lunedì 26 gennaio 2009

COPPA EDERA - QUINTA GIORNATA


Troppo semplice scegliere ancora l'immenso Kakà. Oggi protagonista del derbyssimo oltre che della qualificazione del Real Benfiga alle semifinali. Scegliamo invece Philippe Mexes, strepitoso in difesa come letale in attacco. Rimpianto ex che impallina la GTV e regala la prima storica qualificazione del GiGiPiOro alle semifinali, andando poi ad esultare polemicamente ed ignorantemente sotto la curva dei suoi ex tifosi, ancora scottati dalla mancata conferma del forte difensore francese.


GRUPPO A

2-1 GiGiPiOro - Anziani GTV
1-1 Atpc - Teodor United

10 GiGiPiOro
6 Atpc
6 Teodor United
4 Anziani GTV

E il GiGiPiOro va! In girone con le due finaliste della passata edizione e con il Re di Coppe Teo, passa a sorpresa, primo matematicamente con un turno di anticipo, il team di Mister Volpetti, che completa il suo miracolo a Terenzano con una vittoria gustosissima ai danni della GTV. Il GiGiPiOro merita la vittoria, conquistata grazie all'intesa della strana coppia Vucinic-Cavani, ma soprattutto al guizzo offensivo d'un ex mai dimenticato, quel Mexes protagonista di tanti trionfi con la maglia degli Anziani. Ma Philippe a questa coppa si vede che ci tiene anche se i colori non son più quelli, così rimanda al mittente le velleità del Uatto, ora chiamato a battere Sergione in un match da dentro-fuori e con l'orecchiona alla radiolina gufando Teo. A Terenzano esplodono i caroselli per quella che si configura come - almeno fino ad oggi - la più importante vittoria del biennio assieme a quella della salvezza lo scorso anno in campionato.
Importantissimo punto in trasferta conquistato da un Teodor United positivo e finalmente non sconfitto. Teo schiera un 3-5-2 arcigno e mette in seria difficoltà gli Atpc, in giornata no. Teo, trascinato da un Seedorf d'altri tempi, meriterebbe anche qualcosina in più rispetto a Sergione, ma regala letteralmente un gol agli avversari. Colpa d'una difesa gruviera e d'un Handanovic che paga il momentaccio dell'Udinese. Sarà quindi un mercoledì di passione quello che aspetta le due contendenti di oggi. Sergio sarà impegnato sul campo minato di Feletto contro un Uatto che come lui può solo vincere per non lasciare prematuramente la coppa. Teo invece, in una Via Soffumergo che si prevede caldissima, ospiterà Volpetti che non ha più nulla da chiedere al girone di Edera, nella speranza che le motivazioni ma soprattutto Ronaldinho, facciano la differenza.


GRUPPO B

3-2 Real Benfiga - Special One
0-2 Sa(m)udade - MittaCassano

10 Real Benfiga
8 Special One
6 MittaCassano
4 Sa(m)udade

Derby mozzafiato, pieno di cambi di fronte e spettacolare come raramente accade in match così importanti. Il Real Benfiga impone ancora la sua legge, terza vittoria su 4 match contro lo Special One quest'anno. Pierlu non riesce ancora a batter i cugini ma ci saranno ancora 2 o forse 3 le occasioni per la rivincita, che potrebbe anche essere molto dolce. Il Benfiga inizia contratto e Del Piero impensierisce più volte la retroguardia Blanca. Ma è ancora Di Vaio a sbloccare il match, in questa sua stagione in cui non sembra esser mai stanco di gonfiare la rete. Raddoppia Kakà, ma basta un attimo ai Londoners per riaprire il match con un Juan imperioso. La difesa a 4 dei Blues sembra regger bene ma è ancora il campione brasiliano di Miki&Roby a risultare decisivo e permettere al Principe di tornare subito in gol dopo più di un mese di assenza. Accorcerà il conto Castillo, che sta trovando continuità di prestazioni, ma la sostanza non cambia. Benfiga in semifinale, anche se non matematicamente primo, Special One di mister Seidita a cui basterà un pari per continuare a cullare il sogno di una Coppa Edera alla sua portata.
Samu dice invece addio alle semifinali, traguardo mai conquistato. E torna già a pensare alla Coppa del Nonno. Infatti, tradita dalla difesa e stranamente anche dal suo portentoso trio d'attacco, la Sa(mu)dade sprofonda sotto i colpi di un MittaCassano che mantiene viva la fiammella della qualificazione, da conquistarsi in casa contro il Benfiga mercoledì, sperando però che Pierlu perda a Londra contro Samu. Oggi Pino&Marco tornano al 3-6-1, di necessità virtù, ma se non altro modulo portafortuna. Decidono Simplicio e Adriano, che però mancherà nel match decisivo di mercoledì e anche per due turni di campionato. Colpa d'un pugno non visto dall'arbitro, ma che le telecamere hanno scovato facilmente. Si preannuncia un altro mercoledì all'Hollywood per il brasiliano, che davvero per un motivo o per l'altro non riesce a giocare con continuità.
MM

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Girone A potrei parogonarlo solo al raggruppamento:

Fulgor
Fortissimi
Nimis
Donatello/B

:-)

Hai paura eh? Hai paura???
Special One

Miki ha detto...

per ora resti un blabber. vedi invece di preoccuparti del tuo Doni, che gli vien un'ernia al disco a forza di raccoglier palloni in fondo alla rete nei derby.

Anonimo ha detto...

io mi farei i cazzi miei e non dei giocatori degli altri, tanto per iniziare....

Uatto ha detto...

Per iniziare io gufo Teo.
E poi Sergio...
e Carrizo che se ne va via entro poche ore....che sbrego!

Punto secondo: Mexes ha si esultato sotto la mia curva, ma gli è andata bene, perchè ho saputo che alcuni dei miei tifosi (chiaramente ignoranti...) avevano portato dentro allo stadio un triciclo, e han ben pensato di scaraventarlo verso Filippo...mancandolo. però la macumba di Maga Magò farà effetto...
e Mexes si romperà...AHI AHI AHI...
Ringrazio inoltre mister Volpetz che non ha schierato il Quaglia che avrebbe preso 0,5....