lunedì 30 novembre 2009

COPPA EDERA - SESTA GIORNATA

In copertina l'ignorante esultanza di Palladino, che con un gol inutile per i suoi spedisce fuori dalla coppa il Teodor e spinge in semifinale gli odiati cugini del Benfiga. Aria pesante per lui in spogliatoio. Tanto pesante che il ghetto di Venuti e Ciccio sembrerebbe un giardino di oleandri. Miki&Roby passano e regalano la vittoria a Sergione, che chiude con un record. 6 vittorie su 6. Nell'A, Samu amministra e pareggia 1-1 conquistando il primo posto. Segue il Uatta, che dopo la serie nera rialza il capo, vince in casa d'un Toftingham Forest in dieci uomini e conquista una sudatissima semifinale.


GRUPPO A

0-1 Toftingham Forest - Anziani GTV
1-1 Atletico Milanello - Sa(m)udade

10 Sa(m)udade (72,5)
10 Anziani GTV (68,7)
8 Atletico Milanello (70,8)
5 Toftingham Forest (67,9)

Poche emozioni in un match che l'Atletico avrebbe dovuto solo vincere. Invece in campo si vede soprattutto la Sa(m)udade, indubbiamente in un momento d'oro. Di Natale dopo lungo digiuno sblocca la partita e praticamente sgonfia ogni velleità del team di Pino&Coz. Il resto è accademia. Samu giochicchia, anche il pareggio basterebbe per il primo posto, l'Atletico ci prova senza convinzione. Gila e Asamoah sfiorano addirittura il colpo del ko. Che non arriva. Arriva invece l'inutile pareggio dei padroni di casa, che tornano un attimo a sperare nel miracolo. Fino alla notizia del rigore di Milito a Terenzano. Lì, l'undici di Pino&Coz perde animo e coraggio, chiudendo gli ultimi spazi ma ottenendo solo un inutile pari in cui mister Della Mora è invece soddisfatto. Per lui, prima volta in semifinale. Meritatissima.
E alla fine dopo secoli bui torna il sole su Feletto. Sole che arriva da Terenzano, dove la GTV vince, non convince, ma passa il turno. Ed è tutto quello che davvero conta. La vittoria, seppur striminzita, non è assolutamente rubata, anzi, ma oggi il Toftingham sembrava davvero non esser sceso in campo. In dieci, senza grinta, rassegnato ad un destino avverso che elimina subito la squadra detentrice dell'Edera. A pochi minuti dalla fine arriva come un dono del destino il rigore che il Principe non può sbagliare. Come invece fa Eto'o, lanciato solo davanti al portiere avversario. Il camerunese sbaglia, il Uatta esulta. Gli Anziani passano così il turno. Sergione, come prevedibile, ad attenderlo in una doppia sfida ricca di astiosità.


