lunedì 23 marzo 2009

COPPA EDERA - ANDATA SEMIFINALI


Pavel Nedved mattatore di Edera. Il gol del vecchio campione Ceko spiana la strada al Real Benfiga che arrotonda allo scadere con Milito. Un 2-0 pesante per il GiGiPiOro. Mentre il solito Mutu regala la vittoria agli Atpc contro uno Special One distratto e in dieci uomini.

2-0 Real Benfiga - GiGiPiOro
1-0 Atpc - Special One

Il Real Benfiga non molla la coppa e si rifà dell'ultima delusione in campionato vincendo 2-0 davanti ai propri tifosi contro il GiGiPiOro, la matricola e sorpresa del torneo. Una vittoria pesante che rende il ritorno in ardua salita per l'11 di Volpetti. La partita comincia e finisce bene per Miki&Roby, che nonostante una difesa ballerina iniziano con la staffilata del capitano Nedved e chiudono con il ritorno al gol del Principe Milito dopo lunga astinenza. Doppio vantaggio senza subir reti e vantaggiosa possibilità di giocarsi il ritorno con maggior serenità alla conquista d'una finale di Edera che manca ai Blancos da ben sei anni, dal lontano trionfo del maggio 2003 in un derby appassionante ricco di gol. Anche se a Terenzano l'aria sarà sicuro pesante e le sguscianti punte del GiGiPiOro provaranno in tutti i modi a ribaltare una sentenza ancora ben lontana dall'essere emessa.
Gli Atpc invece iniziano malissimo. Sembra l'anticamera dell'inferno ed invece chiudono la gara con un 1-0 che sa di beffa per lo Special One e di impresa per Sergione. Certo non è un risultato che regalerà sonni tranquilli quando si scenderà in campo a Londra, ma a rodersi è soprattutto Seidita, che regala un uomo all'avversario in un match chiave. L'inizio però è dei Blues, trascinati dalla vena di Iaquinta, ignorante e pungente. Poi quando Pandev si fa parare un rigore sembra davvero che la giornata sia tutta per i Londoners. Che però giocano in 10, con Palladino che inventa e il solito generoso Floccari, ma pur sempre in 10. L'uomo in meno risulterà alla lunga la chiave di volta per i padroni di casa. Mai brillantissimi gli Atpc hanno infatti il merito di crederci e sfruttano un buco difensivo di Cassani per colpire col solito Mutu. Tifosi ospiti zittiti ancora e 1-0 servito. Ma l'impressione è che tra due domeniche a Londra, sarà tutt'altro Special One, in una sfida dove Pierlu cerca la terza finale di Edera della sua storia mentre Sergio la quarta, immediatamente dopo la beffa dell'anno scorso.
MM

COPPA DEL NONNO - ANDATA SEMIFINALI


Caserta segna e ridona speranza al MittaCassano sconfitto con un onorevole 3-2 dalla GTV. Semifinali apertissime visto che anche Samu non sfrutta pienamente la giornata no del Teodor e vince in casa solo 1-0.

1-0 Sa(m)udade - Teodor United
3-2 Anziani GTV - MittaCassano

Tutti i giochi ancora aperti in Coppa del Nonno. Nella coppa di consolazione della Lega San Marco, due vittorie casalinghe di misura e sentenze rimandate alle gare di ritorno.

Nella prima semifinale Samu affrontava Teo in una sfida tra due fantallenatori che questa coppa l'hanno già assaporata. Partita poco emozionante e con le sei punte in campo svogliate e imprecise. Vincono di misura i gialloverdi di casa, che colpiscono con Palombo in inedita versione di goeador e difendono senza grossi patemi il vantaggio acquisito, non rischiando mai. Il Teodor è apparso stanco oltre che spuntato, con Pippo Inzaghi in giornata no. In ogni caso gli ospiti hanno comunque limitato i danni, per il ritorno dovranno fare tutt'altra partita ma la qualificazione alla finale resta alla portata. Samu comunque può gioire oltre che per la vittoria per non aver subito reti, un vantaggio importante in vista del ritorno nel catino di Via Soffumbergo.

