giovedì 20 gennaio 2011

RECUPERO NONA GIORNATA


L'uomo del giorno è lui. Questo buffo mister che però ha colto una vittoria inaspettata e divinamente giusta. L'ultimo che batte il primo. La peggior difesa che batte la migliore. Uatta cade a Terenzano dopo la vittoria nel big match e Samu invece si rifà subito sotto. battuto il Benfiga. Vittoriosi anche Teodor contro gli Atpc e Pierlu su Pino&Coz. La calssifica comincia a farsi ingarbugliatissima.

2-0 Sa(m)udade - Real Benfiga
1-1 Teodor United - Atpc
2-1 Toftingham Forest - Anziani GTV
4-0 LondONErs - Atletico Milanello

22 Anziani GTV
18 Sa(m)udade
16 LondONErs
16 Teodor United
15 Real Benfiga
15 Atletico Milanello
13 Atpc
13 Toftingham Forest

Rientra in gioco il Toftingham Forest. Trascinato da Eto'o, e da Chivu, come nel peggiore degli incubi d'un nerazzurro, Volpetz fa andare di traverso quella che sarebbe stata l'ennesima esultanza uattesca. Sotto e apparentemente spacciato, Volpetz ha il mal di pancia a veder Robinho, Zarate e Milito, ma non demorde. E risale fino ai tre punti, per la terza vittoria su quattro partite nel 2011 che permettono ai Terenzanini di recuperare ulteriore terreno e riagganciarsi al gruppo. Ora sono solo due i punti dalla zona salvezza e anche Sergione è stato agguantato. Uatta invece resta saldamente in vetta, ma si vede rosicare tre punti da Samu.
I gialloroneroverdi battono senza patemi un Real Benfiga sempre più brutto e lo spediscono agli inferi. Il sesto posto dell'anno scorso rischia d'esser bissato o peggiorato. Il team di Della Mora invece conquista una vittoria fondamentale e riprende speranze, fiducia e il cammino verso la vetta, mai celato obiettivo. Per vincere basta Di Natale. Totò colpisce e fa scacco matto ai Blancos, mai davvero in partita e nulli in attacco. Solo un grande Juan evita infatti la goleada.
Risalgono anche LondONErs e Teodor. Pierlu schianta pesantemente l'Atletico Milanello, con un 4-0 che ovviamente non ammette repliche. I Blues colpiscono col solito Ibra che da solo indirizza il match sul binario gisuto per i padroni di casa. Poi Krasic e Chiellini e la difesa caraibica di Pino&Coz concedono altri gol che rendono tonda tonda la vittoria. Si riprende quindi la squadra di Mister Seidita, sulla carta tra quelle col maggior potenziale, ammorbato però da un andamento esageratamente altalenante fatto di vittorie e tonfi. Spesso sfortunati ma pur sempre tonfi. Proprio il contrario di quello che serve per trionfare alla fine. Passaggio a vuoto per Pino&Coz invece, traditi contemporaneamente da Pato, Maxi Lopez e Morimoto e privi di bomber Cavani.
Ritrova la gioia della vittoria anche Teo, che sale in classifica a braccetto con Pieru. Un 1-0 toccasana per i campioni in carica che soffrono Hamsik ma colpiscono con Pinilla e assistono al dramma atipico. Infatti Sergio per poco non lo ricoverano dopo i due rigori sbagliati da Totti e Di Vaio. Un'altra giornata no per mister Venturini e ultimo posto servito, con il Toftingham ormai affiancato.
MM

TREDICESIMA GIORNATA


Decide Il Principe Milito, con un colpo da kappaò pesantissimo alle ambizioni della Sa(m)udade. La GTV vince con Milito e la Dea Bendata la sfida al vertice e scappa a più 7 sulle inseguitrici. E se i campioni in carica impattano ancora contro l'Atletico, Volpetz continua la sua marcia a forza 3 e vince di prepotenza a Londra. 0-0 inguardabile tra le nobili decadute Atpc e Benfiga.

