lunedì 19 gennaio 2009

COPPA EDERA - QUARTA GIORNATA


Il migliore di oggi sarebbe stato Doni, di cui però abbiam già messo una foto in una copertina in passato. Così scegliamo Jankovic, che si conferma protagonista e piacevole sorpresa, oscurando sempre più il reclamizzato compagno Quaresma, finito nel dimenticatoio.


GRUPPO A

1-0 Anziani GTV - Teodor United

1-0 GiGiPiOro - Atpc

7 GiGiPiOro

5 Atpc
5 Teodor United
4 Anziani GTV


Vittorie di misura nel gruppo A. Ma se l'1-0 tra Anziani e Teodor United è sintomatico del momento e del calibro delle due squadre, la vittoria del GiGiPiOro ha il gusto dell'impresa. Volpetti vanta una buona tradizione contro Sergio, a cui in questi due anni ha spesso inflitto sonore e impreviste batoste. Oggi per gli Atpc è una giornataccia. Senza Mutu e Totti non riesce mai ad esser pericolosa e addirittura vanifica un rigore con foletto Mascara. A questo punto i Terenzanini capiscono che il colpaccio è fattibile, si spingono in avanti nonostante il giorno-no della stella Hamsik e grazie alla spinta delle fascie mettono in difficoltà i più blasonati avversari e trovano un gol da tre punti con Cavani. Tre punti tutti d'oro che portano mister Volpetti in testa solitario al gruppo, con ottime chances di qualificazione se solo riuscirà a vincere una delle due partite che restano. Sergio resta ampiamente in corsa, ma le assenze sono sempre molte e pesantissime. Difficile rialzar la testa senza stelle.
Rilancia le proprie ambizioni in Edera anche Uatta, che vince contro un Teo arrendevole. 1-0 grazie al solito Papero, vera furia nelle ultime tre partite. La GTV vince una partita che si configurava come l'ultima spiaggia per sperare di difendere la coppa che da due anni è terra di conquista. Niente da fare nemmeno oggi per Teo, che ha per le mani una squadra stanca e svogliata, privata anche del bel Ronaldinho che l'aveva trascinata ad inizio stagione fino nelle zone nobili della classifica. Si prevedono rivoluzioni in sede di mercato alla ricerca della svolta, mentre tatticamente un atteggiamento meno spavaldo forse potrebbe essere la chiave per rialzarsi. Alemeno un pochino.


GRUPPO B


3-1 Special One - MittaCassano

3-0 Real Benfiga - Sa(m)udade

8 Special One

7 Real Benfiga
4 Sa(m)udade

3 MittaCassano

Se nel gruppo A le emozioni si sono fatte desiderare, tutt'altra storia è il B, dove fioccano le reti. In questo girone ci sono prima e seconda del campionato, la differenza sta venendo fuori anche in coppa. Infatti mentre Pierlu si conferma in testa al gruppo battendo 3-1 il MittaCassano, Miki&Roby fanno fuori Samu con un 3-0 che allevia per un attimo l'ansia per un possibile addio di Kakà a metà stagione.
Lo Special One continua nel suo momento d'oro, dopo il campionato in coppa trascinato da Bosko Jankovic come domenica scorsa, oltre che dal solito Floccari. I due giovani Blues fanno vedere i sorci verdi ad una difesa ballerina. Inoltre, gli ospiti hanno capitan Cassano sotto tono e provano a rimontare troppo tardi, quando ormai la frittata è fatta. Trovando la rete con una prodezza di Baptista, ma vedendo infrangersi le speranze di rimonta su un Antonioli titolare per caso e decisivo come da anni non si vedeva. 3-1 giusto e MittaCassano che ha ora bisogno di vincere sempre per accedere alla semifinale. I Londoners invece si preparano al meglio per il derby di coppa, il quarto in stagione, da vincere anche per inguiare i cugini e vendicare il 5-2 del'ultimo scontro in campionato.

Il Real Benfiga non fa differenze e coglie la sua seconda vittoria in coppa, sempre contro la Sa(m)udade. La partita s'indirizza immediatamente nel verso dei padroni di casa, che con un Kakà pensieroso e sempre più vicino ad un imprevedibile addio che ridimensionerebbe la squadra che finora ha dominato in campionato, trova la via del gol con il vecchio bucaniere Doni. Un giocatore infinito. Due gol su punizione e di capoccia e anche Lavezzi, il più vivace tra gli uomini di mister Della Mora, si arrende. Da li in poi è accademia, con il Benfiga che si prepara al derby, forse il primo match del "dopo" Kakà, e la Sa(m)udade rassegnata ed infine nuovamente trafitta dal capocannoniere Di Vaio, che quest'anno sembra un Re Mida. Ogni palla che tocca va in gol. Ora per Samu ci vogliono due vittorie, che paradossalmente potrebbero anche non bastare per passare a quella semifinale di Edera mai conquistata in passato. Per Miki&Roby, ancora privi di Milito e con Kakà in probabilissima partenza, un altro prezioso passetto verso la qualificazione.

MM

1 commento:

Uatto ha detto...

E si vaaaaaaaaa!!!!!!
Arrivo in cima eh.....