mercoledì 27 febbraio 2013

17^ GIORNATA DI CAMPIONATO



Gol, spettacolo e recriminazioni per le due capoliste, fermate in identici 2-2 da Benfiga e Anziani. Intanto gode Samu, che espugna Terenzano con una bomba di Radu e sale sul podio virtuale. Teo batte anche Sergio e accende la lotta salvezza.

Atletico Milanello - Real Benfiga 2-2
Toftingham Forest - Sa(m)udade 1-2
Anziani GTV - LondONErs 2-2
Teodor United - Atpc 2-1

37 Atletico Milanello
36 LondONErs
27 Sa(m)udade
26 Real Benfiga
19 Atpc
17 Toftingham Forest
16 Teodor United
14 Anziani GTV

L'Atletico non riparte nonostante una prestazione assolutamente positiva e generosa. Pino schiera il suo malefico 3-5-2 e comincia davvero forte, prendendo a pallate un Real Benfiga che sembra dover essere la vittima sacrificale del giorno. Poi, in realtà, passano a sorpresa i Blancos, con Poli, ma dura poco. Veemente il ritorno della capolista che non ci sta, pareggia con Lichtsteiner e passa avanti con Amauri, bestia nera di Miki & Roby, imbeccato da un ex che sta vivendo una stagione meravigliosa: Cerci. Sembra fatta per mister Zuliani, il quale mentre sta pregustando il ritorno alla vittoria dopo la brutta battuta d'arresto contro gli Atpc, subisce la magia di El Shaarawy, ispirato dal solito inesauribile Diamanti. Il Benfiga regge, si chiude un po', soffre e strappa il pari. Poca roba per la classifica, ma non aver perso oggi è sicuramente un buon risultato.
Non approfitta del mezzo passo falso della capolista, Pierlu. I LondONErs non vanno infatti oltre il 2-2 contro Uatta, voglioso di fare punti in un match sempre sentitissimo. Feletto è una bolgia, la neve non si sente, Sau è freddissimo e dagli undici metri porta avanti la GTV. Poi il ribaltone. Pirlo e Cossu dialogano per il pari, la perla nera Pogba firma il sorpasso-beffa. Ma non basterà. L'orgoglio ignorante degli Anziani GTV emerge, e il fanalino di coda trova il pari sospirato e sul filo di lana con il Boa. 2-2 che infondo ci sta, perchè una sconfitta di mister Codutti sarebbe stata oggi troppo vista la gara generosa. Un pari infondo da non buttare via nemmeno per Pierlu, che resta sempre attaccato a Pino e ora sposterà i pensieri al derby che lo aspetta domenica.
Al terzo posto, grazie al pari del Benfiga, sale di gran lena (non Sara) Della Mora, che in due giornate ha recuperato ben 5 punti a Zuliani, Seidita e Maschio. Un buon momento, non c'è che dire. I gialloroneroverdi vincono a Terenzano un match tiratissimo. In vantaggio con un incontenibile Gomez, subiscono il ritorno del Toftingham che pareggia con Giovinco. Ma poi, Ogbonna si fa cacciare, Radu si inventa un gol alla Totti, e la Sa(m)udade la spunta. Un po' di fortuna, un gol inaspettato, ed ecco il terzo posto servito. Per mister Volpetz una sconfitta che brucia, e che alla luce della vittoria del Teodor, inguaia di nuovo ancor più il Toftingham.
Dopo Miki, Sergio. Teo punisce con culo e fioretto i due avversari più avversari e mette il turbo riportandosi a 1 punto dalla zona salvezza e a tre dagli stessi Atpc. Se per mezzo punto ha vinto con il Real Benfiga, di mezzo punto vince anche contro mister Venturini. Un trionfo prezioso come l'aria, e arrivato grazie ai regali difensivi degli ospiti e alla maiuscola gara di Pjanic, vero mattatore della giornata. A Sergio, invece, Lodi non basta. E il cruccio è tutto in casa, visti i clamorosi gol sbagliati da Balo e Cuadrado, rendendo reale un incubo all'italiana. 
MM

16^ GIORNATA DI FANTACAMPIONATO


Emeghara show e Volpetz sfata il tabù LondONErs interrompendo una pazzesca serie di 9 vittorie di fila dei campioni in carica. Ma si ferma anche Pino, che fa un tonfo bello netto contro i rilanciatissimi Atpc di Balotelli. 4-1 e Sergione si scialla in allegria col suo campionissimo ignorantissimo. Teo fa l'impresa e con la prima vera botta di culo dell'anno liquida il Real Benfiga con uno 0-1 pesantissimo per le ambizioni di Miki & Roby quanto per la lotta salvezza. Intanto, Samu zitto zitto guadagna punti su tutte le rivali che lo precedono e batte Uatta con un magico Jovetic.