1-0 Anziani GTV - Sa(m)udade
2-2 Atletico Milanello - Teodor United
2-3 LondONErs - Toftingham Forest
0-0 Atpc - Real Benfiga

22 Anziani GTV
15 Sa(m)udade
15 Real Benfiga
15 Atletico Milanello
13 LondONErs
13 Teodor United
13 Atpc
10 Toftingham Forest

Mai 1-0 fu più pesante. Superata sul filo di lana la scorsa stagione, la Sa(m)udade rivede in un giorno tutti gli incubi d'un anno fa. Sfortunata, beffata dal succedersi degli eventi, la squadra di Della Mora cade a Feletto e vede gli Anziani scappare a più sette. sette punti di vantaggio dopo 11 giornate, molti. Il merito del Uatta è esser sempre lì, cinicamente pronto a cogliere ogni regalo che un calendario fortunato gli pone. E a reggere con dignità e solidità, senza cedere un centimetro ai detrattori del suo team. Volente e nolente in vetta, di gran lunga, nonostante tutto. Caso? Fortuna cieca? Forse. Ma la classifica impietosa dice Anziani, e non ci si può che adeguare. E gufare.
Samu viene così raggiunto al secondo posto da Real Benfiga e Atletico Milanello. Pino&Coz strappano un pari ai campioni in carica del Teodor United, con una prestazione non brillantissima ma comunque sufficiente a segnare due reti. Con Maxi Lopez redivivo e sostenuti da un pubblico caldissimo. A Teo invece non bastano i centrocampisti dal gol facile e dalle idee illuminate Diamanti, Aquilani e Pastore. E si deve accontentare dell'ennesimo pareggio, il settimo della stagione, restando inguaiato in quel gruppone in cui in ogni giornata puoi ritrovarti secondo o settimo.
Chiude il trittico di squadre a 15 punti il Real Benfiga, che pareggia 0-0 in casa Atpc. Partita orribile, tra quelle che sembrano in questo momento le due squadre peggio messe del campionato. Memori di sfide epiche con scudetti e coppe in palio, i tifosi rimangono delusi dalla pochezza del gioco espresso dalle due storiche grandi. 8 scudetti in campo, zero emozioni. Gli Atpc vanno vicinissimi alla vittoria, ma più per inerzia e demeriti altrui che per merito di gioco o giocate dei suoi campioni. I Blancos invece sperano con un Pellissier in giornata ma mancano la stoccata vincente a causa dei fantasmi Pazzini-Floccari, davvero le ombre dei giocatori che erano. Lo 0-0 alla fine è giusto, esprime infatti perfettamente quel che s'è visto (o meglio, non visto) in vial Tricesimo oggi.
Resuscitato invece Volpetz. Il Toftingham sfrutta alla grande il momento dell'Inter e vola che è un piacere. Terza volta di fila in gol per tre volte, l'undici di Terenzano batte i LondONErs a Canary Wharf e si rifà sotto al gruppone. Una vittoria di prestigio e colta con una grande prestazione, visto il valore dell'avversario, che non ha certo demeritato. Infatti Ibrahimovic e Del Piero non deludono e copliscono infallibili, ma non basta. Eto'o, Stankovic e il Nino Maravilla, ancora lui, puniscono Pierlu e firmano un 2-3 indimenticabile. Con questi tre punti, Volpetz prende sempre più convinzione nei propri mezzi e dimostra d'essere indubbiamente un'altra squadra rispetto all'anno scorso. Nonostante le brutte tegole degli infortuni a Frey, Samuel e Quagliarella, il Toftingham ha trovato la forza per rialzarsi. E lo sta facendo alla grande.
MM

venerdì 14 gennaio 2011

DODICESIMA GIORNATA


Tifone-Cavani. Edinson s’abbatte come una furia sul Real Benfiga ed è sempre di più capocannoniere. Di Natale e Gila trascinano invece la Sa(m)udade contro i LondONErs. Samu sale al secondo posto e si candida come anti-Uatta, bloccato sul pari dagli Atpc, in lenta ma costante ripresa. Infine, pareggio tutto gol e spettacolo tra Toftingham e Teodor, un 3-3 bello a vedersi ma inutile per la classifica di entrambe.


