lunedì 22 dicembre 2008

TREDICESIMA GIORNATA


Pato-show. Il giovanissimo campione brasiliano, finalmente comincia a dare un ROI al Uatto. E trascinato dalle prodezze del suo gioiello, pagato a caro prezzo quest'estate, passa inosservata la giornata no del prode Ibra. Una doppietta che consente alla GTV di battere l'odiata rivale degli Atpc e salire al secondo posto, seppur molto lontana dalla vetta.

1-2 Teodor United - Special One
2-1 Anziani GTV - Atpc
2-3 MittaCassano - Real Benfiga
3-1 Sa(m)udade - GiGiPiOro

30 Real Benfiga
19 Anziani GTV
18 Sa(m)udade
18 MittaCassano
18 Special One
16 Atpc
13 Teodor United
9 GiGiPiOro

Benfiga ammazzacampionato. Killer infallibile la capolista non segue nemmeno il clichè delle "bestie nere" e sconfigge a domicilio l'unica squadra che in stagione l'aveva battuta, per due volte tra campionato e coppa, scappando a più 11 sulla seconda. Un vantaggio ora davvero disarmante per le inseguitrici, tutte o quasi in un gruppone a togliersi punti a vicenda. Il campionato, almeno per la lotta scudetto, sembra sepolto già a Natale, brutta storia per l'animo delle rivali. Eppur il MittaCassano era partito alla grande con Kharja subito pungente e Brienza che riportava in vantaggio i padroni di casa dopo il momentaneo pari di Legrottaglie. Ma i conti senza l'oste Kakà non si possono fare. L'ex pallone d'oro decide di resuscitare nella serata giusta e, sfruttando la difesa gruviera di Pino&Marco, dimentica malanni, acciacchi o millantate pubalgie siglando la doppietta che vale la vittoria in trasferta. La coppia del MittaCassano in due giornate vanifica la rimonta e ricade a distanza siderale da Miki&Roby, sempre più padroni.
Al secondo posto salgono appunto i campioni in carica degli Anziani GTV. Uatta ringrazia Pato, che sblocca un match sin lì da pareggio e consegna tre punti che fanno fuori dai giochi che contano gli Atpc, in due giornate passati dalle speranze alla disillusione, un brusco risveglio per Sergione che perde ancora una volta il suo capitano così forte e così fragile. Totti saluta per l'ennesimo infortunio, la meglio gioventù di Pato avanza e Uatta ignorantemente festeggia. Ora la pausa natalizia e poi la sfida in casa Benfiga, da vincere a tutti i costi per provare a resuscitare il campionato, con uno scudetto sul petto da difendere con più convinzione. Sergio senza parole, pensieroso e rassegnato perde gradualmente voglia e gioia, ma solo se trascinata dalla sua competenza la compagine di vial Tricesimo può rialzarsi e riprendersi il posto che le spetta, quello della protagonista.
Samu vince ancora e con la continuità arriva anche il podio, seppur in coabitazione con MittaCassano e Special One. Facile il 3-1 casalingo contro Volpetti, ultimo e sempre più solo. La Sa(m)udade viaggia convinta grazie alle sue punte dal gol facile ma soprattutto grazie ad Amauri, indubbiamente in questo momento un campione assoluto, tra i più forti bomber del campionato per come trova la porta ma anche per come aiuta la squadra. Amauri è solo il terminale di una squadra completata dalla buona vena di Di Natale e da un Montolivo che prova a sbocciare definitivamente. Se Mister Della Mora si sta rilanciando e cercando la serie di vittorie che sinora erano mancate, affonda sempre più il GiGiPiOro. Una stagione sempre più difficile da raddrizzare per Stefanino, appesi al filo sottile dei gol di punte in forma, mentre sono ormai troppi gli errori di formazione con le esclusioni dei goleador di giornata. Arde la panca a Terenzano. Il boss-patron Elmer Volpetti potrebbe sacrificare i sangue del suo sangue, per provar a rilanciare una squadra alla frutta. Panettone amaro.
Dolce invece il Natale a Londra. Ricompattata attorno al suo capitano, arrivano altri tre punti per i Blues. Mister Seidita parte forte con un Maicon devastante anche in area avversaria e chiude i conti con appunto il solito immenso Del Piero. A nulla serve Ronaldinho, e il 2-1 al Teodor è servito. Raddrizzata la classifica, ora lo Special One ha il duro compito di cercare un senso alla sua stagione. Molto è ancora conquistabile, pesanti restano alcuni errori in sede di mercato ma questo Alex, il migliore di tutti in Italia nel 2008, permette ai sogni di crescere d'intensità. Caduta senza paracadute quella del Teodor invece. E fa male, perchè il secondo posto era una bella conquista, come quella di squadra rivelazione del campionato. Altra era appar ora, dolce ricordo offuscato da una serie di brutte debacle. Solo il dentone può trascinare fuori dal fango la sua squadra. A lui son appese speranze, di mister Naliato come della calda tifoseria.
Il vostro umile cronista vi augura infine Buon Natale, ma che sia ignorante. Litigate pure con un parente-serpente che magari tifa Inter o Milan o Juve. Fategli presente che se esiste, il fuorigioco di 3 uomini va visto, che è una regola abbastanza chiara. Oppure ditegli che se uno si chiama Maldini non è che può spaccar un timpano al Quaglia lanciato a rete e non esser espulso al 10 minuto di una partita che sarebbe potuta esser completamente diversa. Se il vostro parente è juventino sfottelo ancora per la B, tanto non sarà mai tanto ignorante da citarvi il "complottone" Telecom come fa uno che conosco io. Se invece è tifoso dell'Udine, divertitevi pure a insultare assieme Marino. Poi ringraziate Sala, un 3 in pagella non lo si vedeva da tempo. Se il parente tifa Torino, chiedetegli come passa le serate Stellone adesso che non c'è più Lazetic. E un augurio di un grande 2009. Ovviamente polemico e ignorante, se no che divertimento c'è? Giusto per finir bene il mio augurio è uno e uno soltanto. Tantissima e tantissima salute al legamento collaterale del ginocchio destro di Zlatan Ibrahimovic.
MM

lunedì 15 dicembre 2008

DODICESIMA GIORNATA


Hattrik di Marco Di Vaio. Si porta a casa il pallone del match il nuovo capocannoniere del campionato. A pari merito con i compagni Milito e Gilardino. Un sorprendente tridente tutto Blancos, che in gran parte spiega perchè in testa c'è il Real Benfiga, ora in evidente fuga.

3-1 Special One - MittaCassano
5-3 Real Benfiga - Atpc

3-3 GiGiPiOro - Anziani GTV

4-0 Sa(m)udade - Teodor United


27 Real Benfiga

18 MittaCassano

16 Atpc

16 Anziani GTV

15 Sa(m)udade

15 Special One
13 Teodor United
9 GiGiPiOro

Questo Real Benfiga è incontentabile, senza freni. Non gli basta vincere, ma lo fa anche con goleade che non solo dimostrano tutta la potenza da fuoco della capolista, ma spengono i sogni avversari. Perchè dopo il 5-2 nel derby, Miki&Roby servono un altro pokerissimo anche all'avversario storicamente più temibile, gli Atpc che ne fanno 3 eppur non basta. Una partita di rara bellezza, in una giornata ricchissima di reti, ben 22. Un record. Tornando al match clou, Sergione arrivava fiducioso dopo la conquista del terzo posto e speranzoso che le cartuccie del Real fossero state sparate tutte nel derby. Invece Di Vaio è partito a razzo e con una inedita trippletta ha portato pesantemente davanti i suoi. Ma qui qualcosa negli Atpc è scattato. Subito Maxwell ha accorciato le distanze. Poi Mutu e Totti con la loro classe cristallina hanno addirittura permesso alla squadra ospite di raggiungere il pari. Ma Stankovic e poi il solito cecchino Gilardino hanno regalato il sorpasso e il distacco definitivo. 3 punti che tengono lontani tutti gli avversari, che continuano a non trovare la continuità per impensierire una squadra che sembra avere risorse di gol senza fine. Dieci gol nelle ultime due giornate, un attacco atomico e mosse azzeccate al 100% dai suoi tecnici portano il vantaggio sulla seconda a 9 punti. Un margine che sembra voler già essere una sentenza.
Dietro è invece bagarre. Dopo la scoppola derby, le domeniche passate a maledire infallibili attacchi avversari, finalmente lo Special One torna alla vittoria. E lo fa fermando la corsa del MittaCassano, che sembrava davvero travolgente. Mister Seidita si affida ad un ordinato 4-4-2. La scelta è quella giusta. Perchè la difesa diventa quasi imperforabile contando sul solito Maicon, che anche se si ubriaca il mercoledì notte, non è Adriano ma un carrarmato. E non saran certo 2 havana-cola a fermarlo. Poi in mezzo Sissoko regge da solo il reparto contrastando Simplicio e anche Sculli, non a caso i protagonisti del gol ospite che pareggia l'iniziale vantaggio di Floccari. Poi, come sempre, il Capitano decide. Infallibile penalty, i Blues poi non si fermano, dilagano e arriva un 3-1 scaccia-paure. Proprio prima del match contro il Benfiga si fermano invece Pino&Marco. Oggi il folto centrocampo dal gol facile non è bastato. E nemmeno un ispirato Cassano ha cambiato l'esito della sfida. Ora in casa contro la capolista, unici ad averla battuta in stagione, per 2 volte su 2 contando la sfida di Coppa Edera, ci sarà l'occasione di riconfermarsi bestia nera e riportarsi a meno 6. Per se stessi e per il campionato.
Spettacolo anche a Terenzano. Un pareggio 3-3 che lascia incredibili rammarichi ai campioni in carica della GTV, sempre più lontani dalla vetta. Il terzo di fila. Nonostante Ibra. Nonostante Denis e Pato. Nonostante i capolavoro in rovesciata di Perrotta. Sconsolato, il Uatto guarda la vetta e a meno 11, incomincia a sentir freddo e veder lo scudetto un po' meno cucito sul petto. Impresa infondo quella di Volpetti, che resta ultimo e un pari vale poco. Ma se quello che serviva era una prova d'orgoglio, la prova d'orgoglio c'è stata. E il pubblico, caldo cme sempre, oggi s'accontenta. La panca resta bollente ma la strada è tracciata. Sono Vucinic, Quagliarella, Hamsik (più Miccoli oggi assente e un Thiago Motta inspiegabilmente escluso dall'11 titolare) gli uomini su cui puntare. Senza aver dubbi ma credendoci davvero, perchè i sogni sono possibili. A volte. E basta magari solo inseguirli con determinazione.
Giornata di grazia anche per Samu. Dopo quattro turni senza vittorie, la Sa(m)udade mette in campo l'arsenale pesante e a Cavalicco tramortisce un Teodor United che sembra aver smarrito la verve d'inizio stagione e colleziona la terza sconfitta in fila. Una tendenza non certo invidiabile, che Ronaldinho non riesce a invertire. Solo, il brasiliano scopre ora quanto è difficile tener su da solo una squadra stanca. I giallo-oro invece metton in saccoccia finalmente tre punti importantissimi per rifarsi sotto al gruppone. Lo fa grazie ai gol delle sue punte. Se è Lavezzi ad ispirare e tagliar a fette la difesa di Teo, Di Natale e Zarate duettano che è una gioia per gli occhi. Tridente tecnico e piccolo, Amauri sta a guardare ma oggi non serviva. 4-o secco e perfetto, mentre sui titoli di coda della giornata, uno stadio solo è teatro di opposti climi. Gelido e amaro per Mister Naliato. Frizzante e denso di prospettive di rilancio per Mister Della Mora.
MM

