venerdì 28 ottobre 2011

4^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Come si chiedevano i Pooh in una canzone avanguardista, chi fermerà gli Atpc?! Quarta vittoria, punteggio pieno ed è fuga! Nessuno scampo per il Real Benfiga che scende al terzo posto, lasciando il ruolo di prima inseguitrice ai super LondONErs che si sbarazzano di una distratta Sa(m)udade. I pareggi tra Toeftingham e Teodor e Anziani e Atletico contribuiscono a rendere corta la classifica alle spalle della capolista! Una sola certezza: con Di Natale assente, Miro Klose è l'unico grande attaccante che la butta dentro con continuità! Molti i non pervenuti, non solo in questa giornata!

Atpc - Real Benfiga 2-1
LondONErs - Sa(m)udade 3-0
Anziani GTV - Atletico Milanello 1-1
Toeftigham Forest - Teodor United 2-2


12 Atpc
7 LondONErs
5 Toeftingham Forest
5 Real Benfiga
4 Teodor United
4 Sa(m)udade
4 Atletico Milanello
2 Anziani GTV


Premessa: ringrazio la non mail dei calcoli del Coz e avviso che i commenti sono frutto dell'intuito del giornalista!
Sergio gongola, si gira, vede il secondo a –5, sorride e torna a pronunciare quella parola che inizia per s e finisce con –cudetto o –culetto…o entrambe, con beneficio della rima! I blancos assistono all'ennesimo show dei sudamericani del Ventura che colpiscono con Pinilla e "El Frasquito" Moralez, rendendo vana l'ennesima grande prova di Jovetic, profeta nel deserto di desolazione quale è l'attacco del Benfiga. Messi i panni di tour operators, si vocifera che Miki e Roby abbiano organizzato al volo una viaggetto per il Pazzo e gli altri punteri: Fatima, Lourdes e Medjugorje le mete preferite! San Giovanni rotondo in panca, ma pronto a subentrare!
Disfatta in terra d'Albione per la Sa(m)udade! I LondONErs mettono giù una prestazione sontuosa, con mister Seidita che stordisce gli avversari con la famosissima bizona. I difensori attaccano, gli attaccanti difendono, gli uomini di Della Mora non capiscono più niente e nel casino generale spuntano prima Bonucci e poi Campagnaro. Un muro dietro, una certezza come Ibra davanti e il risultato è scritto. Dal canto suo Samu sbaglia tutto…consiglia Conan Doyle e Agatha Christie ai suoi giocatori che uno dopo l'altro, secondo i suoi dettami, collezionano gialli a nastro e, per non farsi mancare nulla, lascia Nocerino in panca mandando giù l'ultimo boccone di pizza gusto capricciosa e maroni!
Anziani e Atletico impattano 1-1 senza grandi emozioni. Da una parte il ritorno al gol di Lavezzi, dall'altra Sculli. Pino e Coz continuano ad aspettare Cavani e Pato, tirando a campare con una buona schiera di centrocampisti che in questo momento risultano fondamentali e fanno guardare al pari come ad un punto guadagnato. Per Uatta e la sua squadra di giovani la classifica si muove, ma senza troppe soddisfazioni e alle porte c'è il derby dell'ignoranza che potrebbe dare una svolta alla stagione.
Sogna il Teodor fino a 10 minuti dal termine, quando l'ex dal dente avvelenato Giovinco colpisce e restituisce un punto a testa ai due allenatori. Per Volpetz Klose è sinonimo di certezza e continua a trascinare una squadra dalle mille risorse e campioni che non molla mai. Dall'altra parte si segnalano il primo pareggio stagionale (dopo i 13 della scorsa stagione), il ritorno di Snejider come faro di centrocampo e l'espulsione di Mister Naliato in occasione del rigore del momentaneo vantaggio esterno, quando richiama Denis per lasciare il dischetto a Candreva. Una decisione che alla fine della fiera regala il gol ed un punto che dà morale ad una squadra vessata di infortuni.
Teo

martedì 25 ottobre 2011

3^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Kevin Prince Boateng batte tre volte e son dolori per i LondONErs. Primi tre punti per Pino&Coz che servono il poker a Pierlu&Luca, mentre in vetta vola in fuga Sergione, che batte non senza fortuna Teo e rimane a punteggio pieno. Quattro i punti di vantaggio sulla seconda, il Real Benfiga, che seppur spuntata vince 2-0 sfiorando a ripetizione il terzo gol contro il Toftingham. A quattro punti in graduatoria oltre a Blues e Volpetz, sale anche Samu, che espugna Feletto e lascia in coda la GTV.