4-0 Sa(m)udade – LondONErs

3-3 Toftingham Forest – Teodor United

0-4 Real Benfiga - Atpc

1-1 Atpc – Anziani GTV


19 Anziani GTV

15 Sa(m)udade

14 Real Benfiga

14 Atletico Milanello

13 LondONErs

12 Teodor United

12 Atpc

7 Toftingham Forest


Uatta mai in vera difficoltà. Seppur senza grandi goleador, seppur senza squilli, la capolista conferma ancora una volta tutta la sua solidità ed esce da Vial Tricesimo con un punto prezioso in una classifica dove resta in vetta con quatto punti di margine sulla prima inseguitrice, la Sa(m)udade, infangata però in un gruppone di sei squadre in 3 punti. Oggi porta a casa un pareggio per 1-1 nonostante Di Vaio, sempre infallibile, e un Cassano ispirato e ispiratore. Il tutto, grazie soprattutto ad una difesa sempre all’altezza, ma anche alla giornata no del “faro” atipico Hernanes. Sergione forse sperava in qualcosa di più da questo match, soprattutto per dar continuità alla vittoria dell’Epifania, ma seppur penultimo e con un Totti intristito, sembra aver iniziato il 2011 con rinnovata fiducia e buona lena (Uatto, non intendo Sara). Uatta spocchioso continua a condurre il campionato, forte d’una retroguardia quasi inespugnabile e pronto ad un mercato in cui dovrà soprattutto monitorare le mosse delle inseguitrici, vista la comoda posizione in cui si trova in classifica.

Gol a grappoli per Samu, che trascinato dai suoi bomber di razza continua a sperare nella rimonta. Guadagnati oggi due punti sulla GTV, la Sa(m)udade infligge una sonora batosta ai LondONErs, con un 4-0 tondo e pesante. Di Natale ovviamente non può che marcare il cartellino, visto che contro mister Seidita, suo mai celato ammiratore, segna sempre e molto. Poi chiude ogni discorso il Gila, mentre Pierlu s’affida al solo Ibra ma sprofonda a causa di assenze decisive in difesa e bocciature sonore di alcuni giocatori chiave come Chiellini e Krasic. Il doppio passo-falso dei Blues in campionato ridimensiona le aspettative su quella che con il trio degli “ic” Ibrahimovic-Ilicic-Krasic e una difesa solidissima, sembrava la squadra da battere. Infortuni e mercato (vedi Ranocchia all’Inter) sembrano aver bloccato il team guidato da Mister Seidita. Al contrario, Samu si rifà immediatamente del passaggio a vuoto a Terenzano, e con il secondo posto lancia la sua sfida alla Uatta. Se la capolista appare più tosta e cinica, i gialloroneroverdi possono di certo vantare il parco attaccanti indubbiamente migliore di tutta la Lega. E una voglia immensa di riscattare la delusione dell’anno scorso.

Grazie alla giovanissima ma strepitosa coppia d’attacco composta dall’uruguagio Cavani e da Pato, Pino&Coz riprendono aria schiantando a domicilio i Blancos. Salutato Ronaldinho, senza grosse lacrime in realtà, l’Atletico Milanello trova il primo successo del 2011 e vince alla grande in via Monte Grappa. La partità ha due veri protagonisti, uno in positivo e uno in negativo. Cavani, appunto, perfetto e cinico con i suoi tre strepitosi gol, e Juan, autore di una partita (anzi di un tempo) imbarazzantemente pessimo. Il brasiliano, infatti, troppo brutto per essere vero, compie una scelleratezza dopo l’altra e condanna la sua squadra anche al di là della vena realizzativa di Edison e del Papero. Praticamente in dieci contro dodici, i Blancos crollano letteralmente e appaiono sempre più simili alla squadra che l’anno scorso finì sesta in campionato. Anche perchè davanti, tutti i gol sembrano sulle spalle di Pazzini, troppo davvero troppo poco per competere ad alti livelli. Pino&Coz esultano per una prestazione corsara da ricordare, che vendica la batosta ricevuta in coppa e permette all’Atletico di risollevarsi e raggiungere proprio il Benfiga in classifica. E con quei due satanassi davanti, poi, ogni sogno è possibile.

Gol, gol e gol. E rimpianti. 3-3 tra Toftingham e Teodor e alcune conferme. Volpetti sembra rinato col nuovo anno dopo sei gol in due partite. Teo paga la sfortuna di troppi gol contro, ma conferma con questa prestazione di esserci eccome, nonostante il ritardo in classifica. I campioni in carica esultano ancora grazie al centrocampo di fantasisti, con Diamanti e Giovinco goleador, e col solito Vucinic, che infondo non tradisce quasi mai. Ma anche i centrocampisti di Volpetz non tradiscono, con un Cambiasso doppiettista d’eccezione e con Sanchez, il Nino sempre più meraviglioso e imprendibile tra le linee. Insomma, tanto tanto calcio champagne in questo 3-3 per palati fini (non mi sto riferendo al presidente della Camera, Uatto). Ma in conclusione solo un punto per entrambe. Un punto inutile a Volpetz che resta relegato in fondo alla classifica e manca l’occaisone per avvicinarsi a quella terra di mezzo occupata da sei compagini. Ma un punto inutile anche per il Teodor United, che non riesce a trovare la vittoria del rilancio per difendere il titolo conquistato l’anno scorso.

