lunedì 24 novembre 2008

NONA GIORNATA

Cassano Cassano! Il genio di Bari Vecchia, in campo parla alla grande la sola lingua che conosce, quella del calcio spettacolo. E trascina la sua squadra ad un trionfo importante contro i campioni in carica del Uatto, a cui la gufata ha dato esito infausto. In dote, il quarto posto solitario.

1-2 Special One - GiGiPiOro
2-2 Real Benfiga - Teodor United
2-2 Atpc - Sa(m)udade
3-1 MittaCassano - Anziani GTV

20 Real Benfiga
13 Anziani GTV
13 Teodor United
12 MittaCassano
11 Special One
10 Atpc
10 Sa(m)udade
8 GiGiPiOro

Giornata di grandi soprese, sferzanti polemiche e amarognoli rammarichi per disattenzioni pesanti. Volente o nolente è la giornata di Teo, che si dimentica di raggiungere i suoi già in campo, lasciandoli al loro destino con Domizzi che fa lo sborone da giocatore-allenatore. Il centrale difensivo improvvisatosi mister, non solo lascia fuori uno scalpitante Corradi perchè troppo bello rispetto a lui e un velleggiante Stankevicius con troppi più capelli di lui, ma vuol entrare in campo a tutti i costi. E va a fare solo disastri. Prova drammatica a sua, che un Benfiga in giornata da alti&bassi non può che sfruttare. E così non bastano le prestazioni di Galloppa, Maccarone e della ormai certezza Ronaldinho ad espugnare il campo della capolista, che risponde con Gila e Doni allo scadere, dopo un errore dal dischetto di bomber Milito. Ma se Teo ha in panca e tribuna pezzi da novanta, Miki, orfano di Roby in viaggio a Istanbul alla ricerca d'una coppa perduta, non fa molto meglio lasciando Di Vaio e Rosina ai box. Infine, grande il rammarico dello United, che sognava un colpaccio che sarebbe stato giusto e meritato. Quest'umile cronista, abituato a cercar aggettivi e narrare storie e racconti di match all'ultimo punto e sospiro vorrebbe però chiudere la cronaca di questo sofferto match con un quesito al fantallenatore Naliato. Senta, ma il primo jolly "Agu" chi era? El Kun Aguero? No, perchè va ben tutto, ma dopo le 4 punte del FantaEuropeo, l'Oddo di consolazione all'asta dell'anno scorso e il dramma regolamentare di oggi, voler mettere anche uno che gioca nella Liga non lo potrei reggere come richiesta d'eccezione ;)
Teo, grazie al punto esterno raggiunge il Uatto al secondo posto, ma la vera protagonista della giornata è il MittaCassano, che trascinata proprio dal suo capitano FantAntonio e da un Chiellini monumentale schianta con un pesante 3-1 i campioni in carica della GTV. Una vittoria convincente, meritata e importante. Che conferma il buon momento del'undici di Pino&Marco, che fissato un modulo di riferimento sta inanellando punti e trionfi. E seppur privi di Trezeguet, un'assenza sempre da ricordare, possono vantare ora il miglior attacco della Lega assieme al Benfiga. Un vero e proprio guanto di sfida della terribile matricola alle grandi del campionato, alcune delle quali alla faticosa ricerca di punti. Uatto s'illude in serata con Pato sognando la rimonta, ma questa volta il Papero non basta. E se la vetta è ora a sette punti, oltre al Teodor c'è anche questo MittaCassano da tener d'occhio per un podio davvero combattuto dietro alla capolista in oggettiva fuga solitaria.
Colpaccio esterno di un GiGiPiOro cinico a Londra. Lo Special One inizia bene ma consente troppo ai veloci attaccanti avversari, che si trovano in breve sul 2-0 grazie a Hamsik che innesca alla perfezione le freccie Bellucci e Vucinic. Juan, il brasiliano dagli occhi tristi, riporta sotto i Blues e poi la difesa di Mister Seidita torna imperforabile e Doni non rischia nulla per 50 minuti buoni. Ma la frittata è fatta, i terenzanini reggono stoicamente e mister Volpetti può festeggiare la seconda vittoria dell'anno, restando ultimo in classifica ma mettendo a fuoco meglio le squadre che lo precedono ora a 2 punti soltanto. Nel match tra i due peggiori reparti avanzati della Lega, Mister Seidita subisce ancora due reti e assiste inerme e sconsolato ad un'altra ottima prestazione dell'avversario di turno. Ma il suo attacco stecca alla grande e un buon Del Piero non basta a compensare Vierie e Floccari inconcludenti.
Ancora gol e spettacolo quando in campo ci sono Atpc e Sa(m)udade, due squadre tutte bollicine. Ma alla fine, il punto a testa scontenta entrambe. La consolazione arriva solo dai singoli, principamente dai giocatori offensivi perchè le due difese subiscono rumbe da ricordarsele a lungo. Uno show a testa, perchè tifosi neutrali possano spellarsi le mani grazie ale prodezze di quattro campioni. Inizia a sorpresa Montolivo, inespresso e mai pienamente sbocciato talento viola, che porta avanti la Sa(m)udade con una botta da fuori. Risponde subitissimo Mutu che fa magie rare con i piedi (e anche con i gomiti a dir il vero). Poi è il turno di Lavezzi, che su punizione imita il suo inimitabile predecessore e connazionale in maglia partenopea. E alla girandola di gol non manca di partecipare infine, fissando il 2-2, Totti. Entrambe le squadre vanno vicine alla terza segantura ma il match finisce così. Con Samu e Sergione che restano appaiati a soli due punti dalla coda della classifica, con due rose di livello che davvero sorprendono così in basso.
MM

