venerdì 30 ottobre 2009

SESTA GIORNATA


Super-Amauri non si ferma più. Quarto gol in tre partite dopo il lungo digiuno, coi primi freddi si sveglia il brasiliano che sogna l'azzurro, regalando altri tre punti ai LondONErs, che conquistano la seconda vittoria di fila, sempre tra le mura amiche, contro l'Atletico. Il Real Benfiga intanto schianta una GTV senza capo ne coda, resistendo all'assalto della Sa(m)udade che batte 1-0 gli Atpc nel big match della giornata. Torna alla vittoria Volpetti che ha vita facile contro Teo.

1-0 Sa(m)udade - Atpc
3-1 LondONErs - Atletico Milanello
3-0 Toftingham Forest - Teodor United
3-0 Real Benfiga - Anziani GTV

14 Real Benfiga (72)
13 Sa(m)udade (73,2)
10 Atpc (71,8)
8 Toftingham Forest (70,8)
7 Anziani GTV (67)
6 LondONErs (71,3)
5 Atletico Milanello (67,8)
3 Teodor United (66,4)
* Tra parentesi la media-punti effettivi senza modificatori relativamente alle 6 giornate di campionato sinora disputate

Il Real Benfiga rimane ancora imbattuto e supera di slancio gli Anziani GTV, in profonda crisi dopo tre sconfitte di fila. Miki&Roby controllano il match nel primo tempo, per poi scatenarsi nella seconda frazione di gioco grazie ancora a Pazzini e Paloschi ben supportati da De Rossi, infine mettendoci la ciliegina del gol di Marchionni che spegne ogni illusione della Uatta. Gli Anziani possono sorridere solo per il ritorno di Milito, per il resto è buio pesto mentre in casa dei Blancos è festa ignorante e sagra del gol. Un inizio di campionato davvero positivo, che conferma la solidità della compagine campione in carica.
Al secondo posto, resta agganciata alla capolista una Sa(m)udade sufficiente, che si affida alle sgroppate dirompenti di Maicon, per aver la meglio sugli Atpc, in giornata no e senza che Cassano riesca mai ad accendersi. Samu impone quindi lo stop a Sergione dopo tre vittorie di fila e riscatta con un prezioso 1-0 il mezzo-passo falso in casa col Teodor di tre giorni fa. Se tra i padroni di casa Maicon basta a mascherare la sterile prova del tridente d'attacco, negli Atpc Viviano limita i danni mentre solo Stankovic e Doni provano a raddrizzare un match nato male con una difesa davvero traballante.
Si riprende tutto d'un colpo Volpetti, che a Terenzano batte con un perentorio 3-0 Teo, punito oltre misura da amnesie difensive e da un Eto'o davvero devastante. Se poi Mascara ci mette lo zampino e Chiellini difende come un muro senza lesinare anche sgroppate offensive, ecco che anche l'ottima prova di Giovinco passa in secondo piano e la goleada è servita. Il Toftingham Forest riprende così il suo cammino dopo due pesanti stop, mentre rimanda ancora l'appuntamento con la prima vittoria il Teodor United, sempre ultimo.
Sembrano davvero essersi ripresi i LondONErs, a cui i riflettori del turno infrasettimanale sembrano piacere molto. Infatti vincono 3-1 contro l'Atletico Milanello e si permettono pure lo sfizio di lasciare fuori, tra panca e tribuna, 5 gol. Ma oggi bastano Amauri e Camoranesi ai Blues in bianconero. Per far tre gol e regalare spettacolo, vanificando una buona prestazione di Pato e Marcolini, positivo nonostante un rigore sbagliato che avrebbe potuto riaprire beffardamente il match. Ma Pino&Marco meritano la sconfitta e vengono superati in classifica proprio dall'avversario odierno, finendo mestamente in penultima posizione.
MM

lunedì 26 ottobre 2009

QUINTA GIORNATA


Nesta che segna una doppietta è un evento unico, non semplicemente raro. E quindi Sandro, che se solo gli infortuni non si fossero accaniti su di lui sarebbe stato all'unanimità il miglior centrale italiano di tutti i tempi, va in copertina assieme ai LondONErs, che colgono la prima vittoria stagionale, rinfrancati dalla cura del pres Comino, che ha strigliato mister e squadra in ritiro a Londra dopo il derby perso. Intanto il Real Benfiga vince in casa Atletico e va in vetta, superando Samu fermato sul pari dal Teodor. Sergio batte invece nettamente Uatta e lo stacca.

