giovedì 31 gennaio 2013

14^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Icardi serve il poker, i Blues servono il colpaccio in casa delle capolista. Due vittorie su due per Pierlu contro Pino, campionato apertissimo. Nell'altro campionato, il Benfiga supera agevolmente la GTV, gli Atpc battono la Sa(m)udade per un pelo, mentre il Toftingham fa suoi tre importantissimi punti salvezza contro il Teodor.

Atletico Milanello - LondONErs 2-3
Toftingham Forest - Teodor United 2-1
Anziani GTV - Real Benfiga 0-3
Atpc - Sa(m)udade 2-1

33 Atletico Milanello (35, 17)
32 LondONErs (32, 17)
22 Real Benfiga (28, 21)
21 Sa(m)udade (24, 24)
16 Atpc (20, 23)
14 Toftingham Forest (20, 30)
10 Teodor United (21, 33)
10 Anziani GTV (13, 28)

Impresa titanica dei LondONErs che ne vincono sette su sette nel girone di ritorno e battendo la capolista Pino riaprono tutto. Campioni scatenati oggi, grazie soprattutto ad un bomber scoperto nel match più importante di questa prima parte della stagione: Icardi. Il giovane centravanti argentino, con un altro giovanissimo puntero sudamericano, Muriel, trascinano i Blues alla vittoria in casa dell'Atletico, che ora ancora di più è conscio che lo scudetto dovrà sudarselo e parecchio. Infatti, se il passo della capolista è da record, quello dell'undici di mister Seidita non è da meno. Il campionato l'ha già capito, tramortito dallo strapotere delle due contendenti, che non lasciano speranze a nessuna altra compagine. Pino oggi ha dimostrato ancora una volta di avere una squadra forte, con Hamsik al solito trascinatore, Gila cecchino, ma paga la giornatona degli avversari, che ora gli hanno messo davvero il fiato sul collo. Il giovane Zuliani, il Gordo muto, reggerà la pressione della sfida ad alta quota contro un mister più navigato com'è Seidita?
Nell'altro campionato, quello che si gioca alle spalle delle due incontrastate potenze dominatrici della stagione, emerge il Benfiga, che sale al terzo posto sorpassando la Sa(m)udade. Tutto molto semplice per Miki&Roby, che si sbarazzano degli Anziani senza fatica. Quagliarella, ancora lui dopo la tripletta dell'andata, apre le danze, Totti ed El Shaarawy le chiudono. Il tridente, insomma, funziona alla meraviglia mentre il 4-4-2 dei padroni di casa appare ordinato e poco più, ma mai incisivo. Chiaramente, se per il Real Benfiga il resto del campionato dovrebbe configurarsi come una lunga lunghissima corsa verso la fine della stagione cercando di chiudere almeno sul podio, obiettivo minimo alla portata di una squadra che vanta il terzo attacco del campionato, per Uatta la questione è ben diversa ma nemmeno poi tanto. Snejider se n'è andato e non ritorna più, la formazione del sabato senza lui è senza anima, nel freddo delle giornate a Feletto restano solo un Palacio e un Boateng a cui affidare speranze ed ambizioni. Troppo troppo pochi i gol segnati, pochissimi i punti conquistati in classifica. Una lenta agonia attende la GTV fino a maggio? O ci sarà una svolta d'orgoglio?
Orgoglio come quello di Sergione, che si ricorda che l'obiettivo al fanta sarebbe vincere, e non solo rosicare o vantarsi di scoprire dei giocatori d'estate senza poi comprarli, oppure cercare di impostare scambi e traffici di giocatori a prezzi gonfiati come fa Lotito, lamentandosi poi che non riesce a chiudere nessun affare! Ma ci prende tutti per stolti? Forse ha anche ragione, ma vabbè, lui è uno di noi! Uno stolto cioè, solo più culone (non intendiamo fortunato, intendiamo dal culo grosso). Tornando alla giornata fantacalcistica, una bottarella con la dea bendata non si butta via, soprattutto in un'annata in cui le scelte non si sono rivelate azzeccate in praticamente qualsiasi reparto. E certo non la buttan via gli Atpc, che sculacciano Samu con Osvaldo-c'è-solo-Osvaldo e Ilicic, forse ritrovato, aiutati dalla difesa ospite che schiera un penoso Burdisso. Per Samu solo l'inutile gol di Florenzi, ma poco altro. Non sfrutta lo svarione di Paolo Cannavaro, e scivola al quarto posto.
Colpo importante, infine, in ottica salvezza, per Volpetz. Il Toftingham Forest vince infatti contro Teo e mette fieno in cascina tra lui e le ultime due. Lo fa vincendo di slancio grazie ai gol di Obiang e del sempre puntuale Cavani, facilitati da una retroguardia di Teissimo davvero sbadata con Castan e Nagatomo in giornata pessima. Nel finale Cambiasso accorcia, ma serve solo a rendere la sconfitta meno amara nel risultato.
MM

