lunedì 29 settembre 2008

QUARTA GIORNATA


0-2 Special One - Real Benfiga
1-1 GiGiPiOro - Atpc
2-2 Sa(m)udade - Anziani GTV
3-1 Teodor United - MittaCassano

12 Real Benfiga
6 Teodor United
6 Anziani GTV
5 Sa(m)udade
4 Atpc
4 Special One
4 GiGiPiOro
2 MittaCassano

Kakà e Ronaldinho sono i protagonisti della giornata. I due brasiliani trascinano rispettivamente Benfiga e Teodor.
Quarta vittoria di fila per Miki&Roby e ora il vantaggio sulle inseguitrici sale a ben sei punti dopo solo quattro turni. Fanno il vuoto dietro di se i Blancos, ma soprattutto velleggiano ad un ritmo impressionante e compiono un'impresa che i tifosi ricorderanno a lungo andando a vincere con uno 0-2 secco il derby contro gli odiati cugini dello Special One, sbancando Londra e facendo infuriare il presidente Comino, che incomincia a meditare sul futuro di Mister Seidita. Di "special" in campo c'è solo il Real Benfiga, con un Gilardino immenso e un Kakà ispirato. I due gol di scarto arrivano però anche a causa del Trivela e di Amantino, nerazzurri fantasmi che vengono letteralmente sovrastati dai mediani avversari.
E se il Real vola, sempre più saldamente in vetta, piangono
tutte le altre, che speravano nell'orgoglio dello Special One. Anche perchè i campioni in carica non vanno oltre l'ennesimo pareggio, il terzo in fila, contro una Sa(m)udade che poteva contare su un Zarate stellare. Che non basta però a dare i tre punti a mister Della Mora. Uatto ringrazia Denis, subentrato a gara in corso, ma soprattutto Mandelli e la difesa nero-verde, oggi in giornata no. La GTV scivola così a 6 punti dalla vetta, seppur ancora imbattuta, consapevole però di non poter più perder tempo con pareggini per riacciuffare la lepre Benfiga. Samu mostra una squadra positiva dalla cintola in su, mentre traballa paurosamente dietro. Problemi di crescita o soste d'assestamento, per una compagine di prospettiva.
Ma l'altra protagonista del giorno è il Teodor United, bello come da tanto non si vedeva. Forse un Teodor così spumeggiante in via Soffumbergo non se lo ricordavano più. Difesa attenta, centrocampo solido e fantasioso. Attacco letale per il 3-1 al MittaCassano con tutto il tridente in gol. Prima il gregario Pepe, poi Piedecaldo Amoruso. Infine, standing ovation ed esultanza ignorante del suo fantallenatore per il Dinho, alla prima prodezza stagionale. Dall'altra parte, per Pino&Marco buio pesto a tratti affievolito dai lampi di Cassano orfano di Trezeguet. Troppo poco in assoluto per il MittaCassano che chiude a classifica, troppo poco oggi per impensierire uno United lanciatissimo e ora secondo.
Non finisce la notte per Sergio invece, solo 1-1 in casa GiGiPiOro che sbaglia completamente le scelte relative alle punte lasciando fuori Quagliarella e Miccoli. Comunque almeno Vucinic c'è, e basta per pareggiare il gol di Pandev e regalare un punto a Volpetti nella sua Terenzano contro un avversario di prestigio ma dalla tradizione favorevole. Gli Atpc, perdono altri due punti sulla capolista e con un Mutu sottotono e una difesa imprecisa, aspettano con ansia il ritorno del capitano, anima e core della squadra. Soprattutto domenica, col match contro il Benfiga in casa che se non è decisivo poco ci manca.
MM


giovedì 25 settembre 2008

TERZA GIORNATA

1-1 Special One - Anziani GTV
1-2 Atpc - Teodor United
3-1 Real Benfiga - Sa(m)udade
1-2 MittaCassano - GiGiPiOro