Tutt'altra gara tra gli Anziani GTV, detentori della Coppa Edera e in gran spolvero, e il MittaCassano detentore della Coppa del Nonno. Sfida entusiasmante e ricca di emozioni. Uatta serve sul piatto un uno-due micidiale firmato Cambiasso-Ibrahimovic, che avrebbe steso un toro. Ma la partita riserva invece una grande rimonta del team di Pino&Marco, trascinato come sempre da Cassano, geniale e leggero, che sta vivendo una stagione formidabile e che riporta sotto i suoi con un assist per Caserta e poi trova il pareggio. Due gol importantintissimi in ottica qualificazione, prima del gol vittoria di Ibra, ancora lui, che regala un mezzo sorriso al Uatto. Per la qualificazione alla finale le possibilità sono intatte per entrambi i team, vogliosi di chiuder la stagione con un trofeo goloso in bacheca.

MM

lunedì 16 marzo 2009

VENTUNESIMA GIORNATA


Il big match che vede i campioni in carica della GTV aver la meglio sul Benfiga, ha tre protagonisti in Pato, Ibra e Pazzini. Il terzo posto dello Special One porta la firma di Del Piero e Floccari. Inzaghi regala altre soddisfazioni a Teo. Tanti protagonisti, ma tra tanti scegliamo la bestia Baptista, che con la sua doppietta stende gli Atpc allo sbando e infiamma la lotta nella terra di mezzo della classifica.

2-3 Sa(m)udade - Special One
2-1 MittaCassano - Atpc
4-1 Anziani GTV - Real Benfiga
1-1 Teodor United - GiGiPiOro

