venerdì 27 settembre 2013

3^ GIORNATA COPPA EDERA


Gran gufata a Teo, che si era trovato Ljajic in copertina con Gervinho solo 4 giorni fa e poi proprio il treccina ex-Arsenal gliela piazza. Beffa delle beffe. In copertina ci va quindi Bonaventura, migliore in campo con una prestazione maiuscola condita da un gol e un assist in uno spumeggiante 4-3 autunnale a Feletto, dove rosso è solo il visone esterefatto di Teo. Nell'A, resta imbattuto (unico tra le 8) il Toftingham.


GRUPPO A

Atpc - Atletico Milanello 0-2
Sa(m)udade - Toftingham Forest 2-2

7 Toftingham Forest (6, 3)
4 Sa(m)udade (6, 6)
3 Atletico Milanello (4, 4)
3 Atpc (3, 6)

Higuain resta a secco? Ci pensano i centrocampisti. Volpetz scatta nel turno infrasettimanale grazie alle reti di Poli, un bel diagonale all'alba del match, e Dzemaili, con una quaglia assassina dalla distanza. Sembra il preludio della goleada, che invece non arriva. Anzi. Infatti De Rossi comincia a conquistare un pallone dopo l'altro, Candreva ad illuminare sulla corsia destra, e Denis piazza la rete che riapre le speranze dei tifosi a Cavalicco. Nel match dei due paesi, i terenzanini sopravvivono grazie ai due uomini in più in mezzo al campo, con un Mago in forma, ma non possono evitare il pari di Lulic che blinda un pareggio sostanzialmente giusto.
Effetto Balo subito efficace in casa atipica, dove l'assenza della stella si fa sentire e i padroni di casa non pungono e non segnano per la seconda domenica di fila. Cassano gioca bene, ma è troppo solo e non riesce a trovare il gol, dall'altra parte Amauri si fa buttare fuori ma Cerci è ancora mattatore e Hernanes torna Profeta e allo scadere chiude ogni discorso. Colpo fondamentale di Pino, che in questo modo trova la prima gioia stagionale e si rilancia in ottica qualificazione, in un gruppo che sembra aver già trovato un leader, ma in cui tutto è ovviamente ancora apertissimo.


GRUPPO B

LondONErs - Real Benfiga 1-1
Anziani GTV - Teodor United 4-3

6 Anziani GTV (8, 6)
4 Real Benfiga (5, 3)
4 LondONErs (4, 4)
3 Teodor United (5, 8)

Anziani scatenati. Un mercoledì da leoni a Feletto dove Uatta trova una vittoria pazzesca, contro un avversario in grandissima giornata. Entrambe le compagini arrivano caricate a mille dalle prestigiose vittorie di 3 giorni prima e danno vita ad una partita senza pause e con le difese colpevoli di lasciare spazio un po' a tutti: ma che spettacolo! Apre Barrientos per gli ospiti, pareggia a sorpresa Luci e porta avanti la GTV un grande Jack Bonaventura. Teo tira fuori tutto quello che ha, Alvarez conferma di essere in un momento d'oro, Mexes e Juan Jesus fanno disastri e Robinho pareggia, servendo poi il 2-3 sui piedi di Ibarbo. Mister Naliato va in brodo di giuggiole per i suoi giovani. Ma non basterà. Uatta cala la matta che non ti aspetti, e l'uomo dalla fronte più spaziosa del mondo piazza il gol del 3-3. E non finisce qui. Dopo Gervinho, non poteva mancare Giuseppino Rossi, il vero grande top player di queste prime partite dell'anno. Pepito realizza freddamente dagli undici metri, e la Uatta vince 4-3 il derby dell'ignoranza. Un'apoteosi e una tragedia. Fantaignoranza pura. 
Derbyssimo meno spumeggiante, ovviamente, ma combattutissimo. Si affrontano forse le due migliori difese della Lega, che fanno anche gli straordinari visto che i tridenti non incidono. Per prima passa il Real. Il gol sembra da leggiadro trequartista, o da punta navigata, invece è Benatia, che serve un amarissimo kebab ai cugini. Poi i Blancos tirano su un muro. Lo stesso Mehdi è insormontabile, Campagnaro non tradisce. Ma in mezzo senza i titolari il Benfiga trema, e alla distanza viene fuori il cuore e la classe dei LondONErs. Muriel e Di Natale non sfondano la diga blanca, ma è ancora Cambiasso a ribaltare in rete da fenomeno senza età qual'è, una spendida invenzione di Pogba. I Blues soffrono e sbuffano, e alla fine strappano un pareggio importante, ma che impone un ritorno da protagonisti in casa di Miki&Roby. Se ne riparlerà tra sette settimane.
MM    


martedì 24 settembre 2013

2^ GIORNATA COPPA EDERA


Rigore conquistato e tirato al 90°, altro che quello di Strootman, questo sì che fà la differenza! Ljajic regala così la prima vittoria dell'anno al Teodor contro i LondONErs nel gruppo B, dove son tutti alla pari. Volpetz scatta in fuga nell'A grazie ancora ad Higuain.


