Sa(m)udade -Anziani GTV 1-1
Toftingham Forest - Real Benfiga 1-1
LondONErs - Atletico Milanello 0-2
Colpo sorprendente dell'Atletico Milanello, che riapre il suo campionato e si fà una dose di speranza supplementare battendo la capolista a Londra, in un mercoledì in cui i Blues entrano in campo forse troppo convinti della loro superiorità, e rimediano una batosta che è resa meno amara solo dalla contemporanea caduta di Teo in casa atipica. Ma veniamo alla cronaca. Il solito bomber Cavani porta avanti gli ospiti su imbeccata dalla destra di Schelotto e quindi, via libera al catenaccio e contropiede. Pierlu le prova tutte, Hernandez sfugge ma il fortino messo su da Pino&Coz regge l'urto, il centrocampo a cinque chiude gli spazi ai Blues, l'Atletico comincia a crederci. Momento decisivo ad inizio secondo tempo. Rigore per la capolista molto contestato, il fallo di mano c'è ma sembra fuori area. Pirlo sul dischetto. Palla sul palo. Pierlu in panca si dispera, la beffa è dietro l'angolo. E puntuale beffarda arriva. Con Boateng, che già in stagione aveva servito 3 peri a Mister Seidita e che ora chiude ogni discussione. Pierlu resta a più 5 in vetta, per vincere serve ancora uno sforzo. La coppia che scoppia sale a 27, ancora ultimi ma a soli 3 punti dal sesto posto. Si può ancora fare.
Teo cade ancora. E nonostante il ritorno di Sneijder, l'uomo che è forse più mancato allo United. Cade e cade di brutto, stordito nel primo tempo e in pochi minuti da un vero e proprio uragano, da una squadra irroconoscibile - in positivo - rispetto solo a domenica scorsa. Ibarbo è una scheggia impazzita e imprendibile che propizia le reti di Pinilla e Moralez. 2-0, palla in centro e poche speranze per mister Naliato. Il sussulto d'orgoglio lo trova Sneijder, appunto, che accorcia e prova a prendersi i suoi sulle spalle, come fece 2 anni fa nell'anno di uno dei più inaspettati e sorprendenti scudetti. Ma non basta. Si sveglia dopo lungo torpore anche Marekiaro, 3-1 e tutti a casa. Rinato, Sergio già recrimina perchè, se solo non avesse avuto questo beffardo calendario, sarebbe in testa con 10 punti di vantaggio, campione e in grado di schierare la panca con l'aggiunta di lui stesso al centro dell'attacco al posto di Osvaldo, che con gli occhiali riesce ad essere ancora più brutto e rozzo di quello che è senza. A margine del match, gesto fine del Sergione nazionale, che mostra il suo culone peloso alla curva ospite urlando "Guardatevi il vostro che è più grosso". Reazione composta di Mister Naliato che apostrofa l'avversario urlandogli "Ti possono far lavorare solo al San Raffaele come muratore della cupola". Hanno entrambi ragione. Gelo in campo tra i giocatori, tifosi in visibilio. Questo, onestamente, è il fantacalcio che vogliamo vedere. Ignorante ma vero.
I due pari son poco divertenti da commentare. Volpetz tiene a distanza Miki&Roby, che non riescono ad espugnare Terenzano nonostante una prova generosa e volitiva. Jovetic porta avanti gli ospiti servito da Totti, Giovinco li raggiunge. Il resto è tattica, con il 3-4-3 del Benfiga leggermente più efficace dell'ordinato 4-4-2 del Toftingham. Poco altro da aggiungere.
1-1 pure a Cavalicco. Ospiti anche qui in vantaggio, dopo pochissimi istanti, con Thiago Ribeiro, che approfitta di una difesa e un Brkic distratti. Poi cresce leggermente la Sa(m)udade, che sfrutta i buchi del trio delle disgrazie (almeno oggi) Basta-Heinze-Spolli e pareggia con Destro. Punto che non muove la classifica in basso, che fa felice soprattutto Pino&Coz e che è salutato con un po' più di gioia da Samu, che dopo esser andato sotto se la stava vedendo davvero brutta.
MM