44 Real Benfiga
36 Anziani GTV
31 Special One
26 Atpc
26 Sa(m)udade
26 MittaCassano
22 GiGiPiOro
19 Teodor United

Giornata importante la 21^. Giornata importante perchè per la prima volta in questa annata il primato e la netta superiorità del Real Benfiga vengono fortemente messi in discussione. E se la GTV resta comunque a meno 8, il Benfiga sembra accusare stanchezza dopo una stagione intera condotta da leader assoluto. Con una difesa colabrodo, un centrocampo azzoppato e un Milito dalle polveri bagnate, Pazzini non basta e serve solo ad illudere Miki&Roby. Poi c'è spazio solo per lo show delle punte dei campioni in carica, ben poco disposti a mollare uno scudetto che torna ad esser un'ipotesi concreta. Il Uatto poteva e doveva solo vincere, ha vinto. Doppiette di Pato e Ibra, 4-4-2 ordinato e tre punti d'oro accolti da uno stadio ebbro di gioia dopo un 4-1 che pochi si sarebbero aspettati alla vigilia. Ora tre settimane di stop al campionato con le semifinali di coppa intervallate dalla sosta, il campionato tornerà a Pasqua. Pausa preziosa soprattutto per il Real Benfiga, che proverà a recuperare un po' di forze per l'ultimo sforzo "svagandosi" con l'Edera, altro importante obiettivo stagionale. Anziani che avranno invece 3 settimane per ritrovare la concentrazione, dimenticare un successo brillante e provare a mettere a segno un'impresa.
Se il campionato resta un discorso a due, il terzo posto sembra sempre più sulla strada di Londra. Mister Seidita sfodera oggi il tridente e ne viene ampiamente ripagato. La partita con la Sa(m)udade è divertente e ricca di capovolgimenti di fronte. Per primi passano i padroni di casa con Giovinco, scatenato e imprendibile folletto tra le linee. Poi il Capitano Blues Alex Del Piero rimette le cose a posto e assistito da un generoso Iaquinta firma i due gol del sorpasso. I gialloverdi di Cavalicco non demordono però, e senza Amauri trovano il pari con Lavezzi. 2-2 che sembrerebbe una giusta ricompensa per i tanti tifosi accorsi al Comunale di via della Roggia. Ma poi sale sugli scudi Floccari. Gol vittoria e esultanza di Pierlu, ora a 5 punti di distacco dalle inseguitrici e pronto per la doppia semifinale di Edera contro un Sergione all'ultima spiaggia. Mister Della Mora ha ancora una volta poco da dire ai suoi ragazzi, piegati dalla strepitosa giornata degli avanti avversari.
Giornata importante anche per il MittaCassano, che al solito guidato con saggezza dal suo capitano Cassano porta a casa tre punti che permettono a Pino&Marco di raggiungere la Sa(m)udade e gli stessi Atpc a quota 26. Ma soprattutto che servono per aumentare le distanze dalla coppia di coda. La salvezza è ancora lontana per il duo, ma anche per Sergio, alla quarta sconfitta di fila e mai così male da quando ha fondato la sua società fantacalcistica. In realtà, dopo l'iniziale vantaggio di Baptista, gli Atpc avevano potuto ammirare un'altra prodezza balistica da distanza siderale di Mascara. L'1-1 sembrava destinato a reggere. Fino al rigore fischiato per i padroni di casa e realizzato ancora dalla Bestia brasiliana. Gioia in casa MittaCassano, sgomento in Vial Tricesimo, dove peggior preambolo alle due sfide di Edera che valgono un'annata, non poteva esserci.
Pari patta e nulla di fatto tra Teodor United e GiGiPiOro. Il pari è giusto, l'1-1 è perà tanto inutile per la classifica di entrambe le contendenti, quanto ingiusto per lo spettacolo effettivamente offerto in campo. Raramente da un match di bassa classifica con due squadre ipoteticamente frenate dalla paura ci si aspetterebbe una gara come quella vista in Via Soffumbergo. Ed invece i due allenatori non han paura, s'affrontano a viso aperto e sfiorano entrambi la vittoria portando a casa un punto che lascia l'amaro in bocca a tutti quanti. Il Teodor resta subito in 10 a causa d'una severa doppia ammonizione a Cossu, ma tutto avviene nel secondo tempo. In avanti passano gli ospiti, con una papera colossale di Curci e Quagliarella che insacca ispirato da Miccoli. Il pari arriva grazie all'infinito e ritrovato bomber Pippo Inzaghi. Quattro punti grazie alle sue prodezze in due giornate. A voler guardare il bicchiere mezzo pieno, Naliato e Volpetti possono dire di avere due squadre in forma, nonostante in campionato sia dura per entrambe e la salvezza sarebbe un'impresa storica. Per entrambi e soprattutto per i terenzanini, la stagione potrebbe però regalare soddisfazioni grazie alle coppe. Se Teo il Re di Coppe si gioca ancora una volta la Coppa del Nonno, che comunque è meglio di niente, Volpetti ha la possibilità di scrivere il suo nome nell'albo dell'Edera. O almeno di conquistare la finale, per giocarsela a maggio in novanta minuti tutti d'un fiato.
MM

lunedì 9 marzo 2009

VENTESIMA GIORNATA

Altro che "Ronaldinhi" o esotici presunti campioni. Il campionato ha due eroi oggi, entrambi nonnetti italianissimi. Se Di Vaio si conferma letale con la seconda trippetta stagionale e guida sempre pù solitario la classifica cannonieri, ritorna a metter la sua firma sul tabellino anche SuperPippo Inzaghi, intramontabile bomber. Il capitano del Teodor United si scatena a Londra e riporta la vittoria dopo un'era geologica in cui Teo non aveva mai potuto urlare la sua gioia.

0-3 Special One - Teodor United
0-2 Atpc - Anziani GTV
3-2 Real Benfiga - MittaCassano
2-0 GiGiPiOro - Sa(m)udade

