lunedì 14 dicembre 2009

NONA GIORNATA


Pochi gol, ma pesanti. E la Sa(m)udade va in fuga. Il neoacquisto gialloneroverdeoro Matri prende al meglio il posto dello squalificato Di Natale e segna i gol-vittoria contro un Real Benfiga in giornata no. Sale anche Sergione, che vince fortunasamente a Terenzano 1-0. Continua a convincere l'Atletico che espugna via Soffumbergo, mentre mister Seidita ha la meglio sul Uatta e lo lascia solo in coda.

2-0 Sa(m)udade - Real Benfiga
1-0 LondONErs - Anziani GTV
0-1 Toftingham Forest - Atpc
0-2 Teodor United - Atletico Milanello

20 Sa(m)udade (73)
16 Real Benfiga (70)
14 Atpc (71)
12 Atletico Milanello (70,1)
10 LondONErs (70,2)
10 Toftingham Forest (69,3)
9 Teodor United (68,2)
7 Anziani GTV (66,6)

Vola in vetta e stacca tutti la Sa(m)udade, alla prova di forza della stagione conferma alla grande la sua leadership e conquista tre punti importantissimi. Anche se oggi non va storto proprio nulla a mister Della Mora, mentre i Blancos sembra decidano di perdere per la prima volta in campionato collezionando errori ed esibendosi in una prestazione talmente brutta che non sembra vera. Infatti, se Matri è una furia imprendibile per la retroguardia del Benfiga, è pur vero che Trezeguet non è cliente facile per quella dei padroni di casa. Ma ben due penalty sbagliati da Diego e Amoruso servono sul piatto d'argento un comodo 2-0 alla capolista, ora a più 4 e più 6 sulle prime agguerrite inseguitrici. Se Samu sogna e giustamente gode, Miki&Roby escono da Cavalicco con un carico di dubbi e pensieri.
Giornata nerissima per i campioni in carica completata dalla vittoria degli Atpc, che in questo match a Terenzano fanno poco e nulla, salvo cogliere il dono di Santa Lucia Volpetti. Una difesa impresentabile senza Chiellini e Mexes concede infatti il gol agli ospiti in una classica partita da 0-0. Brutto colpo per il Toftingham, che non riesce proprio a spiccare il volo e si sta lentamente rattristando nonostante la classifica resti apertissima a ribaltoni, mentre arrivano tre punti insperati per Sergione, col centrocampo rimaneggiato ma con una bella iniezione di "ano risolutivo" che gli permette di festeggiare incredulo al fischio finale.
Ottimo l'inizio di questo primo girone di ritorno dell'Atletico Milanello che trova in trasferta i punti che gli servivano per rialzare la testa. E dopo aver espugnato vial Tricesimo, si ripete anche in via Soffumbergo. Tutt'altro Teodor rispetto a quello che aveva vinto sette giorni fa in casa Anziani, che sconta soprattutto la giornataccia di Snejder. Dall'altra parte invece, Ronaldinho ha inserito la quinta e non accenna a scender di giri. Illumina il gioco il brasiliano, un ex, mentre Panucci e Maccarone siglano i gol vittoria. Una bella gara davvero quella dell'undici di Pino&Coz, solida e compatta anche in difesa e in mezzo al campo ,dove il Teodor è stato letteralmente surclassato.
All'ultimo posto resta il Uatto, che spera con Milito ma alla fine non trova la via del gol e ne prende invece uno, dell'irrefrenabile Miccoli, che sancisce l'allungo della non invidiabile serie di 6 sconfitte di fila. Esulta quindi mister Seidita, che teme sino all'ultimo la beffa e tira un sospiro di sollievo al novantesimo. I LondONErs riescono finalmente a staccarsi un pochino dall'ultimo posto e si preparano nel migliore dei modi alla proibitiva trasferta in casa degli Atpc, con l'obiettivo di poter poi passare un Natale di speranze senza recriminazioni. Uatta non sa più a che santo voltarsi. Se non fosse passato in coppa la sua stagione sarebbe già segnata. In un torneo sostanzialmente equilibrato è tutto possibile, ma i felettiani hanno ad ora un solo uomo, Milito, in un deserto di idee e in un circo di paure e errori. Non certo la situazione migliore per affrontare Volpetti domenica prossima, prima della lunga sosta natalizia.
MM

lunedì 7 dicembre 2009

OTTAVA GIORNATA


Il Quaglia non perdona e colpisce due volte, da ex terribile, la povera difesa degli Anziani, giunti alla quinta sconfitta di fila in campionato, cinque debacle con un solo gol fatto. Un ruolino davvero drammatico, che spinge inevitabilmente il Uatto all'utimo posto. E finalmente sorride il Teodor, ne derby dell'ignoranza per antonomasia. Nel frattempo si bloccano capolista e inseguitrice. Samu pareggia 2-2 a Londra, Miki&Roby restano in scia con un 1-1 casalingo contro il Toftingham. Colpaccio invece di Pino&Marco, che vanno a vincere in casa Atpc in un match-spettacolo conclusosi 3-2.

