giovedì 30 ottobre 2008

COPPA EDERA - PRIMA GIORNATA

Sokratis Papastathopoulos, il greco dal cognome impossibile da scriver giusto (ma forse dopo una mezzoretta di controlli tra "t", "h", "o" e "u" ce l'ho fatta) si prende a sorpresa gli onori della cronaca col gol vittoria della Sa(m)udade in casa del MittaCassano.


GRUPPO A

1-2 Anziani GTV - GiGiPiOro
1-1 Teodor United - Atpc


3 GiGiPiOro

1 Atpc
1 Teodor United
0 Anziani GTV

Gruppo A che inizia subito con un colpo gobbo di incredibile portata. Gli Anziani GTV, campioni in carica anche dell'Edera, da due anni di fila terra di conquista, cadono a Feletto a causa della scellerata esclusione di Denis da parte del tecnico Uatto, che gli preferisce Floro Flores. Gli Anziani non demeritano, ma pagano caro l'errore. Infatti i terenzanini scendon in campo con tanta voglia nonostante un Volpetti distratto da operazioni mediche impreviste. Ma anche dalla corsia il tecnico del GiGiPiOro guida bene i suoi che lo ripagano prima col vantaggio del neoacquisto Thiago Motta, che non poteva cominciare meglio la sua avventura, poi raddoppiano con l'ex dal dente avvelenato Quagliarella, ispirato da un Hamsik sempre più certezza assoluta. Inutile il gol proprio di Floro Flores e la grande gara di Gattuso, rientrato nel fantacalcio giocato dopo 7 turni a spasso a guardar gli altri correre.
1-1 invece tra Teo e Sergio. Con squadre rimaneggiate e senza i rispettivi "10", Teodor United e Atpc non lesinano calcioni e danno vita ad un match fisico e vibrante. Passati con Pandev gli ospiti sembrano poter controllare la gara. Ma SuperPippo Inzaghi è un letale cobra pronto a scatenare la sua innata e infinita fame di gol. Pareggio quindi e Teodor vicino anche al colpo del kappaò con Amoruso. Ma questa volta Julio Cesar c'è, reattivo e pronto. E finisce con un punto a testa che infondo suona bene a entrambi i tecnici.


GRUPPO B

1-1 Special One - Real Benfiga
1-2 MittaCassano - Sa(m)udade


3 Sa(m)udade

1 Real Benfiga

1 Special One
0 MittaCassano

Samu scatta subito nel girone B. Zarate sigla e ispira, ma il gol vittoria è ancora di una new entry. Si tratta di Papastathopoulos, il giovane terzino greco che in mischia si trova sui piedi la palla della gloria. Appuntamento preso al volo ed esordio da ricordare a lungo. Per il resto il MittaCassano trova il gol più grazie alla spinta incessante dei tifosi che per meriti veri. Ma senza Trezeguet infortunato, Adriano epurato e con Cassano bagnato, Sculli è davvero troppo poco. Di certo non quello che serve per raddrizzare un match che i gialloverdi hanno affrontato a viso aperto e vinto con sicuro merito.
Pari, emozioni e polemiche nel derby dei derby. Di nuovo a Londra dopo lo scalpo in campionato, il Real Benfiga inizia subito col piede sull'acceleratore. E lo sprint lo detta come sempre Kakà, che ispira Pellissier per un diagonale letale che secca Doni. Ma l'errore tecnico di Miki&Roby è oggi bello grosso. Rosina soffia all'ultimo secondo la maglia da titolare a Pavel. Brutta scelta. Nedved non è infatti uomo che sente la fatica e Rosina non ha certo gli attributi del ceco. Soprattutto in un derby così caldo. Pierlu saluta il pallone d'oro e fresco ex seduto in panca cupo e ringrazia, restando in gara. Coperto più per caso che per scelta con un 5-3-2 di maldiniana memoria, lo Special One rimbalza le azioni dei cugini e nel finale trova la rete del pari che evita una pesante contestazione da parte della tifoseria. I Blancos recriminano molto però sul gol di Floccari, il classico "gol fantasma" di difficile interpretazione. Ma così è e la gara si spegne sull'1-1.
MM

lunedì 27 ottobre 2008

SETTIMA GIORNATA


2-0 Sa(m)udade - Special One

2-2 MittaCassano - Atpc
1-1 Anziani GTV - Real Benfiga
3-2 Teodor United - GiGiPiOro