GRUPPO A

Sa(m)udade - Atletico Milanello 2-1
Toftingham Forest - Atpc 2-0

6 Toftingham Forest (4, 1)
3 Sa(m)udade (4, 4)
3 Atpc (3, 4)
0 Atletico Milanello (2, 4)

Il Toftingham, pur privo di Gomez ha sempre Higuain e per ora basta. Volpetz dimentica acciacchi, varicella e infortuni e vince la seconda gara su due battendo anche gli Atpc detentori dell'Edera, dopo aver piegato l'Atletico, finalista ad aprile, sette giorni fa. Un uno-due micidiale quello dei Terenzanini, che sfruttano anche la consueta giornata di grazia di Nagatomo e quella stranamente no di Balotelli, che sbaglia il primo rigore della sua carriera e poi si fa buttare fuori insultando l'arbitro. Si prevede uno stop di 3 giornate ed inizio di campionato ad handicap, senza la sua stella, per Sergione. Insomma, Volpetz stabilisce il suo primato in corsia e vola già in testa al gruppo in solitaria. Atpc convincenti dietro ma spuntati davanti dove tanto (tutto?) dipende dal Balo.
Si riprende invece Samu, che dopo un esordio positivo nel gioco ma negativo nel risultato, contro gli Atpc, batte 2-1 Pino grazie ad una contestatissima doppietta di Gabbiadini, l'uomo su cui tanto mister Della Mora sta puntando, che comincia a siglare reti pesanti. Per gli ospiti scambio Guarin-Cerci e gol di quest'ultimo, il quale sembra essere l'unico a crederci sempre. Anche se il Principe Milito, grande assente di giornata, sta carburando e per l'inizio del campionato sarà sicuramente una delle armi più affilate nel cinturone del gordo presidente Zuliani, il quale in coppa nel turno infrasettimanale si gioca già tutto o quasi contro gli Atpc privi del Balo.


GRUPPO B

Anziani GTV - Real Benfiga 3-1
Teodor United - LondONErs 2-1

3 Anziani GTV (4, 4)
3 Real Benfiga (4, 4)
3 LondONers (3, 3)
3 Teodor United (2, 4)

Tutti assieme appassionatamente nel gruppo B dove Anziani e Teodor si rifanno delle sconfitte all'esordio e vincono i rispettivi incontri con Benfiga e LondONErs. Di slancio la vittoria della GTV, nonostante i Blancos non abbiano fatto una brutta gara. Reina ha fatto il fenomeno e la difesa ospite sembra già rodata attorno ad un Benatia impeccabile, Vidal e Totti stantuffano e disegnano calcio, ma oggi non potevano fare poi molto contro un tridente da paura. Da paura davvero, perchè Tevez bello non è, ma è soprattutto indigesto agli avversari. Un campione che chiude un match sbloccato da Palacio e poi blindato da Giuseppino Rossi, ex per la prima volta contro. Un trio che ha una cinquantina di gol nelle gambe e che potrebbe davvero fare la fortuna del pelato fantallenatore, che sta già facendo sognare Feletto. E anche la difesa ospite non demerita, con miracoli di Giovanni Gesù e Real Benfiga privato del secondo gol che in un gruppo così incerto sarebbe stato prezioso.
Nel giorno in cui poteva scattare in Edera come non ha mai fatto, Pierlu cede invece il passo alla meglio gioventù del Teodor United, desideroso di dimenticare l'infortunio a Kakà e il pessimo esordio d'annata. Oggi il Kakà, quello di tre anni fa, lo fa il giovane Ricky Alvarez, lontano parente dello scialbo e dinoccolato trequartista della scorsa stagione, che ispira il vantaggio immediato di D'Ambrosio, una vera freccia a sinistra. Il pari ospite arriva grazie alla vecchia infinita volpe Cambiasso, che punisce un penoso Agazzi, mentre Borja Valero brilla come sempre, e di certo anche questa domenica più di Pirlo e Pogba. Il pari sembra potersi trascinare fino al novantesimo, ma non è invece così. Perchè Ljajic cambia il match, si alza dalla panca, trascina i suoi con giocate di fino ben supportato anche dall'altro giovane e promettente esterno, Vrsaljko,  e trova un pertugio in una difesa fino a quel momento perfetta. Rigore di quelli da groppo in gola e bestemmia pronta, ma alla fine è rete e Teo può festeggiare col suo splendido asilo la prima preziosissima vittoria stagionale, dopo tanti insuccessi contro i Blues.
MM

mercoledì 18 settembre 2013

1^ GIORNATA COPPA EDERA



Higuain la piazza subito regalando la prima vittoria dell'anno a Volpetz, ma rimane subito orfano del gemello del gol Gomez, infortunatosi gravemente e fuori per due mesi.