GRUPPO B

0-1 Real Benfiga - Atpc
1-1 LondONErs - Teodor United

18 Atpc (74,1)
7 Real Benfiga (72,5)
7 Teodor United (69,3)
2 LondONErs (68,5)

Decide Diego d'estate. Decide la dea bendata. Come? Decide Diego perchè è stato lui a segnare il gol che quest'estate era valso il 4-2 del Real Benfiga contro il Teodor United. Decide la fortuna perchè Teo va a mezzo passo dalla semifinale, intravede la gioia, poi sprofonda nel dramma. La qualificazione di Real Benfiga e Teodor United si giocava su due campi, i colpi di scena non sono mancati. Sin da subito si intravedono partite vere, altro che calcoli o favori. Pierlu aveva confermato già lunedì la squadra della scorsa settimana, Teo ci prova in ogni modo. Ma Palladino la mette subito in salita, mentre Miki&Roby sorridono. Sempre 0-0 con Sergione, anche se Perrotta si fa pericoloso. Il tutto volge dalla parte dei Blancos ma il gol di Vucinic pareggia i conti a Londra. Mentre tutti gufano l'uscita dei temibili biondi della Lega, Teo non riesce proprio a segnare quel benedetto gol che vorrebbe dire vittoria e passaggio del turno. Sempre nell'aria, ma non arriva. Mentre gli Atpc sfruttano gli svarioni di Cannavaro e i regali di Gastaldello e si portano a casa un 1-0 non troppo cercato ma utile per raggranellare il massimo gruzzolo di fantamilioni raggranellabili. A Londra invece escon tutti cupi. I LondONErs per aver fatto un favore ai cugini, Teo per un'eliminazione che due settimane fa era data per scontata ma che infine risulta beffarda per come s'è materializzata. Certo in semifinale, come in campionato, servirà tutt'altro Benfiga per spaventare questa Sa(m)udade-meravigliao.
In Coppa del Nonno invece, sfide tra Toftingham e Teodor, mentre i LondONErs se la vedranno con l'Atletico Milanello.
MM

lunedì 23 novembre 2009

COPPA EDERA - QUINTA GIORNATA

Un bomber è spesso in copertina. Un bomber ne ha di occasioni per andarci, in copertina. Oggi Totti e Gila, fari delle due capoliste dei gironi di Edera sono i protagonisti. Ma scegliamo Consigli, ottimo portiere del Teodor United che sconfigge il Real Benfiga e resta in lizza per il passaggio del turno, che sia il match di volta della stagione? Intanto Sergio batte anche Pierlu, Samu va in vetta all'A sconfiggendo Volpetti e Pino&Marco vincono 3-1 a Feletto agguantando Uatta, in caduta libera.


GRUPPO A

2-0 Sa(m)udade - Toftingham Forest
1-3 Anziani GTV - MittaCassano

9 Sa(m)udade (72,8)
7 Atletico Milanello (72,1)
7 Anziani GTV (68,6)
5 Toftingham Forest (69,6)

Samu senza freni, vince ancora e va solo in vetta al girone, unico a cui basta un pareggio per passare alle semifinali. Per la prima volta, dopo anni di eliminazioni e coppe del Nonno in serie. La capolista del gruppo e del campionato non fa molta fatica a disfarsi d'un avversario apparso remissivo e lento, con un tridente spuntato e vicino al gol della bandiera solo per gli svarioni di Maicon e Ranocchia tra le file avversarie. Ma sono solo timide illusioni, perchè il Gila indirizza subito il match sulla giusta via per i padroni di casa. Mentre il Toftingham non può che star a guardare anche il raddoppio, più che giusto, di Borriello. Ora serve un'impresa a Volpetti per passare il turno e poter continuare a cullare il sogno di difendere fino in fondo la coppa vinta l'anno scorso. Di certo, peggio di oggi è difficile giocare.
Dramma senza fine quello del Uatta. Non si contano più le sconfitte di fila. Per decenza. Perchè la GTV cola a picco ancora, di nuovo in casa, contro un bell'Atletico. Pino&Marco prima subiscono il vantaggio di Milito ma poi straripano. Ed è ancora il momento degli ex. Cambiasso e poi Pato. In mezzo lo zampino della pantera Seedorf. 1-3. 1-3 e poche storie per il pelato fantallenatore, ormai davvero sull'orlo di una crisi che potrebbe anche portare a scelte drastiche. A scelte di vita tipo un ritiro co(u)atto in biblioteca per cercare su internet qualche chiodo nel campionato coreano e portarlo in Italia, acquistarlo a un fantamilione e sperare possa ripetere le gesta di Ahn. Siamo alla frutta insomma, dimissioni poi rifiutate e ritirate potrebbero essere un'ipotesi non troppo lontana dalla realtà. E intanto eccolo là, pancioso, Pino, a godere come un riccio mentre il Coz si sbraccia in panca e trascina i suoi al trionfo che mette nelle mani dell'Atletico, e solo nelle sue, la conquista della semifinale. I confronti diretti sono dalla parte della coppia di fantallenatori, una settimana di passione in preparazione del match verità con Samu, solo da battere per non dover guardare all'altra sfida del gruppo a Terenzano.


