lunedì 29 aprile 2013

24^ GIORNATA DI CAMPIONATO



Finalmente il campionato. Dopo un weekend dove viene istituito il governo del Pdl con qualche esponente sconosciuto del Pd, e dove l'unico rappresentante dei grillini è quello armato che spara davanti a palazzo Chigi finalmente si ritorna alle robe serie. Finalmente il Fantacampionato.

Real Benfiga - Atletico Milanello 2-3
LondONErs - Anziani GTV 2-1
Sa(m)udade - Toftingham Forest 2-1
Atpc - Teodor United 5-1
 
50 LondONErs (49, 28)
47 Atletico Milanello (54, 36)
37 Real Benfiga (45, 36)
36 Atpc (41, 33)
35 Sa(m)udade (37, 37)
22 Toftingham Forest (30, 43)
22 Anziani GTV (28, 41)
20 Teodor United (27, 57)

Il big match della settimana è sicuramente atleticissimi milanellesi e Real Benfiga, due squadre protagoniste di questo campionato. Pronti e via, gol del Gila e Pinella subito avanti. Poi Dzemaili, il preferito di mister Uattella che ha mandato fior fiore di osservatori allo stadio, la mette dentro ben imbeccato dal Capitano con la C maiuscola Francesco Totti. E cosi il Real inizia a crederci come Bersani quando ha vinto le elezioni. Ma il doppio colpo Lamela e Aquilani sembra un colpo da kappao, come presentare un Prodi alla presidenza e tutti dicono che te lo votano e poi nessuno se lo caga. Intanto bello comodo in panca con copertina Giampaolo Pazzini. Ma il Real si sa, è tenace e coriaceo, come un ananas con la scorza. Vidal con una botta da fuori prova a pareggiare ma il dominio in mediana spegne tutti i sogni illustri dei blancos. Un 2 a 3 bello e spettacolare, con pinella che comunque continua a subire valanghe di gol, ma è li. A numeri meriterebbe il primo posto, ma si sa il fanta è cosi: bastardo, avido di gloria (non intendo Gaynor) e fottutamente ingiusto, come Alfano vicepremier (non intendo Legue). Il Real invece si ferma a far da traino e trenino per il due inseguitrici dietro che incalzano. E si sa, trenino è bello se non sei locomotiva, come diceva Boskov quando tirava due etti di coca.
A proposito di rivali in campionato ecco i Londoners, pionieri del bel culo e bucanieri di anolandia. Miglior difesa e rivali sempre spuntati, ecco la ricetta della vittoria. A onor del vero bisogna dire che le medie voto sono sempre dalla loro parte con un pack arretrato di tutto rispetto e il polpo Paul in mezzo che con i suoi 3 tentacoloni (uno davvero molto lungo e viscido) ramazza ogni pallone nelle vicinanze. Davanti a parte Di Natale oramai è tristezza, come Natale il 4 di agosto. Ma basta un golletto di Pereyra e il solito pubblico amico per battere una uattella che potrebbe fare di piu. Molto di piu. Tipo ritirarsi e dedicarsi al collezionismo dei franchi tiratori del Pd. Dal prossimo anno serve concentrazione e voglia di rottamare, andando magari anche ad Amici con il giubbottino di pelle, ma con idee convincenti e un Rossi in piu nel motore. Uatta, non vorrei rovinarti i piani, ma questo è Giuseppe non Pablito. Rivelazioni da quarto segreto di Fatima. Ma si sa, non tutto è ciò che sembra. E’ un po come vedere Selen che mangia una banana: nessuno crederà al fatto che è una donna ghiotta di frutta.
