giovedì 29 gennaio 2009

COPPA EDERA - SESTA GIORNATA

Francesco Totti torna, segna e regala un pareggio in casa Anziani che vale le semifinali agli Atpc. Beffa atroce per i detentori dell'Edera, che vengono malamente sbattuti fuori dalla Coppa. Sergio riabbraccia il capitano, l'uomo col quale ogni impresa è possibile.


GRUPPO A

1-1 Anziani GTV - Atpc
1-3 Teodor United - GiGiPiOro

13 GiGiPiOro
7 Atpc
6 Teodor United
5 Anziani GTV

Sportivissimo GiGiPiOro, che in un match in cui non aveva nulla da perdere avendo già vinto il girone, schianta il Teodor senza pietà. Un 1-3 esterno che conferma la leadership di Volpetti in Coppa e da un po' di speranza e fiducia in più anche in campionato. Incredibile come i Terenzanini abbiano fatto più punti in Edera in sei giornate che in 14 in campionato! Oggi il Teodor non è messo male in campo, anzi col 3-5-2 è equilibrato. Ma nulla può Teo contro la doccia fredda Acquafresca, seguita da Cavani e Santana ispirati da un Volpi d'altri tempi. Stankevicius rende il passivo meno pesante, ma in Via Soffumbergo la delusione è tanta, visto che vincere oggi avrebbe dato senso ad una stagione che si sta incanalando in una brutta via.
Passa quindi il turno Sergione, che si sbarazza della squadra vincitrice delle due ultime edizioni, seppur con un pareggio. E' capitan Totti che suona la carica dell'undici atipico, tornando subito al gol, pesantissimo, dopo la lunga assenza. Poi Ibra, al solito meraviglioso, riporterà la speranza a Feletto, ma il 2-1 non arriva e gli ospiti si accontentano, anche perchè le notizie da via Soffumbergo sono da subito incoraggianti. E con un grazie a mister Volpetti e al suo capitano, Sergio fa fuori una Uatta a cui ora andranno davvero di storto i tanti proclami fatti alla vigilia.


GRUPPO B

1-0 Special One - Sa(m)udade
2-0 MittaCassaono - Real Benfiga

11 Special One
10 Real Benfiga
9 MittaCassano
4 Sa(m)udade

E lo Special One vince il girone. Bastava un pari per qualificarsi, ma quando ormai la partita contro la Sa(m)udade si stava indirizzando su uno zero a zero piatto piatto, Mandelli fa la papera che regala a Floccari il gol vittoria. Un vero e proprio dono di cui mister Seidita non può non approfittare, portandosi in saccoccia i tre punti alla fine d'una partita senza grandi emozioni e che Samu avrebbe meritato forse di pareggiare. Ma così è, e lo Special One si prende da lontano la rivincita sui cugini dopo la sconfitta di tre giorni fa nel derby, superandoli almeno in Edera nella classifica finale del girone. Ora i Londoners incroceranno gli Atpc, in un remake della semifinale dello scorso anno nella quale era stato poi Sergione ad avere la meglio.
Irriconoscibile invece il Real Benfiga, che gioca senza particolari stimoli la partita in casa MittaCassano, obbligata invece a vincere e sperare nella sconfitta dei Blues. Pino&Marco ovviamente hanno maggiori motivazioni e si affidano al genio di Cassano che oggi a Legrottaglie non fa mai veder la boccia. Il 2-0 in queste condizioni è scontato, ed è la terza sconfitta stagionale del Real Befiga, tutte e tre col MittaCassano. Questa perà non è poi amarissima. Miki&Roby pagano la serata no di tanti loro campioni, primo fra tutti Kakà, che non ne imbrocca una. Solo Il Principe prova a dar una scossa, ma sembra che la testa sia già al turno di campionato, dove il GiGiPiOro rilanciato dai successi di Edera aspetta a capolista. GiGiPiOro che sarà anche l'avversario delle semifinali per i Blancos. La "storia" contro la "novità". Per una finale tutta da conquistare.
MM

