lunedì 28 settembre 2009

SECONDA GIORNATA


Jovetic sempre più campione e sempre meno promessa. Il giovanissimo montenegrino, quest'anno sta mostrando ad ogni occasione tutto il suo potenziale, che solo a tratti l'anno scorso ha svelato. Beffarda oggi la sua rete, contro la sua ex squadra e il tecnico che tanto lo ama. Vola così Volpetz che coglie una prestigiosa vittoria in casa Atpc. Mentre in vetta gli Anziani restano a punteggio pieno battendo i LondONErs sempre più sterili, il Real Benfiga batte una Sa(m)udade volitiva e Atletico e Teodor impattano in un orribile 0-0.

2-1 Real Benfiga - Sa(m)udade
1-0 Anziani GTV - LondONErs
1-2 Atpc - Toftingham Forest
0-0 Atletico Milanello - Teodor United

6 Anziani GTV
4 Real Benfiga
4 Toftingham Forest
3 Sa(m)udade
2 Atletico Milanello
1 Atpc
1 Teodor United
0 LondONErs

Seconda vittoria di fila, rete sempre inviolata, gli Anziani brutti ma solidi, superano la giornata no del loro bomber Milito senza danni. Cossu decide, sfruttando gli errori di un Paci impreciso. E per i LondONErs è notte fonda. I Blues di mister Seidita, seppur senza far moltissimo, non avrebbero meritato la sconfitta, hanno sfiorato il pari, ma restano miseramente al palo. E partire male non aiuta mai, ne la classifica ne il morale, in quella che dovrebbe essere una stagione di reazione dopo anni neri. Invece la faccia gaudiosa è quella del Uatta, che in una partita che sente molto, dopo il derby dell'ignoranza vinto mercoledì, inanella altri tre punti e guarda già tutti dall'alto in basso. Goduria allo stato puro per il pelato fantallenatore. A Pierlu non basta Storari ed è già ora di processi, mentre domenica con gli Atpc arrabbiati per un inizio col freno tirato, non sarà affatto semplice.
Colpaccio del Toftingham che espugna vial Tricesimo e se ne torna con lo scalpo di Sergione nel derby della corsia. Una vittoria pesantissima quella di Volpetti, che dimostra d'avere in questo momento la squadra più in palla. Jovetic dagli undici metri porta avanti i terenzanini e sempre un ex, ma a maglie invertite, ristabilisce il pari: Hamsik. Ma poi lo slovacco manca il colpo del kappaò. Zarate invece no, non perdona e regala al Toftingham la prima vittoria in campionato, mentre Sergione rimanda ancora l'appuntamento con i tre punti. Un inizio che sorprende un po' dopo le belle prove in Edera. Mentre è già sempre più chiara una cosa: Volpetz quest'anno per la prima volta fa davvero paura.
Prima vittoria anche per i campioni in carica del Real Benfiga. Miki&Roby con un primo tempo perfetto mettono il match sulla giusta strada, salvo poi rischiare di pareggiarlo per i veemente ritorno della Sa(m)udade, che dimostra d'esser una realtà importante. Subito Pazzini, poi Trezeguet. I due attaccanti dei Blancos non perdonano, De Rossi imposta che è un piacere e non sente l'ansia da ex, così i padroni di casa si trovano sul 2-0. Ci pensa poi Di Natale ad accorciare, sempre lui, assistito da un Donati mai visto prima in questo stato di forma. Ma non basta, il "ritorno" è tardivo e la frittata è fatta. Samu non riesce a pareggiare su un campo dove un punto sarebbe stato pesante come un macigno, i campioni confermano una buona vena realizzativa e restano appresso agli Anziani.
Commentare un 0-0 è sempre difficile. E sempre poco divertente. Non fa eccezione questo pari a reti inviolate, dove l'Atletico Milanello non fa nulla o quasi, mentre il Teodor United in 10 uomini non riesce a pungere nonostante uno Jeda vivace. Pino&Marco collezionano il secondo pareggio di fila, restano imbattuti ma l'inizio di campionato con due match su due in casa forse pretendeva qualcosa in più. Teo non cade, coglie il primo punto dell'anno, fa di più nonostante l'inferiorità numerica, ma di certo non si può dire che sfiori la vittoria o il gol, la cui via resta smarrita. Nota importante: Candreva si conferma insostituibilmente faro del centrocampo dello United.
MM

venerdì 25 settembre 2009

PRIMA GIORNATA


Diego Milito è abituato alle partenze lanciate, non fa eccezione nemmeno quest'anno. Un bomber che sa essere anche regista d'attacco, Il Principe trascina gli Anziani nella prima di campionato, in via Soffumbergo. A braccetto in testa anche Samu, che infligge un sonoro 3-1 ai LondONErs. Intanto spettacolo, gol e recriminazioni a Terenzano, nel 2-2 dei "favoriti sulla carta" con i campioni in carica. Pari anche per Sergione in casa di Pino&Marco, dopo i bagordi di Edera.