9 Real Benfiga
5 Anziani GTV
4 Sa(m)udade
4 Special One
3 Atpc
3 Teodor United
3 GiGiPiOro
2 MittaCassano

Anche il mercoledì sera balla meglio il Real Benfiga. Partenza davvero a razzo dei Blancos, trascinati da un Milito da spellarsi le mani dagli applausi. In casa, contro la Sa(m)udade, avversario ostico e di livello, l'11 di Miki&Roby sfodera una prestazione super per risalire la china dopo un inizio difficile. In vantaggio andava infatti Samu, desideroso di portare a casa un successo di prestigio. Amauri gonfiava la rete oggi orfana di Buffon, con un De Rossi mostruoso in mezzo al campo e Giovinco imprendibile zanzara atomica. Ma il Benfiga dalle mille vite prima pareggiava con uno scambio tra Maggio e Milito. Poi, chiusa la cerniera difensiva da un Lucchini in serata di grazia, Kakà saliva in cattedra mentre il Principe risolveva, anche al posto d'un Gilardino più in ombra. Samu non può poi rammaricarsi molto, nonostante una buona prestazione complessiva, oggi il Real del secondo tempo sarebbe stato un'osso durissimo per chiunque.
Al secondo posto restano solitari gli Anziani GTV, seppur già a ben 4 punti dalla capolista. Mai un vantaggio talmente ampio dopo tre giornate si ricorda nella storia della Lega San Marco. Infatti i campioni in carica impattano a Londra in un 1-1 carico di rimpianti da ambo le parti. Infatti se Pato ispirato da Ibra regala il vantaggio alla GTV, i Londoners pareggiano subito con un buon Floccari. Per quel che s'è visto in campo il pari può esser considerato giusto. Ma i rimpianti arrivano dalle scelte delle formazioni, che hanno privato di punti preziosi entrambi i fantatecnici. Uatto colleziona il secondo pareggio di fila, ma su questo campo, che sarà duro per tutti, è comunque un punto guadagnato. Tradito dalle scommesse viola, mister Seidita spera invece di rifarsi domenica, quando dovrà dimostrarsi davvero "Special" in un derby già importante per non far scappare la capolista così presto.
Sorprende la seconda debacle in tre giorni degli Atpc, partiti bene con vittoria di SuperCoppa e sbornia londinese. Ma la vittoria di Teo in vial Tricesimo ha nomi e cognomi. E non quello di Ronaldinho ancora in panca, ma quelli del folletto Foggia e del sempre utile Pepe. I due marcatori. Ma soprattutto della difesa di Sergione, imbarazzante con un Vargas fuori forma, fuori posizione, fuori registro, che vanificano il gol di Pandev e servono letteralmente su un piatto d'argento la vittoria ad Teodor che non gli sembra vero di tornarsene a casa con tal scalpo esterno. Teo aggancia così proprio Sergio e può finalmente esultare e pensare a ritrovare il Dinho e il fattore campo che lo scorso anno non ha praticamente mai saputo sfruttare.
Abbastanza inaspettata anche la vittoria esterna di Volpetti. I terenzanini salgono a Udine con intenti bellicosi e vanno immediatamente avanti con il solito Hamsik sempre a segno quando gioca. La reazione dei padroni di casa è guidata da Cassano ovviamente, ma stavolta non basta. La difesa di Pino&Marco concede ancora un gol a Miccoli su rigore e vano è il gol che dimezza lo svantaggio ma non cambia la sostanza. Primi tre punti dell'anno per Volpetti e palo lasciato come anche l'ultimo posto. Ora appannaggio, non certo gradito, della neo-coppia fantacalcistica della Lega San Marco.

MM

lunedì 22 settembre 2008

SECONDA GIORNATA

0-2 GiGiPiOro - Special One
2-1 Sa(m)udade - Atpc
2-3 Teodor United - Real Benfiga
2-2 Anziani GTV - MittaCassano