martedì 18 novembre 2008

OTTAVA GIORNATA


Derby dell'ignoranza risolto da Ibra. Che urla polemico tutta la sua gioia rabbiosa dopo la potente doppietta che regala agli Anziani GTV non solo un'importante successo esterno, ma anche il secondo posto in classifica solitario.

2-2 Atpc - Special One
1-2 GiGiPiOro - Real Benfiga
1-2 Teodor United - Anziani GTV
1-2 Sa(m)udade - MittaCassano

19 Real Benfiga
13 Anziani GTV
12 Teodor United
11 Special One
9 Atpc
9 Sa(m)udade
9 MittaCassano
5 GiGiPiOro

Nessuna sorpresa, esito sulla carta scontato che il campo conferma nel testa-coda dell'ottava giornata. La capolista Real Benfiga torna alla vittoria dopo due turni di campionato e coglie la quarta vittoria su cinque trasferte. Vittoria di rigore, davvero, con Milito e Di Vaio illuminati da Kakà. E se gli svarioni di Coda e Legrottaglie vengon coperti da un maiuscolo Jankulovski, tre bomber permettono una settimana di ferie al Gila. In conclusione, non faticano più di tanto i Blancos per espugnare Terenzano. Spuntati in avanti, solo Hamsik e sempre dagli undici metri, impensierisce Manninger. Un match senza squilli di tromba condotto da Miki&Roby e con un Volpetti annichilito e intristito dall'opaca prestazione, da errori nelle scelte e da un ultimo posto sempre più solitario.
Al secondo posto sale la GTV che nel derby dell'ignoranza batte e scavalca il Teodor, nel catino bollente di Via Soffumbergo. Uatta oggi più che una squadra schiera un uomo capace di vincere da solo. Quell'uomo è Ibrahimovic, un mostro di classe e potenza che regala il doppio vantaggio agli ospiti. A poco serve la timida reazione di Teo che accorcia con Delvecchio senza poi far tremare più di tanto Frey e la difesa degi Anziani che ben imbriglia Ronaldinho e non soffre nemmeno dopo l'esulsione di Perrotta. E così i campioni in carica si mettono all'inseguimento del Benfiga, ancora lontano di sei punti. Ma alla fine esplode tutta la polemica tra i due tecnici, che si accusano uno con l'altro senza alcun motivo, senza un senso logico, ma solo per il gusto dell'ignoranza. Dura, pura, come piace a voi lettori. Un match nel match che non poteva che riservare scintille, soprattutto quest'anno in cui la sfida è anche ad alta quota.
Oggettivamente molto bella invece la gara tra Atpc e Special One. Finisce con un pirotecnico 2-2, con i padroni di casa che sfiorano il colpaccio. Ma se la differenza è fatta da una parte da Mascara con i suoi numeri mai visti prima, dall'altra il muro londinese regge e ribatte lanciando micidiali contropiedi orchestrati da capitan Del Piero e finalizzati da Floccari. Molto chiuso con anche Sissoko davanti alla difesa a 5, lo Special One non può anestetizzare completamente Mascara, ma trova un punto stoico e infondo meritato, grazie soprattutto ad un modulo inusuale quanto letale, che fiacca letteralmente le squadre avversarie. Sergione, vicinissimo al 3-2, inghiotte un boccone amaro, mentre mister Seidita esce imbattuto da Vial Tricesimo, tanto amareggiato per la mega prestazione di Mascara quanto orgoglioso per una difesa che come sottoineavamo è davvero una efficace contraerea se opposta ad attacchi esplosivi.