MM

venerdì 7 gennaio 2011

LEGA SAN MARCO - UNDICESIMA GIORNATA


Il Nino Maravilla incanta e guida il Toftingham Forest alla prima vittoria stagionale, proprio nel primo match del nuovo anno. Samu battuto 3-2 e festa grande con pignarul a Terenzano. Intanto in testa è fuga degli Anziani, che vincono 1-0 in casa dei LondONErs e approfittano così anche del pareggio tra Teodor e Benfiga, un 2-2 spettacolare. Trova finalmente la vittoria anche Sergio, che con Di Vaio batte Pino&Coz e si rimette in careggiata nel mucchione di classifica tra capolista GTV e fanalino di coda Toftingham.

3-2 Toftingham Forest - Sa(m)udade
2-2 Teodor United - Real Benfiga
0-1 Atletico Milanello - Atpc
0-1 LondONErs - Anziani GTV

18 Anziani GTV
14 Real Benfiga
13 LondONErs
12 Sa(m)udade
11 Teodor United
11 Atletico Milanello
11 Atpc
6 Toftingham Forest

Vittoria cruciale della Uatta, che festeggia la Befana con un colpo di scopa alle ambizioni dei LondONErs. I Blues affrontano il match in formazione rimaneggiatissima mentre gli Anziani schierano un 4-3-3 molto vicino alla perfezione, se non fosse per l'assenza di Pizarro. La prestazione degli ospiti è ordinata e senza squilli, ma basta per vincere. Infatti la difesa a tre dei padroni di casa sente molto l'assenza di Nesta e Ranocchia, con un Chiello in giornata no. In attacco, senza Ibra il team di mister Seidita non impensierisce mai la solida retroguardia anziana che con Balzaretti, il migliore in campo, trova addirittura lo spunto per lo 0-1 che significa tre punti, prima fuga dell'anno e margine di 5 lunghezze sugli stessi Blues, indubbiamente la rivale più temibile.
Secondi a guidare un gruppone di sei team, il Real Benfiga, che esce imbattuto da via Soffumbergo dopo una rimonta emozionante. Il match si potrebbe riassumere in: Giovinco-Thiago Motta 2-2. Infatti fanno tutto i due centrocampisti. La formica atomica del Teodor United porta avanti di due lunghezze i campioni in carica, il brasiliano con due gol bellissimi mette i conti in pari. Per il resto attaccanti davvero inguardabili, difese pasticcione e pochi che si possono salvare. Per come s'era messa la gara, Miki&Roby possono essere soddisfatti del punto guadagnato su un campo ostico, mentre Teo rosica un pochino, visto che stava già assaporando una vittoria importantissima in una classifica piatta dove i pareggi sono sempre tantissimi.
Vittoria di misura ed importantissima per Sergione. Gli Atpc espugnano infatti il campo dell'Atletico Milanello con uno 0-1 pesante come un macigno e si rialzano in classifica raggiungendo i rivali di oggi e Teo. La vittoria è striminzita ma sostanzialmente appare meritata. Infatti i padroni di casa si schierano con un rinunciatario 5-3-2 che non paga affatto e Coz&Pino sbagliano anche delle scelte in fin dei conti decisive, come ad esempio l'esclusione di Lopez e Silvestre. Mister Venturini, dopo aver accusato come sempre la sorte avversa cercando i famosi fucili puntati addosso come Mou e Mazzarri, non sbaglia una mossa e vince nonostante la scellerata espulsione di Melo dopo pochi minuti. La difesa a tre regge, le punte, sempre tre, regalano spettacolo. Totti e Cassano ritrovati ispirano un Di Vaio in forma e la vittoria è servita.
Prestazione orgogliosa del Toftingham che conquista la sua prima vittoria in campionato. Sanchez lancia i padroni di casa ma Borriello riporta in pari e poi avanti la Sa(m)udade, la squadra con il potenziale offensivo più potente del campionato. Ma stavolta Di Natale stecca e dopo alcune delle sue magie sbaglia il rigore del kappaò che tiene in vita i terenzanini. Samu si dispera e Sardo appare indifeso contro Miccoli che trova il 2-2. Ma la frittata arriva dopo, con Cambiasso che incorna il 3-2 mandando in delirio Terenzano e lasciando un gusto di amaro carbone in bocca al tecnico di Cavalicco.
MM