1-1 Teodor United - Sa(m)udade
3-0 LondONErs - Toftingham Forest
0-2 Atletico Milanello - Real Benfiga
2-0 Atpc - Anziani GTV

11 Real Benfiga
10 Sa(m)udade
10 Atpc
7 Anziani GTV
5 Atletico Milanello
5 Toftingham Forest
3 LondONErs
3 Teodor United

Il Real Benfiga ritorna a guidare la classifica e coglie il primo successo in trasferta dopo due pari. Miki&Roby passano con decisione e senza troppi patemi sul campo dell'Atletico Milanello, tradito oggi da Pato e Ronaldinho, poco incisivi. In maglia blanca invece, il Pazzo mascherato continua la sua luna di miele col gol e ispira Floccari per il gol della sicurezza. In una giornata in cui Diego e De Rossi non accendono mai la luce, i campioni in carica trovano tre punti davvero importanti e si riprendono la testa della classifica in solitaria confermando d'esser squadra ostica e con mentalità vincente. Per Pino&Marco, dopo la bella vittoria col Uatto, arriva uno stop netto e inaspettato.
Match emozionante al di là dello striminzito 1-1 finale tra Teodor United e Sa(m)udade. Teo continua a dover rimandare la prima gioia in campionato, punito oltre misura dall'errore fatale di Quagliarella dagli undici metri. Fa da contraltare la grande prestazione di Frey, oggi decisivo nella conquista del punticino gialloroneroverde. Infatti, se Teo fa di più con un grande Snejder e il Tir che ripaga la fiducia accordatogli, Samu si salva grazie alla fortuna e al suo estremo difensore. Il pari finale è un punto guadagnato dalla Sa(m)udade, che ha sofferto per lunghi tratti. Appuntamento con i tre punti rimandato invece per lo United che si trova ora ultimo in griglia.
Sfida caldissima, sfida di sfottò, proclami, polemiche. Stiamo ovviamente parlando di Atpc-Anziani GTV, una partita che inizia ben prima del weekend e non si esaurisce mai al novantesimo. Sergio ci arrivava senza capitan Totti, Uatta senza il bomber Milito. Ma gli Atpc quest'anno possono contare anche su Cassano, una fucina di giocate di classe. E proprio Fantantonio si prende la scena, ispirando anche Nenè, bomber che veniva dalla panca. Il 2-0 è netto, non prevede alibi per una GTV in difficoltà in tutti i reparti, ballerina dietro e spuntata davanti, brutta copia della squadra vista negli ultimi tre anni. Con questi tre punti Sergio resta in scia al Benfiga nuova capolista e aggancia al secondo posto la Sa(m)udade.
Prima vittoria dell'anno per i Blues. E davvero non si può non parlare di "effetto-Comino"! Il presidente predica voglia e gioco offensivo, contesta e motiva il proprio mister Seidita e nonostante alcuni errori in formazione (D'Agostino preferito al dinamico pesce-Palombo) non solo i LondONErs infliggono una lezione a Volpetti, ma per la prima volta non subiscono reti e festeggiano addirittura una doppietta di Nesta, di certo non proprio avvezzo a tali prodezze nell'aria di rigore avversaria. Il 3-0 suona davvero male per il Toftingham, arrivato a Londra con tante speranze e obbligato a tornare a Terenzano con la seconda sconfitta di fila e una classifica ora di certo non lusinghiera per chi è partito con i favori della critica.
MM

lunedì 19 ottobre 2009

QUARTA GIORNATA


Ronaldinho per un giorno torna ad essere decisivo, s'alza dalla panca e con una maiuscola prestazione regala la vittoria di prestigio, la prima in campionato, all'Atletico Milanello, che espugna Feletto anche grazie alle gare da ex col dente avvelenato di Cambiasso e Pato. E la gran beffa al Uatta è servita. Intanto Samu scatta in vetta battendo Volpetti in modo netto, il Real Benfiga fa suo un derby combattutissimo e resta l'unica squadra imbattuta, Sergione regala spettacolo contro un Teo sfortunato.