16 Real Benfiga
12 Teodor United
10 Anziani GTV
10 Special One
9 Sa(m)udade
8 Atpc
6 MittaCassano
5 GiGiPiOro

Copertina a Bernardo Corradi e alla sua fidanzata Elena Santarelli. Il primo fa sognare i tifosi del team di Via Soffumbergo, sinora grande rivelazione del campionato. La seconda è stata paparazzata in atteggiamenti intimi col tronfio Teissimo. Dalla prospettiva dell'artistico primo piano, non stentiamo a credere che possa aver fatto perdere facilmente la testa al presidente del Teodor United.
Il Real Benfiga riparte, seppur a rilento, dopo la debacle interna di sette giorni fa. Nel big match contro i campioni in carica della GTV, i Blancos fanno di più ma Kakà e manolesta Gilardino non bastano a ribaltare completamente una partita affrontata a viso aperto da entrambe le compagini in campo e incanalata nel verso dei padroni di casa da una sciagurata autorete di Siviglia. Ma se Ibra non accende la luce, gli Anziani stentano e si devono affidare ad altri interpreti. Su tutti l'ex Borriello, desideroso di ben figurare contro la squadra che l'ha rilanciato. Milito, sostituto designato, non è però da meno ed esalta la classe di Frey. L'1-1 finale è scontato e, per quel che s'è visto in campo, giusto. Un punto a testa che sta forse meglio a Miki&Roby, che escono imbattuti anche dalla bolgia di Feletto, col pelato fantallenatore Uatto costretto a vedersi staccare in classifica dal Teodor, agganciando però lo Special One.
In scia al Benfiga quattro punti sotto, ecco appunto l'11 di Mister Naliato. Rimasto muto in campagna acquisti professando fede cieca nei suoi ragazzi scelti in estate, Teo soffre ma passa alla grande davanti al proprio pubblico urlante contro un tosto GiGiPiOro. I terenzanini cadono inizialmente su iniziativa di DelVecchio. Ma il vecchio capitano Bellucci non s'è scordato come si fa gol. E' lui che suona la carica. Il GiGiPiOro passa e poi con Cavani va addirittura in vantaggio. Peccato per Volpetti che lo United oggi ha un Bernardo in più. Il centravanti s'alza dalla panca stizzito e ferito dalla gelosia e pensa solo a vendicarsi di tutto e tutti nel modo migliore per una punta. Due rigori certo, ma dagli undici metri bisogna esser freddi e piazzarla. Corradi lo sa bene. Non sbaglia. Sono i due rigori della gloria, i due rigori che condannano Volpetti all'ultimo posto nonostante un match generoso. Ma soprattutto sono i due rigori che riportano Teo nelle zone nobili della classifica, dove da ormai anni lo United non si vedeva.
Al terzo posto gli Anziani raggiungono, come dicevamo, lo Special One. Dopo la doppia vittoria con MittaCassano e Teodor, Mister Seidita non fa "tre". E invece vince con merito la Sa(m)udade. Di Natale sarebbe dovuto essere infortunato ma al contrario gioca. E fa quello che vuole. Peccato che mister Della Mora, gabbato dalla Gazzetta, non lo schiera. Per fortuna sua, oggi non è servito il folletto bianconero. Non è servito perchè il tridente schierato è stato uno spettacolo. Amauri ha infatti colpito due volte la retroguardia dei Londoners, servendo una vittoria meritata quanto netta alla sua squadra. Ai suoi fianchi, gli argentini Lavezzi e Zarate hanno veramente brillato, confermando che il reparto offensivo della Sa(m)udade è da traguardi importanti. Nello Special One si salvan invece solo Gamberini e i due mediani Sissoko e Kuzmanovic. Ancora sterile l'attacco, il peggiore del torneo. Uno scoglio che alla lunga potrebbe rivelarsi insormontabile.
Chiude la giornata un 2-2 bello quanto pieno di rimpianti tra Pino&Marco e Sergione. Il MittaCassano è tutto nel suo capitano. Anima e cuore. Mente e braccio. E' infatti Antonio a dettare i tempi alla sua squadra, lui a segnare e ispirare Simplicio, prima portando avanti i suoi, poi riagguantando il pari. Tra gli Atpc invece, grande prova corale e un ritrovato Mutu. Totti fa il suo ma oggi è il rumeno a prendersi la palma del migliore. Due tiri due gol per un 100% realizzativo che ha dello straordinario. Il punto è poco alla fine, ma le prospettive, recuperati i due satanassi, sono di certo migliori rispetto a due settimane fa. Per il MittaCassano, dopo l'incredibile prova in casa Benfiga, l'ennesimo 2-2 che la consolida come squadra più spettacolare, con il secondo attacco ma anche con la peggior difesa tra le otto della Lega San Marco.
MM

