lunedì 10 novembre 2008

COPPA EDERA - TERZA GIORNATA


Magic Moment per Alex Del Piero. Il Capitano regala ai Londoners la testa del gruppo B di Edera, nel giorno del suo 34° compleanno. Ed esce dal campo con l'ennesima standing ovation.


GRUPPO A

1-0 Teodor United - Anziani GTV
2-0 Atpc - GiGiPiOro

5 Atpc
5 Teodor United
4 GiGiPiOro
1 Anziani GTV

Ancora Ronaldinho, sempre e solo lui. Quinto sigillo stagionale per quello che più passa il tempo più si rivela un acquisto buono non solo per l'immagine ma anche per i risultati sul campo. Ed è ancora vittoria per un Teodor United bello e convinto della ritrovata competitività, in testa nel gruppo A di Edera dopo il secondo posto a sorpresa in campionato. La squadra rivelazione della stagione vince 1-0 ma senza penar troppo contro la GTV, relegandola all'ultimo posto nel raggruppamento e con serie prospettive di eliminazione a meno di tre miracoli nel ritorno, dopo due coppe vinte di fila. Uatta stavolta subisce gli sfottò del Teissimo, in quello che senza dubbio è ormai il derby dell'ignoranza, tra i due focosi fantallenatori sempre pronti alla polemica. E fino alla prossima sfida lo sbrego è tutto in via Soffumbergo.
Appaiato in testa Sergione. Zitto zitto, mister Venturini recupera il suo capitano e trova un successo in Edera che gli permette di scalvalcare proprio il GiGiPiOro. Un GiGiPiOro impreciso e spuntato, che cade sotto i colpi del capitano giallorosso e dal tiro dalla precisione chirurgica di Felipe Melo, finalmente degno del prezzo pagato dal suo presidente in sede di calciomercato. Mister Volpetti non trova la cura giusta per i suoi ragazzi e non riesce ad anestetizzare nemmeno Mascara, fastidioso come un emorroide. Il finale, un secco 2-0, è scontato quanto giusto, ma non condanna di certo i terenzanini, ampiamente in corsa per passare il turno. In corsia però, la gioia è tutta per le infermiere ponpon di Sergione.


GRUPPO B

0-2 MittaCassano - Special One
1-3 Sa(m)udade - Real Benfiga

5 Special One
4 Real Benfiga
4 Sa(m)udade
3 MittaCassano

Resta combattutissimo il gruppo B. Ma in testa è ora solo lo Special One, grazie ad un 2-0 netto in casa MittaCassano. Tatticismi all'ennesima potenza in questo match dove i due tecnici sono quasi privi di punte. I padroni di casa puntano ancora sul 3-6-1 che aveva impressionato una settimana fa in casa Benfiga. Gli ospiti rispondono con un 5-3-2 interessante, con una linea Maginot ricca di interpreti di lusso. Match molto interessante per gli studiosi del fanta. Finisce 2-0 perchè Cicinho fa il patatrac e Alex Del Piero si conferma un infallibile cecchino su calcio piazzato, il che comporta tre meritatissimi punti ai Londoners. Ma incuriosiscono soprattutto le scelte tattiche, come dicevamo. Che saranno chiavi importanti anche in campionato. In attesa di Adriano e Trezeguet i 6 centrocampisti di Pino&Marco sono una vera arma contro i centrocampi avversari, garanzia assoluta di predominio in mezzo. Simile il discorso per mister Seidita. Se la fase offensiva dipende forse troppo da Del Piero - peraltro ora in un momento strepitoso - e i due centrocampisti più onerosi Quaresma e Mancini stanno deludendo, il pacchetto arretrato darà dolori agli avversari ed è una vera eccezione in un torneo privo di difese davvero solide. Specie ora che è tornato Samuel. Insomma, due chiavi tattiche fantacalcisticamente innovative, che saranno preziose in questa lunga e combattutissima stagione e che oggi escono paradossalmente entrambe vittoriose.
Nell'altro match si sfidavano invece le due squadre con gli attacchi più letali della Lega. Rialza la testa il Real Benfiga, che trova la vittoria dopo 4 settimane senza gioia da tre punti e batte a Cavalicco una Sa(m)udade che può recriminare. In inferiorità i verdeoro giocano una bella gara e dimostrano, ancora una volta, di avere azzeccato gli acquisti di Lavezzi e Zarate, geniali attaccanti argentini capaci di vere magie. Ma un gol non basta, perchè oggi dall'altra parte tornavano a fare coppia Gila e Milito, due satanassi. Un violino apre le danze, un Principe le chiude. Una coppia da urlo che tiene a galla i Blancos oggi decimati e obbligati al centrocampo a 3 causa di numerose assenza dovute a turnover e squalifiche. Alla fine è 3-1 per Miki&Roby, stretta di mano con mister Della Mora e appuntamento per il ritorno, dove con quegli attaccanti c'è da scommettere che ci sarà da spellarsi ancora le mani.
MM

5 commenti:

Anonimo ha detto...

prchè l'immagine di quello sfigato e non di totti alla 400esima in A??
protesto vigorosamente...
ATPC

Miki ha detto...

Perchè questo è il momento di Del Piero, sfido a contestarlo. Ma il ballottaggio-immagine era con Totti. Ci sarà tempo anche per lui... oggi, fantacalcisticamente parlando, era più decisivo Alex.

Anonimo ha detto...

ce ne passa un po' tra fare 400 presenze e 250 gol......
E scusa.
Special One

Anonimo ha detto...

io avrei messo un'altra foto del Dinho!!!

Teodor Utd

Uatto ha detto...

io avrei messo una foto di materazzi......seduto in panca che impreca come ho fatto io quando ho perso contro quel dentone del Dinho...