Nell'ultima gara, terzo colpaccio esterno di giornata. Saltato davvero quest'oggi il fattore campo, visto che anche il MittaCassano fa lo scalpo a Cavalicco. Partita bene con un Amauri infallibile, alla Sa(m)udade non basta il solito splendido Zarate e rimasta in 10 per l'espulsione di Ledesma, cade sotto i colpi di magia di Cassano e Brienza. Questa volta Pino&Marco optano per un 3-5-2 tosto e determinato, difendono in modo eccellente con un Chiellini versione grande muraglia e colpiscono grazie alla classe dei suoi piccoletti. Samu si trova così raggiunto da Sergio e dallo stesso MittaCassano in classifica, nel gruppetto a 9 punti che precede il fanalino GiGiPiOro. Per Pino&Marco un'altra prestazione di carattere e benaugurante per il proseguio della stagione.
MM

lunedì 10 novembre 2008

COPPA EDERA - TERZA GIORNATA


Magic Moment per Alex Del Piero. Il Capitano regala ai Londoners la testa del gruppo B di Edera, nel giorno del suo 34° compleanno. Ed esce dal campo con l'ennesima standing ovation.


GRUPPO A

1-0 Teodor United - Anziani GTV
2-0 Atpc - GiGiPiOro

5 Atpc
5 Teodor United
4 GiGiPiOro
1 Anziani GTV

Ancora Ronaldinho, sempre e solo lui. Quinto sigillo stagionale per quello che più passa il tempo più si rivela un acquisto buono non solo per l'immagine ma anche per i risultati sul campo. Ed è ancora vittoria per un Teodor United bello e convinto della ritrovata competitività, in testa nel gruppo A di Edera dopo il secondo posto a sorpresa in campionato. La squadra rivelazione della stagione vince 1-0 ma senza penar troppo contro la GTV, relegandola all'ultimo posto nel raggruppamento e con serie prospettive di eliminazione a meno di tre miracoli nel ritorno, dopo due coppe vinte di fila. Uatta stavolta subisce gli sfottò del Teissimo, in quello che senza dubbio è ormai il derby dell'ignoranza, tra i due focosi fantallenatori sempre pronti alla polemica. E fino alla prossima sfida lo sbrego è tutto in via Soffumbergo.
Appaiato in testa Sergione. Zitto zitto, mister Venturini recupera il suo capitano e trova un successo in Edera che gli permette di scalvalcare proprio il GiGiPiOro. Un GiGiPiOro impreciso e spuntato, che cade sotto i colpi del capitano giallorosso e dal tiro dalla precisione chirurgica di Felipe Melo, finalmente degno del prezzo pagato dal suo presidente in sede di calciomercato. Mister Volpetti non trova la cura giusta per i suoi ragazzi e non riesce ad anestetizzare nemmeno Mascara, fastidioso come un emorroide. Il finale, un secco 2-0, è scontato quanto giusto, ma non condanna di certo i terenzanini, ampiamente in corsa per passare il turno. In corsia però, la gioia è tutta per le infermiere ponpon di Sergione.