2-2 LondONErs - Sa(m)udade
1-1 Real Benfiga - Toftingham Forest
2-3 Atpc - Atletico Milanello
0-3 Anziani GTV - Teodor United

17 Sa(m)udade (73,6)
16 Real Benfiga (71,5)
11 Atpc (72)
10 Toftingham Forest (70,2)
9 Teodor United (68,9)
9 Atletico Milanello (69,4)
7 LondONErs (70,5)
7 Anziani GTV (66,8)

La Sa(m)udade vola a Londra con la convinzione d'una vetta appena conquistata e forte del momento positivo che sta attraversando, ma il match è tutt'altro che agevole. Infatti i LondONErs giocano bene e a viso aperto, subendo la classe delle punte ospiti ma rispondendo sovrastando il centrocampo avversario e colpendo con la fantasia di Lavezzi e soprattutto di Palladino, senza dimenticare la gregaria velocità di Pellissier. Dall'altra parte il tridente Di Natale-Gilardino-Borriello va che è una meraviglia. Ma oggi, appunto, non basta. Pierlu esce dal campo abbastanza soddisfatto per un pareggio che ad un certo punto sembrava una chimera, Samu rosica un pochino, in attesa di ospitare domenica prossima il Benfiga nello scontro al vertice che potrebbe segnare la prima piccola fuga solitaria della stagione.
Il Real Benfiga soffre e non convince, come nelle ultime due giornate di Edera, ma riesce comunque a portar a casa un punto. Il Toftingham Forest parte meglio, Chiellini è il solito muro, Eto'o si conferma bomber infallibile quando incrocia i destini dei campioni in carica. Lo 0-1 regge a lungo, ma basta uno spunto di Floccari, imbeccato da Perrotta, per pareggiare i conti di una partita con molti interpreti sotto tono, primo fra tutti Pazzini. L'1-1 è infondo un risultato giusto, perchè i Terenzanini non sono mai andati troppo vicini al secondo gol nonostante la giornata non brillante dei padroni di casa. Il pari, permette a Miki&Roby di restare appiccicati alla capolista e ancora imbattuti in campionato con quattro pari e altrettante vittorie, ad una settimana dalla sfida di Cavalicco contro la capolista.
Sorprendente vittoria dell'Atletico Milanello in vial Tricesimo. La compagine di Pino&Coz s'avvantaggia del momento d'oro rossonero e con un Ronaldinho vecchi tempi e il solito Pato va subito avanti con uno 0-2 che avrebbe steso un toro. Non gli Atpc. I rossi non si perdono d'animo e rimontano con Vargas, quest'anno davvero infinito, trovando il pari con una prodezza di Budan e arginando la coppia di brasiliani dell'Atletico con un eccellente Kjaer. Fino al momento in cui ancora il dentone Dinho inventa e con BigMac Coz trova il gol vittoria. Ovvia l'esultanza di Pino che dichiara "Su Dinho avevo ragione io, come sempre". Se per l'Atletico la vittoria ha il gusto dolce dell'impresa, per Sergio la debacle è dura da digerire anche se a guardar il bicchiere mezzo pieno, sulle due davanti limita i danni e perde solo un punto.
Sorprendente prestazione del Teodor United, che inanella la seconda vittoria di fila in campionato schiantando 0-3 una GTV afflosciata. Uatta non segna più e nel derby dell'ignoranza ne prende così tante che sembrava un pugile alle prime armi contro Tyson. E così Teissimo lascia proprio al pelato fantallenatore l'ultima piazza e si consola almeno un po' per la beffa di Edera. Se Teo ringrazia soprattutto un grande Quagliarella, oltre a Maggio come sempre puntuale anche in zona gol, gli Anziani GTV non san più a che santo voltarsi perchè oggi non si salva praticamente nessuno, se non un Cossu brillante predicatore in un desolante deserto.
MM