2-0 Sa(m)udade - Toftingham Forest

2-1 Real Benfiga - LondONErs

0-3 Anziani GTV - Atletico Milanello

4-2 Atpc - Teodor United


9 Sa(m)udade

8 Real Benfiga

7 Atpc

7 Anziani GTV

5 Toftingham Forest
5 Atletico Milanello

2 Teodor United

0 LondONErs

Sa(m)udade in vetta. A Cavalicco si coglie in pieno il passo falso della GTV e con un netto 2-0 la pratica Toftingham è messa in cassaforte. Mister Della Mora viene trainato dai suoi difensori improvvisatisi bomber Maicon e Ranocchia, una delle più belle sorprese di questo inizio di stagione, e grazie a questa spinta fa sua una partita il cui destino solo Balotelli ha cercato di sovvertire. Ma non bastava quest'oggi il talento del giovane italiano di colore, perchè i Terenzanini hanno vissuto una vera giornata no, resa ancor più evidente dall'invidiabile forma dei padroni di casa. Si tratta di tre punti d'oro per Samu, contro uno degli avversari più attrezzati ma che non è partito in modo ineccepibile. Volpetti invece, scopre come il ruolo di favorita designata, non sia un "costume" facile da indossare.
Ad un punto dalla vetta, unica squadra ancora imbattuta, con un andamento da perfetta media inglese, sorniona il Real Benfiga. I campioni in carica continuano un po' in sordina, senza dar mai l'impressione di potenza che lo scorso anno garantivano quasi ogni domenica, barcollando ma non mollando mai. Miki&Roby nel derby più derby della Lega portano a casa una sorprendente vittoria, almeno per come s'era messo il match. Ai LondONErs non bastano infatti il ritorno al gol di Amauri e un Miccoli fabuloso, per far punti. I Blancos prima reggono la pressione dei LondONErs, poi sperano con Bojinov ed infine con Pazzini centrano il bersaglio grosso. E Amelia ci mette del suo. E se per il Benfiga la goduria è a dosi da elefante, per Pierlu la situazione incomincia a farsi letteralmente tragica. A zero dopo 4 turni, senza ancora aver mai vinto un match tra campionato e Edera, mister Seidita avrà davvero una enorme pressione sulle spalle domenica contro Volpetti. I punti servono come l'aria.
Fino ad ora la Dea Bendata aveva tenuto in braccio il suo figlio prediletto con amorevole spirito materno, ma il giorno della beffa ha il gusto amaro d'un tradimento. Uatta tutto poteva aspettarsi, ma Cambiasso e Pato, eroi del suo unico storico scudetto, e il grande punto interrogativo del nostro calcio Dinho, gli servono un piatto indigeribile. Pino&Marco si gustano invece la prima vittoria dell'anno, una vittoria a tinte rossonere con quella punta di nerazzurro che scatena ogni tipo d'ignorante commento. Atletico Milanello in giornata, a Feletto oggi la GTV la palla non la vede. Lo 0-3 finale è pesante ma giusto, riscatto e conferma sono attesi tra sette giorni.
Valanghe di gol in vial Tricesimo. Sergio e Teo non si risparmiano frecciatine e velati insulti, il clima è di fuoco nonostante il primo vento dell'inverno a Udine soffi deciso. Ma le due compagini non si risparmiano nemmeno i gol, appunto. Inizia Vargas con un diagonale in pallonetto, arrotonda Stankovic, con un colpo da centrocampo che sorprende tutti. Ma Snejder illumina il verde palco, ispira e guida la rimonta d'un generoso Teodor United. Ed ecco Lodi, e poi Quagliarella assistito da un travolgente Maggio. Sembra il match si debba indirizzare verso un pari che anche ci starebbe. Ma le partite durano fino al termine e se Maggio pensava d'aver detto l'ultima parola, Balzaretti lo smentisce. E Menez addirittura permette agli Atpc di dilagare, infierendo su una difesa gruviera. 4-2 e Atpc che agganciano gli Anziani sul podio virtuale, mentre lo United resta penultimo con solo 2 punti in saccoccia.
MM