martedì 9 dicembre 2008

UNDICESIMA GIORNATA


Il Principe è ora Re. E quindi onore al Re. In testa alla classifica cannonieri davanti ai compagni di squadra Gilardino e Di Vaio, Milito è il condottiero del Real Benfiga che vince il derby in goleada. Ma oggi i Blancos meriterebbero la copertina in toto, perché la prestazione e la vittoria sono da record.

5-2 Real Benfiga - Special One
2-0 Atpc – GiGiPiOro

2-2 Anziani GTV – Sa(m)udade
2-1 MittaCassano – Teodor United


24 Real Benfiga

18 MittaCassano
16 Atpc

15 Anziani GTV

13 Teodor United

12 Sa(m)udade

12 Special One

8 GiGiPiOro

Derby dei derby mozzafiato. Partita spettacolare, a due facce. Mister Seidita non si fa intimorire dalla classifica, sa bene che il derby è un match che fa storia a sé, e schiera tre punte vere. Ma il miglior attacco è la difesa, almeno è così che va per lo Special One. Quattro difensori sono l’arma in più dei Londoners, che colpiscono a freddo i cugini. Passa così solo un minuto e Samuel, rimpianto ex, incorna lo 0-1. Ma non basta, perché la difesa ospite non concede nulla ai Blancos per 45 minuti e il solito Maicon stantuffa sulla fascia destra fino a servire sul piede di Kuzmanovic la palla di uno 0-2 che avrebbe steso un toro. E intanto Floccari impazza davanti, correndo per tre e tenendo in costante apprensione la retroguardia avversaria. Ma i (grandi) meriti dell’11 di Mister Seidita non bastano oggi. Perché nel secondo tempo si scatena un tifone. In pochissimi istanti infatti, il Real Benfiga prima si rifà sotto con Gilardino che lancia la rimonta, poi trova il pari con Kakà e poi il vantaggio con Doni, ispirati da un Maggio che per un pomeriggio ha ricordato l’imprendibile ala dello scorso anno. Miki&Roby praticamente in estasi, perché nel secondo tempo è una continua esultanza. Infatti Di Vaio e Milito chiudono il conto, per un 5-2 prepotente, insperato per come s’era messa la gara e che conferma, oggi più che mai, la forza di questo Real Benfiga. Pierlu non può credere ai suoi occhi, dopo una partita coraggiosa e giocata alla grande non restano che rammarichi. Ma oggi davvero lo Special One non poteva far di più. Avrebbe battuto tutti. Tutti tranne i cugini.
Sempre a meno 6, ma non molla il colpo il MittaCassano, arrivato alla quarta vittoria di fila in campionato. Una serie tutta d’oro che ha portato Pino&Marco al secondo posto solitario, facendo lievitare le azioni della loro squadra, ancora orfana di Trezeguet ma piena di risorse. Contro il Teodor è infatti Menez a portare avanti il MittaCassano. E nella giornata in cui stecca FantAntonio, sono i centrocampisti come Muntari, Brienza e Sculli a tenere su la baracca, regalare il secondo gol e render vana l’ennesima segnatura di Corradi. Per Teo una sconfitta amara in un momento delicato, che evidenzia come Ronaldinho sia luce irrinunciabile. La strana coppia, ha trovato nella new entry Cozzutti un fine calcolatore e abile statista, che ha messo un freno all’ignoranza e sregolatezza di mister Zuliani, ora inquadrato e assistito nel costruire una compagine che ha fatto di necessità virtù, azzeccando mediani dal gol facile che compensano la stitichezza delle punte. E David sta ancora guardando giocare i compagni, pregustando il momento del ritorno a inizio 2009, per poter contribuire ad alimentare sogni impronunciabili.
Al terzo gradino del podio sale Sergione. Che si prepara nel migliore dei modi al big match di domenica prossima in casa-Benfiga. Sesto risultato utile consecutivo, facile 2-0 in casa e pratica-GiGiPiOro archiviata di slancio. Poco più d’un allenamento per gli Atpc, che trovano subito il gol con Mutu e spadroneggiano in avanti anche grazie alla buona vena del capitano Francesco Totti, mente d’ogni azione offensiva. E proprio i due campioni ritrovati, saranno le chiavi per provare a fare uno sgambetto alla capolista tra sette giorni. Altra delusione invece per il GiGiPiOro, nel “match della Corsia” infatti, Volpetti non riesce a rialzarsi e conquistare qualche punto. Oggi poi, sono davvero ridotti allo zero i rammarichi, vista la prestazione negativa di un po’ tutta la squadra con l’esclusione di Thiago Motta, ultimo acquisto già leader incontrastato. Leggero il tridente, mentre la panchina comincia davvero a farsi incandescente e il panettone una chimera. E domenica a Terenzano arrivano i campioni in carica degli Anziani, non proprio la migliore rivale per rilanciarsi.
Ennesimo 2-2 di questa stagione per Anziani GTV e Sa(m)udade. Ancora un pareggio ricco di reti come di nervoso. Infatti il punto non soddisfa nessuno dei due. Samu di certo esce imbattuto dall’ostico stadio Felettiano e il pari arriva allo scadere, ma non può sorridere perché la classifica resta preoccupante. Uatta si stava già illudendo di portare a casa i tre punti ed invece vede la vetta allontanarsi e Sergio superarlo estromettendolo dal podio. La partita è comunque piacevole e combattuta ad armi pari. Ibrahimovic, sempre lui, porta la GTV avanti. Poi è il turno della magia su punizione del piccolo genio dei giallo-oro. Giovinco colpisce a freddo Frey e regala il pari alla squadra ospite. Gli Anziani trovano con Barreto il 2-1, ma il finale è tutto di Samu e del suo bomber Amauri, per l’ennesima volta decisivo. Le potenzialità delle due squadre sono grandi, ma di certo la classifica comincia a preoccupare un pochino.
MM

lunedì 1 dicembre 2008

DECIMA GIORNATA


Mauro German Camoranesi, toccata e fuga. Uno degli emblemi dell'ignoranza più genuina, l'argentino Campione del Mondo con l'Italia (e scusa!) si prende la copertina con un tempo da grande. Un gol e numeri di alta scuola, quarantacinque minuti sotto la neve con un braccio ferito ne fanno l'eroe di giornata. E il suo compagno negli Atpc Totti, non si offenderà di certo se oggi è lui il simbolo della ritrovata vittoria dell'undici di Sergione. Peccato che poi saluta e torna nella lista degli indisponibili. E c'è proprio poco da ridere.