Anziani GTV - Sa(m)udade 1-3
Real Benfiga - Toftingham Forest 2-0
Atletico Milanello - LondONErs 4-0
Teodor United - Atpc 1-2

9 Atpc 
5 Real Benfiga
4 Sa(m)udade
4 Toftingham Forest
4 LondONErs
3 Atletico Milanello
3 Teodor United
1 Anziani GTV

Atpc tre per tre, punteggio pieno dopo tre giornate e prima fuga dell'anno, con per di più la ghiotta occasione di porre subito un segno di fuoco sul campionato, se solo nel turno infrasettimanale che inizierà domani riuscirà ad avere la meglio anche sul Benfiga, ora prima delle inseguitrici. Sergio fatica, e non poco, contro un Teodor brillante e coriaceo anche se non fortunato e determinato in zona gol. Vucinic e Cissè ci provano con fisico e corsa ma non basta la rete del francese, quando ormai gli Atpc sono già scappati. Grazie al folletto Moralez e ad un ritrovato Motta, che compensano un tridente in giornata no e costruiscono con prestazioni maiuscole una vittoria sudatissima, conquistata proprio grazie alla superiorità netta nella zona nevralgica del campo. Un successo al filo, che permette a Sergio di collezionare un altro trionfo in campionato e di osservare tutti dall'alto in basso, già in fuga dopo appena tre partite. Teo, invece, può rallegrarsi solo per aver rivisto in campo Sneijder, in una domenica che con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto rendere decisamente meno amara.
Prima vittoria in campionato per i Blancos, che rimangono assieme alla capolista l'unica squadra imbattuta nel torneo e si preparano a farle visita proprio nel turno infrasettimanale. Dopo due pari esterni, esordio vincente quindi in casa per Miki&Roby, in una sfida a Volpetz subito incanalatasi sul binario giusto. Il Toftingham, infatti, non trova nessuna contromisura per limitare il talento travolgente di Jovetic, che si diverte con la difesa ospite e con Chiellini in particolare, umiliandola e regalandosi una doppietta, la seconda dell'anno, che schianta ogni prospettiva odierna dei terenzanini. Il resto, è accademia, col Real Benfiga schierato con un 4-5-1 obbligato dalle tantissime assenze in avanti, che lascia solo Pazzini ma esalta i centrocampisti, che non balla mai sotto le sterili offensive del Toftingham, e va ripetutamente vicino alla terza segnatura.
Finalmente poi, arriva la vittoria anche per i campioni in carica della Sa(m)dade, che vincono contro gli Anziani vendicando lo scalpo subito in Edera e sbancando Feletto. Uatta crolla subito sotto la doppietta di Matri, poi s'illude con il lampo di Lamela, fiamma che infonde speranza, poi crolla quando Totò Di Natale decide di mettere fine ai giochi. Ma oggi, è da dire, i gialloroneroverdi non sono solo le loro due grandi punte, ma molto di più. Infatti, Stekelenburg è praticamente perfetto, e anche Chivu sembra quello dei vecchi tempi col Noce in mediana a stantuffare "alla Gattuso". Uatta perde quindi la sua seconda gara di fila e resta con un punticino in fondo alla classifica, mentre Samu rilancia con i suoi goleador la sfida al titolo e ad un Sergio che è determinato a tornare vincente dopo troppi anni di vacche magre.
Infine, senza storia Atletico Milanello - LondONers, conclusasi con un netto 4-0 per i padroni di casa in maglia biancorossa. Pino riprende le redini della squadra e ha vita facilissima contro i Blues in giornata no. Insufficienti davanti, i LondONErs non s'avvicinano praticamente mai alla porta dell'Atletico, che colpisce con una tripletta che stenderebbe anche un toro a firma di Kevin Prince Boateng, davvero scatenato. La marcatura di Domizzi arriva a giochi strafatti, come Pierlu sembrava essere oggi, rimasto con faccia Plastic e attonita di fronte ad un undici troppo brutto per essere vero. 
MM


mercoledì 19 ottobre 2011

2^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Klose al 93° e all'ultimo istante il Toftingham Forest batte l'Atletico Milanello e si conferma bomber di razza sopraffina. Gli Atpc si sbarazzano senza penare molto degli Anziani GTV, apparsi spentissimi, e vanno in testa da soli. 1-1 nel derby a Londra tra Blues e Blancos e vittoria sul filo tarzanellesco del buco di culo per Teo, nella partitissima contro i campioni in carica della Sa(m)udade.