3-1 Sa(m)udade - LondONErs
2-2 Toftingham Forest - Real Benfiga
1-1 Atletico Milanello - Atpc
0-2 Teodor United - Anziani GTV

3 Sa(m)udade
3 Anziani GTV
1 Real Benfiga
1 Toftingham Forest
1 Atpc
1 Atletico Milanello
0 Teodor United
0 LondONErs


Partenza lanciata della Sa(m)udade che supera con un 3-1 convincente i LondONErs, gi battuti tre volte in questo scorcio d'inizio stagione. La carica, come sempre, come è ormai un clichè, parte da Antonio Di Natale, il capocannoniere del campionato che anche oggi, seppur con un tocco fortunoso e di rapina invece che una magia, porta avanti i suoi. Anche grazie alle sgroppate di un terribile ex: Maicon. Poi, a chiudere il match ci penserà il Gila, solito implacabile cecchino in area di rigore, ispirato da uno Sculli sgusciante. I Blues ribattono un po' grazie ad un Nesta che sembra tornato quello dei tempi migliori, colpendo con l'altro folletto in campo, Miccoli, ma è un fuoco di paglia soprattutto se Amauri continua a non veder la porta. Il finale a Cavalicco premia i padroni di casa, mentre Pierlu già teme i mugugni e scricchiolii che percepisce dall'headquarter londinese dove siede l'Ingegner Comino.
In testa anche la GTV, sempre più nerazzurra con le reti di Milito e Lucio, che in venti minuti chiudono la pratica Teodor United infliggendo la prima delusione del campionato ai tifosi di Via Soffumbergo, in quella che di certo è da sempre la partita dell'ignoranza. Uatta infatti esulta a suo modo sbracciandosi e inveendo contro tutto e tutti, mentre Teo attonito cerca di reagire allestendo una controffensiva che non sarà mai davvero pungente. E così Uatta continua il suo inizio stagione con la porta praticamente inviolata e velleggia già nei bucolici giardini dell'entusiasmo.
Grande sfida a Terenzano, con gol, recriminazioni e disattenzioni. Il Toftingham parte ad handicap in 10 contro 11, ma oggi può contare su un tridente ispiratissimo imbeccato dalle magie di Jovetic, già in gol anche nella finale di SuperCoppa persa ad agosto. Ad Eto'o basta un minuto per far esplodere il catino di Terenzano, colpendo a freddo il Real Benfiga. Poi ci pensa il bulgaro Bojinov a rimettere le cose a posto, ma non basta. Seppur con la difesa zoppa, nonostante uno scellerato Flamini, Volpetz ha una squadra fantastica, l'ex Di Vaio con Zarate in assistenza la riporta avanti ma poi la stanchezza si fa sentire. Miki&Roby i loro due gol li metton sempre e Burdisso su azione d'angolo firma il 2-2. Rimpianti grandi in casa Volpetti, mentre i Blancos evitano una fastidiosa sconfitta conquistando un punto prezioso su un campo dove far risultato sarà sempre proibitivo.
Gli Atpc dopo la sbornia tripla di Coppa Edera impattano 1-1 sul campo di Pino&Marco, coriacei e determinati, con un Portanova versione muraglia e un Crespo d'altri tempi. Dall'altra parte continua il magic moment di Iaquinta, col capitano Totti ancora freddo e decisivo. Quel che ne esce è un 1-1 che paradossalmente scontenta tutti. L'Atletico Milanello, nonostante il risultato contro un avversario di prestigio, va vicinissimo al gol vittoria e quindi esce dal campo un po' mesto, gli Atpc, avrebbero voluto proseguire con la serie di vittorie e non dover già ceder punti a rivali agguerrite in un campionato che si preannuncia molto equilibrato.
MM

martedì 22 settembre 2009

COPPA EDERA - TERZA GIORNATA


TottiTotti! Colpito nell'orgoglio il capitano di mille battaglie, la bandiera degli Atpc torna a impugnare il suo scettro. Uno scettro che pochi sanno portare con la classe cristallina di un campione assoluto come Francesco. Cecchino, ispiratore, ammazza match e firma a caratteri cubitali la terza vittoria di fila di Sergione, già ad un passo dalle semifinali.