2-2 Anziani GTV - Special One
1-2 Teodor United - Atpc
1-1 Sa(m)udade - Real Benfiga
1-3 GiGiPiOro - MittaCassano

21 Real Benfiga
15 MittaCassano
14 Anziani GTV
13 Atpc
13 Teodor United
12 Special One
11 Sa(m)udade
8 GiGiPiOro

Il Real Benfiga pareggia ancora, il terzo nelle ultime 5 giornate in cui ha vinto solo contro il GiGiPiOro. La capolista arranca un po', nonostante possa vantare i primi tre attaccanti della classifica cannonieri, ma solo sul piano dei risultati. Infatti il match con la Sa(m)udade è piacevole e corretto, con un pubblico caldo nonostante la neve e il freddo non siano dalla parte del bel gioco. Alla fine ne esce un giusto pareggio grazie ai gol di Amauri e Di Vaio. Un 1-1 che infondo può star bene ad entrambe. Samu esce comunque imbattuto e seppur in coda ferma la capolista e resta attaccato al gruppone, Miki&Roby passano indenni su un campo ostico che sarà difficile da espugnare e mettono in soffitta la sesta trasferta su dieci partite di campionato, alla vigilia del derby.
Inoltre, il Benfiga mantiene ancora sei punti sulla seconda, ora il MittaCassano. Pino&Marco sembrano aver trovato l'alchimia giusta, soprattutto grazie a centrocampisti goleador. Infatti oggi si "permettono" il tridente e una difesa a 4, che li rende davvero la più camaleontica delle squadre della Lega. E se le tre punte non ne azzeccano una, ci pensa Chiellini a sbloccare la situazione a Terenzano. Poi Muntari e Sculli (con esultanza ignorantissima spaccando i tabelloni pubblicitari) chiudono la pratica. A nulla vale se non alla gloria la rete finale di Miccoli e il timido risveglio dell'undici allenato da Mister Volpetti. E così, se da una parte gli ospiti possono lanciare ragionevolmente la rincorsa alla vetta, dall'altra il GiGiPiOro è sempre più fanalino di coda. E Stefano impreca pure per i tabelloni rotti dal picciotto Sculli.
Bella gara tra Anziani GTV e Special One. Stadio blindato, allenatori che si guardano in cagnesco, ma sul manto erboso spazio alle belle giocate. Mister Seidita azzarda un 3-4-3 che da molto non si vedeva tra i Blues e la squadra pare beneficiarne. Del Piero porta infatti avanti lo Special One e raffredda l'animo del Uatta. Ma la GTV non s'è dimenticata di esser campione in carica. E lo dimostra grazie alla verve realizzativa di Cordoba, che spadroneggia in entrambe le aree e colpisce la retroguardia dei Londoners. La GTV trova anche il vantaggio, vantando un centrocampo monstre ed incitato dal facinoroso e rumoroso pubblico di Feletto; mentre Pierlu coglie con un ottimo Floccari il 2-2, per un punto infondo meritato. Il pareggio è però accolto con malcelata delusione da entrambe le compagini, in un match da trippla che regala soprattutto molte recriminazioni e non smuove la classifica delle due contendenti.
Ed infine il match tra Teodor United e Atpc, fino all'ultimo a rischio di beffa per gli Atpc. Infatti il Teodor, seppur sconfitto, continua a stupire per coraggio e determinazione. E grazie alla coppia BigMac-Dinho, è sempre pungente. Anche se Teo regala un tempo a Sergione, che si porta avanti con Camoranesi. L'italo-argentino dura solo 45 minuti, ma sono 45 minuti da fuoriclasse. La reazione arriva allo scadere con Maccarone che ristabilisce la parità. Ma se il 10 dello United ed idolo di casa Dinho sbaglia e rattoppa ma non incide, quello degli Atpc decide eccome. Totti scalda infatti i cuori dei tanti tifosi venuti in via Soffumbergo nella loro trasferta più breve della stagione, con un tiro da kappaò. E tre punti d'oro zecchino per mister Venturini, che aggancia proprio Teo al quarto posto.
MM

lunedì 24 novembre 2008

NONA GIORNATA

Cassano Cassano! Il genio di Bari Vecchia, in campo parla alla grande la sola lingua che conosce, quella del calcio spettacolo. E trascina la sua squadra ad un trionfo importante contro i campioni in carica del Uatto, a cui la gufata ha dato esito infausto. In dote, il quarto posto solitario.

1-2 Special One - GiGiPiOro
2-2 Real Benfiga - Teodor United
2-2 Atpc - Sa(m)udade
3-1 MittaCassano - Anziani GTV

20 Real Benfiga
13 Anziani GTV
13 Teodor United
12 MittaCassano
11 Special One
10 Atpc
10 Sa(m)udade
8 GiGiPiOro

Giornata di grandi soprese, sferzanti polemiche e amarognoli rammarichi per disattenzioni pesanti. Volente o nolente è la giornata di Teo, che si dimentica di raggiungere i suoi già in campo, lasciandoli al loro destino con Domizzi che fa lo sborone da giocatore-allenatore. Il centrale difensivo improvvisatosi mister, non solo lascia fuori uno scalpitante Corradi perchè troppo bello rispetto a lui e un velleggiante Stankevicius con troppi più capelli di lui, ma vuol entrare in campo a tutti i costi. E va a fare solo disastri. Prova drammatica a sua, che un Benfiga in giornata da alti&bassi non può che sfruttare. E così non bastano le prestazioni di Galloppa, Maccarone e della ormai certezza Ronaldinho ad espugnare il campo della capolista, che risponde con Gila e Doni allo scadere, dopo un errore dal dischetto di bomber Milito. Ma se Teo ha in panca e tribuna pezzi da novanta, Miki, orfano di Roby in viaggio a Istanbul alla ricerca d'una coppa perduta, non fa molto meglio lasciando Di Vaio e Rosina ai box. Infine, grande il rammarico dello United, che sognava un colpaccio che sarebbe stato giusto e meritato. Quest'umile cronista, abituato a cercar aggettivi e narrare storie e racconti di match all'ultimo punto e sospiro vorrebbe però chiudere la cronaca di questo sofferto match con un quesito al fantallenatore Naliato. Senta, ma il primo jolly "Agu" chi era? El Kun Aguero? No, perchè va ben tutto, ma dopo le 4 punte del FantaEuropeo, l'Oddo di consolazione all'asta dell'anno scorso e il dramma regolamentare di oggi, voler mettere anche uno che gioca nella Liga non lo potrei reggere come richiesta d'eccezione ;)
Teo, grazie al punto esterno raggiunge il Uatto al secondo posto, ma la vera protagonista della giornata è il MittaCassano, che trascinata proprio dal suo capitano FantAntonio e da un Chiellini monumentale schianta con un pesante 3-1 i campioni in carica della GTV. Una vittoria convincente, meritata e importante. Che conferma il buon momento del'undici di Pino&Marco, che fissato un modulo di riferimento sta inanellando punti e trionfi. E seppur privi di Trezeguet, un'assenza sempre da ricordare, possono vantare ora il miglior attacco della Lega assieme al Benfiga. Un vero e proprio guanto di sfida della terribile matricola alle grandi del campionato, alcune delle quali alla faticosa ricerca di punti. Uatto s'illude in serata con Pato sognando la rimonta, ma questa volta il Papero non basta. E se la vetta è ora a sette punti, oltre al Teodor c'è anche questo MittaCassano da tener d'occhio per un podio davvero combattuto dietro alla capolista in oggettiva fuga solitaria.
Colpaccio esterno di un GiGiPiOro cinico a Londra. Lo Special One inizia bene ma consente troppo ai veloci attaccanti avversari, che si trovano in breve sul 2-0 grazie a Hamsik che innesca alla perfezione le freccie Bellucci e Vucinic. Juan, il brasiliano dagli occhi tristi, riporta sotto i Blues e poi la difesa di Mister Seidita torna imperforabile e Doni non rischia nulla per 50 minuti buoni. Ma la frittata è fatta, i terenzanini reggono stoicamente e mister Volpetti può festeggiare la seconda vittoria dell'anno, restando ultimo in classifica ma mettendo a fuoco meglio le squadre che lo precedono ora a 2 punti soltanto. Nel match tra i due peggiori reparti avanzati della Lega, Mister Seidita subisce ancora due reti e assiste inerme e sconsolato ad un'altra ottima prestazione dell'avversario di turno. Ma il suo attacco stecca alla grande e un buon Del Piero non basta a compensare Vierie e Floccari inconcludenti.
Ancora gol e spettacolo quando in campo ci sono Atpc e Sa(m)udade, due squadre tutte bollicine. Ma alla fine, il punto a testa scontenta entrambe. La consolazione arriva solo dai singoli, principamente dai giocatori offensivi perchè le due difese subiscono rumbe da ricordarsele a lungo. Uno show a testa, perchè tifosi neutrali possano spellarsi le mani grazie ale prodezze di quattro campioni. Inizia a sorpresa Montolivo, inespresso e mai pienamente sbocciato talento viola, che porta avanti la Sa(m)udade con una botta da fuori. Risponde subitissimo Mutu che fa magie rare con i piedi (e anche con i gomiti a dir il vero). Poi è il turno di Lavezzi, che su punizione imita il suo inimitabile predecessore e connazionale in maglia partenopea. E alla girandola di gol non manca di partecipare infine, fissando il 2-2, Totti. Entrambe le squadre vanno vicine alla terza segantura ma il match finisce così. Con Samu e Sergione che restano appaiati a soli due punti dalla coda della classifica, con due rose di livello che davvero sorprendono così in basso.
MM

martedì 18 novembre 2008

OTTAVA GIORNATA


Derby dell'ignoranza risolto da Ibra. Che urla polemico tutta la sua gioia rabbiosa dopo la potente doppietta che regala agli Anziani GTV non solo un'importante successo esterno, ma anche il secondo posto in classifica solitario.