lunedì 26 gennaio 2009

COPPA EDERA - QUINTA GIORNATA


Troppo semplice scegliere ancora l'immenso Kakà. Oggi protagonista del derbyssimo oltre che della qualificazione del Real Benfiga alle semifinali. Scegliamo invece Philippe Mexes, strepitoso in difesa come letale in attacco. Rimpianto ex che impallina la GTV e regala la prima storica qualificazione del GiGiPiOro alle semifinali, andando poi ad esultare polemicamente ed ignorantemente sotto la curva dei suoi ex tifosi, ancora scottati dalla mancata conferma del forte difensore francese.


GRUPPO A

2-1 GiGiPiOro - Anziani GTV
1-1 Atpc - Teodor United

10 GiGiPiOro
6 Atpc
6 Teodor United
4 Anziani GTV

E il GiGiPiOro va! In girone con le due finaliste della passata edizione e con il Re di Coppe Teo, passa a sorpresa, primo matematicamente con un turno di anticipo, il team di Mister Volpetti, che completa il suo miracolo a Terenzano con una vittoria gustosissima ai danni della GTV. Il GiGiPiOro merita la vittoria, conquistata grazie all'intesa della strana coppia Vucinic-Cavani, ma soprattutto al guizzo offensivo d'un ex mai dimenticato, quel Mexes protagonista di tanti trionfi con la maglia degli Anziani. Ma Philippe a questa coppa si vede che ci tiene anche se i colori non son più quelli, così rimanda al mittente le velleità del Uatto, ora chiamato a battere Sergione in un match da dentro-fuori e con l'orecchiona alla radiolina gufando Teo. A Terenzano esplodono i caroselli per quella che si configura come - almeno fino ad oggi - la più importante vittoria del biennio assieme a quella della salvezza lo scorso anno in campionato.
Importantissimo punto in trasferta conquistato da un Teodor United positivo e finalmente non sconfitto. Teo schiera un 3-5-2 arcigno e mette in seria difficoltà gli Atpc, in giornata no. Teo, trascinato da un Seedorf d'altri tempi, meriterebbe anche qualcosina in più rispetto a Sergione, ma regala letteralmente un gol agli avversari. Colpa d'una difesa gruviera e d'un Handanovic che paga il momentaccio dell'Udinese. Sarà quindi un mercoledì di passione quello che aspetta le due contendenti di oggi. Sergio sarà impegnato sul campo minato di Feletto contro un Uatto che come lui può solo vincere per non lasciare prematuramente la coppa. Teo invece, in una Via Soffumergo che si prevede caldissima, ospiterà Volpetti che non ha più nulla da chiedere al girone di Edera, nella speranza che le motivazioni ma soprattutto Ronaldinho, facciano la differenza.