Quando si parla di pabliti, bisognerebbe tirarsi giu il cappello e farsi belli perche arriva Pablito Daniel, un animale da palcoscenico e da area di rigore (pensavate che stessi parlando di paolo Montero o pablo Montoya?). È Gionni Depp de noaltri che ne sfagiana 3 nella porta di un incolpevole Frey, che rimarrà fermo un mesetto per lombalgia acutissima a forza di abbassarsi a raccogliere bocce nel sacco. Poco da commentare in una partita come questa: tutti bene gli atpc furfanti, con Cuadrado che ara la fascia e segna dal salotto di casa sua, Ilicic che domina e nella parte finale della stagione sta diventando un fattore ed infine lui, il negro più forte del campionato (alla luce dell'assenza di Diamoutene e dell'appesa delle scarpe al chiodo di Rigobert Song). Supermario che si invola sulla fascia, si tuffa in area e in aria, gli danno un rigore e poi lo segna con quella faccia di cazzo che se non ce lo avessi in squadra lo vorresti morto. Ma Super-Mario è cosi. Dall'altra parte teo, con la peggior difesa del campionato, si appende ai suoi uomini di maggior talento, Berghessio e Lucarelli (bravissimo quando va a DeeGiallo). Ecco, cosi giusto per dire. A parte tutto la colonia catanese di Teo funziona e va che è una meraviglia, segna il golletto della bandiera ma non mette paura. Là sotto la classifica fa paura, son in ballo da 1 a 4 riconferme. Da tenere d'occhio questo Kovacic, i numeri di classe pura ci sono, ma è un po come le caramelle polo: Kovacic è il calcio con la merda nerazzurra intorno. Bravo Strama, io domenica prossima son libero, se non ne hai 11 da metter dentro garantisco 60 secondi di grande livello come dico sempre prima dei rapporti sessuali e come diceva anche Nicolas Cage.
In tema di gabbie (questa è finissima) funziona quella progettata dalla Sa(m)udade intorno all'uomo di maggior classe dei volpettiani: Pedrito Obiang. Florenzi e Marchisio in marcatura ad uomo, obiang asfissiato e Toftingham al tappeto. Ah si, giusto, dimenticavo che per le squalifica di Cavani i samudesi (conio aggettivi  e neologismi come cazzate Borghezio) si trovano contro in attacco gente del calibro di Emegara (l'acca va da qualche parte, fate vobis), Pandev e Denis. Mancano all'appello Calaiò e Lucarelli (Carlo) e poi la serafica e serafinica squadra di Jan è fatta. Samu invece sfrutta le botte da fuori di Inler e Marchisio che sopperiscono alla pochezza degli attaccanti e mettono a segno un uno-due di pregevole fattura. Certo, a campi invertiti sarebbe stato pareggio, con Cavani contro il Pescara sarebbe stata dura e senza punte un campionato non lo si vince, ma con i se e i ma a quest'ora la Bonino era presidente della Repubblica, Malgioglio premier e Cicciolina stava sotto la mia scrivania.
Ultime giornate di fuoco, si lotta per il primo posto, per il terzo posto, per non retrocedere. Da molti anni non si vedeva un tale acre e alacre scontro di tutte le compagini. Ai posteri l'atipica sentenza.
Forza atpc, siempre.