2-2 Atpc - Special One
1-2 GiGiPiOro - Real Benfiga
1-2 Teodor United - Anziani GTV
1-2 Sa(m)udade - MittaCassano

19 Real Benfiga
13 Anziani GTV
12 Teodor United
11 Special One
9 Atpc
9 Sa(m)udade
9 MittaCassano
5 GiGiPiOro

Nessuna sorpresa, esito sulla carta scontato che il campo conferma nel testa-coda dell'ottava giornata. La capolista Real Benfiga torna alla vittoria dopo due turni di campionato e coglie la quarta vittoria su cinque trasferte. Vittoria di rigore, davvero, con Milito e Di Vaio illuminati da Kakà. E se gli svarioni di Coda e Legrottaglie vengon coperti da un maiuscolo Jankulovski, tre bomber permettono una settimana di ferie al Gila. In conclusione, non faticano più di tanto i Blancos per espugnare Terenzano. Spuntati in avanti, solo Hamsik e sempre dagli undici metri, impensierisce Manninger. Un match senza squilli di tromba condotto da Miki&Roby e con un Volpetti annichilito e intristito dall'opaca prestazione, da errori nelle scelte e da un ultimo posto sempre più solitario.
Al secondo posto sale la GTV che nel derby dell'ignoranza batte e scavalca il Teodor, nel catino bollente di Via Soffumbergo. Uatta oggi più che una squadra schiera un uomo capace di vincere da solo. Quell'uomo è Ibrahimovic, un mostro di classe e potenza che regala il doppio vantaggio agli ospiti. A poco serve la timida reazione di Teo che accorcia con Delvecchio senza poi far tremare più di tanto Frey e la difesa degi Anziani che ben imbriglia Ronaldinho e non soffre nemmeno dopo l'esulsione di Perrotta. E così i campioni in carica si mettono all'inseguimento del Benfiga, ancora lontano di sei punti. Ma alla fine esplode tutta la polemica tra i due tecnici, che si accusano uno con l'altro senza alcun motivo, senza un senso logico, ma solo per il gusto dell'ignoranza. Dura, pura, come piace a voi lettori. Un match nel match che non poteva che riservare scintille, soprattutto quest'anno in cui la sfida è anche ad alta quota.
Oggettivamente molto bella invece la gara tra Atpc e Special One. Finisce con un pirotecnico 2-2, con i padroni di casa che sfiorano il colpaccio. Ma se la differenza è fatta da una parte da Mascara con i suoi numeri mai visti prima, dall'altra il muro londinese regge e ribatte lanciando micidiali contropiedi orchestrati da capitan Del Piero e finalizzati da Floccari. Molto chiuso con anche Sissoko davanti alla difesa a 5, lo Special One non può anestetizzare completamente Mascara, ma trova un punto stoico e infondo meritato, grazie soprattutto ad un modulo inusuale quanto letale, che fiacca letteralmente le squadre avversarie. Sergione, vicinissimo al 3-2, inghiotte un boccone amaro, mentre mister Seidita esce imbattuto da Vial Tricesimo, tanto amareggiato per la mega prestazione di Mascara quanto orgoglioso per una difesa che come sottoineavamo è davvero una efficace contraerea se opposta ad attacchi esplosivi.
Nell'ultima gara, terzo colpaccio esterno di giornata. Saltato davvero quest'oggi il fattore campo, visto che anche il MittaCassano fa lo scalpo a Cavalicco. Partita bene con un Amauri infallibile, alla Sa(m)udade non basta il solito splendido Zarate e rimasta in 10 per l'espulsione di Ledesma, cade sotto i colpi di magia di Cassano e Brienza. Questa volta Pino&Marco optano per un 3-5-2 tosto e determinato, difendono in modo eccellente con un Chiellini versione grande muraglia e colpiscono grazie alla classe dei suoi piccoletti. Samu si trova così raggiunto da Sergio e dallo stesso MittaCassano in classifica, nel gruppetto a 9 punti che precede il fanalino GiGiPiOro. Per Pino&Marco un'altra prestazione di carattere e benaugurante per il proseguio della stagione.
MM

lunedì 10 novembre 2008

COPPA EDERA - TERZA GIORNATA


Magic Moment per Alex Del Piero. Il Capitano regala ai Londoners la testa del gruppo B di Edera, nel giorno del suo 34° compleanno. Ed esce dal campo con l'ennesima standing ovation.


GRUPPO A

1-0 Teodor United - Anziani GTV
2-0 Atpc - GiGiPiOro

5 Atpc
5 Teodor United
4 GiGiPiOro
1 Anziani GTV

Ancora Ronaldinho, sempre e solo lui. Quinto sigillo stagionale per quello che più passa il tempo più si rivela un acquisto buono non solo per l'immagine ma anche per i risultati sul campo. Ed è ancora vittoria per un Teodor United bello e convinto della ritrovata competitività, in testa nel gruppo A di Edera dopo il secondo posto a sorpresa in campionato. La squadra rivelazione della stagione vince 1-0 ma senza penar troppo contro la GTV, relegandola all'ultimo posto nel raggruppamento e con serie prospettive di eliminazione a meno di tre miracoli nel ritorno, dopo due coppe vinte di fila. Uatta stavolta subisce gli sfottò del Teissimo, in quello che senza dubbio è ormai il derby dell'ignoranza, tra i due focosi fantallenatori sempre pronti alla polemica. E fino alla prossima sfida lo sbrego è tutto in via Soffumbergo.
Appaiato in testa Sergione. Zitto zitto, mister Venturini recupera il suo capitano e trova un successo in Edera che gli permette di scalvalcare proprio il GiGiPiOro. Un GiGiPiOro impreciso e spuntato, che cade sotto i colpi del capitano giallorosso e dal tiro dalla precisione chirurgica di Felipe Melo, finalmente degno del prezzo pagato dal suo presidente in sede di calciomercato. Mister Volpetti non trova la cura giusta per i suoi ragazzi e non riesce ad anestetizzare nemmeno Mascara, fastidioso come un emorroide. Il finale, un secco 2-0, è scontato quanto giusto, ma non condanna di certo i terenzanini, ampiamente in corsa per passare il turno. In corsia però, la gioia è tutta per le infermiere ponpon di Sergione.


GRUPPO B

0-2 MittaCassano - Special One
1-3 Sa(m)udade - Real Benfiga

5 Special One
4 Real Benfiga
4 Sa(m)udade
3 MittaCassano

Resta combattutissimo il gruppo B. Ma in testa è ora solo lo Special One, grazie ad un 2-0 netto in casa MittaCassano. Tatticismi all'ennesima potenza in questo match dove i due tecnici sono quasi privi di punte. I padroni di casa puntano ancora sul 3-6-1 che aveva impressionato una settimana fa in casa Benfiga. Gli ospiti rispondono con un 5-3-2 interessante, con una linea Maginot ricca di interpreti di lusso. Match molto interessante per gli studiosi del fanta. Finisce 2-0 perchè Cicinho fa il patatrac e Alex Del Piero si conferma un infallibile cecchino su calcio piazzato, il che comporta tre meritatissimi punti ai Londoners. Ma incuriosiscono soprattutto le scelte tattiche, come dicevamo. Che saranno chiavi importanti anche in campionato. In attesa di Adriano e Trezeguet i 6 centrocampisti di Pino&Marco sono una vera arma contro i centrocampi avversari, garanzia assoluta di predominio in mezzo. Simile il discorso per mister Seidita. Se la fase offensiva dipende forse troppo da Del Piero - peraltro ora in un momento strepitoso - e i due centrocampisti più onerosi Quaresma e Mancini stanno deludendo, il pacchetto arretrato darà dolori agli avversari ed è una vera eccezione in un torneo privo di difese davvero solide. Specie ora che è tornato Samuel. Insomma, due chiavi tattiche fantacalcisticamente innovative, che saranno preziose in questa lunga e combattutissima stagione e che oggi escono paradossalmente entrambe vittoriose.
Nell'altro match si sfidavano invece le due squadre con gli attacchi più letali della Lega. Rialza la testa il Real Benfiga, che trova la vittoria dopo 4 settimane senza gioia da tre punti e batte a Cavalicco una Sa(m)udade che può recriminare. In inferiorità i verdeoro giocano una bella gara e dimostrano, ancora una volta, di avere azzeccato gli acquisti di Lavezzi e Zarate, geniali attaccanti argentini capaci di vere magie. Ma un gol non basta, perchè oggi dall'altra parte tornavano a fare coppia Gila e Milito, due satanassi. Un violino apre le danze, un Principe le chiude. Una coppia da urlo che tiene a galla i Blancos oggi decimati e obbligati al centrocampo a 3 causa di numerose assenza dovute a turnover e squalifiche. Alla fine è 3-1 per Miki&Roby, stretta di mano con mister Della Mora e appuntamento per il ritorno, dove con quegli attaccanti c'è da scommettere che ci sarà da spellarsi ancora le mani.
MM

lunedì 3 novembre 2008

COPPA EDERA - SECONDA GIORNATA

Kharja simbolo del centrocampo monstre del MittaCassano. Chiave tattica di Mister Zuliani e del fido Cozzutti per aver di nuovo la meglio sul Real Benfiga, anche in Edera dopo il campionato.