44 Real Benfiga
33 Anziani GTV
28 Special One
26 Atpc
26 Sa(m)udade
23 MittaCassano
21 GiGiPiOro
18 Teodor United

Continua la marcia del Real Benfiga, nonostante i segni di cedimento a causa di alcuni infortuni pesanti concentrati nel settore mediano che da due giornate obbligano Miki&Roby ad un inedito centrocampo a 3. Per ora la capolista non ha pagato dazio, favorita domenica scorsa da un avversario molle e spinta oggi dal capocannoniere Marco Di Vaio, sempre in ballottaggio ma alla fine decisivo nel tridente blanco. Difesa solida, centrocampo che nonostante l'inferiorità numerica regge grazie ad un grande Javier Zanetti subentrato a Biondini e poi davanti il bomber infallibile. Questa la ricetta del Real Benfiga per matare il MittaCassano, partito alla grande e due volte in vantaggio con Chiellini e poi Simplicio. Ma con un Cassano non ispiratissimo la capolista riesce a limitar i danni continuando a trovar il gol con facilità, sono ben 49 in 20 partite, davvero tanti. Pino&Marco ci hanno provato ancora a fare uno sgambetto a Miki&Roby, possono recriminarsi poco ma restano invischiati nei bassi fondi della classifica, con entrambe le inseguitrici vittoriose.
Regge il passo della capolista, seppur ancora molto distante, solo il Uatto. Gli Anziani GTV non hanno pietà degli Atpc, alla seconda partita in casa senza lo straccio di un gol segnato, passano subito con Ibra e controllano la partita in mezzo al campo, con un Cambiasso monumentale. Finisce 0-2, un match che porterà con sè gli inevitabili sfottò del presidente "anziano", gaudiente dopo lo scalpo in vial Tricesimo. I tre punti per i campioni in carica sono fondamentali. La vetta resta lontana, ma domenica a Feletto arriva la grande occasione per accorciare sul Benfiga, in un big match che potrebbe raprire i giochi o chiuderli definitivamente. Per Sergio, dopo la sconfitta di sette giorni fa, un'altro boccone amaro. Ormai si aspetta soprattutto la semifinale di Edera, visto la classifica ampiamente compromessa anche per la seconda piazza.
Rialza la testa Teo. Affossato da mesi senza la gioia d'una vittoria, il Teodor United trova i gol del suo vecchio esperto condottiero Pippo Inzaghi che approfitta d'una giornata no d'uno spento Special One. I Londoners oggi azzeccano poco e nulla e impensieriscono a fatica la retroguardia ospite. Teo invece, solido in mezzo al campo, trova nelle letali penetrazioni delle punte il grimaldello. Jeda ispira, Inzaghi risolve. Sbloccato il match quel che resta è accademia degli ospiti con i Blues irretiti e in giornata no. Matura così uno 0-3 pesante per mister Seidita, distratto dai bagordi madrileni. Gode di nuovo Teo, dopo tanto, troppo tempo. E riavvicina la zona salvezza. Strada lunga e impervia ma se c'è Inzaghi non si sa mai.
Classifica accorciata anche grazie al GiGiPiOro, che non fatica molto a battere una Sa(m)udade presto lasciata in 10 da De Rossi e con troppi uomini in giornata no. Una gara che nella trasferta più lunga della Lega, gli uomini di mister Della Mora interpretano male, da subito sotto causa Vucinic e poi spenti per 90 minuti. I terenzanini non infieriscono e trovato il 2-0 con l'ottimo Miccoli s'accontentano di portar a casa il bottino. Tre preziosi punti che li avvicinano al MittaCassano, ora a due lunghezze. Niente continuità e salto di qualità per Samu, purtroppo oggi bloccato dalle disastrose prestazioni di quasi tutti i titolari. E domenica, oltre alla sfida tra le prime due, si daranno battaglia anche le ultime due. Si prevede aria pesante in Via Soffumbergo.
MM

lunedì 2 marzo 2009

DICIANNOVESIMA GIORNATA

Zarate-Kid colpisce senza pietà e affonda un Teodor United la cui crisi sembra senza fine. Il ritorno ad alti livelli del giovane attaccante argentino segna così il rilancio della Sa(m)udade, alla ricerca della continuità giusta per scalare la classifica e migliorare il quarto posto di due stagioni fa, massimo traguardo raggiunto da mister Della Mora.