domenica 28 aprile 2013

23^ GIORNATA DI CAMPIONATO

Destro in faccia a Miki&Roby e Teo si rilancia nella giornata dei pareggi vincendo di misura e per un soffio contro i Blancos. Sergio va vicinissimo all'impresa in casa di Pino, ma alla fine l'Atletico pareggia 2-2 grazie ai suoi centrocampisti goleador e resta a meno tre dalla capolista LondONErs, a sua volta fermata da Volpetz in un 1-1 "griffato" dai bomber Di Natale e Cavani. Dramma del Uatta che pareggia 1-1 con Samu una partita già vinta, perdendo in un soffio un successo che sarebbe stato preziosissimo per la pericolante classifica della GTV.

Atletico Milanello - Atpc 2-2
Toftingham Forest - LondONErs 1-1
Anziani GTV - Sa(m)udade 1-1
Teodor United - Real Benfiga 2-1

47 LondONErs (47, 27)
44 Atletico Milanello (51, 34)
37 Real Benfiga (43, 33)
33 Atpc (36, 32)
32 Sa(m)udade (35, 36)
22 Toftingham Forest (29, 41)
22 Anziani GTV (27, 39)
20 Teodor United (26, 52)

MM

mercoledì 24 aprile 2013

22^ GIORNATA DI CAMPIONATO

I LondONErs cominciano l'ultimo girone del campionato con una convincente vittoria, schiantando 4-0 senza se e senza ma il Teodor United: decisamente annichilito dallo strapotere della capolista guidata da uno straordinario Muriel. L'Atletico regge il passo a fatica ma passa a Terenzano con un golletto di Lamela dopo aver a lungo sbandato causa le scorribande di Emeghara. Ma il gol del giovane argentino basta e Pino resta a meno tre dalla vetta. Clamoroso il successo del Benfiga, che inizia subendo il gol di Gabbiadini in quel di Cavalicco, sembra non riuscire a rialzarsi ma alla fine vince con una doppietta in extremis di Vidal, che rafforza la terza piazza. Infine, gli Atpc battono gli Anziani privi di punte, in 10 e quindi infine gabbati, grazie al missile d'un ritrovato Ilicic. Per Sergio, sorpasso su Samu effettuato e buon momento che continua dopo il successo in Edera.

Toftingham Forest - Atletico Milanello 0-1
Atpc - Anziani GTV 1-0
Sa(m)udade - Real Benfiga 1-2
LondONErs - Teodor United 4-0

46 LondONErs (46, 26)
43 Atletico Milanello (49, 32)
37 Real Benfiga (42, 31)
32 Atpc (34, 30)
31 Sa(m)udade (34, 35)
21 Toftingham Forest (28, 40)
21 Anziani GTV (26, 38)
17 Teodor United (24, 51) 

MM

martedì 9 aprile 2013

FINALE COPPA EDERA 2013


Atletico Milanello - Atpc 0-1

E dopo 3 finali di Edera perse, nella sesta finale della sua storia, gli Atpc tornano ad alzare la Coppa più importante. Una vittoria sudata, ma meritata, che arriva alla fine della Coppa Edera più rapida della storia e con una qualificazione alle semifinali davvero fortunosa. In finale, sconfitto l'Atletico Milanello, per la prima volta all'atto finale della competizione, giunto purtroppo nel momento peggiore della stagione di Pino. Dopo due battute d'arresto in campionato, ecco un'altra bruciante debacle. Grande la delusione di mister Zuliani, che sta vedendo una stagione iniziata alla grande, trasformarsi in un incubo ad occhi spalancati. Ma oggi in pochi hanno giocato al loro livello, solo Hamsik ci ha provato davvero, da ex col dente avvelenato. Deludenti tutti gli attaccanti e Lamela, inevitabile la vittoria di Sergio. L'undici di mister Venturini ha giocato bene in difesa reggendo senza fatica le tiepide azioni offensive dei rivali, colpendo quasi subito con un Ilicic in giornata di grazia e soffrendo poi con caparbia fino al novantesimo. 
Con questa vittoria di misura, gli Atpc conquistano la loro seconda Coppa Edera, si tolgono di dosso almeno per quest'anno l'etichetta di grande perdente delle finali, e danno immediatamente senso ad una stagione che in campionato non li vedeva protagonisti. L'entusiasmo per il trionfo, che porta anche qualche soldo in cassa che non fa mai male, servirà di certo per continuare a sperare in un terzo posto alla portata della squadra di mister Venturini. 
Opposte le sensazioni in casa Atletico. Pino si specchia in un insuccesso amaro, che potrebbe avere brutti effetti sul morale. Ma il campionato è ancora lungo e nonostante i LondONErs, perdipiù galvanizzati dall'ennesima vittoria nel confronto diretto e dal trionfo in finale di Coppa del Nonno, abbiano 3 punti in più, l'impresa resta possibile. Certamente, da domenica lo spento Atetico deve darsi una svegliata, per non buttare via un'annata di vertice.
MM

FINALE DI COPPA DEL NONNO 2013


Real Benfiga - LondONErs 7-8 d.c.r. (2-2 d.t.r.)