GRUPPO A

1-1 Atpc - Anziani GTV
2-2 GiGiPiOro - Teodor United

4 GiGiPiOro
2 Teodor United
2 Atpc
1 Anziani GTV

E' Teodorinho. Lo United, infatti, con una prodezza quasi allo scadere del suo capitano e uomo simbolo impatta su uno spettacolare 2-2 il match contro il GiGiPiOro uscendo con un punto prezioso da Terenzano. Pareggio un po' amaro per il modo in cui giunge, ma che permette a Volpetti di mantenere la testa solitaria del gruppo A dopo due giornate. Il match si indirizza subito dalla parte dei padroni di casa che passano dagli undici metri con Miccoli. Poi nella seconda frazione, gol e spettacolo. Prima un Cossu meraviglioso porta sul pari gli ospiti, poi Quagliarella colpisce come sa e riporta avanti i terenzanini. Ma quanto Stefanino Volpetti assaporava i tre punti che l'avrebbero davvero messo in pole position ecco il pareggio su punizione sporca del Dinho. Esultanza doppia, ignoranza al quadrato per Teo per un pari sofferto ma infondo senza demeritare troppo.
Altro pari anche nel match replay della finale di Edera dello scorso anno. Nei due precedenti incontri stagionali in SuperCoppa e campionato aveva avuto sempre la meglio Sergione. Oggi invece Uatto strappa un 1-1 sudato ma giusto. Si sono infatti equivalse le due squadre, con la GTV ben coperta dietro e gli Atpc brillanti in mezzo. Non per nulla i gol sono arrivati grazie a due giocatori che goleador non sono. Vieira ha portato avanti i padroni di casa, Cordoba nel recupero ha fissato l'1-1 finale. Poche le note di cronaca se non, oltre ai gol, la sfida tutta calci e urla tra Ringhio e il Papa Nero in un revival della fianale mondiale di Berlino. Girone quindi aperto e avvincente.


GRUPPO B

2-2 Sa(m)udade - Special One
0-3 Real Benfiga - MittaCassano

4 Sa(m)udade
3 MittaCassano
2 Special One
1 Real Benfiga

In testa al gruppo resta solo Samu, che raddrizza una partita apparsa compromessa dopo un primo tempo tutto a marca Blues. I Londoners iniziano infatti con la quinta inserita. Quaresma finalmente punge seppur per solo 45 minuti, Maicon fredda i padroni di casa e quando il Capitano Alex Del Piero zittisce critici, scettici, malelingue e pure il suo mister con una prodezza su punizione per lo Special One sembra fatta davvero. Ma mister Seidita non ha fatto i conti con la grande voglia della Sa(m)udade e soprattutto sul suo altissimo tasso tecnico. Gigi D'Agostino mixa pallloni come fossero dischi dando ritmo al gioco ma soprattutto segnando il gol della speranza. Zarate, Lavezzi e Amauri danno spettacolo e portano sul pari i verdeoro che ringraziano anche la torcida di Cavalicco che con calore ha spinto i propri beniamini fino al 2-2. Rammarico tutto per lo Special One ma un punto contro questa Sa(m)udade non è certo risultato da buttare alle ortiche.
Capitombolo invece del Benfiga, per la quarta volta di fila a secco di vittorie. E la seconda debacle stagionale arriva ancora in casa e sempre per mano del MittaCassano. Ed ora è sicuro: bestia nera. Pino&Marco compiono l'impresa dalla panchina. Senza punte fanno di necessità virtù e infoltiscono la mediana lasciando al solo Cassano tutto il peso dell'attacco. Ma le punte sono in realtà nascoste. Infatti Brienza, Kharja e Sculli sono spine affilate ai fianchi d'un Benfiga in giornata no. Kakà sbaglia anche dal dischetto, Maggio dura un tempo prima d'un rosso scellerato, Milito piange l'assenza del gemello Gila e da solo non basta. E così i tre peperini del centrocampo ispirati da capitan Cassano ne infilano ben 3 a Miki&Roby. Che oggi possono sentirsi sollevati solo per il risultato dell'altro match del girone che li tiene ampiamente in corsa. Anche se un altro passo falso contro Samu significherebbe quasi addio all'ipotesi di passaggio alla semifinale. Il MittaCassano, invece, coglie 3 punti preziosissimi e si mette alle spalle la sconfitta in casa di tre giorni fa.
MM

giovedì 30 ottobre 2008

COPPA EDERA - PRIMA GIORNATA

Sokratis Papastathopoulos, il greco dal cognome impossibile da scriver giusto (ma forse dopo una mezzoretta di controlli tra "t", "h", "o" e "u" ce l'ho fatta) si prende a sorpresa gli onori della cronaca col gol vittoria della Sa(m)udade in casa del MittaCassano.


GRUPPO A

1-2 Anziani GTV - GiGiPiOro
1-1 Teodor United - Atpc


3 GiGiPiOro

1 Atpc
1 Teodor United
0 Anziani GTV

Gruppo A che inizia subito con un colpo gobbo di incredibile portata. Gli Anziani GTV, campioni in carica anche dell'Edera, da due anni di fila terra di conquista, cadono a Feletto a causa della scellerata esclusione di Denis da parte del tecnico Uatto, che gli preferisce Floro Flores. Gli Anziani non demeritano, ma pagano caro l'errore. Infatti i terenzanini scendon in campo con tanta voglia nonostante un Volpetti distratto da operazioni mediche impreviste. Ma anche dalla corsia il tecnico del GiGiPiOro guida bene i suoi che lo ripagano prima col vantaggio del neoacquisto Thiago Motta, che non poteva cominciare meglio la sua avventura, poi raddoppiano con l'ex dal dente avvelenato Quagliarella, ispirato da un Hamsik sempre più certezza assoluta. Inutile il gol proprio di Floro Flores e la grande gara di Gattuso, rientrato nel fantacalcio giocato dopo 7 turni a spasso a guardar gli altri correre.
1-1 invece tra Teo e Sergio. Con squadre rimaneggiate e senza i rispettivi "10", Teodor United e Atpc non lesinano calcioni e danno vita ad un match fisico e vibrante. Passati con Pandev gli ospiti sembrano poter controllare la gara. Ma SuperPippo Inzaghi è un letale cobra pronto a scatenare la sua innata e infinita fame di gol. Pareggio quindi e Teodor vicino anche al colpo del kappaò con Amoruso. Ma questa volta Julio Cesar c'è, reattivo e pronto. E finisce con un punto a testa che infondo suona bene a entrambi i tecnici.


GRUPPO B

1-1 Special One - Real Benfiga
1-2 MittaCassano - Sa(m)udade


3 Sa(m)udade

1 Real Benfiga

1 Special One
0 MittaCassano

Samu scatta subito nel girone B. Zarate sigla e ispira, ma il gol vittoria è ancora di una new entry. Si tratta di Papastathopoulos, il giovane terzino greco che in mischia si trova sui piedi la palla della gloria. Appuntamento preso al volo ed esordio da ricordare a lungo. Per il resto il MittaCassano trova il gol più grazie alla spinta incessante dei tifosi che per meriti veri. Ma senza Trezeguet infortunato, Adriano epurato e con Cassano bagnato, Sculli è davvero troppo poco. Di certo non quello che serve per raddrizzare un match che i gialloverdi hanno affrontato a viso aperto e vinto con sicuro merito.
Pari, emozioni e polemiche nel derby dei derby. Di nuovo a Londra dopo lo scalpo in campionato, il Real Benfiga inizia subito col piede sull'acceleratore. E lo sprint lo detta come sempre Kakà, che ispira Pellissier per un diagonale letale che secca Doni. Ma l'errore tecnico di Miki&Roby è oggi bello grosso. Rosina soffia all'ultimo secondo la maglia da titolare a Pavel. Brutta scelta. Nedved non è infatti uomo che sente la fatica e Rosina non ha certo gli attributi del ceco. Soprattutto in un derby così caldo. Pierlu saluta il pallone d'oro e fresco ex seduto in panca cupo e ringrazia, restando in gara. Coperto più per caso che per scelta con un 5-3-2 di maldiniana memoria, lo Special One rimbalza le azioni dei cugini e nel finale trova la rete del pari che evita una pesante contestazione da parte della tifoseria. I Blancos recriminano molto però sul gol di Floccari, il classico "gol fantasma" di difficile interpretazione. Ma così è e la gara si spegne sull'1-1.
MM

lunedì 27 ottobre 2008

SETTIMA GIORNATA


2-0 Sa(m)udade - Special One

2-2 MittaCassano - Atpc
1-1 Anziani GTV - Real Benfiga
3-2 Teodor United - GiGiPiOro