GRUPPO B

2-1 Teodor United - Real Benfiga
3-1 Atpc - LondONErs

15 Atpc (76,1)
7 Real Benfiga (74,5)
6 Teodor United (68,8)
1 LondONErs (68,9)

Come un cavaliere senza macchia continua il cammino degli Atpc, che hanno preso quest'Edera come una gallina dalle uova d'oro e stanno vincendo e assieme guadagnando il massimo che possono guadagnare. Mercato alle porte, cassa stracolma. Non male. Oggi la vittima designata sono i LondONErs, elimanati e senza stimoli. Il gol ospite arriva solo grazie alle sciocchezze di Moretti e Balzaretti, mentre solo Palladino prova ad accendere i pochi tifosi che hanno sfidato il freddo di Vial Tricesimo. Dall'altra parte invece, i tre gol portano tutti la firma del capitano. Un ritorno epico, tre gol in meno di mezz'ora e il gioco è fatto. Se sta in piedi, Francesco è sempre il numero uno, il gladiatore e il vero trascinatore degli Atpc: qualificati, primi e con la possibilità di buttar fuori il temibile Benfiga nell'ultimo match della fase a gruppi.
Cuore oltre l'ostacolo, il Teodor va e esalta Via Soffumbergo con un trionfo d'altri tempi, una bella e meritata vittoria che oltre ai punti fa sognare l'impresa. L'inizio è in salita, come in tutti i match da ricordare. Bojinov colpisce a freddo e sembra fatta per il Benfiga, pericoloso anche col solito Pazzini e a cui basterebbe anche un pari per chiudere il discorso qualificazione. Ma il Dio del Fantacalcio oggi non ha deciso che finisca con la piccola presa a pallate dalla storica grande, volge lo sguardo sulla bella Siena e sceglie due uomini nerazzurri, di quel nerazzurro senza riflessi marrone-merda, che ribaltano tutto. Risultato, convinzioni, stati d'animo. Tiribocchi pareggia, Criscito segna la rete del sorpasso, Consigli abbassa la saracinesca e anestetizza l'attacco di Miki&Roby, comunque sempre pericoloso. Ed ora invece ecco che la paura è tutta dei Blancos, costretti a vincere contro un Sergio che in Edera è ad ora imbattibile e che di certo sconti non farà. E se non saranno tre punti, la radiolina sarà fissa e gracchiante sulle frequenza di Londra, dove i Blues, già eliminati, avranno tutti gli occhi puntati. Ignorantissima concessione al Teodor per provare a sfavorire gli odiatissimi cugini o match orgoglioso per onorare comunque la coppa? Al (fanta)campo l'ardua sentenza.
MM

mercoledì 18 novembre 2009

COPPA EDERA - QUARTA GIORNATA


Camoranesi ci prova in tutti i modi, gioca per due e trascina i LondONErs a quelloo che sarebbe potuto essere un grande risultato. Ma il derby alla fine lo firma Trezeguet. Il suo gol allo scadere significa vittoria del Benfiga e addio a impresa e quasi sicuramente al passaggio del turno per i Blues. Invicibile sempre nel girone B Sergio, che si qualifica in scioltezza con due partite di anticipo. Nel girone A 2-2 tra Volpetti e Pino&Marco, mentre Samu in inferiorità numerica sconfigge una GTV allo sbando.