GRUPPO B

3-2 Real Benfiga - Special One
0-2 Sa(m)udade - MittaCassano

10 Real Benfiga
8 Special One
6 MittaCassano
4 Sa(m)udade

Derby mozzafiato, pieno di cambi di fronte e spettacolare come raramente accade in match così importanti. Il Real Benfiga impone ancora la sua legge, terza vittoria su 4 match contro lo Special One quest'anno. Pierlu non riesce ancora a batter i cugini ma ci saranno ancora 2 o forse 3 le occasioni per la rivincita, che potrebbe anche essere molto dolce. Il Benfiga inizia contratto e Del Piero impensierisce più volte la retroguardia Blanca. Ma è ancora Di Vaio a sbloccare il match, in questa sua stagione in cui non sembra esser mai stanco di gonfiare la rete. Raddoppia Kakà, ma basta un attimo ai Londoners per riaprire il match con un Juan imperioso. La difesa a 4 dei Blues sembra regger bene ma è ancora il campione brasiliano di Miki&Roby a risultare decisivo e permettere al Principe di tornare subito in gol dopo più di un mese di assenza. Accorcerà il conto Castillo, che sta trovando continuità di prestazioni, ma la sostanza non cambia. Benfiga in semifinale, anche se non matematicamente primo, Special One di mister Seidita a cui basterà un pari per continuare a cullare il sogno di una Coppa Edera alla sua portata.
Samu dice invece addio alle semifinali, traguardo mai conquistato. E torna già a pensare alla Coppa del Nonno. Infatti, tradita dalla difesa e stranamente anche dal suo portentoso trio d'attacco, la Sa(mu)dade sprofonda sotto i colpi di un MittaCassano che mantiene viva la fiammella della qualificazione, da conquistarsi in casa contro il Benfiga mercoledì, sperando però che Pierlu perda a Londra contro Samu. Oggi Pino&Marco tornano al 3-6-1, di necessità virtù, ma se non altro modulo portafortuna. Decidono Simplicio e Adriano, che però mancherà nel match decisivo di mercoledì e anche per due turni di campionato. Colpa d'un pugno non visto dall'arbitro, ma che le telecamere hanno scovato facilmente. Si preannuncia un altro mercoledì all'Hollywood per il brasiliano, che davvero per un motivo o per l'altro non riesce a giocare con continuità.
MM

lunedì 19 gennaio 2009

KAKA' RESTA AL MILAN E AL REAL BENFIGA


Il Manchester City ha concluso la discussione con la società AC Milan in merito al possibile trasferimento del calciatore Kakà.

In seguito agli incontri di oggi a Milano, il club ha compreso che non c'erano possibilità tra le due parti di giungere ad un punto di accordo.

La discussione è giunta solo ad un livello introduttivo e il giocatore non è stato mai coinvolto. Non sono stati formulati termini economici.

In commento alla situazione, Garry Cook ha dichiarato che "nonostante il Manchester City Football Club abbia un chiaro interesse per giocatori di livello mondiale come Kakà, abbiamo il dovere nei confronti dei nostri tifosi di far funzionare un trasferimento come questo da ogni punto di vista: commerciale, finanziario, in termini di risultati sul campo e nei confronti della più ampia comunità del Manchester City"

Roberto Fattori ha aggiunto: "Sono commosso, in lacrime. Ricardo è il giocatore più forte che c'è e una bandiera che mai sarà ammainata. Sono in estasi per la scelta di cuore di questo grande campione e grande uomo. Ho sentito pochi istanti fa il mio amico e collega Michele Maschio. Emozionato e stanco preferisce per ora non aggiungere nulla alla mia riflessione che è anche la sua, dopo una serata nel bene e nel male davvero emozionante.


COPPA EDERA - QUARTA GIORNATA


Il migliore di oggi sarebbe stato Doni, di cui però abbiam già messo una foto in una copertina in passato. Così scegliamo Jankovic, che si conferma protagonista e piacevole sorpresa, oscurando sempre più il reclamizzato compagno Quaresma, finito nel dimenticatoio.


GRUPPO A

1-0 Anziani GTV - Teodor United

1-0 GiGiPiOro - Atpc

7 GiGiPiOro

5 Atpc
5 Teodor United
4 Anziani GTV


Vittorie di misura nel gruppo A. Ma se l'1-0 tra Anziani e Teodor United è sintomatico del momento e del calibro delle due squadre, la vittoria del GiGiPiOro ha il gusto dell'impresa. Volpetti vanta una buona tradizione contro Sergio, a cui in questi due anni ha spesso inflitto sonore e impreviste batoste. Oggi per gli Atpc è una giornataccia. Senza Mutu e Totti non riesce mai ad esser pericolosa e addirittura vanifica un rigore con foletto Mascara. A questo punto i Terenzanini capiscono che il colpaccio è fattibile, si spingono in avanti nonostante il giorno-no della stella Hamsik e grazie alla spinta delle fascie mettono in difficoltà i più blasonati avversari e trovano un gol da tre punti con Cavani. Tre punti tutti d'oro che portano mister Volpetti in testa solitario al gruppo, con ottime chances di qualificazione se solo riuscirà a vincere una delle due partite che restano. Sergio resta ampiamente in corsa, ma le assenze sono sempre molte e pesantissime. Difficile rialzar la testa senza stelle.
Rilancia le proprie ambizioni in Edera anche Uatta, che vince contro un Teo arrendevole. 1-0 grazie al solito Papero, vera furia nelle ultime tre partite. La GTV vince una partita che si configurava come l'ultima spiaggia per sperare di difendere la coppa che da due anni è terra di conquista. Niente da fare nemmeno oggi per Teo, che ha per le mani una squadra stanca e svogliata, privata anche del bel Ronaldinho che l'aveva trascinata ad inizio stagione fino nelle zone nobili della classifica. Si prevedono rivoluzioni in sede di mercato alla ricerca della svolta, mentre tatticamente un atteggiamento meno spavaldo forse potrebbe essere la chiave per rialzarsi. Alemeno un pochino.