16 Real Benfiga
12 Teodor United
10 Anziani GTV
10 Special One
9 Sa(m)udade
8 Atpc
6 MittaCassano
5 GiGiPiOro

Copertina a Bernardo Corradi e alla sua fidanzata Elena Santarelli. Il primo fa sognare i tifosi del team di Via Soffumbergo, sinora grande rivelazione del campionato. La seconda è stata paparazzata in atteggiamenti intimi col tronfio Teissimo. Dalla prospettiva dell'artistico primo piano, non stentiamo a credere che possa aver fatto perdere facilmente la testa al presidente del Teodor United.
Il Real Benfiga riparte, seppur a rilento, dopo la debacle interna di sette giorni fa. Nel big match contro i campioni in carica della GTV, i Blancos fanno di più ma Kakà e manolesta Gilardino non bastano a ribaltare completamente una partita affrontata a viso aperto da entrambe le compagini in campo e incanalata nel verso dei padroni di casa da una sciagurata autorete di Siviglia. Ma se Ibra non accende la luce, gli Anziani stentano e si devono affidare ad altri interpreti. Su tutti l'ex Borriello, desideroso di ben figurare contro la squadra che l'ha rilanciato. Milito, sostituto designato, non è però da meno ed esalta la classe di Frey. L'1-1 finale è scontato e, per quel che s'è visto in campo, giusto. Un punto a testa che sta forse meglio a Miki&Roby, che escono imbattuti anche dalla bolgia di Feletto, col pelato fantallenatore Uatto costretto a vedersi staccare in classifica dal Teodor, agganciando però lo Special One.
In scia al Benfiga quattro punti sotto, ecco appunto l'11 di Mister Naliato. Rimasto muto in campagna acquisti professando fede cieca nei suoi ragazzi scelti in estate, Teo soffre ma passa alla grande davanti al proprio pubblico urlante contro un tosto GiGiPiOro. I terenzanini cadono inizialmente su iniziativa di DelVecchio. Ma il vecchio capitano Bellucci non s'è scordato come si fa gol. E' lui che suona la carica. Il GiGiPiOro passa e poi con Cavani va addirittura in vantaggio. Peccato per Volpetti che lo United oggi ha un Bernardo in più. Il centravanti s'alza dalla panca stizzito e ferito dalla gelosia e pensa solo a vendicarsi di tutto e tutti nel modo migliore per una punta. Due rigori certo, ma dagli undici metri bisogna esser freddi e piazzarla. Corradi lo sa bene. Non sbaglia. Sono i due rigori della gloria, i due rigori che condannano Volpetti all'ultimo posto nonostante un match generoso. Ma soprattutto sono i due rigori che riportano Teo nelle zone nobili della classifica, dove da ormai anni lo United non si vedeva.
Al terzo posto gli Anziani raggiungono, come dicevamo, lo Special One. Dopo la doppia vittoria con MittaCassano e Teodor, Mister Seidita non fa "tre". E invece vince con merito la Sa(m)udade. Di Natale sarebbe dovuto essere infortunato ma al contrario gioca. E fa quello che vuole. Peccato che mister Della Mora, gabbato dalla Gazzetta, non lo schiera. Per fortuna sua, oggi non è servito il folletto bianconero. Non è servito perchè il tridente schierato è stato uno spettacolo. Amauri ha infatti colpito due volte la retroguardia dei Londoners, servendo una vittoria meritata quanto netta alla sua squadra. Ai suoi fianchi, gli argentini Lavezzi e Zarate hanno veramente brillato, confermando che il reparto offensivo della Sa(m)udade è da traguardi importanti. Nello Special One si salvan invece solo Gamberini e i due mediani Sissoko e Kuzmanovic. Ancora sterile l'attacco, il peggiore del torneo. Uno scoglio che alla lunga potrebbe rivelarsi insormontabile.
Chiude la giornata un 2-2 bello quanto pieno di rimpianti tra Pino&Marco e Sergione. Il MittaCassano è tutto nel suo capitano. Anima e cuore. Mente e braccio. E' infatti Antonio a dettare i tempi alla sua squadra, lui a segnare e ispirare Simplicio, prima portando avanti i suoi, poi riagguantando il pari. Tra gli Atpc invece, grande prova corale e un ritrovato Mutu. Totti fa il suo ma oggi è il rumeno a prendersi la palma del migliore. Due tiri due gol per un 100% realizzativo che ha dello straordinario. Il punto è poco alla fine, ma le prospettive, recuperati i due satanassi, sono di certo migliori rispetto a due settimane fa. Per il MittaCassano, dopo l'incredibile prova in casa Benfiga, l'ennesimo 2-2 che la consolida come squadra più spettacolare, con il secondo attacco ma anche con la peggior difesa tra le otto della Lega San Marco.
MM

lunedì 20 ottobre 2008

SESTA GIORNATA


1-0 Special One - Teodor United
3-2 Atpc - Anziani GTV

1-2 Real Benfiga - MittaCassano
2-2 GiGiPiOro - Sa(m)udade

15 Real Benfiga
10 Special One
9 Anziani GTV
9 Teodor United
7 Atpc
6 Sa(m)udade
5 MittaCassano
5 GiGiPiOro

Martinez, l'uomo dell'impresa in casa Benfiga, si prende gli onori delle armi.
Sorpresissime alla sesta e caduta delle imbattute. Il fanalino di coda MittaCassano coglie il primo successo stagionale, a sorpresa, in casa del Real Benfiga, che veniva dall'incredibile serie di 5 vittorie di fila. Un successo che rincuora una squadra martoriata dagli infortuni e sfortunata fino alla scorsa settimana. L'uomo del match è Martinez che s'alza dalla panca e va a segnare. Ma i meriti della compagine guidata da Pino e dal "deb" Cozzutti si mischiano ai demeriti del Real Benfiga. Siviglia è impresentabile ma pesano di più le rinuncie a Gilardino e Di Vaio, oltre che di Stankovic. Soo Pazzini, in gol da bravo ex, oggi non è bastato. La sconfitta è quindi amara e lascia diversi rammarichi per delle scelte davvero sciagurate nel fare la formazione. Il MittaCassano, ordinato e ben disposto in campo, ottiene invece i primi 3 punti dell'anno, acciuffando in coda i terenzanini di mister Volpetti.

E nel big match della seconda giornata, resuscitano anche gli Atpc. In una delle partite più sentite della Lega, Sergio ritrova il suo capitano Totti e una vittoria che mancava dalla prima giornata. I gol di Tiribocchi e dell'improvvisato goeador Mantovani non sarebbero però bastati a vincere. Perchè i tre punti arrivano grazie all'espulsione d'un inguardabile Carrozzieri. Che vanifica anche le solite ordinarie magie di Ibra. Uatta disperato smoccola e si rammarica per la prima sconfitta in campionato, la seconda stagionale e sempre contro gli Atpc. E domenica i campioni della GTV si scontreranno con la capolista Benfiga. Due belve ferite pronte a darsi battaglia.

Sorride questo lunedì soprattutto i duo dei Londoners. Dopo lo spettacolare 3-4 d'una settimana fa, mister Seidita ottiene un 1-0 ugualmente importante. Lo Special One fa poco, quasi nulla. Se non difendere alla grandissima, tattica che il Presidente Comino ha ben trasmesso al team. Tattica che anestetizza le prodezze del Dinho, oggi bello da morire, soffoca in gola l'urlo di Teo, scaccia i rammarichi presidenziali sul Nino Maravilla ma soprattutto porta all'errore Domizzi. Che con un'autorete serve l'1-0 ai suoi avversari mandando in svenimento il buon Teo. E così, con due successi consecutivi, lo Special One supera proprio i Teodor e gli Anziani, posizionandosi
al secondo posto solitario e recuperando tre punti alla capolista.
Nell'ultima gara in programma, Volpetti e Samu si dividono la posta in palio con un tambureggiante 2-2. Un pareggio che lascia amereggiate entrambe le squadre nella trasferta più lunga tra le esponenti dei due paesi alle porte di Udine. Più vicini alla vittoria i terenzanini, ma la sconfitta sarebbe stata davvero troppo per una bella Sa(m)udade. Il GiGiPiOro ha sfoderato un centrocampo mostre con il solito stupend Hamsik, vera conferma a livelli altissimi di questo scorcio di stagione, e ha sorpreso Samu anche con l'ex Volpi. I neroverdi erano passati avanti con Amauri e hanno invece risposto al vantaggio dei padrini di casa col definitivo pareggio di Gigi D'Ag. Il punto lascia in coda entrambe, con l'amara constatazione d'aver si divertito ma senza portar a casa una vittoria importante come l'aria.
MM

venerdì 10 ottobre 2008

QUINTA GIORNATA


3-4 MittaCassano – Special One
1-2 Atpc – Real Benfiga
3-1 Anziani GTV – Gi.Gi.Pi.Oro
1-0 Teodor UTD – Sa(m)udade

15 Real Benfiga
9 Anziani GTV
9 Teodor United
7 Special One
5 Sa(m)udade
4 Atpc
4 GiGiPiOro
2 MittaCassano

In copertina Doni (molto ignorante) e Floccari, uomini simbolo delle imprese di Benfiga e Special One.
La cronaca della giornata:

I piani alti della classifica non cambiano… Miki&Roby si disinteressano dell’avversario di turno e fanno bottino pieno anche in trasferta. Dalla Francia il mister fa scendere i suoi in campo pronti per una strenua battaglia. Ma i ragazzi di Miki deludono le aspettative e fino al secondo tempo tutto è ancora in ballo. Alla lunga esce il solito Doni con gol e ben due assist, uno ad un Gila rinato e uno per l’ormai solito Milito. Pim pum pam e partita chiusa nel secondo tempo. Sergione sperava di vedere la fine del tunnel, ma la luce ancora non si vede. Orfani di Mutu e di capitan Totti, gli undici titolari giocano abbastanza bene per tutta la gara, ma non arrivano mai sotto porta e non la insaccano. Ora la classifca si fa un poco disarmante per un’armata come la sua. Forse i suoi ragazzi soffrono un poco i duri allenamenti della settimana che vengono propinati dal dottore.
Teo conquista la vittoria in casa, ma faticando straparrecchio. Una gara molto opaca contro Samu, noiosa come poche altre al mondo. Il risultato viene sbloccato al 99 minuto. Perché tanti minuti di recupero? Perché l’arbitro e i suoi collaboratori si erano addormentati vedendo lo spettacolo indegno della gara. Samu gioca in 10 questa domenica e a tradirlo è stato l’ultimo jolly: Sabato. Oltre il danno la beffa! Amauri non incide, il Dinho neanche. Zarate si prende una settimana di pausa, Corradi invece un mese s'è preso… alla fine della fiera, 3 punti a Teissimo e 0 a Samu. Avranno da lavorare i neroverdi in questa settimana di pausa, ma anche in via Soffumbergo si sentiranno delle strigliate!
Consolidano il suo secondo posto gli Anziani che travolgono il GiGiPiOro in casa per 3 a 1. Un Ibra immenso con un colpo di tacco strepitoso ha fatto la differenza assieme alla grande direzione di un Ledesma in forma smagliante. Dall’altra parte gli ex non arrivano a fare la differenza. Mexes ha timore dei suoi ex compagni, protesta sempre e dopo un brutto fallo viene allontanato dal campo. Il Quaglio, invece, con la sua doppietta fa venire le lacrime ai suoi ex tifosi che lo pungono quando lui esulta come un pazzo sotto la curva Anziana. Gesto sgradevole per uno come lui. Dagli spalti piovono insulti ma lui non curante di tutto la schiaffa una seconda volta. Anche Miccoli sfonda la rete degli Anziani, ma una buona difesa e un discreto centrocampo offuscano i sogni di pareggio di mister Volpetz. E la pareggite per gli Anziani se ne va.
Scoppiettante sfida in casa di Pino&Marco. Avversario di turno? Lo Special One. Una gara vibrante fin dal primo minuto, la battaglia è stata grande e lo spettacolo è stato strabello fin dal primo minuto. Apre le marcature Adriano che accende i sogni di Pino di abbandonare l’ultimo posto in classifca. Ma subito Del Piero e Floccari ribaltano il risultato… discorso chiuso? No, in cattedra sale Cassano, idolo di casa che sforna due golletti da gran giocatore ignorante quale è. La sfida si fa sempre più bella anche dopo l’espulsione di Panucci. E quii c'è la svolta del match. I padroni di casa si sbilanciano, la difesa diventa un colabrodo con Cicinho disastroso, così Kuzmanovic prima e Palladino poi chiudono le ostilità. Un 3 a 4 scoppiettante, forse la più bella gara dall’inizio dell’anno fantacalcistico.
Vice Presidente Uatto