GRUPPO B

0-2 MittaCassano - Special One
1-3 Sa(m)udade - Real Benfiga

5 Special One
4 Real Benfiga
4 Sa(m)udade
3 MittaCassano

Resta combattutissimo il gruppo B. Ma in testa è ora solo lo Special One, grazie ad un 2-0 netto in casa MittaCassano. Tatticismi all'ennesima potenza in questo match dove i due tecnici sono quasi privi di punte. I padroni di casa puntano ancora sul 3-6-1 che aveva impressionato una settimana fa in casa Benfiga. Gli ospiti rispondono con un 5-3-2 interessante, con una linea Maginot ricca di interpreti di lusso. Match molto interessante per gli studiosi del fanta. Finisce 2-0 perchè Cicinho fa il patatrac e Alex Del Piero si conferma un infallibile cecchino su calcio piazzato, il che comporta tre meritatissimi punti ai Londoners. Ma incuriosiscono soprattutto le scelte tattiche, come dicevamo. Che saranno chiavi importanti anche in campionato. In attesa di Adriano e Trezeguet i 6 centrocampisti di Pino&Marco sono una vera arma contro i centrocampi avversari, garanzia assoluta di predominio in mezzo. Simile il discorso per mister Seidita. Se la fase offensiva dipende forse troppo da Del Piero - peraltro ora in un momento strepitoso - e i due centrocampisti più onerosi Quaresma e Mancini stanno deludendo, il pacchetto arretrato darà dolori agli avversari ed è una vera eccezione in un torneo privo di difese davvero solide. Specie ora che è tornato Samuel. Insomma, due chiavi tattiche fantacalcisticamente innovative, che saranno preziose in questa lunga e combattutissima stagione e che oggi escono paradossalmente entrambe vittoriose.
Nell'altro match si sfidavano invece le due squadre con gli attacchi più letali della Lega. Rialza la testa il Real Benfiga, che trova la vittoria dopo 4 settimane senza gioia da tre punti e batte a Cavalicco una Sa(m)udade che può recriminare. In inferiorità i verdeoro giocano una bella gara e dimostrano, ancora una volta, di avere azzeccato gli acquisti di Lavezzi e Zarate, geniali attaccanti argentini capaci di vere magie. Ma un gol non basta, perchè oggi dall'altra parte tornavano a fare coppia Gila e Milito, due satanassi. Un violino apre le danze, un Principe le chiude. Una coppia da urlo che tiene a galla i Blancos oggi decimati e obbligati al centrocampo a 3 causa di numerose assenza dovute a turnover e squalifiche. Alla fine è 3-1 per Miki&Roby, stretta di mano con mister Della Mora e appuntamento per il ritorno, dove con quegli attaccanti c'è da scommettere che ci sarà da spellarsi ancora le mani.
MM

lunedì 3 novembre 2008

COPPA EDERA - SECONDA GIORNATA

Kharja simbolo del centrocampo monstre del MittaCassano. Chiave tattica di Mister Zuliani e del fido Cozzutti per aver di nuovo la meglio sul Real Benfiga, anche in Edera dopo il campionato.