GRUPPO B


3-1 Special One - MittaCassano

3-0 Real Benfiga - Sa(m)udade

8 Special One

7 Real Benfiga
4 Sa(m)udade

3 MittaCassano

Se nel gruppo A le emozioni si sono fatte desiderare, tutt'altra storia è il B, dove fioccano le reti. In questo girone ci sono prima e seconda del campionato, la differenza sta venendo fuori anche in coppa. Infatti mentre Pierlu si conferma in testa al gruppo battendo 3-1 il MittaCassano, Miki&Roby fanno fuori Samu con un 3-0 che allevia per un attimo l'ansia per un possibile addio di Kakà a metà stagione.
Lo Special One continua nel suo momento d'oro, dopo il campionato in coppa trascinato da Bosko Jankovic come domenica scorsa, oltre che dal solito Floccari. I due giovani Blues fanno vedere i sorci verdi ad una difesa ballerina. Inoltre, gli ospiti hanno capitan Cassano sotto tono e provano a rimontare troppo tardi, quando ormai la frittata è fatta. Trovando la rete con una prodezza di Baptista, ma vedendo infrangersi le speranze di rimonta su un Antonioli titolare per caso e decisivo come da anni non si vedeva. 3-1 giusto e MittaCassano che ha ora bisogno di vincere sempre per accedere alla semifinale. I Londoners invece si preparano al meglio per il derby di coppa, il quarto in stagione, da vincere anche per inguiare i cugini e vendicare il 5-2 del'ultimo scontro in campionato.

Il Real Benfiga non fa differenze e coglie la sua seconda vittoria in coppa, sempre contro la Sa(m)udade. La partita s'indirizza immediatamente nel verso dei padroni di casa, che con un Kakà pensieroso e sempre più vicino ad un imprevedibile addio che ridimensionerebbe la squadra che finora ha dominato in campionato, trova la via del gol con il vecchio bucaniere Doni. Un giocatore infinito. Due gol su punizione e di capoccia e anche Lavezzi, il più vivace tra gli uomini di mister Della Mora, si arrende. Da li in poi è accademia, con il Benfiga che si prepara al derby, forse il primo match del "dopo" Kakà, e la Sa(m)udade rassegnata ed infine nuovamente trafitta dal capocannoniere Di Vaio, che quest'anno sembra un Re Mida. Ogni palla che tocca va in gol. Ora per Samu ci vogliono due vittorie, che paradossalmente potrebbero anche non bastare per passare a quella semifinale di Edera mai conquistata in passato. Per Miki&Roby, ancora privi di Milito e con Kakà in probabilissima partenza, un altro prezioso passetto verso la qualificazione.

MM

lunedì 12 gennaio 2009

QUATTORDICESIMA GIORNATA


Il macedone Pandev ne fa tre e si merita la fascia di protagonista della prima giornata del 2009. Un'iniezione di fiducia tra le file dell'attacco degli Atpc, privato prima di Natale di Totti e dopo la Befana di Mutu.