martedì 22 gennaio 2013

13^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Pogba ne fa due e mantiene i Blues in scia alla capolista. Ma Stendardo mette le cose a posto e spiana la strada alla Pazz-vittoria di un'infinito Pino. Le due contendenti sono pronte a sfidarsi al singolar tenzone domenica. L'Atletico fuggirà o i LondONErs si rifaranno sotto? Intanto il resto delle contendenti, dopo sole 11 giornate, è destinato a lottare per il terzo posto o per salvarsi. E a gufare contro le prime due, ovviamente. Pari con gol d'autore di Cavani e Totti tra Real e Toftingham, Teo invece fa suo il derby dell'ignoranza.

Sa(m)udade - Atletico Milanello 2-4
Real Benfiga - Toftingham Forest 1-1
Teodor United - Anziani GTV 2-1
LondONErs - Aptc 2-0

33 Atletico Milanello
29 LondONErs
21 Sa(m)udade
19 Real Benfiga
13 Atpc
11 Toftingham Forest
10 Teodor United
10 Anziani GTV

L'Atletico Milanello trova risorse inaspettate ogni domenica, e ogni domenica trova puntualmente anche i tre punti. La squadra di Pino continua a vincere, per la sesta volta di fila e per l'undicesima volta su 13 partite. E domenica, sfida all'unica inseguitrice che sta reggendo il passo, i LondONErs. Oggi la vittima è la Sa(m)udade, la squadra che aveva inflitto la prima sconfitta alla capolista. Che non gioca male, ma dopo essere passata in vantaggio con Vucinic, cede alle sferzate di Cerci e Stendardo, agli errori di Mexes e nonostante una buona prova della linea mediana che porta i gialloroneroverdi al pari, crolla nettamente alla lunga, con Pazzini che ne firma due e mantiene Pino in vetta con distanza immutata su Pierlu. Samu resta terzo, e a questo punto a meno 12 dalla vetta non può che puntare davvero al gradino più basso del podio come risultato finale.
I Blues non faticano poi molto contro gli Atpc, completamente allo sbando. Gli ospiti sono falcidiati dagli infortuni, senza praticamente il centrocampo titolare e con un attacco a dir poco sterile. Troppi problemi per Sergione per essere competitivo, in questo momento, anche contro i LondONErs in giornata poco positiva, soprattutto in attacco dove Muriel e Di Natale si prendono un giorno di festa. Giorno di festa, ma ben festeggiata, quello di Pogba, il nuovo fenomeno del centrocampo juventino. Paul è uno e trino, come un polpo recupera e rilancia, e chiude anche ogni speranza atipica con due reti di pregevole fattura, permettendo a mister Seidita di non perdere ulteriore spazio e puntare deciso a bissare il successo di sette giornate fa contro l'Atletico, per farsi sotto. Sergio, invece, è ormai pesantemente risucchiato nella lotta per non chiudere nelle ultimissime posizioni, nella metà bassa della classifica.
Nella metà alta, ma senza ambizioni se non quella di lottare per il terzo posto, il Real Benfiga, che pareggia 1-1 in casa certificando il mal di domicilio. In casa il Benfiga non ingrana, e non riesce a dare continuità all'ottimo rendimento esterno. Volpetz interpreta la partita nel modo giusto, concede poco dietro e regge in mezzo con un ottimo Montolivo. Ma se davanti Cavani punisce una difesa allegra e non tradisce, come sempre, De Sanctis accoltella alle spalle i suoi. Paperissima e Totti nel finale trova un pari meritato quanto inutile per i Blancos, che non sfruttano la sconfitta di Samu per salire in graduatoria.
La sfida tra le ultime due ristabilisce la parità in classifica. Teo, che stava dietro, raggiunge vincendo la Uatta e ricompatta la classifica. In quattro in tre punti, la lotta salvezza è accesissima e sarà probabilmente lunghissima. Una vittoria molto più netta del 2-1 finale, con Floccari mattatore al posto di Klose, e protagonista di una gara splendida, Hernanes preciso, Bergessio e Barrientos coppia del gol. Per gli Anziani GTV la sconfitta è meno netta grazie ad una difesa che limita i danni, e a Palacio che accorcia nel finale, ma è pur sempre pesante.
MM    