I LondONErs conquistano la seconda Coppa del Nonno di fila, ancora una volta ai rigori ma dopo una partita completamente diversa da quella dell'anno scorso, finita miseramente 0-0 senza emozioni. Il derby non delude mai, e la coppa minore serve sul piano dello spettacolo una gara vibrante, ricca di colpi di scena, decisa dai nonnetti immortali delle due compagini.
Iniziano alla grande i LondONErs con Totò Di Natale che ne piazza due, uno di rapina, l'altro con una magia che evidentemente stuzzica Totti. Ancora Dzemaili, titolare dopo la tripletta decisiva di 7 giorni fa in campionato, fa ripartire il Real Benfiga. Poi i LondONErs ballano continuamente dietro, Ranocchia in giornata pessima regala il rigore che Totti non sbaglia. 2-2 ed ennesima dimostrazione che i Blancos hanno sette vite. 
I supplementari non regalano emozioni, e si va ai rigori. Nella prima serie di 5 penalty i portieri fanno da spettatori. Poi va sul dischetto Ranocchia, che spedisce in tribuna malamente. Quindi Klose ha sul piede il match ball e il trofeo gelatoso. Ma il tedesco non è freddo, colpisce il palo e resuscita i Blues. Asamoah segna il gol dell'8 a 7 e tutta la pressione va su Gastaldello. Che non la regge. E la Coppa marrone dalle piccole orecchie prende la via delle fauci di Mister Seidita.
MM

RECUPERO 20^ GIORNATA DI CAMPIONATO

Giornata di riposo per le sfidanti allo scudetto mentre non sbagliano le tre contendenti al terzo gradino del podio. Pino prende una scoppola dallo scatenato Samu, Sergio dà una lezione a Pierlu, mentre Miki & Roby la spuntano in casa di Volpetz. Preziosissima la vittoria degli Anziani nel match-salvezza contro Teo, ultimo a meno 4 dalla coppia GTV-Toftingham.

Atletico Milanello - Sa(m)udade 1-4
Toftingham Forest - Real Benfiga 1-2
Anziani GTV - Teodor United 3-0
Atpc - LondONErs 3-1

43 LondONErs (42, 26)
40 Atletico Milanello (48, 32)
34 Real Benfiga (40, 30)
31 Sa(m)udade (33, 33)
29 Atpc (33, 30)
21 Toftingham Forest (28, 39)
21 Anziani GTV (26, 37)
17 Teodor United (24, 47)

lunedì 1 aprile 2013

21^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Dzemaili segna in una sola partita lo stesso numero di gol segnati precedentemente nella sua carriera in Italia, tre, e vince da solo contro la GTV in una partita incredibile. Real Benfiga terzo da solo. Ma è il giorno dello scontro al vertice e Pierlu vince il match e metà Scudetto. Una vittoria sul filo di lana che vale quattro punti, perché in caso di parità a fine anno i LondONErs si laureerebbero campioni grazie al maggior numero di punti negli scontri diretti, tutti vinti. Dramma Atletico, gioia per gli Atpc che vincono anche a Cavalicco e rilanciano le loro ambizioni per il podio. Poker pesantissimo del Toftingham in via Soffumbergo, che lascia Teo ultimo e permette a Volpetz un passo avanti importante in ottica salvezza.

LondONErs - Atletico Milanello 1-0
Teodor United - Toftingham Forest 0-4
Real Benfiga - Anziani GTV 3-2
Sa(m)udade - Atpc 1-2

43 LondONErs (41, 23)
40 Atletico Milanello (47, 28)
31 Real Benfiga (38, 29)
28 Sa(m)udade (29, 32)
26 Atpc (30, 29)
21 Toftingham Forest (27, 37)
18 Anziani GTV (23, 37)
17 Teodor United (24, 44)