lunedì 29 settembre 2008

QUARTA GIORNATA


0-2 Special One - Real Benfiga
1-1 GiGiPiOro - Atpc
2-2 Sa(m)udade - Anziani GTV
3-1 Teodor United - MittaCassano

12 Real Benfiga
6 Teodor United
6 Anziani GTV
5 Sa(m)udade
4 Atpc
4 Special One
4 GiGiPiOro
2 MittaCassano

Kakà e Ronaldinho sono i protagonisti della giornata. I due brasiliani trascinano rispettivamente Benfiga e Teodor.
Quarta vittoria di fila per Miki&Roby e ora il vantaggio sulle inseguitrici sale a ben sei punti dopo solo quattro turni. Fanno il vuoto dietro di se i Blancos, ma soprattutto velleggiano ad un ritmo impressionante e compiono un'impresa che i tifosi ricorderanno a lungo andando a vincere con uno 0-2 secco il derby contro gli odiati cugini dello Special One, sbancando Londra e facendo infuriare il presidente Comino, che incomincia a meditare sul futuro di Mister Seidita. Di "special" in campo c'è solo il Real Benfiga, con un Gilardino immenso e un Kakà ispirato. I due gol di scarto arrivano però anche a causa del Trivela e di Amantino, nerazzurri fantasmi che vengono letteralmente sovrastati dai mediani avversari.
E se il Real vola, sempre più saldamente in vetta, piangono
tutte le altre, che speravano nell'orgoglio dello Special One. Anche perchè i campioni in carica non vanno oltre l'ennesimo pareggio, il terzo in fila, contro una Sa(m)udade che poteva contare su un Zarate stellare. Che non basta però a dare i tre punti a mister Della Mora. Uatto ringrazia Denis, subentrato a gara in corso, ma soprattutto Mandelli e la difesa nero-verde, oggi in giornata no. La GTV scivola così a 6 punti dalla vetta, seppur ancora imbattuta, consapevole però di non poter più perder tempo con pareggini per riacciuffare la lepre Benfiga. Samu mostra una squadra positiva dalla cintola in su, mentre traballa paurosamente dietro. Problemi di crescita o soste d'assestamento, per una compagine di prospettiva.
Ma l'altra protagonista del giorno è il Teodor United, bello come da tanto non si vedeva. Forse un Teodor così spumeggiante in via Soffumbergo non se lo ricordavano più. Difesa attenta, centrocampo solido e fantasioso. Attacco letale per il 3-1 al MittaCassano con tutto il tridente in gol. Prima il gregario Pepe, poi Piedecaldo Amoruso. Infine, standing ovation ed esultanza ignorante del suo fantallenatore per il Dinho, alla prima prodezza stagionale. Dall'altra parte, per Pino&Marco buio pesto a tratti affievolito dai lampi di Cassano orfano di Trezeguet. Troppo poco in assoluto per il MittaCassano che chiude a classifica, troppo poco oggi per impensierire uno United lanciatissimo e ora secondo.
Non finisce la notte per Sergio invece, solo 1-1 in casa GiGiPiOro che sbaglia completamente le scelte relative alle punte lasciando fuori Quagliarella e Miccoli. Comunque almeno Vucinic c'è, e basta per pareggiare il gol di Pandev e regalare un punto a Volpetti nella sua Terenzano contro un avversario di prestigio ma dalla tradizione favorevole. Gli Atpc, perdono altri due punti sulla capolista e con un Mutu sottotono e una difesa imprecisa, aspettano con ansia il ritorno del capitano, anima e core della squadra. Soprattutto domenica, col match contro il Benfiga in casa che se non è decisivo poco ci manca.
MM


giovedì 25 settembre 2008

TERZA GIORNATA

1-1 Special One - Anziani GTV
1-2 Atpc - Teodor United
3-1 Real Benfiga - Sa(m)udade
1-2 MittaCassano - GiGiPiOro

9 Real Benfiga
5 Anziani GTV
4 Sa(m)udade
4 Special One
3 Atpc
3 Teodor United
3 GiGiPiOro
2 MittaCassano

Anche il mercoledì sera balla meglio il Real Benfiga. Partenza davvero a razzo dei Blancos, trascinati da un Milito da spellarsi le mani dagli applausi. In casa, contro la Sa(m)udade, avversario ostico e di livello, l'11 di Miki&Roby sfodera una prestazione super per risalire la china dopo un inizio difficile. In vantaggio andava infatti Samu, desideroso di portare a casa un successo di prestigio. Amauri gonfiava la rete oggi orfana di Buffon, con un De Rossi mostruoso in mezzo al campo e Giovinco imprendibile zanzara atomica. Ma il Benfiga dalle mille vite prima pareggiava con uno scambio tra Maggio e Milito. Poi, chiusa la cerniera difensiva da un Lucchini in serata di grazia, Kakà saliva in cattedra mentre il Principe risolveva, anche al posto d'un Gilardino più in ombra. Samu non può poi rammaricarsi molto, nonostante una buona prestazione complessiva, oggi il Real del secondo tempo sarebbe stato un'osso durissimo per chiunque.
Al secondo posto restano solitari gli Anziani GTV, seppur già a ben 4 punti dalla capolista. Mai un vantaggio talmente ampio dopo tre giornate si ricorda nella storia della Lega San Marco. Infatti i campioni in carica impattano a Londra in un 1-1 carico di rimpianti da ambo le parti. Infatti se Pato ispirato da Ibra regala il vantaggio alla GTV, i Londoners pareggiano subito con un buon Floccari. Per quel che s'è visto in campo il pari può esser considerato giusto. Ma i rimpianti arrivano dalle scelte delle formazioni, che hanno privato di punti preziosi entrambi i fantatecnici. Uatto colleziona il secondo pareggio di fila, ma su questo campo, che sarà duro per tutti, è comunque un punto guadagnato. Tradito dalle scommesse viola, mister Seidita spera invece di rifarsi domenica, quando dovrà dimostrarsi davvero "Special" in un derby già importante per non far scappare la capolista così presto.
Sorprende la seconda debacle in tre giorni degli Atpc, partiti bene con vittoria di SuperCoppa e sbornia londinese. Ma la vittoria di Teo in vial Tricesimo ha nomi e cognomi. E non quello di Ronaldinho ancora in panca, ma quelli del folletto Foggia e del sempre utile Pepe. I due marcatori. Ma soprattutto della difesa di Sergione, imbarazzante con un Vargas fuori forma, fuori posizione, fuori registro, che vanificano il gol di Pandev e servono letteralmente su un piatto d'argento la vittoria ad Teodor che non gli sembra vero di tornarsene a casa con tal scalpo esterno. Teo aggancia così proprio Sergio e può finalmente esultare e pensare a ritrovare il Dinho e il fattore campo che lo scorso anno non ha praticamente mai saputo sfruttare.
Abbastanza inaspettata anche la vittoria esterna di Volpetti. I terenzanini salgono a Udine con intenti bellicosi e vanno immediatamente avanti con il solito Hamsik sempre a segno quando gioca. La reazione dei padroni di casa è guidata da Cassano ovviamente, ma stavolta non basta. La difesa di Pino&Marco concede ancora un gol a Miccoli su rigore e vano è il gol che dimezza lo svantaggio ma non cambia la sostanza. Primi tre punti dell'anno per Volpetti e palo lasciato come anche l'ultimo posto. Ora appannaggio, non certo gradito, della neo-coppia fantacalcistica della Lega San Marco.