3-1 Special One-Sa(m)udade
3-0 Atpc-MittaCassano
2-2 Real Benfiga-Anziani GTV
3-1 GiGiPiOro-Teodor United

31 Real Benfiga
21 Special One
20 Anziani GTV
19 Atpc
18 Sa(m)udade
18 MittaCassano
13 Teodor United
12 GiGiPiOro

La sfida tra le ultime due squadre campioni si conclude con uno spettacolare pareggio, utile più ai padroni di casa che all'inseguitrice ospite. Infatti, Miki&Roby si possono ben accontentare di questo 2-2 che li lascia in testa con ampio margine sulle contendenti. Eppure gli Anziani hanno poco da recriminarsi perchè hanno provato a vincere la partita, sono passati avanti con Ibra, hanno poi subito la doppia scossa data dai gol di Di Vaio (ora solo in testa alla classifica dei cannonieri) e del pungente Maggio, per poi riacciuffare il match e un punto comunque migliore di una sconfitta che sarebbe stata devastante per ogni tipo di ambizione. Ancora il Papero è stato l'uomo che all'ultimo ha rimesso in sella i suoi. Pato fresco e decisivo che ha iniziato il 2009 nello stesso modo in cui aveva concluso il 2008: doppietta e 8 in pagella. Per il Real continua la serie senza sconfitte, 8 i risultati utili consecutivi in campionato e titolo d'inverno già impolverato da un mese.
Alle spalle, dal mucchione delle inseguitrici mette fuori il naso lo Special One, che grazie alla terza vittoria consecutiva rosicchia due punti alla capolista Benfiga e continua a credere in una clamorosa rimonta. Nonostante all'infinita fiducia, puntualmente tradita, riservata al pupillo Quaresma da Seidita, i Londoners si sbarazzano con un perentorio 3-1 d'una Sa(m)udade che paga la brutta vena di Talamonti e a cui un delizioso Zarate non basta. Spreca molto Amauri ben assistito anche da Lavezzi, mentre non sbagliano Jankovic, Floccari e soprattutto il Capitano Del Piero. Infinito campione e cecchino infallibile su punizione. Proprio Alex è l'anima della squadra londinese, come De Rossi, oggi comunque tra i migliori, è il punto di riferimento a cui mister Della Mora deve affidarsi per dare un senso ad una stagione di troppi alti e bassi.
Terzo gradino al GTV, al quarto gli Atpc scavalcano Sa(m)uade e MittaCassano. MittaCassano battuto facilmente grazie ad una super prestazione di Melo in mezzo al campo ma soprattutto di Pandev, che si carica tutto il peso di un attacco già privo di Totti e poi anche di Mutu. Sergio infligge quindi la terza sconfitta di fila a Pino&Marco, che dopo una travolgente rimonta sono stati risucchiati infondo alla classifica. Mister Venturini torna al contrario a far punti dopo due battute d'arresto contro Benfiga e Anziani, con cui aveva chiuso un 2008 nero e sfortunato. Per lui la speranza che il 2009 possa portare maggiori soddisfazioni.
Nella partita della disperazione tra GiGiPiOro e Teodor United inizia meglio il nuovo anno Volpetti. Una partita bella e vibrante, ricca di colpi di scena e decisa dalle perle degli attaccanti terenzanini, oggi in forma sfavillante. Ma Teo ha lottato, ha trovato il pari dopo l'iniziale vantaggio di Thiago Motta grazie a Delvecchio e sperato di portar a casa un punticino dopo l'errore dagli undici metri della stellina di casa Hamsik. Ma non ha fatto i conti con Miccoli e Vucinic, due freccie a cui mister Volpetti s'è affidato ciecamente, venendone ripagato con i gol vittoria. Resta ultimo Stefanino, ma almeno ora si sente un po' meno solo. Teo è ad un punto, dopo il quinto pesante capitombolo di fila. la maledizione continua. Per l'eroe di via Soffumbergo, ora l'occasione della Coppa Edera, dove è ben piazzato e di solito si trova più a suo agio. Per sperare ancora di alzare un trofeo dopo la Coppa del Nonno dello scorso anno e per rimpinzare una bacheca che per le coppe ha sempre posto.
MM