6 Real Benfiga
4 Sa(m)udade
4 Anziani GTV
3 Atpc
3 Special One
2 MittaCassano
0 Teodor United
0 GiGiPiOro

Prova di forza alla seconda giornata e Real Benfiga unica a punteggio pieno dopo due giornate. Dopo la fortunosa vittoria all'esordio, Miki&Roby vincono sul filo di lana una partita combattuta in Via Soffumbergo, contro un Teodor United volitivo, brillante e pericoloso nonostante la stitichezza delle sue punte. Un Teo voglioso di mettere 3 punti in saccoccia per dar sostanza alla classifica dopo aver acceso i suoi sostenitori con il roboante acquisto del Dinho. Il gol arriva, dalla metà campo con Aquilani che sorpende Buffon dalla distanza. Ha inizio un'altalena di gol. Prima le due sentenze di condanna (per chi li affronta): Gila e Milito. Poi il pari di Seedorf, sempre col piede caldo quando affronta i Blancos. Ma il sigillo finale è la beffa peggiore, quella "chiamata" da Miki e maggiormente temuta da Teo. Kakà, l'uomo più rimpianto del passato dello United, regala 3 punti d'oro a Miki&Roby lasciando a quota zero la sua vecchia società.
Se il Real Benfiga offre una prova convincente, anche gli Anziani GTV non sono da meno. Ibra è il mattatore ma in tutti i reparti l'undici uattesco si comporta da grande squadra. Ma non basta per aver la meglio a Feletto su la coriacea MittaCassano. Mister Zuliani e il consulente tecnico Cozzutti strappano un altro 2-2, ma forse più ben accetto di quello ottenuto sette giorni fa. Ancora Caserta e la bomba terra-aria di Zambrotta blindano un punto sofferto ma meritato in casa dei campioni in carica. MittaCassano resta quindi imbattuta su un campo difficile. Uatta invece digerisce a fatica un apri tutto sommato giusto e si consola scoprendo un Borriello convincente e un Pato, oggi solo in panca, di nuovo lesto a disegnare cuoricini con le dita.
A fianco della GTV, sale a 4 punti cogliendo la prima prestigiosa vittoria stagionale la rinnovata Sa(m)udade. A Cavalicco Amauri e l'uomo nuovo Zarate schiantano col loro fiuto del gol gli Atpc, apparsi provati dal doppio confronto di campionato e SuperCoppa. Sergione, che ha cominciato con due trasferte, esce battuto contro una squadra tosta e che potrebbe dire la sua in questa stagione, con punte ciniche e tecniche allo stesso tempo, che però concede un po' troppo dietro, dove gli Atpc riescono a fare paura con Pandev pur orfano di Totti e Mutu, attesi in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì. Per conto suo, Samu arriva caricato a mille con il capocannoniere Zarate alla sfida alla Benfiga-Arena e promette sorprese dopo aver schiantato la compagine che più aveva impressionato in questo inizio di stagione.
Prima vittoria dell'anno anche per la Special One, che riscatta la brutta sconfitta di una settimana fa con un risultato all'inglese a Terenzano, uno 0-2 senza tanti se e tanti ma. Londoners davvero a trazione posteriore, con Maicon e Panucci difensori goleador e un Gamberini subito preciso per un tridente difensivo che sarà una vera arma per il tecnico Seidita. E il passivo avrebbe potuto essere ancora più pesante per l'undici di Volpetti, nonostante un buon Cavani, convincente da punat centrale. Inizio quindi in salita per il GiGiPiOro, fermo al palo dopo due turni. Mostra invece già caratteristiche precise la Special One: difesa di ferro camposta da uomini capaci anche di colpire nell'area avversaria, centrocampo veloce e fantasioso con Mancini già leader, a compensare un attacco per ora sterile e ancora forzatamente privato del capitano Del Piero.
MM


martedì 16 settembre 2008

SUPERCOPPA SAN MARCO

0-2 Anziani GTV - Atpc

Gli Atpc conquistano la prima SuperCoppa della loro storia e completano così in 6 anni il palmares. Sergione si conferma quindi ancora una volta uno dei migliori tecnici nella storia della Lega San Marco. Dopo ben due anni di finali vinte con due coppe Edera e una SuperCoppa, Uatto s'arrende ai rivali a conclusione di un match sofferto, mai preso in mano, affrontato con maggior fame e grinta dall'undici degli Atpc.
Sergio, pur privo del capitano Totti, sceso in campo solo dopo la fine del match per alzare l'ennesimo trofeo, può contare su uno splendido duo offensivo composto da Pandev e Mutu. I due si cercano e si trovano alla meraviglia e solo una difesa saggiamente guidata da Materazzi evita alla GTV un passivo ancor peggiore. Il finale è infatti uno 0-2 che va stretto agli Atpc. Irriconoscibili i campioni in carica e detentori della Coppa Edera. Ammutoliti i tanti sostenitori che gremivano le tribune dello stadio di Feletto.
Gli Atpc vanno vicinissimi al 3-0 in più occasioni, ma infondo stanotte non serve. Non serve infierire o aumentare il passivo. Stanotte c'è spazio solo per la festa, quella d'una squadra che ha iniziato alla grande la stagione con due trionfi veri, perdipiù in trasferta contro rivali titolati.
Ed ora fari che tornano sul campionato, già sferzato da venti polemici.