GRUPPO A

Atpc - Sa(m)udade 3-2
Atletico Milanello - Toftingham Forest 1-2

3 Atpc (3, 2)
3 Toftingham Forest (2, 1)
0 Sa(m)udade (2, 3)
0 Atletico Milanello (1, 2)

Il Toftingham Forest, uscito dall'asta estiva con Higuain e Gomez e guardato da tutti dal basso verso l'alto, inizia una stagione in cui parte tra i favoriti con una vittoria scaccia tristezza, perchè proprio nel primo match dell'anno si infortuna uno dei due bomber dei Terenzanini, il tedescone. Una vittoria meritata sul campo della grande delusa del 2013, quell'Atletico Milanello che ha perso finale d'Edera ed infine campionato dopo aver a lungo cullato il sogno scudetto. Higuain e Cerci firmano il botta e risposta del primo tempo, prima del crack di Gomez. Il dramma tedesco dovrebbe afflosciare gli ospiti ed esaltare l'undici di Pino, invece succede il contrario. Cerci resta troppo solo, Asamoah stantuffa sulla sinistra, Zapata ne combina una delle sue e Dzemaili colpisce per il definitivo 1-2. Esulta alla tv il mister Volpetz, in quarantena forzata causa varicella, mentre mister Zuiliani assiste inerte al primo kappaò dell'anno.
Tre punti anche per i detentori dell'Edera. Gli Atpc superano 3-2 una combattiva Sa(m)udade, che trova il pari con Candreva dopo l'iniziale vantaggio del Balo, supera i padroni di casa con Lulic ma poi non punge più, con un attacco apparso svagato e svogliato. E così pian piano Sergione risale la corrente e pareggia con Diamanti per poi andare a vincere con combinazione Lodi-Biabiany. Un colpaccio atipico che fa rima con il trionfo in SuperCoppa contro i LondONErs per un inizio di stagione col segno più.


GRUPPO B

LondONErs - Anziani GTV 2-1
Real Benfiga - Teodor United 3-0

3 Real Benfiga (3, 0)
3 LondONErs (2, 1)
0 Anziani GTV (1, 2)
0 Teodor United (0, 3)

Ben 13 scudetti, 10 Coppe Edera, 8 SuperCoppe e anche 5 Coppe del Nonno uguale 37. Sono il totale dei trofei vinti dalle 4 protagoniste del girone B. Un girone "storico", con le 4 compagini che da più tempo militano nella Lega San Marco. Snocciolati un po' di numeri, spazio alla cronaca.
I LondONErs iniziano con una preziosa vittoria il cammino in Coppa Edera. Il tridente Anziano resta a secco ma mostra già cosa potrebbe riservare ai rivali: la velocità di Rossi, la classe di Tevez, la grinta di Palacio. Saranno guai per tanti, ma intanto Pierlu la scampa e vince convincendo grazie al suo, di tridente, che non è poi molto da meno oggi. Callejon è già decisivo, Muriel non segna ma spedisce in gol Di Natale, puntuale all'appuntamento con la gioia del gol che blinda i primi tre punti per i Blues. Blues a cui la Coppa Edera è sempre andata un po' indigesta e che quest'anno vorrebbero invece recitare un ruolo da protagonisti.
Vittoria senza se e senza ma del Benfiga, che schianta prepotentemente il Teodor United, colpito al cuore anche dall'infortunio del redivivo Kakà, capitano e stella della squadra ma anche ex Blancos, come pure Ljajic. Ma i due genietti della mediana non stupiscono, e deludono come pure il clan dei catanesi e Robinho, impalpabile. Dall'altra parte, invece, Miki&Roby esultano quasi subito per il vantaggio di Vidal servito da una serpentina d'un convincente Jorginho schierato a sorpresa al centro del campo, chiudono il match con l'infinito capitano Totti ed infine seppelliscono Teo con il sigillo del migliore in campo Strootman. Prossimo turno con le due vincenti contro le due sconfitte: sarà fuitina o mischione?
MM

martedì 17 settembre 2013

SUPERCOPPA DI LEGA


LondONErs - Atpc 2-3

Il primo trofeo del diciasettesimo anno della Lega San Marco finisce nella bacheca degli Atpc, con Sergione che sconfigge i campioni in carica con un 3-2 pieno di ribaltoni.
Gli Atpc passano col solito rigore di Balo, una vera e propria sentenza, poi subiscono il ritorno dei LondONErs, che in una giornata piuttosto opaca per le due stelle del centrocampo Pirlo e Pogba, trovano l'inzuccata vincente di un altro dei grandi protagonisti della scorsa trionfale stagione: Borja Valero. Poi si scatenano le punte con una grande triangolazione tra Di Natale, Muriel e Callejon, col nuovo volto del tridente Blues che porta avanti i suoi. Ma non basta. Infatti sale in cattedra la linea mediana atipica. Prima Diamanti su calcio piazzato mette la sua firma sul pari. Poi Lodi ispira Biabiany che insacca il gol decisivo, ed esulta con dito medio al suo mister che lo ama quanto Volpetti ama la varicella.
La SuperCoppa prende la via di casa Venturini, che inzia così al meglio una stagione in cui punta a tornare protagonista fin dall'inizio, dopo un grandissimo finale d'annata, chiuso con Coppa Edera e terzo posto.
MM