GRUPPO A


3-0 Atletico Milanello - Toftingham Forest

2-1 Anziani GTV - Sa(m)udade

7 Anziani GTV

4 Toftingham Forest
3 Sa(m)udade
3 Atletico Milanello

Anziani GTV in vetta soli al giro di boa. Non meritano affatto la vittoria gli uomini del Uatta, perchè il pari avrebbe espresso meglio quel che in campo s'è visto. E quel che Samu ha mostrato. Ma è la dura legge dei "mezzopunti", per la quale Uatta evita il secondo gol ospite e si regala una vittoria importantissima per il girone A. Nel vuoto d'una prestazione corale piuttosto opaca si erge a eroe il Principe. Milito annienta le resistenza avversarie con due gol in successione rapida. La reazione con Bogdani, l'illusione con Gilardino. Non basta. Sa(m)udade alla seconda debacle stagionale, le recriminazioni si sprecano, ma contano come un due di bastoni con briscola a danari purtroppo. Materazzi in tribuna di nuovo in maglia Anziani ride soddisfatto, la sorte a Feletto è ospite fisso come Mourinho al Gatto Nero.

Risurrezione di Pino&Marco. Roboante 3-0 a Volpetti, minato nelle sicurezze costruite grazie ad una campagna acquisti brillante e a critiche benevole. Ma il campo è crudele, Dinho resta seduto a marcire in tribuna, quasi un ex visto che da 3 anni non mostra le magie con cui aveva ammaliato il mondo, mentre Marcolini, Cruz e Seedorf infuriano. Immobile il Toftingham Forest non riesce a reagire. Eto'o c'è sempre ma non colpisce. Il 3-0 finale rimette in ballo un Atletico Milanello che sembrava allo sbando, mentre ributta nel calderone d'una qualificazione tutta in ballo i Terenzanini.


GRUPPO B


2-2 LondONErs - Real Benfiga
5-0 Atpc - Teodor United

9 Atpc
4 Real Benfiga
3 Teodor United
1 LondONErs

Teo spera davvero che la prossima volta qualche campione di una squadra rivale non giochi all'Olimpico. Perchè dopo Diego, s'esalta anche Totti, e i dolori del giovane Werther o le frustate col cilicio in confronto son sciocchezze. 4 peri alla prima, 5 oggi. Fanno 10 in 3 partite e non son affatto pochi. Anche perchè la reazione è leggera, Alvarez ci crede da solo, dall'altra parte Vincenzone Iaquinta continua a correre come un matto e a non sbagliare davanti al portiere, Mannini segna come ai tempi di Brescia, Cassano ha già fatto finire al cronista gli aggettivi. A tutto ciò s'aggiunge Totti. Pokerissimo servito, avanti il prossimo. Così Sergione velleggia a punteggio pieno verso le semifinali di Edera. Mercoledì inizia il campionato. Prospettive dolci se le premesse son queste.
Fascino da derby a Londra. Non c'è derby senza polemiche ma questo sembra fatto apposta per mettere d'accordo tutti. Il finale è un 2-2 spettacolare, steccano in pochi e le due squadre si affrontano a viso aperto con speculari 3-4-3. Il Real Benfiga prima scappa, poi dovrà inseguire. Marchisio con tocco felpato fa esplodere il settore ospite. La reazione è veemente ed è saggiamente guidata da Camoranesi. Oggi il presidente padrone Comino non può criticarlo ma solo ammirarlo. Palombo ci mette la consueta grinta, ed un colpo a sorpresa. I Blues vanno avanti, la carica è continua ma ci mette la testa De Rossi, secondo gol in tre partite. 2-2 e palla al centro. Bentornato campionato.

MM

mercoledì 16 settembre 2009

COPPA EDERA - SECONDA GIORNATA


Che magie Tonino Di Natale! Spettacolo in provincia e riscatto della Sa(m)udade guidata dai fatati piedi del suo numero 10. 3-0 e riscatto immediato della compagine di Cavalicco, mentre Uatta e Volpetz impattano restando in testa e Sergione vola già in fuga verso il passaggio del turno nel gruppo B.