GRUPPO A

2-2 Toftingham Forest - Atletico Milanello
1-0 Sa(m)udade - Anziani GTV

7 Anziani GTV
6 Sa(m)udade
5 Toftingham Forest
4 Atletico Milanello

Classifica cortissima nel gruppo A e giochi aperti per tutte le quattro compagini in lotta. Ma il segno più importante lo da Samu, non a caso capolista anche in campionato. La Sa(m)udade vince in casa una partita ipoteticamente segnata dall'errore del tecnico che sbagliava la scelta del portiere. Ma contro la GTV non da segni di ripresa. Come un vecchio stanco, azzoppato dagli infortuni e minato nel morale, l'ex-squadrone della Uatta sta colando a picco. Questa sconfitta non condiziona la qualificazione perchè gli Anziani restano in testa al gruppo, ma si tratta della quinta debacle di fila considerando anche il campionato. Una serie nera che contrasta ancora di più col magic moment dell'undici di Cavalicco, oggi vittorioso grazie a Zaccardo. Uno dei colpi del mercato di riparazione, dominato dal tecnico Della Mora. I frutti, sono evidenti.
Pareggio importante soprattutto per Pino&Marco, che restan agganciati al carrozzone e continuano a poter sperare in un passaggio del turno. 2-2 scoppiettante a Terenzano. E gli ospiti possono anche recriminare perchè Crespo, Conti e Pato fanno venire i capelli bianchi come il camice a Volpetti, che si salva grazie a Felipe Melo e Eto'o. Volpetti continua a non igranare davvero, il pubblico comincia a spazientirsi, ma la classifica è apertissima e il momento no degli Anziani non può che dar fiducia alle inseguitrici. Anche a Pino&Marco, alla ricerca della prima qualificazione della loro storia in coppa Edera.


GRUPPO B

2-1 Real Benfiga - LondONErs
1-2 Teodor United - Atpc

12 Atpc
7 Real Benfiga
3 Teodor United
1 LondONErs

Ammazza il girone Sergio. Quarta vittoria su quattro in Edera e gli Atpc sono già in semifinale, primi a meno di ribaltoni improbabili. Rilassati, gli uomini di Sergio non hanno necessità di vittoria, un pareggio sarebbe andato benissimo ma i tre punti arrivano grazie al centrocampo. In mezzo Sergio sovrasta letteralmente Teo e il gol di Vucinic arriva troppo tardi per una partita messa in cassaforte dopo le segnature di Kjaer e d'un sempre più sorprendente Vargas. Se Sergio viaggia in carrozza, si complica la corsa di Teo, che domenica in casa contro il Real Benfiga, può solo vincere.
Al secondo posto sale il Benfiga con una vittoria preziosissima nel derby. Parte un po' disilluso mister Seidita, ancora costretto a giocare in 10 a causa delle contemporanee defezioni di tutti i portieri in rosa. Ma la speranza si scalda presto. Grazie a Camoranesi, che firma il gol che porta avanti i LondONErs. I Blues ci incominciano a credere, anche Palladino a sinistra fa spettacolo. E la difesa dei padroni di casa balla e regala molto. Soprattutto illusioni però. Infatti non basterà. Perchè in un caldo finale, il Real Benfiga pareggia e va avanti con Trezeguet e Floccari ispirati da Diego. Una prestazione nel complesso opaca dei Blancos, non evita una beffarda e ignorante soddisfazione alla faccia degli sfortunatissimi cugini. I quali, dicono già addio alla coppa.
MM

lunedì 2 novembre 2009

SETTIMA GIORNATA


Hamsik si prende la copertina, ma oggi avrebbe dovuto dividerla con l'altro assoluto protagonista di giornata: Marco Marchionni. I due centrocampisti danno spettacolo nel tambureggiante 2-2 tra Atpc e Real Benfiga e si meritano gli onori della cronaca. Intanto del pari approfitta Samu che trascinato da Gila espugna Feletto e si laurea campione d'autunno. Teo vince la prima gara dell'anno con i LondONErs decimati mentre impatta sul campo dell'Atletico il Toftingham, ancora discontinuo.