MM

lunedì 22 settembre 2008

SECONDA GIORNATA

0-2 GiGiPiOro - Special One
2-1 Sa(m)udade - Atpc
2-3 Teodor United - Real Benfiga
2-2 Anziani GTV - MittaCassano

6 Real Benfiga
4 Sa(m)udade
4 Anziani GTV
3 Atpc
3 Special One
2 MittaCassano
0 Teodor United
0 GiGiPiOro

Prova di forza alla seconda giornata e Real Benfiga unica a punteggio pieno dopo due giornate. Dopo la fortunosa vittoria all'esordio, Miki&Roby vincono sul filo di lana una partita combattuta in Via Soffumbergo, contro un Teodor United volitivo, brillante e pericoloso nonostante la stitichezza delle sue punte. Un Teo voglioso di mettere 3 punti in saccoccia per dar sostanza alla classifica dopo aver acceso i suoi sostenitori con il roboante acquisto del Dinho. Il gol arriva, dalla metà campo con Aquilani che sorpende Buffon dalla distanza. Ha inizio un'altalena di gol. Prima le due sentenze di condanna (per chi li affronta): Gila e Milito. Poi il pari di Seedorf, sempre col piede caldo quando affronta i Blancos. Ma il sigillo finale è la beffa peggiore, quella "chiamata" da Miki e maggiormente temuta da Teo. Kakà, l'uomo più rimpianto del passato dello United, regala 3 punti d'oro a Miki&Roby lasciando a quota zero la sua vecchia società.
Se il Real Benfiga offre una prova convincente, anche gli Anziani GTV non sono da meno. Ibra è il mattatore ma in tutti i reparti l'undici uattesco si comporta da grande squadra. Ma non basta per aver la meglio a Feletto su la coriacea MittaCassano. Mister Zuliani e il consulente tecnico Cozzutti strappano un altro 2-2, ma forse più ben accetto di quello ottenuto sette giorni fa. Ancora Caserta e la bomba terra-aria di Zambrotta blindano un punto sofferto ma meritato in casa dei campioni in carica. MittaCassano resta quindi imbattuta su un campo difficile. Uatta invece digerisce a fatica un apri tutto sommato giusto e si consola scoprendo un Borriello convincente e un Pato, oggi solo in panca, di nuovo lesto a disegnare cuoricini con le dita.
A fianco della GTV, sale a 4 punti cogliendo la prima prestigiosa vittoria stagionale la rinnovata Sa(m)udade. A Cavalicco Amauri e l'uomo nuovo Zarate schiantano col loro fiuto del gol gli Atpc, apparsi provati dal doppio confronto di campionato e SuperCoppa. Sergione, che ha cominciato con due trasferte, esce battuto contro una squadra tosta e che potrebbe dire la sua in questa stagione, con punte ciniche e tecniche allo stesso tempo, che però concede un po' troppo dietro, dove gli Atpc riescono a fare paura con Pandev pur orfano di Totti e Mutu, attesi in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì. Per conto suo, Samu arriva caricato a mille con il capocannoniere Zarate alla sfida alla Benfiga-Arena e promette sorprese dopo aver schiantato la compagine che più aveva impressionato in questo inizio di stagione.
Prima vittoria dell'anno anche per la Special One, che riscatta la brutta sconfitta di una settimana fa con un risultato all'inglese a Terenzano, uno 0-2 senza tanti se e tanti ma. Londoners davvero a trazione posteriore, con Maicon e Panucci difensori goleador e un Gamberini subito preciso per un tridente difensivo che sarà una vera arma per il tecnico Seidita. E il passivo avrebbe potuto essere ancora più pesante per l'undici di Volpetti, nonostante un buon Cavani, convincente da punat centrale. Inizio quindi in salita per il GiGiPiOro, fermo al palo dopo due turni. Mostra invece già caratteristiche precise la Special One: difesa di ferro camposta da uomini capaci anche di colpire nell'area avversaria, centrocampo veloce e fantasioso con Mancini già leader, a compensare un attacco per ora sterile e ancora forzatamente privato del capitano Del Piero.
MM


martedì 16 settembre 2008

SUPERCOPPA SAN MARCO

0-2 Anziani GTV - Atpc

Gli Atpc conquistano la prima SuperCoppa della loro storia e completano così in 6 anni il palmares. Sergione si conferma quindi ancora una volta uno dei migliori tecnici nella storia della Lega San Marco. Dopo ben due anni di finali vinte con due coppe Edera e una SuperCoppa, Uatto s'arrende ai rivali a conclusione di un match sofferto, mai preso in mano, affrontato con maggior fame e grinta dall'undici degli Atpc.
Sergio, pur privo del capitano Totti, sceso in campo solo dopo la fine del match per alzare l'ennesimo trofeo, può contare su uno splendido duo offensivo composto da Pandev e Mutu. I due si cercano e si trovano alla meraviglia e solo una difesa saggiamente guidata da Materazzi evita alla GTV un passivo ancor peggiore. Il finale è infatti uno 0-2 che va stretto agli Atpc. Irriconoscibili i campioni in carica e detentori della Coppa Edera. Ammutoliti i tanti sostenitori che gremivano le tribune dello stadio di Feletto.
Gli Atpc vanno vicinissimi al 3-0 in più occasioni, ma infondo stanotte non serve. Non serve infierire o aumentare il passivo. Stanotte c'è spazio solo per la festa, quella d'una squadra che ha iniziato alla grande la stagione con due trionfi veri, perdipiù in trasferta contro rivali titolati.
Ed ora fari che tornano sul campionato, già sferzato da venti polemici.

MM

lunedì 15 settembre 2008

PRIMA GIORNATA

0-3 Special One - Atpc
2-1 Real Benfiga - GiGiPiOro
1-0 Anziani GTV - Teodor United
2-2 MittaCassano - Sa(m)udade

3 Atpc
3 Real Benfiga

3 Anziani GTV

1 Sa(m)udade

1 MittaCassano

0 GiGiPiOro

0 Teodor United

0 Special One


Dopo 4 mesi d'attesa, si torna a soffrire in attesa degli aggiornamenti da tutti i campi. Scatta la dodicesima stagione della FantaLega San Marco, gli stessi fantallenatori della passata stagione. Qualche nome di squadra cambiato ma la sostanza è sempre quella. Pronti ad una stagione di sofferenza, di roventi polemiche e di sfottò tra sfide all'ultimo punto.
Pronti via e le tre "grandi" dello scorso anno non deludono i pronostici, tutte e tre vincenti scattano in partenza. Di certo i più convincenti sono gli Atpc. In quella che Sergio minaccia poter essere la sua ultima stagione prima dell'addio al fantacalcio giocato la "prima" è da ricordare. Uno 0 a 3 in trasferta, a Londra, sul campo della rinnovata Special One di Mister Seidita, secondo i critici una delle società più accreditate. Ma la stagione inizia in salita per i Black-Bleus, orfani di due terzi della difesa titolare subiscono le scorrazzate di Mutu e Pandev e affondano causa la sciagurata autorete di Di Loreto, titolare per caso. Una debacle che a inizio stagione è più digeribile, ma che impone da subito una vera doccia fredda ad una tifoseria riscaldata dai toni accesi del suo fantallenatore. Sergio sorride e prende con piacere i primi 3 punti, ottenuti su un campo dove sarà davvero difficile fare bottino pieno.
Non brillanti ma vincenti anche i campioni in carica. Gli Anziani GTV faticano non poco per aver la meglio sul Teodor United, che vanta un ex dal piede caldo, quel Nick Amoruso che con una maiuscola gara mette in ombra persino il suo quotato compagno Ronaldinho, oggi meno sorridente del solito. Ma l'ex non basta a Teo, perchè un Ledesma da applausi, coperto da una tifesa arcigna, traghetta Uatta alla prima vittoria, un 1-0 ormai marchio di fabbrica della GTV. A Feletto è subito festa, che fa scordare un'asta un po' sottotono ed un mercato che lascia dei dubbi ai tifosi del pelato fantallenatore. Ronaldinho non è invece ancora quello in grado di fare la differenza. Per fortuna il Teodor ha un Amoruso in grande spolvero, ma difesa e centrocampo devono ancora trovare la loro quadratura.
Completa il terzetto in vetta il Real Benfiga. Fortunosissima la vittoria casalinga di Miki&Roby, che si vedono davero servire su un vassoio d'argento tre punti insperati sabato sera. Mister Volpetti "canna" infatti alla grande il tridente offensivo, escludendo il Romario del Salento, grande protagonista al Barbera. Regalare due gol e un 8 ai vecchi bucanieri dei Blancos è un azzardo che dificilmente concede la salvezza. Ed infatti poi il Benfiga fa il suo. Con Pratali limita gli erroracci difensivi di Loria e del capitano Maldini concedendo il gol solo ad Hamsik, a centrocampo si tiene a galla con un Doni eterno "faro" e poi colpisce grazie ad una coppia che promette meraviglie. Gila ispira che è un piacere, il Principe Milito fa il resto e con un ineccepibile rigore allo scadere regala un 2-1 davvero importante alla sua squadra.
Infine bellissimo 2-2 tra Pino, affiancato quest'anno dalla new entry Marco, e Samu. La rinnovata Sa(m)udade, ex Julia, con maglia giallo oro sfoggia un Amauri luccicante. E' proprio il futuro Italo-brasiliano a rimontare la MittaCassano con una doppietta di classe. Pino&Marco erano infatti passati subito, col primo gol della stagione della bestia Baptista, per poi raddoppiare con Caserta. Un 2-0 un po' bugiardo che sarebbe stato davvero troppo per una buona Sa(m)udade. Alla fine il 2-2 è giusto, ma lascia con l'amaro in bocca la neo-coppia del campionato, quest'oggi priva del bomber Trezeguet, che pregustava una vittoria per iniziare al meglio la stagione. Samu ala fine conquista un buon punto esterno e soprattutto strozza in gola l'urlo all'avversario che l'ha spedito al penultimo posto la scorsa estate.
MM