MM

lunedì 15 settembre 2008

PRIMA GIORNATA

0-3 Special One - Atpc
2-1 Real Benfiga - GiGiPiOro
1-0 Anziani GTV - Teodor United
2-2 MittaCassano - Sa(m)udade

3 Atpc
3 Real Benfiga

3 Anziani GTV

1 Sa(m)udade

1 MittaCassano

0 GiGiPiOro

0 Teodor United

0 Special One


Dopo 4 mesi d'attesa, si torna a soffrire in attesa degli aggiornamenti da tutti i campi. Scatta la dodicesima stagione della FantaLega San Marco, gli stessi fantallenatori della passata stagione. Qualche nome di squadra cambiato ma la sostanza è sempre quella. Pronti ad una stagione di sofferenza, di roventi polemiche e di sfottò tra sfide all'ultimo punto.
Pronti via e le tre "grandi" dello scorso anno non deludono i pronostici, tutte e tre vincenti scattano in partenza. Di certo i più convincenti sono gli Atpc. In quella che Sergio minaccia poter essere la sua ultima stagione prima dell'addio al fantacalcio giocato la "prima" è da ricordare. Uno 0 a 3 in trasferta, a Londra, sul campo della rinnovata Special One di Mister Seidita, secondo i critici una delle società più accreditate. Ma la stagione inizia in salita per i Black-Bleus, orfani di due terzi della difesa titolare subiscono le scorrazzate di Mutu e Pandev e affondano causa la sciagurata autorete di Di Loreto, titolare per caso. Una debacle che a inizio stagione è più digeribile, ma che impone da subito una vera doccia fredda ad una tifoseria riscaldata dai toni accesi del suo fantallenatore. Sergio sorride e prende con piacere i primi 3 punti, ottenuti su un campo dove sarà davvero difficile fare bottino pieno.
Non brillanti ma vincenti anche i campioni in carica. Gli Anziani GTV faticano non poco per aver la meglio sul Teodor United, che vanta un ex dal piede caldo, quel Nick Amoruso che con una maiuscola gara mette in ombra persino il suo quotato compagno Ronaldinho, oggi meno sorridente del solito. Ma l'ex non basta a Teo, perchè un Ledesma da applausi, coperto da una tifesa arcigna, traghetta Uatta alla prima vittoria, un 1-0 ormai marchio di fabbrica della GTV. A Feletto è subito festa, che fa scordare un'asta un po' sottotono ed un mercato che lascia dei dubbi ai tifosi del pelato fantallenatore. Ronaldinho non è invece ancora quello in grado di fare la differenza. Per fortuna il Teodor ha un Amoruso in grande spolvero, ma difesa e centrocampo devono ancora trovare la loro quadratura.
Completa il terzetto in vetta il Real Benfiga. Fortunosissima la vittoria casalinga di Miki&Roby, che si vedono davero servire su un vassoio d'argento tre punti insperati sabato sera. Mister Volpetti "canna" infatti alla grande il tridente offensivo, escludendo il Romario del Salento, grande protagonista al Barbera. Regalare due gol e un 8 ai vecchi bucanieri dei Blancos è un azzardo che dificilmente concede la salvezza. Ed infatti poi il Benfiga fa il suo. Con Pratali limita gli erroracci difensivi di Loria e del capitano Maldini concedendo il gol solo ad Hamsik, a centrocampo si tiene a galla con un Doni eterno "faro" e poi colpisce grazie ad una coppia che promette meraviglie. Gila ispira che è un piacere, il Principe Milito fa il resto e con un ineccepibile rigore allo scadere regala un 2-1 davvero importante alla sua squadra.
Infine bellissimo 2-2 tra Pino, affiancato quest'anno dalla new entry Marco, e Samu. La rinnovata Sa(m)udade, ex Julia, con maglia giallo oro sfoggia un Amauri luccicante. E' proprio il futuro Italo-brasiliano a rimontare la MittaCassano con una doppietta di classe. Pino&Marco erano infatti passati subito, col primo gol della stagione della bestia Baptista, per poi raddoppiare con Caserta. Un 2-0 un po' bugiardo che sarebbe stato davvero troppo per una buona Sa(m)udade. Alla fine il 2-2 è giusto, ma lascia con l'amaro in bocca la neo-coppia del campionato, quest'oggi priva del bomber Trezeguet, che pregustava una vittoria per iniziare al meglio la stagione. Samu ala fine conquista un buon punto esterno e soprattutto strozza in gola l'urlo all'avversario che l'ha spedito al penultimo posto la scorsa estate.
MM