Atpc - Anziani GTV 2-0
LondONErs - Real Benfiga 1-1
Toftingham Forest - Atletico Milanello 2-1
Sa(m)udade - Teodor United 0-1

6 Atpc
4 LondONErs
4 Toftingham Forest
3 Teodor United
2 Real Benfiga
1 Sa(m)udade
1 Anziani GTV
0 Atletico Milanello

A punteggio pieno per un inizio lanciato, ecco subito gli Atpc in testa al campionato. Dopo la vittoria in casa Atletico arriva anche un facile successo sugli Anziani, nemici di mille sfide e sferzanti polemiche, apparsi oggi l'ombra di sè stessi e spuntatissimi. E forse anche poco lucidi, visto che la notte prima del match il mister Uatta è stato visto aggirarsi attorno alle 3 al Bire, urlando "Nino" e tracannandosi birre, Havana Cola e Jack e Cola. Mix letale, ed in campo s'è visto. Anche se per unghi tratti gli ospiti sembravano esser riusciti a imbrigliare Sergione e ad addormentare il match. Poi, Osvaldo e il profeta Hernanes hanno svegliato stadio ed ambizioni di Mister Venturini, che capitalizza al massimo la giornata e dimentica un pessimo Mutu che stava per rovinare tutto con l'ennesima sciocchezza e un rosso che probabilmente gli costerà una pesante squalifica.
Al secondo posto restano anche i LondONErs, che vengono bloccati sull'1-1 nel derby di Londra. Ibra e Robinho sono in grande giornata, e le loro giocate portano al vantaggio dei Blues, nel secondo confronto stagionale con i cugini, dopo quello di Edera. Ma Miki&Roby dimostrano anche oggi di avere una squadra se non brillante almeno solida e sfruttano le indecisioni di Campagnaro e i buchi di Krasic per colpire col migliore in maglia blanca, Floccari, che pareggia il conto e permette al Real Benfiga di conquistare un punto, il secondo, in due trasferte di fila. Domenica, l'esordio in casa. Pierlu non può invece soprassedere all'ennesima partitaccia di Krasic, oltre che lamentare una eccessiva dipendenza dal folto blocco Juve, che col freno tirato oggi non ha permesso ai padroni di casa di fare un salto in alto con annessa soddisfazione goduriosa che solo un derby vinto può dare.
Il big match delle due ultime stagioni, con le due regine del 2010 e del 2011 in campo a darsi botte, sembrava incanalarsi verso uno scialbo 0-0. Se non fosse stato per Lucio, drammaticamente in difficoltà e che regala letteralmente la vittoria a Teo, in gol con Pjanic. Vittoria un po' casuale più che cercata, ma importantissima. Teo ringrazia la Dea Bendata, si porta via tre punti da Cavalicco e gode come un riccio per i primi tre punti dell'anno. Samu è smarrito. Oggi ha anche sfiorato il gol ma non ha convinto, ha fatto davvero troppo poco e Stekelenburg è stato tra i migliori.
E sul calar del giorno, Klose. Il vecchio crucco specialista del gol continua a dimostrarsi un bomber decisivo, firmando il gol del sorpasso del Toftingham sull'Atletico Milanello, ancora fermo al palo. Bello il match, con Cambiasso che porta subito avanti i padroni di casa, Aquilani che pareggia e una lunga fase di lotta in mezzo al campo fino al gol risolutore del tedescone. Così, Volpetz marca stretta la capolista e lancia la sfida al Real Benfiga che affronterà domenica. Momentaccio invece per il dottor Zuliani, che si laurea ma concede una vittoria pesante al Toftingham. Un Pino di cui la squadra sente il bisogno, per ritrovare unità e soprattutto smuovere una stagione in cui non s'è ancora brindato per un successo, nè in campionato nè in Edera.
MM

lunedì 3 ottobre 2011

1^ GIORNATA DI CAMPIONATO



Ennesima conferma di maturazione per Marchisio, il Principino bianconero che trascina i LondONErs alla prima vittoria dell'anno, in trasferta, contro un inerte Teodor United. Gol e spettacolo a Cavalicco, dove i campioni in carica pareggiano 3-3 contro un determinato Toftingham Forest. Gli Atpc in versione "gioie e dolori" vincono a domicilio dell'Atletico dopo una girandola di errori dal dischetto. Infine, il Real Benfiga sfiora il colpaccio a Feletto ma alla fine impatta 1-1 contro una GTV che ringrazia i balzi di Julio Cesar.