1-1 MittaCassano - Special One
0-1 Atpc - Real Benfiga
2-0 Anziani GTV - GiGiPiOro
1-3 Teodor United - Sa(m)udade

41 Real Benfiga
30 Anziani GTV
28 Special One
26 Atpc
26 Sa(m)udade
23 MittaCassano
18 GiGiPiOro
15 Teodor United

Per la prima volta in stagione il Real Benfiga vince per 1-0, lo fa sul campo degli Atpc, che dicono definitivamente addio ai sogni scudetto. 15 punti da recuperare con due squadre di mezzo sono ora davvero troppi e gli obiettivi di stagione diventano la Coppa Edera e il podio in campionato. Partita bruttina ma non poteva che essere così. Infatti, se nelle file dei padroni di casa mancavano come al solito Camoranesi e come spesso è capitato quest'anno anche il capitano Francesco Totti, il Benfiga non poteva contare sulla fantasia di Doni e Kakà oltre che su Gilardino. Più altre assenze più o meno pesanti. Due squadre falcidiate dagli infortuni che inevitabilmente non possono offrire il loro meglio. E la partita è l'esatto contrario dell'ultimo confronto finito 5-3 per i Blancos. Ma non cambia l'esito, restano infatti Miki&Roby a festeggiare, come sette partite fa. Si tratta d'una vittoria preziosa per il Real Benfiga, che si rialza immediatamente dopo la sconfitta nel derby e mantiene l'ampio distacco sugli Anziani allungando invece sui Londoners.
Gli Anziani GTV vincono 2-0 contro il GiGiPiOro in un match risolto alla fine da un gol di Pato e dal raddoppio del giovane giapponese Morimoto, subentrato a sorpresa ad Ibra indisponibile dell'ultimo secondo. Uatta continua la sua onesta stagione, lontano dal Real Benfiga ma comunque saldamente al secondo posto senza mai dare l'occasione di soffrire poi troppo. Forse sono proprio gli Anziani GTV a poter ancora riaprire il campionato, soprattutto perchè sono gli unici abbastanza continui in termini di risultati. Volpetti cade senza lottare troppo, regge infondo bene dietro ma non riesce mai ad inpensierire la retroguardia dei Felettiani. E nulla può poi contro i gol dei due giovani ed esotici attaccanti del Uatto. I Terenzanini restano così penultimi e la salvezza resta lontana.
Pari giusto tra MittaCassano e Special One. 1-1 grazie alle reti di Pablo Ledesma, vero trascinatore dei Blues nelle ultime tre gare, e del capitano Antonio Cassano. Due reti di testa per un pareggio che smuove troppo poco la classifica di entrambe le compagini. Pino&Marco si godono oltre a Cassano un Chiellini in forma europea, mentre la difesa ospite regala occasioni su occasioni. Lo Special One schiera invece solo Del Piero in avanti supporato da un centrocampo foltissimo ma che dopo solo dieci minuti si trova orfano dello scellerato Bresciano, raggelato non da un gol ma da una sciocca esplusione. Eppure l'undici di mister Seidita regge il confronto e strappa un punto. Il pareggio permette al MittaCassano di guadagnare un punticino sulla zona retrocessione, mentre i Londoners vedono riallontanarsi gli odiati cugini e scendono a meno 13 dalla vetta.
Sfida a senso unico quella in via Soffumbergo. Il Teodor sembra solo trascinarsi verso la fine d'una stagione amara, l'ennesima, ormai pesantemente compromessa e nella quale il buon Teissimo non riesce a trovare occasioni per sorridere. Senza le magie di Ronaldinho, Teo può solo schierare una squadra ordinata, inevitabilmente colpita dalle prodezze delle stelle avversarie. Il team di Cavalicco passa infatti quasi subito con Zarate, raddoppia con Paolucci e chiude il conto con De Rossi. A poco vale la rete della bandiera per i padroni di casa. Alla ricerca di un senso alla sua stagione, Samu sceglie il modo migliore, tornando a vincere dopo tre turni. E soprattutto ritrovando la preziosa presenza in zona gol di Zarate, una delle rivelazioni di questa annata e chiave decisiva per cercare di scalare posizioni in classifica.
MM