lunedì 5 ottobre 2009

TERZA GIORNATA


In Galloppa Samu ha sempre creduto. Quand'è da dire è da dire. Lo ammirava già ai tempi della Triestina ed ora che ce l'ha in casa, Danielone lo ripaga alla grande. Nel cuore del centrocampo dei nerogialloroverdi è sua la spinta per la seconda vittoria in campionato. Regola del 3, come i gol, a Cavalicco e Atletico annichilito. Intanto in vetta frena Uatta che impatta sul duro terreno di Terenzano. Real Benfiga bloccato dal Teodor in Via Soffumbergo mentre Sergio espugna Londra e lascia ancora al palo mister Seidita.

3-0 Sa(m)udade - Atletico Milanello
1-2 LondONErs - Atpc

1-1 Toftingham Forest - Anziani GTV
1-1 Teodor United - Real Benfiga


7 Anziani GTV
6 Sa(m)udade

5 Real Benfiga
5 Toftingham Forest
4 Atpc

2 Atletico Milanello
2 Teodor United
0 LondONErs

Il Toftingham continua il suo ciclo terribile di big match con un altro pari tra le mure amiche. Ma stavolta ad andar più vicino alla vittoria è l'avversario. Infatti Uatta sfiora il colpaccio che sarebbe valso già tantissimo. Arriva infondo un punto che comunque non è da buttar via per nessuna delle due compagini. L'1-1 finale matura grazie ai gol di due centrocampisti in una giornata in cui gli attaccanti appaiono abulici e Milito pure si infortuna e se ne starà fuori un bel po'. Zapater porta avanti gli ospiti, Simplicio ristabilisce la parità. E così gli Anziani continuano a guidare solitari la classifica, mentre Volpetz rimane imbattuto e segue a distanza di sicurezza.
In scia alla capolista si ributta Samu, che dopo la debacle in casa Benfiga, a Cavalicco ne infila ancora tre e schianta un incosistente Atletico che dopo due pari sofferti cade alla prima trasferta stagionale. Di Natale non si ferma più, di certo non davanti a questo Portanova! Poi Sculli e uno splendido Galloppa arrotondano il risultato. Se Samu non può che sorridere davanti ad una maiuscola prestazione dei suoi ragazzi prima della pausa, Pino&Marco invece recriminano contro le loro scellerate scelte. Quel Marcolini in panca chiede proprio venedetta.
Altro pareggio per i campioni in carica. I Blancos non vanno oltre l'1-1 in via Soffumbergo. Ma il risultato è giusto ed esprime perfettamente i valori in campo. Abbastanza a specchio le due prestazioni. Sneijder trova la prima perla dell'anno, Teo non ci sta più dalla gioia per il gol del suo giocatore più atteso, oltretutto la prima rete della stagione per lo United. Il pari porta la firma del solito Pazzini, il resto è noia se non per le accelerazioni di un Perrotta schierato a sorpresa tra le file del Benfiga e un ottimo Pastore in quelle del Teodor. Le difese ballano molto e concedono altrettanto, ma la situazione non si sblocca e finisce senza altre reti.
Gli Atpc passano a Londra di slancio, rischiando il pari come il gol della sicurezza. E alla fine sono tre punti meritati, in un match da subito sulla strada giusta grazie a Dejan Stankovic e Totti, col solo Lavezzi a mettere qualche dubbio in testa agli ospiti. Il finale è un 2-1 esterno che coincide con la prima vittoria di Sergio in campionato e con la terza sconfitta su tre gare dei Blues, che hanno due settimane per prepararsi al derby dei derby, gara da cuori forti. Se Sergione quindi esulta, a ragione, per tre punti che dopo la sconfitta in casa contro Volpetz servivano come l'acqua nel deserto; mister Seidita piange l'ennesimo brutto risultato. Una stagione iniziata col piede davvero sbagliato per i LondONErs. Da raddrizzare subito, prima che sia troppo tardi. Magari sperando che Amauri si ricordi come si fanno i gol.
MM