1-2 Anziani GTV - Sa(m)udade
2-1 Teodor United - LondONErs

1-1 Atletico Milanello - Toftingham Forest

2-2 Atpc- Real Benfiga


16 Sa(m)udade (73,1)
15 Real Benfiga (72,5)
11 Atpc (71,8)
9 Toftingham Forest (70,4)
7 Anziani GTV (67,2)
6 LondONErs (70,4)
6 Atletico Milanello (68,5)
6 Teodor United (67,4)

La Sa(m)udade non può certo aver pietà di un avversario in caduta libera, illusosi dopo tre giornate in vetta solitaria e poi ritornato pesantemente sulla terra con quattro sonori tonfi. Dopo la scoppola di mercoledì si chiude la settimana da incubo degli Anziani GTV, che nonostante Milito cadono in casa sotto i colpi di Maicon e Gilardino, facendo sognare mister Della Mora, di nuovo in vetta da solo. La nuova capolista mostra in questo match tutti suoi pregi. Una difesa solida e valore aggiunto assoluto, un centrocampo magari poco spettacolare ma solido, un attacco che non delude mai. E si permettono pure il lusso di lasciare Borriello in tribuna. Al contrario, Uatta sorride solo per Il Principe, mentre mesto mesto raccoglie i cocci dell'ennesima debacle. E la parlantina che per tre anni ha movimentato le polemiche sanmarchesi sembra un ricordo lontano.
Emozionante match in Vial Tricesimo. Atpc e Real Benfiga si affrontano a viso aperto e danno vita ad una gara da spellarsi le mani. Alla fine la delusione è di Sergione che più s'era illuso di portare a casa la vittoria e che vede la vetta ora da 5 lunghezze. Il Benfiga invece trova un pari prezioso, sorpassato sì, ma comunque appiccicato alla vetta. La partita si decide in mezzo, dove mister Venturini osa il centrocampo a 6. Una mediana folta e offensiva che mette in difficoltà il Real Benfiga. Trezeguet impensierisce un po' Sergio, come sempre, ma Hamsik è irrefrenabile e la sua doppietta è oro colato, il doppio vantaggio una mazzata. Ma questo Real Benfiga è indomabile, e come un gatto trova la risposta con Perrotta e Marchionni e rimonta fino ad un 2-2 che per come s'era messo il match, suona davvero come una piccola impresa.
Atletico Milanello al terzo pari stagionale, impone l'1-1 anche al Toftingham Forest, salito da Terenzano con obiettivi ambiziosi ma che alla fine si deve accontentare di un punto. Ronaldinho ispira le azioni offensive dei padroni di casa, Volpetz non trova facilmente la matassa ma va comunque in vantaggio con un colpo balistico di Mascara. I padroni di casa però non ci stanno. Pino&Marco trovano quindi il gol di una delle poche e inspettate sicurezze di questo campionato: Yepes. Svetta il difensore e il colpo di testa vale il pareggio. L'Atletico chiude quindi il primo girone nel gruppone che chiude la classifica, mentre manca ancora il salto di qualità Mister Volpetti, che ora tornerà a difendersi la sua Coppa.
Due vittorie non fanno primavera, ma questa è una sconfitta che non ridimensiona troppo i LondONErs tosti degli ultimi tempi. Perchè Teo, che trova finalmente tre punti, deve stavolta ringraziare che l'avversario abbia giocato tutto il match in 10. Se no sarebbe stato pareggio. a causa anche d'una difesa ballerina e disattenta. Detto questo, il Teodor United merita di vincere, trovando due reti importanti con Giovinco e soprattutto con Vucinic, che non marcava il cartellino da ere geologiche. Un recupero importante, se vero recupero sarà. Tra i due gol il pareggio di Floro Flores, che ha illuso per un attimo Mister Seidita, che senza estremo difensore poteva fare ben poco di più di quello che ha fatto. Sono tre punti importantissimi per Teo, che gioioso aggancia gli stessi Blues e Pino&Marco, si porta ad un solo punto dalla GTV e finalmente trova un po' di fiducia.
MM