Anziani GTV - Real Benfiga 1-1
Atletico Milanello - Atpc 0-1
Sa(m)udade - Toftingham Forest 3-3
Teodor United - LondONErs 1-3

3 LondONErs
3 Atpc
1 Toftingham Forest
1 Sa(m)udade
1 Real Benfiga
1 Anziani GTV
0 Atletico Milanello
0 Teodor United

Bel match e meritatissima vittoria per i Blues, che ammirano la consacrazione di Marchisio dopo che Campagnaro e Palacio avevano spalancato la strada al successo esterno in via Soffumbergo. Teo assiste inerte, e trova solo l'inutile gol della bandiera con Benatia, ma la festa è tutta di Pierlu. Chiamati ad una stagione di riscatto dopo anni di amarezze, i LondONErs s'affidano al blocco-Juve e oggi ne vengono ampiamente ripagati. E anche le giornataccie di Ibra e Pellissier passano inosservate, soprattutto se andiamo a guardare il rendimento della retroguardia, un muro invalicabile davanti a Buffon, con Campagnaro sempre più convincente e azzeccata scommessa di oggi del tecnico Seidita. Una notte drammatica quella di Teo, sofferente davanti ad un Milan sterile, e indispettito dalle prove incolori di Seedorf (un paradosso), Forlan, Cissè e Diamanti, oltre che dal passaggio a vuoto di Thiago Silva.
Sagra del gol a Cavalicco. Il Toftingham, sconfitti nella finale di Edera l'anno scorso e ai rigori in SuperCoppa solo due settimane fa, conquistano l'ennesimo 3-3 della loro stagione. Partita tirata, emozionantissima, ricca di gol e magie. Protagonista principale della giornata Giovinco, la Formica Atomica che non avrebbe potuto cominciare meglio la sua stagione. Altri due gol intervallati da magie a ripetizione, un gigante vero, che non fa rimpiangere ai suoi nuovi tifosi l'ex Sanchez, Nino Maravilla emigrato a cercar fortuna in Catalunya. Ma il folletto non sarebbe bastato al Toftingham, passata per prima con un Maggio imprendibile sulla fascia e avanti addirittura di due gol dopo la rete di Migliaccio. Infatti, se Giovinco serve per pareggiare il conto, il sostituto di Eto'o, Klose, mette la freccia. Ma non basta. Immortale Samu, recupera con Di Natale su rigore e sfiora addirittura la quarta rete. Ma sarebbe stato fin troppo crudele per Volpetz, comunque già protagonista di una stagione all'insegna di una girandola di reti. 
Vince, dopo una serie di incredibili errori, pure Sergione. Tre punti preziosissimi in casa di Pino & Coz e festazza ignorante! Si tratta di una gara a chi la combina più grossa. Infatti l'Atletico paga una rosa all'osso e gioca in 10, con un difensore in meno, che costa la rete della sconfitta siglata da Osvaldo. Il tutto dopo un rosso da idiota a Boateng, che azzoppa ancor più l'illusione dei padroni di casa di strappare uno 0-0 in extremis; e ben due rigori falliti dagli Atpc, sciagurati dagli undici metri con Hamsik e Mutu. Ma quando si vince comunque questi match, nonostante due errori così, e in superiorità numerica, forse qualcosa s'è mosso, laggiù mezzo metro sotto il collo, anche per il polemico luminario della mediana. 
1-1 invece a Feletto, dove le macumbe uattesche fanno il loro effetto e azzoppano Nesta e Totti usciti in barella, mentre gli Anziani GTV strappano con i denti il pari dopo che all'inizio il match sembrava poter essere in discesa. Infatti, uno svagato Nagatomo si faceva uccellare da Lavezzi. Il Pocho faceva esplodere Feletto mentre Miki & Roby scuotevano il capo spaventati dai fantasmi della passata stagione. Poi, lentamente ma costantemente, i Blancos hanno ritrovato gioco e fiducia, stringendosi attorno a De Rossi, affidandosi alle geometrie di Totti e trovando il gol con il solito Cerci. E per pochissimo, avrebbe potuto anche vincere il Real Benfiga. Ma forse, il risultato più giusto è proprio questo, un risultato che infondo non scontenta troppo nessuno dei duellanti.    
MM