lunedì 23 novembre 2009

COPPA EDERA - QUINTA GIORNATA

Un bomber è spesso in copertina. Un bomber ne ha di occasioni per andarci, in copertina. Oggi Totti e Gila, fari delle due capoliste dei gironi di Edera sono i protagonisti. Ma scegliamo Consigli, ottimo portiere del Teodor United che sconfigge il Real Benfiga e resta in lizza per il passaggio del turno, che sia il match di volta della stagione? Intanto Sergio batte anche Pierlu, Samu va in vetta all'A sconfiggendo Volpetti e Pino&Marco vincono 3-1 a Feletto agguantando Uatta, in caduta libera.


GRUPPO A

2-0 Sa(m)udade - Toftingham Forest
1-3 Anziani GTV - MittaCassano

9 Sa(m)udade (72,8)
7 Atletico Milanello (72,1)
7 Anziani GTV (68,6)
5 Toftingham Forest (69,6)

Samu senza freni, vince ancora e va solo in vetta al girone, unico a cui basta un pareggio per passare alle semifinali. Per la prima volta, dopo anni di eliminazioni e coppe del Nonno in serie. La capolista del gruppo e del campionato non fa molta fatica a disfarsi d'un avversario apparso remissivo e lento, con un tridente spuntato e vicino al gol della bandiera solo per gli svarioni di Maicon e Ranocchia tra le file avversarie. Ma sono solo timide illusioni, perchè il Gila indirizza subito il match sulla giusta via per i padroni di casa. Mentre il Toftingham non può che star a guardare anche il raddoppio, più che giusto, di Borriello. Ora serve un'impresa a Volpetti per passare il turno e poter continuare a cullare il sogno di difendere fino in fondo la coppa vinta l'anno scorso. Di certo, peggio di oggi è difficile giocare.
Dramma senza fine quello del Uatta. Non si contano più le sconfitte di fila. Per decenza. Perchè la GTV cola a picco ancora, di nuovo in casa, contro un bell'Atletico. Pino&Marco prima subiscono il vantaggio di Milito ma poi straripano. Ed è ancora il momento degli ex. Cambiasso e poi Pato. In mezzo lo zampino della pantera Seedorf. 1-3. 1-3 e poche storie per il pelato fantallenatore, ormai davvero sull'orlo di una crisi che potrebbe anche portare a scelte drastiche. A scelte di vita tipo un ritiro co(u)atto in biblioteca per cercare su internet qualche chiodo nel campionato coreano e portarlo in Italia, acquistarlo a un fantamilione e sperare possa ripetere le gesta di Ahn. Siamo alla frutta insomma, dimissioni poi rifiutate e ritirate potrebbero essere un'ipotesi non troppo lontana dalla realtà. E intanto eccolo là, pancioso, Pino, a godere come un riccio mentre il Coz si sbraccia in panca e trascina i suoi al trionfo che mette nelle mani dell'Atletico, e solo nelle sue, la conquista della semifinale. I confronti diretti sono dalla parte della coppia di fantallenatori, una settimana di passione in preparazione del match verità con Samu, solo da battere per non dover guardare all'altra sfida del gruppo a Terenzano.


GRUPPO B

2-1 Teodor United - Real Benfiga
3-1 Atpc - LondONErs

15 Atpc (76,1)
7 Real Benfiga (74,5)
6 Teodor United (68,8)
1 LondONErs (68,9)

Come un cavaliere senza macchia continua il cammino degli Atpc, che hanno preso quest'Edera come una gallina dalle uova d'oro e stanno vincendo e assieme guadagnando il massimo che possono guadagnare. Mercato alle porte, cassa stracolma. Non male. Oggi la vittima designata sono i LondONErs, elimanati e senza stimoli. Il gol ospite arriva solo grazie alle sciocchezze di Moretti e Balzaretti, mentre solo Palladino prova ad accendere i pochi tifosi che hanno sfidato il freddo di Vial Tricesimo. Dall'altra parte invece, i tre gol portano tutti la firma del capitano. Un ritorno epico, tre gol in meno di mezz'ora e il gioco è fatto. Se sta in piedi, Francesco è sempre il numero uno, il gladiatore e il vero trascinatore degli Atpc: qualificati, primi e con la possibilità di buttar fuori il temibile Benfiga nell'ultimo match della fase a gruppi.
Cuore oltre l'ostacolo, il Teodor va e esalta Via Soffumbergo con un trionfo d'altri tempi, una bella e meritata vittoria che oltre ai punti fa sognare l'impresa. L'inizio è in salita, come in tutti i match da ricordare. Bojinov colpisce a freddo e sembra fatta per il Benfiga, pericoloso anche col solito Pazzini e a cui basterebbe anche un pari per chiudere il discorso qualificazione. Ma il Dio del Fantacalcio oggi non ha deciso che finisca con la piccola presa a pallate dalla storica grande, volge lo sguardo sulla bella Siena e sceglie due uomini nerazzurri, di quel nerazzurro senza riflessi marrone-merda, che ribaltano tutto. Risultato, convinzioni, stati d'animo. Tiribocchi pareggia, Criscito segna la rete del sorpasso, Consigli abbassa la saracinesca e anestetizza l'attacco di Miki&Roby, comunque sempre pericoloso. Ed ora invece ecco che la paura è tutta dei Blancos, costretti a vincere contro un Sergio che in Edera è ad ora imbattibile e che di certo sconti non farà. E se non saranno tre punti, la radiolina sarà fissa e gracchiante sulle frequenza di Londra, dove i Blues, già eliminati, avranno tutti gli occhi puntati. Ignorantissima concessione al Teodor per provare a sfavorire gli odiatissimi cugini o match orgoglioso per onorare comunque la coppa? Al (fanta)campo l'ardua sentenza.
MM

1 commento:

Anonimo ha detto...

1.commenti spettacolari
2.la battuta su Ahn mi ha fatto sbregare
3.soprattutto per il fatto che non era una battuta per la uatta
4.ho dovuto leggere per capire chi cazzo è il tipo nella foto
5.non mi capacito del perchè non ci sia il mio Capitano
6.perchè quest'anno abbiamo iniziato con la coppa che ho fatto 15 punti in coppa?

ATPC
7.pierlu non consegnare la formazia e cacciamo fuori il pres