lunedì 14 gennaio 2013

12^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Doppio Gilardino, doppio violino a Teo, ultimo da solo, e decima bellezza in campionato dell'Atletico Milanello, sempre più corazzata. Reggono il passo della capolista soltanto i LondONErs, ben decisi a difendere il titolo conquistato l'anno scorso, che battono in un match sempre vivo la Sa(m)udade e mettono un solco tra le prime due e il resto del campionato. Al quarto posto si conferma il Real Benfiga, che batte 0-1 gli Atpc, in crisi d'identità. Nel match della disperazione, d'un soffio ha la meglio Uatta, che sarà la neve ma vince contro Volpetz e lo raggiunge a quota 10 punti. Ossigeno puro per il pelato fantallenatore che fa suo il primo di una serie di match salvezza che saran la costante anche delle prossime due partite. 

Atletico Milanello - Teodor United 4-0
Anziani GTV - Toftingham Forest 2-1
Atpc - Real Benfiga 0-1
LondONErs - Sa(m)udade 3-2

30 Atletico Milanello (29, 12)
26 LondONErs (27, 15)
21 Sa(m)udade (21, 18)
18 Real Benfiga (24, 20)
13 Atpc (18, 20)
10 Toftingham Forest (17, 28)
10 Anziani GTV (12, 23)
7  Teodor United (18, 30)

Un passo impressionante. Marcia spedito verso i suoi sogni Pino, vincendo contro Teo con una semplicità disarmante. Troppo il divario nel match testa-coda della 12^ giornata. Troppo il divario se Gila ne piazza subito due, Guarin serve il tris, e Cerci sigla un poker da urlo già prima di metà gara. Kappaò per manifesta superiorità, in soli 45 minuti, e Atletico Milanello che continua la sua corsa in testa, collezionando la quinta vittoria di fila, come all'andata. Sesta e settima furono fatali, ora vediamo invece se Sa(m)udade e LondONErs riusciranno a fermare ancora la corsa sfrenata della capolista, ridando interesse ad un campionato che sembra già spezzato in due - se non tre - fasce. Ancora sconfitto Teo, matato in quattro e quattr'otto e ora ultimo in solitaria. Pochi rammarichi oggi, con un Atletico così forte, ma le prossime due gare con Uatta e Volpetz diventano già fondamentali per provare a rialzare il capo laggiù infondo.
Pierlu non molla. I Blues soffrono contro un'ottima Sa(m)udade nel match tra i due ultimi campioni di Lega, ma alla fine la spuntano con scioltezza. Gomez e Inler illudono infatti per due volte gli ospiti, decisi ad azzerare il divario e raggiungere Pierlu al secondo posto, ma Pirlo e Di Natale ristabiliscono per due volte il pari. Radu giganteggia, la difesa dei padroni di casa si chiude a riccio, all fine Totò e Muriel, come sette giorni fa nel derby, chiudono ancora una volta i conti con l'avversario di turno e firmano un 3-2 meritato per i campioni. Tre punti fondamentali per Mister Seidita, che resta a distanza di sicurezza da Pino, e che punta ad arrivare al confronto diretto di fine mese per avvicinarsi fortemente alla vetta. Samu abdica forse le sue ambizioni di titolo, e vede fuggire la coppia di testa.
Quarto si conferma il Real Benfiga, che ottiene la quarta vittoria di fila in trasferta, a conferma d'uno spirito piratesco bilanciato negativamente dal pessimo rendimento tra le mura amiche. Per la prima volta in stagione, i Blancos vincono di misura senza subir gol, 0-1 in casa degli Atpc in un match come sempre molto sentito. Traditi dai loro attaccanti, tutti insufficienti, Miki&Roby trovano il gol con Diamanti e poi lo difendono  con il coltello tra i denti, reggendo benissimo in difesa e sovrastando l'avversario in mezzo al campo. Non tantissimo meglio dei padroni di casa, in realtà, ma abbastanza per conquistare tre punti importanti dopo le due cocenti sconfitte subite contro le dominatrici del campionato. Sergio ne esce con le messo malissimo e, con una squadra ridotta all'osso, sembra voler già pensare a costruire le basi economiche e tecniche per la prossima stagione, con un occhio magari all'Edera, che tra tre settimane lo vedrà sfidare Samu.
Uatta vince per un pelo di vagina nana e ringrazia Palacio, indiscutibile mattatore di un match che sembrava indirizzarsi verso il pari, grazie al secondo gol di fila di Maggio. Ma se il tridente del Toftingham tradisce e Cavani è in giornata no, diventa tutto maledettamente più complicato per Volpetz, che in un match senza grandi guizzi cade allo scadere. Con questa sudatissima vittoria gli Anziani raggiungono a quota 10 proprio gli avversari di giornata e si concentrano ora per il cruciale match con Teo del prossimo weekend.
MM