lunedì 20 ottobre 2008

SESTA GIORNATA


1-0 Special One - Teodor United
3-2 Atpc - Anziani GTV

1-2 Real Benfiga - MittaCassano
2-2 GiGiPiOro - Sa(m)udade

15 Real Benfiga
10 Special One
9 Anziani GTV
9 Teodor United
7 Atpc
6 Sa(m)udade
5 MittaCassano
5 GiGiPiOro

Martinez, l'uomo dell'impresa in casa Benfiga, si prende gli onori delle armi.
Sorpresissime alla sesta e caduta delle imbattute. Il fanalino di coda MittaCassano coglie il primo successo stagionale, a sorpresa, in casa del Real Benfiga, che veniva dall'incredibile serie di 5 vittorie di fila. Un successo che rincuora una squadra martoriata dagli infortuni e sfortunata fino alla scorsa settimana. L'uomo del match è Martinez che s'alza dalla panca e va a segnare. Ma i meriti della compagine guidata da Pino e dal "deb" Cozzutti si mischiano ai demeriti del Real Benfiga. Siviglia è impresentabile ma pesano di più le rinuncie a Gilardino e Di Vaio, oltre che di Stankovic. Soo Pazzini, in gol da bravo ex, oggi non è bastato. La sconfitta è quindi amara e lascia diversi rammarichi per delle scelte davvero sciagurate nel fare la formazione. Il MittaCassano, ordinato e ben disposto in campo, ottiene invece i primi 3 punti dell'anno, acciuffando in coda i terenzanini di mister Volpetti.

E nel big match della seconda giornata, resuscitano anche gli Atpc. In una delle partite più sentite della Lega, Sergio ritrova il suo capitano Totti e una vittoria che mancava dalla prima giornata. I gol di Tiribocchi e dell'improvvisato goeador Mantovani non sarebbero però bastati a vincere. Perchè i tre punti arrivano grazie all'espulsione d'un inguardabile Carrozzieri. Che vanifica anche le solite ordinarie magie di Ibra. Uatta disperato smoccola e si rammarica per la prima sconfitta in campionato, la seconda stagionale e sempre contro gli Atpc. E domenica i campioni della GTV si scontreranno con la capolista Benfiga. Due belve ferite pronte a darsi battaglia.

Sorride questo lunedì soprattutto i duo dei Londoners. Dopo lo spettacolare 3-4 d'una settimana fa, mister Seidita ottiene un 1-0 ugualmente importante. Lo Special One fa poco, quasi nulla. Se non difendere alla grandissima, tattica che il Presidente Comino ha ben trasmesso al team. Tattica che anestetizza le prodezze del Dinho, oggi bello da morire, soffoca in gola l'urlo di Teo, scaccia i rammarichi presidenziali sul Nino Maravilla ma soprattutto porta all'errore Domizzi. Che con un'autorete serve l'1-0 ai suoi avversari mandando in svenimento il buon Teo. E così, con due successi consecutivi, lo Special One supera proprio i Teodor e gli Anziani, posizionandosi
al secondo posto solitario e recuperando tre punti alla capolista.
Nell'ultima gara in programma, Volpetti e Samu si dividono la posta in palio con un tambureggiante 2-2. Un pareggio che lascia amereggiate entrambe le squadre nella trasferta più lunga tra le esponenti dei due paesi alle porte di Udine. Più vicini alla vittoria i terenzanini, ma la sconfitta sarebbe stata davvero troppo per una bella Sa(m)udade. Il GiGiPiOro ha sfoderato un centrocampo mostre con il solito stupend Hamsik, vera conferma a livelli altissimi di questo scorcio di stagione, e ha sorpreso Samu anche con l'ex Volpi. I neroverdi erano passati avanti con Amauri e hanno invece risposto al vantaggio dei padrini di casa col definitivo pareggio di Gigi D'Ag. Il punto lascia in coda entrambe, con l'amara constatazione d'aver si divertito ma senza portar a casa una vittoria importante come l'aria.
MM

venerdì 10 ottobre 2008

QUINTA GIORNATA


3-4 MittaCassano – Special One
1-2 Atpc – Real Benfiga
3-1 Anziani GTV – Gi.Gi.Pi.Oro
1-0 Teodor UTD – Sa(m)udade