GRUPPO A

1-1 Anziani GTV - Toftingham Forest
3-0 Sa(m)udade - Atletico Milanello

4 Toftingham Forest
4 Anziani GTV
3 Sa(m)udade
0 Atletico Milanello

Scontro intenso, a Feletto, col Uatto ostico e coriaceo a contrastare un buon Toftingham. Il finale è un 1-1 giusto maturato grazie alle reti di Eto'o e Milito, i due fari e bomber delle compagini in campo. Le emozioni ci sono, tante, la partita viaggia sul filo dell'equilibrio e il finale regala un punto a testa che non prevede rammarichi. La posta in palio divisa equamente è un esito giusto. Con questo punticino Volpetz e Uatta rimangono in braccetto in testa al gruppo, tallonati però da Samu, che schianta in scioltezza l'Atletico Milanello, zero reti in due partite. Un inizio da incubo per Pino&Marco, con un Dinho triste in panca e Pato mai brillante. Dall'altra parte poi, c'è la giornata di grazia di Di Natale, si sblocca anche il Gila e tutto è facilissimo. 3-0 che va anche piuttosto stretto per i ragazzi di Mister Della Mora, immediatamente tornati in corsa per il passaggio del turno dopo il passo falso di domenica scorsa contro il Toftingham.


GRUPPO B

2-1 Atpc - Real Benfiga
2-1 Teodor United - LondONErs

6 Atpc
3 Real Benfiga
3 Teodor United
0 LondONErs

Vola senza freni, ispirata sempre da Antonio Cassano, l'armata atipica di Sergione Venturini. L'uomo che porta i tre punti è Hamsik, ma le magie del genio di Bari Vecchia sono da antologia. Se poi ci si mettono il solito Totti e un Vargas ritornato ai fasti di Catania, mentre Castellazzi abbassa la saracinesca, ecco che ne esce un match che rasenta a perfezione e i campioni Miki&Roby finiscono a terra. Nonostante un David Trezeguet che il gusto del gol, non lo perde mai. Gli Atpc così ipotecano subito la leadership del girone, in un trofeo che li ha visti battuti lo scorso anno sul filo di lana della finale. Il Real Benfiga è invece parso abbastanza solido dietro quanto impreciso dalla cintola in su. Nel derby di domenica prossima, con i LonONErs agguerriti da due beffarde debacle di fila, sarà già tempo di battaglia.
E Teo va! La spunta il Teissimo nazionale con un match fortunello e con tre punti presi al pelo grazie a Kharja, immigrato gradito che la piazza nel sacco a tempo scaduto lasciando i Blues al palo. Prima Quaglia aveva pareggiato l'iniziale vantaggio di Floro Flores, finalmente letale in zona gol. Con i tre punti il Teodor United ritrova un po' di convinzione scalfita da anni di vacche magre e dopo la goleada subita all'esordio acciuffa al secondo posto i Blancos per cercare una promozione che dopo tanti anni sarebbe un gradito ritorno, per una compagine che vanta comunque due vittorie in Edera. Pierlu invece ne esce deluso. Ma con un derbyssimo alle porte, il tempo per rimuginare non c'è, c'è solo da ritrovar in fretta compattezza e grinta. Oltre che sperar in un fato più generoso.
MM

domenica 6 settembre 2009

COPPA EDERA - PRIMA GIORNATA


Diego Ribas da Cunha. Detto ciao a Kakà, il Real Benfiga scopre subito il suo nuovo numero 10. Un concentrato di classe e grinta, per una partenza lanciata in Coppa Edera, trofeo che manca da anni. Nel girone A vittoria pirotecnica dei detentori di coppa Edera e della tosta GTV. Nel B, oltre al 4-2 dei blancos, vittoria corsara degli Atpc a Londra.