venerdì 11 gennaio 2013

11^ GIORNATA DI CAMPIONATO




Il 2013 si apre ancora all’insegna dell’Atletico Milanello. Una buona fine e un buon inizio quindi per Konko e compagni che si bevono facilmente gli Anziani. Non perdono il passo però i LondONErs, che portano un paio di regali Di Natale a casa Benfiga e la Sa(m)udade, oltremodo fortunata contro uno sfigatissimo Teodor. Di un pelo di figa anche la vittoria serale di Volpez con un Cavani superstar che fa imprecare in gaelico Sergio.


Teodor United – Sa(m)udade  0-1
Anziani Gtv – Atletico Milanello  0-2
Real Benfiga – LondONErs  1-2
Toftingham Forest – Atpc  3-2


27 Atletico Milanello (25, 12)
23 LondONErs (24, 13)
21 Sa(m)udade (19, 15)
15 Real Benfiga (23, 20)
13 Atpc (18, 19)
10 Toftingham Forest (16, 26)
7  Teodor United (18, 26)
7  Anziani GTV (10, 22)


“Non c’è storia in questa lega” canterebbero gli 883, ed effettivamente è così. L’Atletico Milanello sembra inarrestabile perché, quando si arrestano i centrocampisti, arrivano i difensori bomber come Konko e le punte finite come Pazzini ed Amauri a salvare la patria. Dall’altra parte però l’avversario è stato inconsistente: purtroppamente gli Anziani sono Interdipendenti e se gli stramaboys non la mettono per il pelato allenatore sono cazzi duri e acidi. Se poi affonda anche Jesù…Sauti a tutti!

E da Londra si canta "Tengo il passo". Pierlu ringrazia l’Udinese e le sue punte che, alla vigilia del Natale ortodosso, consegnano i regali a casa Benfiga e permettono ai LondONErs di rimanere agganciati alla vetta. Miki&Roby vengono traditi dal Faraone che sbaglia un gol facile facile e alla fine lo spunto iniziale di Biava risulta non sufficiente. Forse adesso è il caso di guardare più dietro che davanti.

Gli Atpc si vedono catapultati per una sera in film molto Teodor Style per regia e i personaggi. Nelle partite del pomeriggio Borrello la mette un paio di volte, Giovinco è seduto e la Befana ha messo i dolci nelle calze della Cate. Poi arriva la sera e tutta la felicità e l’illusione Atpc viene bruciata dal pignarul Volpettesco! Babbo Cavani ne piazza 3 e per Sergio si concretizza l’incubo. Un barlume di speranza è riportato dall’elfo Osvaldo, ma ci pensa la Befana di Maggio a chiudere i giochi con una badilata di carbone e sfiga che enfatizza l’ingiustizia che pervade questo meraviglioso gioco.

Stessa sera, stessa casa, stesso televisore, ma protagonisti giallorossi. Al Teodor basta una prova senza arte né parte dei suoi ragazzi per portare a casa un onesto pareggio contro la Sa(m)udade, in vantaggio col gol dell’ex Candreva. Invece, in perfetto Teodor Style, l’ex dell’altra sponda Destro sbaglia gol neanche fosse Luther Blisset e viene giustamente premiato dalla stampa. Quindi Pjanic, che prima aveva illuso sfornando palle ai compagni e andando vicino al gol, si fa cacciare. Seconda sconfitta con la Sa(m)udade, sempre 1-0…ed è auto pignarul in via Soffumbergo!

Direi che è iniziata bene!

Teo