lunedì 9 dicembre 2013

6^ GIORNATA COPPA EDERA


Maicon si sblocca e firma l'impresa dei LondONErs, che sembravano mezzi-spacciati dopo il derby perso per un soffio e che invece battono un Teodor volitivo e passano il turno a braccietto col Benfiga, che si sbarazza senza difficoltà della GTV e chiude il gruppo B in testa grazie al maggior numero di punti nei confronti diretti. Dall'altra parte, Samu, già eliminato, fa il suo dovere battendo Pino a domicilio, e Sergio vince una partita emozionante contro Volpetz, qualificandosi. Le semifinali, in gara unica per il secondo anno di fila, saranno Toftingham Forest-LondONErs e Real Benfiga-Atpc.


GRUPPO A

Atletico Milanello - Sa(m)udade 1-2
Atpc - Toftingham Forest 3-2

11 Toftingham Forest (12, 8)
10 Atpc (8, 9)
7  Sa(m)udade (9, 11)
5  Atletico Milanello (7, 8)

Gli Atpc sono la seconda squadra del gruppo A a passare il turno. Dopo la vittoria a Cavalicco, serviva vincere contro il Toftingham, imbattuto in Edera, ma solo se Pino avesse vinto. Invece la Sa(m)udade, già eliminata, domina in casa dell'Atletico con Denis e soprattutto Sau, in un match ricco di orrori difensivi. Guarin riesce anche ad accorciare, ma ormai la frittata è fatta e i finalisti della scorsa Edera chiudono in fondo al loro gruppo. Solo Coppa del Nonno per entrambi, mentre Sergione continuerà a difendere la coppa vinta l'anno scorso. Gran bel match quello di vial Tricesimo, con un Balotelli in grande spolvero che porta avanti da campione ritrovato i suoi. 2-0 e sembra fatta. Ma le notizie positive che arrivano dall'altro match del gruppo sciolgono le gambe e la voglia degli Atpc, e il Toftingham, che ci tiene a chiudere imbattuto questa prima fase, accorcia con Dzemaili e in un attimo pareggia con Basta. Il modulo molto chiuso di Volpetz paga ancora e evita a Sergio di dilagare, ma nulla può sull'ultimo spunto di Gila, che firma il definitivo 3-2. Entrambi i tecnici escono comunque dal campo soddisfatti. Sergio alla fine passa e troverà l'odiato Benfiga in semifinale, Volptez invece conosce il nome del suo rivale, i LondONErs, ma soprattutto chiude il gruppo con una nuova certezza: il modulo ad una punta, con a turno centrocampo o difesa foltissime a 5 uomini, è la migliore soluzione al momento. In attesa, ormai davvero infinita, che Marione Gomez torni a prendersi la sua maglia da titolare al fianco di Higuain, oggi ispiratore più che finalizzatore.


GRUPPO B

Real Benfiga - Anziani GTV 4-0
LondONErs - Teodor United 2-1

10 Real Benfiga (12, 7)
10 LondONers (9, 8)
9  Teodor United (9, 11)
6  Anziani GTV (9, 13)

Il Real mette da subito in chiaro che comunque vada tra LondONers e Teodor, una sola delle due sarebbe passata. Infatti, i Blancos spengono immediatamente le speranze della GTV con un micidiale uno-due bianconero: prima Vidal, poi Chiellini. E Uatta è colpito e affondato. Il resto è puro trascinarsi verso il 90°, con Miki&Roby padroni assoluti del campo, solidissimi in difesa grazie ad un ritrovato Benatia, senza patemi a centrocampo, dove in inferiorità numerica riescono comunque a sovrastare gli avversari. Jorginho segna ancora e si va sul 3-0. Infine, Jonathan approfitta dei pasticci di Handanovic e serve il poker. Palacio è l'unico a provarci, ma è troppo troppo solo in una squadra triste come il suo mister. Si parla di tutor per Uatta, affranto da una Coppa a cui puntava molto e che s'è trasformata in un incubo dopo queste tre sconfitte consecutive, una peggiore dell'altra. Sarà allora Coppa del Nonno, contro Samu in semifinale. Blancos che ora incontreranno gli Atpc in una partita che sarà sicuramente ricca d'ignoranza e tensioni. 
Incubo ancor peggiore quello del Teodor, a cui bastava un pari contro i Blues obbligati solo a vincere. Invece i LondONErs dimostrano di essere sempre quelli che da due anni vincono e convincono, partono col piede pigiato sull'acceleratore e trovano il vantaggio con Pandev e il 2-0 con Maicon, i due migliori in campo oggi. Eppure il Teodor non molla, dimezzando lo svantaggio con una combinazione tra Juanito Gomez e Parolo, sempre e ancora lui. Ma non basta, perchè i Blues sanno anche soffrire, si chiudono dietro, prendono la carica dal proprio caldissimo pubblico e portano a casa i tre punti e la qualificazione alla semifinale di Edera, che mancava da due anni. Che sia la volta buona per una finale di Edera dopo le due, vincenti, in coppa del Nonno? Per Teo amara invece l'eliminazione, con 9 punti fatti, e Atletico Milanello che lo attende ora in semifinale della coppa gelatosa. 
MM

Nessun commento: