lunedì 13 aprile 2009

VENTIDUESIMA GIORNATA


Campionato riaperto. I punti di vantaggio in due giornate son passati da 11 a 5 e ora il Real Benfiga trema. Floro Flores azzecca una doppietta decisiva e permette il successo corsaro della Uatta in Via Soffumbergo. Ora a Feletto lo scudetto sembra ben cucito sul petto, i campioni in carica rialzano il capo e le loro azioni sono in netta risalita.

2-0 Atpc - Special One

3-0 GiGiPiOro - Real Benfiga

1-3 Teodor United - Anziani GTV
2-2 Sa(m)udade - MittaCassano


44 Real Benfiga
39 Anziani GTV
31 Special One

29 Atpc

27 Sa(m)udade
27 MittaCassano

25 GiGiPiOro
19 Teodor Unite
d


Crisi nera, seconda sconfitta di fila in campionato, seconda in una settimana a Terenzano e batosta grassa anche nel risultato. Identico 3-0 come in Edera. Volpetti infligge una dura lezione alla capolista, ora con meno certezze anche in campionato, con un vantaggio sulla GTV più che dimezzato in due soli turni e con troppi giocatori fuori condizione. Crisi vera quindi, che MikiRoby non possono che provare ad arginare con il turn-over e prendendosi rischi che mai avrebbero pensato di doversi addossare solo un mese fa, quando chiudere il campionato in testa sembrava una formalità. Poi è arrivata la debacle nel confronto diretto, l'eliminazione di Edera e ora quest'altra sconfitta. Tutte nette e senza recriminazioni. Domenica in casa o si vince o il titolo potrebbe davvero sfilar via. Per il GiGiPiOro continua invece il momento magico dopo la conquista della storica finale di Coppa Edera. Una vittoria ancora per 3-0 sul Benfiga, con doppietta del leader maximo Thiago Motta, rivelazione del torneo, dopo il vantaggio firmato da Cavani. Il dottor Volpetti rivede così anche la speranza di salvezza, perchè davanti pareggiano e ora la quota "sicura" è a soli 2 punti. E con questa forma nessun traguardo è precluso.
Ma per crederci davvero, la GTV deve metterci del suo, non perder nessun colpo e arrivar magari anche a giocarsela in una sorta di match poin alla 28^. Un po' come l'anno scorso, quando per mezzo un punto si portò a casa il primo storico titolo. E per ora gli Anziani non deludono, vincendo 3-1 sul campo del Teodor con Ibra che da il via al trionfo, solo per un attimo messo in discussione dalla vena di Inzaghi, Maccarone e Cossu. Poi Domizzi fallisce il colpo del sorpasso e invece sboccia Floro Flores. Se per Uatto i tre punti significano accorciare ancora sulla vetta e avvvicinarsi a grandi passi alla capolista minando il suo primato, per Teo l'ennesimo passo falso vuo dire ultimo posto con brutto distacco dalla quota salvezza. Speranze al lumicino e domenica ci sarà un testa-coda della disperazione che sa d'ultima spiaggia.
Il terzo posto torna in ballo perchè lo Special One sembra aver mollato. Con una formazione approssimativa e una difesa martoriata dagli infortuni, Seidita dopo la semifinale di Edera crolla ancora, 2-0 stavolta, contro Sergione. Iaquinta, Palladino e Del Piero un po' ci provano ma sono tentativi sterili. Dall'altra parte gli Atpc sfondano subito il fortino - per modo di dire - con Pandev. Poi non infieriscono, Camoranesi si fa buttar fuori con Panucci, Jovetic ispira il contropiede e Vargas viaggia come il coltello nel burro mancando due gol e facendone uno, che vale la vittoria per 2-0 e un riavvicinamento al podio.

2-2 carambolesco quello tra Sa(m)udade e MittaCassano. Un 2-2 con 2 sconfitte. Perchè entrambe le compagini non riescono a metter fieno e spazio tra loro e la penultima, che anzi come abbiam visto guadagna terreno e incanta nel gioco. Eppure, per un cronista neutrale, il match è oggettivamente piacevole. Samu colpisce subito con Zarate. Poi deve arrendersi però ad un rigoroso Cassano. Due penalty e infallibile il genio di Bari Vecchia porta i suoi in vantaggio. In mischia un generoso De Rossi trova il 2-2. Risultato che non si sblocca più, anche dopo un altro rigore per il MittaCassano. Ma stavolta non è il capitano a tirare, ma Brienza. Ciccio la combina grossa con un errore che avrebbe dato tre punti d'oro a Pino&Marco ma che oggettivamente sarebbero stati una punizione troppo grande per la Sa(m)udade e i tifosi di Cavalicco.
MM

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Floro Flores in copertina non si può vedere.
Atpc

Uatto ha detto...

Sono d'accordo!
Floro in copertina non me lo sarei mai aspettato!Certo, dopo una grande doppiettazza.....
ora cmunque non occorre che si monti la testa...con molta probabilità la panchina lo aspetta....
SBREGO!