lunedì 16 febbraio 2009

DICIASSETTESIMA GIORNATA

Ovviamente i migliori in assoluto oggi sono stati Mutu e Doni. Tre e due gol rispettivamente e indelebile segno sulle vittorie di Real Benfiga e Atpc. Ma a volte ci sono storie che vanno raccontate. Storie beffarde. Storie di destini incrociati. Momenti di pura ignoranza che hanno valore più d'ogni altra cosa. Momenti che rendono una domenica di fantacalcio una storia da raccontare. Questa storia è il gol di Pablo Ledesma, ex dal dente avvelenato, agli Anziani GTV. Un gol che affossa molte delle speranze-scudetto della Uatta.

2-1 Special One - Anziani GTV
3-1 Atpc - Teodor United
5-1 Real Benfiga - Sa(m)udade
2-1 MittaCassano - GiGiPiOro

38 Real Benfiga
26 Atpc
26 Anziani GTV
24 Special One
22 Sa(m)udade
21 MittaCassano
15 GiGiPiOro
14 Teodor United

Fuga per la vittoria. Senza precedenti e senza termini di paragone la fuga del Real Benfiga. Quarantaquattro gol fatti in 17 giornate, un'enormità resa evidente dal terzo pokerissimo della sua stagione. 5-1 alla malcapitata Sa(m)udade, che ci prova ma nulla può contro Miki&Roby in una di quelle giornate in cui riesce tutto. Partita subito messa sul binario giusto dal gol di Maggio. E alla festa del gol, giusto per far dimenticare l'assenza compagno di squadra e reparto più famoso (Kakà), partecipano anche il capitano di mille battaglie Cristiano Doni con una meravigliosa doppietta che ammazza il match e Dejan Stankovic. E timbra anche Milito, giusto per non essere da meno delle punte avversarie Amauri e Di Natale che costruiscono il gol della bandiera dei giallo-oro di Cavalicco. Risposta quindi secca a chi sperava in una flessione della capolista. Di crisi non c'è traccia e anche Samu se n'è accorto. La coppia Miki&Roby ha ora una squadra che anche senza il faro Kakà si permette 3 goleador in panca e ne rifila 5 all'avversario di turno. Una marcia trionfale, eventi miracolosi invocano i contendenti.
E a rendere ancora più importante la vittoria del Benfiga, arriva il capitombolo della Uatta. Speranzoso e baldanzoso il tecnico campione in carica sale a Londra dopo una settimana passata a punzecchiare e densa di aspettative. Ma il destino, nella capitale inglese scrive una pagina da romanzo tragicomico. Infatti dopo dieci minuti è rigore per lo Special One. Capitan Del Piero è un simpatico anti-interista e anti-Uatta e non aspettava altro che cedere il penalty al neo-compagno Ledesma. Il buon Pablo, scaricato due settimane fa dalla GTV e schierato appena possibile da mister Seidita si piazza sul dischetto. Tiraccio centrale, Frey quasi para ma la vendetta è immediatamente servita ed è tanto dolce per i Blues quanto amara per gli Anziani. Sarà poi Palladino a segnare il gol vittoria e Pato ad accorciare. Ma è la giornata di Ledesma, chissà cos'ha pensato su quel dischetto?! Una vittoria fondamentale prima del derby per i Londoners, di nuovo a un passo dal secondo posto. Uno stop letale per un recriminante Uattanza.
E al secondo posto i campioni vengono pure raggiunti dagli Atpc di Mutu. Il romeno fa il fenomeno e in mezz'ora nel secondo tempo permette all'undici di Sergione di liquidare in agilità lo scoglio Teodor, tenuto per un po' a galla da Handanovic, con un Dinho brillante e ficcante protagonista di no-look da paura, ma indifeso contro la giornatona del campione viola. E la trippletta di Adrian arriva proprio in una di quelle rare giornate in cui capitan Totti cicca gara e prestazione, completamente. Ma oggi Francesco non serve, anche perchè c'è un Abate da nazionale a far da spalla nel Mutu Show. Per Teo altra domenica no e il bel 2-2 contro la capolista è già dimenticato. Ultimo posto sempre più lontano dalla quota salvezza e vittoria che ormai manca da davvero un'eternità.
Nell'ultima gara della giornata, il MittaCassano fa sua una vittoria che ricaccia in basso Volpetti che s'era fatto pericoloso. E i Terenzanini avevano interpretato davvero bene anche questa gara, andando in vantaggio grazie a Thiago Motta, ancora una volta tra i migliori. Il mediano bianconero erede del Giuliano Giannichedda oramai presidente onorario, ma con molto più piede, firma il sorpasso che illude la tifoseria ospite. Sembra un'altra di quelle giornate storte per Pino&Marco. Ma oggi la storia muta a causa di Cassano che guida al pari i suoi, ad una difesa arcigna e insormontabile che annulla Vucinic e le velleità del GiGiPiOro. E il sigillo ai tre punti lo mette Adriano. Anche se il brasiliano, appena tornato da tre giornate di squalifica, ne rischia altre due. Come Gila qualche mese fa, il suo gol è di mano. La polemica entra nel vivo, mister Volpetti imbarazzato e indignato non commenta a caldo, ma il gol del centravanti farà discutere. Anche perchè è un gol che sa di sentenza alle ambizioni di salvezza di Volpetti, come anche di Teo.
MM

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ero sicuro che in foto avresti messo Pablo!
Grande uatta, il gol dell'ex ti era stato chiamato davanti ad un macchiato.. uomo avvisato..
Cmq sempre forza atipici

Uatto ha detto...

Razza di PORTANEGRA....voi e i vostri commenti...
da sabato inizio a gufarvi seriamente davanti ai macchiati in viale tricesimo!
E ora....sotto chi tocca.....

Uatto

Unknown ha detto...

P. L E D E S M A ! ! !