GRUPPO A

1-1 Atpc - Anziani GTV
2-2 GiGiPiOro - Teodor United

4 GiGiPiOro
2 Teodor United
2 Atpc
1 Anziani GTV

E' Teodorinho. Lo United, infatti, con una prodezza quasi allo scadere del suo capitano e uomo simbolo impatta su uno spettacolare 2-2 il match contro il GiGiPiOro uscendo con un punto prezioso da Terenzano. Pareggio un po' amaro per il modo in cui giunge, ma che permette a Volpetti di mantenere la testa solitaria del gruppo A dopo due giornate. Il match si indirizza subito dalla parte dei padroni di casa che passano dagli undici metri con Miccoli. Poi nella seconda frazione, gol e spettacolo. Prima un Cossu meraviglioso porta sul pari gli ospiti, poi Quagliarella colpisce come sa e riporta avanti i terenzanini. Ma quanto Stefanino Volpetti assaporava i tre punti che l'avrebbero davvero messo in pole position ecco il pareggio su punizione sporca del Dinho. Esultanza doppia, ignoranza al quadrato per Teo per un pari sofferto ma infondo senza demeritare troppo.
Altro pari anche nel match replay della finale di Edera dello scorso anno. Nei due precedenti incontri stagionali in SuperCoppa e campionato aveva avuto sempre la meglio Sergione. Oggi invece Uatto strappa un 1-1 sudato ma giusto. Si sono infatti equivalse le due squadre, con la GTV ben coperta dietro e gli Atpc brillanti in mezzo. Non per nulla i gol sono arrivati grazie a due giocatori che goleador non sono. Vieira ha portato avanti i padroni di casa, Cordoba nel recupero ha fissato l'1-1 finale. Poche le note di cronaca se non, oltre ai gol, la sfida tutta calci e urla tra Ringhio e il Papa Nero in un revival della fianale mondiale di Berlino. Girone quindi aperto e avvincente.


GRUPPO B

2-2 Sa(m)udade - Special One
0-3 Real Benfiga - MittaCassano

4 Sa(m)udade
3 MittaCassano
2 Special One
1 Real Benfiga

In testa al gruppo resta solo Samu, che raddrizza una partita apparsa compromessa dopo un primo tempo tutto a marca Blues. I Londoners iniziano infatti con la quinta inserita. Quaresma finalmente punge seppur per solo 45 minuti, Maicon fredda i padroni di casa e quando il Capitano Alex Del Piero zittisce critici, scettici, malelingue e pure il suo mister con una prodezza su punizione per lo Special One sembra fatta davvero. Ma mister Seidita non ha fatto i conti con la grande voglia della Sa(m)udade e soprattutto sul suo altissimo tasso tecnico. Gigi D'Agostino mixa pallloni come fossero dischi dando ritmo al gioco ma soprattutto segnando il gol della speranza. Zarate, Lavezzi e Amauri danno spettacolo e portano sul pari i verdeoro che ringraziano anche la torcida di Cavalicco che con calore ha spinto i propri beniamini fino al 2-2. Rammarico tutto per lo Special One ma un punto contro questa Sa(m)udade non è certo risultato da buttare alle ortiche.
Capitombolo invece del Benfiga, per la quarta volta di fila a secco di vittorie. E la seconda debacle stagionale arriva ancora in casa e sempre per mano del MittaCassano. Ed ora è sicuro: bestia nera. Pino&Marco compiono l'impresa dalla panchina. Senza punte fanno di necessità virtù e infoltiscono la mediana lasciando al solo Cassano tutto il peso dell'attacco. Ma le punte sono in realtà nascoste. Infatti Brienza, Kharja e Sculli sono spine affilate ai fianchi d'un Benfiga in giornata no. Kakà sbaglia anche dal dischetto, Maggio dura un tempo prima d'un rosso scellerato, Milito piange l'assenza del gemello Gila e da solo non basta. E così i tre peperini del centrocampo ispirati da capitan Cassano ne infilano ben 3 a Miki&Roby. Che oggi possono sentirsi sollevati solo per il risultato dell'altro match del girone che li tiene ampiamente in corsa. Anche se un altro passo falso contro Samu significherebbe quasi addio all'ipotesi di passaggio alla semifinale. Il MittaCassano, invece, coglie 3 punti preziosissimi e si mette alle spalle la sconfitta in casa di tre giorni fa.
MM