GRUPPO A

4-2 Toftingham Forest - Sa(m)udade
0-2 Atletico Milanello - Anziani GTV

3 Toftingham Forest
3 Anziani GTV
0 Sa(m)udade
0 Atletico Milanello

A Terenzano mette subito le cose in chiaro Volpetti. La coppa Edera è in bacheca e li vorrebbe rimanesse. L'esordio stagionale d'una promettente compagine è lussureggiante. Sapientemente schierata con un 3-4-3 ordinato ed elegante, il Toftingham Forest a dispetto del suo nome, corre leggiadro sulle ali di un mercato brillante. Gioco, gioco, gioco, per poi colpire. Senza rischiare un po', ovviamente, e subire qualche prodezza avversaria. Thiago Motta, subito trascinatore, Jovetic stellina promettente, Felipe Melo concreto e letale, Eto'o, Zarate e Mascara la davanti a stupire. E tra gli ospiti non possono bastare Galloppa e Di Natale, utili solo a render il passivo meno pesante, senza toglier però dalla mente di osservatori e tifosi l'idea, che quest'anno a Terenzano, ci si divertirà.
Milito subito leader. Gli Anziani GTV puntavano forte sul bomber nerazzurro. Primo match dell'anno, subito una conferma convinta. E' lui, l'argentino con la faccia da Al Pacino, che detta i tempi come un regista avanzato, salvo poi concludere a rete freddo come un killer. Due colpi, chirurgici, due mazzate. Due magie, un capotto indigeribile dall'Atletico Milanello di Pino&Marco, già delusa dallo statico Ronaldinho, che toglie il match al meno barroso ma più concreto Cruz. Uatta ringrazia, non subisce l'ombra di un'azione avversaria, porta a casa tre punti d'oro e inizia bene il suo cammino stagionale.


GRUPPO B

4-2 Real Benfiga - Teodor United
1-2 LondONErs - Atpc

3 Real Benfiga
3 Atpc
0 LondONErs
0 Teodor United

Ah Diego, una sola giornata e già mancano gli aggettivi. Brasiliano con testa europea, Ribas da Cunha illumina la platea del BenfigArena, facendo sognare tecnici e tifosi. Poi non si può tralasciare Pazzini, De Rossi, Paloschi, ma il 10 catalizza tutta l'attenzione. 4 gol per Miki&Roby, comunque due del Teodor United, che ha avuto sfortuna ad incrociare la fantastica performance dei blancos, ma che almeno può sorridere sulle ali dell'entusiamo dell'azzurro Quagliarella, dal destro al fulmicotone, con Jeda ispirato suggeritore.
Botta di Dejan, incornata di Moretti. Cassano a fare il bello e il brutto tempo, solo Amauri ad impensierire la retroguardia ospite. Troppo poco per i LondONErs, e Londra al primo tentativo è già espugnata. Pirati Atpc, velleggiano sicuri sulle acque del Tamigi, mister Seidita ne esce senza infamia ma i punti vanno via con Sergione. Sergione che al di là della vittoria, al di là dei gol, al di là degli errori dal dischetto, per la prima volta non vien esaltato dal suo eterno capitano, da 7 anni in maglia Atpc, ma da un Cassano che solo Lippi inspiegabilmente non vede. Il genio di Bari, è in una forma devastante, regalando anche ai tifosi Blues, occasioni a ripetizione per spellarsi le mani.
MM

SUPERCOPPA SAN MARCO

PALPITANTE 4-3 IN FINALE E TERZA SUPERCOPPA PER IL REAL BENFIGA

4-3 Real Benfiga - Toftingham Forest

Mamma mia che partita quella tra Real Benfiga e Toftingham Forest! Una finale bellissima, emozionante e ancor intrisa del sapore strano e sciocco del calcio d'agosto. Un match da calcio-nostagia, con il cuore in gola fino al novantesimo.
In campo le due squadre protagoniste della passata stagione. Miki&Roby col rinnovatissimo Real Benfiga, Volpetti con un Toftingham Forest che secondo i critici è la squadra che meglio ha agito sul mercato. Da una parte col 10 Diego, fantasia e concretezza, dall'altra il camerunese Eto'o tutto accelerazioni e tagli letali. Volpetti con ancora negli occhi la vittoria di Coppa Edera, primo trofeo in bacheca, Miki&Roby con la consapevolezza delle grandi dopo una stagione da dominatori.
Il match comincia subito forte, il primo gol è di Thiago Motta, grande protagonista della semifinale miracolosa dell'anno scorso, in cui i Terenzanini ribaltarono un 2-0 con 3 reti storiche. Poi però, si scatena la furia della variabile impazzita, Diego, che semina perle di estasi allo stato puro. Il brasiliano, poi De Rossi. Felipe Melo riporta sul 2-2 la sfida con una cavalcata trionfale. Quindi Pazzini, Jovetic, ed infine, a decider il primo trofeo dell'anno, Paloschi. Il giovane attaccante, con la maglia che lo scorso anno fu di Milito, regala il terzo successo in SuperCoppa ai Blancos, ben 7 anni dopo l'ultima vittoria.
Gioia Benfiga, sapore agrodolce in casa Toftingham Forest, con Stefanino sconfitto ma confortato da una prestazione eccelsa, resa vana solo da una giornata perfetta degli avversari.
MM