15 Real Benfiga
9 Anziani GTV
9 Teodor United
7 Special One
5 Sa(m)udade
4 Atpc
4 GiGiPiOro
2 MittaCassano

In copertina Doni (molto ignorante) e Floccari, uomini simbolo delle imprese di Benfiga e Special One.
La cronaca della giornata:

I piani alti della classifica non cambiano… Miki&Roby si disinteressano dell’avversario di turno e fanno bottino pieno anche in trasferta. Dalla Francia il mister fa scendere i suoi in campo pronti per una strenua battaglia. Ma i ragazzi di Miki deludono le aspettative e fino al secondo tempo tutto è ancora in ballo. Alla lunga esce il solito Doni con gol e ben due assist, uno ad un Gila rinato e uno per l’ormai solito Milito. Pim pum pam e partita chiusa nel secondo tempo. Sergione sperava di vedere la fine del tunnel, ma la luce ancora non si vede. Orfani di Mutu e di capitan Totti, gli undici titolari giocano abbastanza bene per tutta la gara, ma non arrivano mai sotto porta e non la insaccano. Ora la classifca si fa un poco disarmante per un’armata come la sua. Forse i suoi ragazzi soffrono un poco i duri allenamenti della settimana che vengono propinati dal dottore.
Teo conquista la vittoria in casa, ma faticando straparrecchio. Una gara molto opaca contro Samu, noiosa come poche altre al mondo. Il risultato viene sbloccato al 99 minuto. Perché tanti minuti di recupero? Perché l’arbitro e i suoi collaboratori si erano addormentati vedendo lo spettacolo indegno della gara. Samu gioca in 10 questa domenica e a tradirlo è stato l’ultimo jolly: Sabato. Oltre il danno la beffa! Amauri non incide, il Dinho neanche. Zarate si prende una settimana di pausa, Corradi invece un mese s'è preso… alla fine della fiera, 3 punti a Teissimo e 0 a Samu. Avranno da lavorare i neroverdi in questa settimana di pausa, ma anche in via Soffumbergo si sentiranno delle strigliate!
Consolidano il suo secondo posto gli Anziani che travolgono il GiGiPiOro in casa per 3 a 1. Un Ibra immenso con un colpo di tacco strepitoso ha fatto la differenza assieme alla grande direzione di un Ledesma in forma smagliante. Dall’altra parte gli ex non arrivano a fare la differenza. Mexes ha timore dei suoi ex compagni, protesta sempre e dopo un brutto fallo viene allontanato dal campo. Il Quaglio, invece, con la sua doppietta fa venire le lacrime ai suoi ex tifosi che lo pungono quando lui esulta come un pazzo sotto la curva Anziana. Gesto sgradevole per uno come lui. Dagli spalti piovono insulti ma lui non curante di tutto la schiaffa una seconda volta. Anche Miccoli sfonda la rete degli Anziani, ma una buona difesa e un discreto centrocampo offuscano i sogni di pareggio di mister Volpetz. E la pareggite per gli Anziani se ne va.
Scoppiettante sfida in casa di Pino&Marco. Avversario di turno? Lo Special One. Una gara vibrante fin dal primo minuto, la battaglia è stata grande e lo spettacolo è stato strabello fin dal primo minuto. Apre le marcature Adriano che accende i sogni di Pino di abbandonare l’ultimo posto in classifca. Ma subito Del Piero e Floccari ribaltano il risultato… discorso chiuso? No, in cattedra sale Cassano, idolo di casa che sforna due golletti da gran giocatore ignorante quale è. La sfida si fa sempre più bella anche dopo l’espulsione di Panucci. E quii c'è la svolta del match. I padroni di casa si sbilanciano, la difesa diventa un colabrodo con Cicinho disastroso, così Kuzmanovic prima e Palladino poi chiudono le ostilità. Un 3 a 4 scoppiettante, forse la più bella gara dall’inizio dell’anno fantacalcistico.
Vice Presidente Uatto