Di misura, per un pelo, con una difesa arcigna che sterilizza l'attacco avversario, con una mediana solidissima che sovrasta quella dell'Atletico, i LondONErs vincono il confronto diretto e si portano in testa da soli, di tre punti che valgono come se fossero quattro, visto che i Blues hanno già vinto 3 su 3 gare contro l'Atletico. Pino ora vede appassirsi le sue speranze di trionfo finale, mentre i Campioni in carica pregustano un bis, come da tradizione visto che prima del lungo digiuno avevano inanellato due titoli di fila. L'Atletico sembra spompato e sbaglia un penalty con Hamsik, i LondONErs invece vedono il capitano Di Natale farsi parare il suo tiro dagli undici metri, ma sopperiscono con un ottima gara difensiva e in mediana, fino al suggello del gol di Insigne. Una rete pesantissima del gioiellino partenopeo, che regala una vittoria fortunosa e quasi sicuramente decisiva al lamentoso e impreciso (a fare i calcoli) mister Seidita. Pino ora deve però provare a dimenticarsi per un attimo il campionato, perchè la più fredda e anticipata finale di Coppa Edera è alle porte, domenica prossima contro gli Atpc, per provare ad alzare il primo trofeo che conta della sua storia.
Al terzo posto, sempre lontanissima dalla coppia di testa, torna a vincere il Real Benfiga dopo 3 pareggi di fila. E lo fa al culmine di una gara pazzesca. Gli Anziani, infatti, iniziano il match con piglio e tanta voglia, soprattutto del fresco ex Quagliarella che evidentemente sente il match anche a maglie invertite. Dopo una tripletta pro-Blancos ad inizio anno, eccolo sbloccare tutto con una perla da fuori area. Che vendetta! Anziani in vantaggio, ma non domi. Palacio e Matri duettano a meraviglia in un tridente oggi spettacolare, e lo 0-2 è servito. Il Real Benfiga sembra domato, finito, sconfitto. Ma succede l'impoderabile. Miki manda a scaldare Vergassola per dare dinamismo alla mediana, Roby suggerisce invece Dzemaili che fino a questo momento della stagione non aveva mai visto il campo in quanto grande giocatore di poker e quindi amicone al tavolo verde proprio di Fattori, sempre fino a tarda notte. Mai scelta fu più azzeccata. Lo svizzero di origini macedoni cala infatti uno storico tris e con tre bombe inaspettate ribalta il risultato. Rimonta fortunosa e infine addirittura larga nel punteggio, 3-2 finale, Blancos in trionfo e Uatta esterefatto. A fine match, il Pelato fantallenatore non può crederci, si dispera in panca, progetta il gesto estremo e con la maglia sudata di De Rossi si prepara il cappio che allestisce all'interno degli spogliatoi. Lo salva Zuniga, peraltro uno dei migliori in campo, e in cambio della vita non si sa ancora cosa abbia chiesto, forse un posto da titolare inamovibile. Anche se i ben informati dicono di saponette lanciate a terra dal nero laterale colombiano e fatte raccogliere al suo mister, prono e gaio...
Colpo esterno di Sergio che oggi non vede il suo Balo andare in gol ma esulta comunque a Cavalicco grazie alle reti di Paletta e Cuadrado. Due gol insoliti ma decisivi per sconfiggere la Sa(m)udade, che pur con Candreva aveva provato a reagire sul finire di gara. Ma la vittoria esterna degli Atpc è giusta, poteva essere ancora più larga e regala al finale di stagione un'entusiasmante lotta a tre per il gradino più basso del podio con Samu un po' in affanno, il Real Benfiga avanti di poche lunghezze in attesa di poter schierare un ristabilito Klose, mister Venturini a chiudere il trittico con l'enorme plus-valore di un Balotelli sempre decisivo nel motore. E pronto anche per una finale di Edera contro un deluso Atletico Milanello, reduce dall'amara sconfitta nello scontro al vertice.
Infine, vittoria importantissima del Toftingham Forest, che arriva in via Soffumbergo a seppellire di gol un frastornato Teodor United. 0-4 il finale di una gara senza storia. L'undici di casa non entra mai in campo, la difesa è molto imprecisa e concede tantissimo agli avversari che possono contare su un tridente temibilissimo, il centrocampo non contrasta e non imposta, l'attacco appare leggero. Tutto troppo semplice per Volpetz, che si porta avanti con Montolivo, raddoppia con Emeghara e festeggia il poker nei secondi finali con una doppietta-flash di Cavani. Per Teo è notte fonda, per Volpetz un successo davvero importante che gli permette di guadagnare tre punti su entrambe le rivali in lizza per non retrocedere.
MM