Atpc - Atletico Milanello 4-1
LondONErs - Toftingham Forest 0-2
Sa(m)udade - Anziani GTV 2-1
Real Benfiga - Teodor United 0-1

36 Atletico Milanello
35 LondONers
25 Real Benfiga
24 Sa(m)udade
19 Atpc
17 Toftingham Forest
13 Teodor United
13 Anziani GTV

M

lunedì 11 febbraio 2013

15^ GIORNATA DI CAMPIONATO


"Zio scalzo!" mugugnò Sergione al gol di Matri, che lo condannava alla beffa contro la Uatta. Dal mercato, intanto, subito due colpi decisivi per le dominatrici del campionato. Se Milito si prende sulle spalle l'Atletico, Ranocchia è l'uomo che fa vincere in scioltezza i LondONErs. Liquidati Volpetz e Teo, semplici comprimari oggi. Nella sfida per il podio ha invece la meglio il Real Benfiga, che batte una brutta Sa(m)udade.

Atletico Milanello - Toftingham Forest 3-0
Anziani GTV - Atpc 1-0
Real Benfiga - Sa(m)udade 2-0
Teodor United - LondONErs 0-2

36 Atletico Milanello (38, 17)
35 LondONErs (34, 17)
25 Real Benfiga (30, 21)
21 Sa(m)udade (24, 26)
16 Atpc (20, 24)
14 Toftingham Forest (20, 33)
13 Anziani GTV (14, 28)
10 Teodor United (21, 35)

L'Atletico Milanello esce ancor più forte da un mercato in cui non s'è badato a spese per attrezzarsi al meglio vista la posta in palio. Il neo-acquisto si chiama Milito, che torna a lottare per lo scudetto dopo 3 anni e mezzo in maglia GTV. E firma subito una rete, nel netto 3-0 della capolista, illuminata da un Lamela in giornata di grazia. Il Toftingham ci prova solo all'alba del match, con Konè che cerca di spaventare Pino ma non ci riesce poi molto. Troppa la differenza in campo, e la corsa di mister Zuliani ricomincia, dopo il kappaò nello scontro al vertice.
I Blues suonano la nona sinfonia: nove vittorie di fila in campionato. Pierlu non perde colpi e resta attaccato a Pino come un koala al suo ramo. La partita è inizialmente noiosa, orientata verso uno scialbo 0-0 con gli ospiti più brillanti ma con alcuni uomini in vena di regali. Ma i doni non vengono mai sfruttati dal tridente spuntato del Teodor, praticamente mai in partita. Inevitabile quindi il vantaggio firmato ancora da Icardi, sempre più decisivo dopo il poker contro l'Atletico, e il raddoppio con imperioso colpo di testa di Ranocchia appena tornato a caro prezzo dagli Atpc, idolo della first lady di casa Seidita, che lo chiama amichevolmente Pannocchia e tu vai a capire se a Godia si gioca col cognome e basta.
Nell'altro campionato, prezioso passo avanti del Real Benfiga, che vince il confronto diretto per la terza piazza, battendo 2-0 una Sa(m)udade che si apre e chiude con Vucinic. Oltre al montenegrino baffuto, poco e niente. E così, anche in una giornata in cui la coppia Totti-Faraone non incide per nulla, i Blancos trovano i tre punti grazie ad un sontuoso Vidal e a Bertolacci, schierato a sorpresa e incisivo. Mediana monstre, difesa ospite a gruviera, e il 2-0 è servito. Ora Miki & Roby staccano di quattro punti Samu dopo il sorpasso dell'ultimo turno, ma restano lontanissimi dalla coppia di vetta che praticamente sa solo vincere.
Colpo in coda della Uatta. Uscito malconcio dal mercato senza Milito e senza essere arrivato al sogno Balotelli, il pelato fantallenatore vive una giornata d'un'ignoranza memorabile. Primo incontro post-mercato, subito Balotelli contro. Pericolosissimo, il Balo vuol partire subito col piede giusto in un tridente di colossale ignoranza formato assieme a Cassano e Osvaldo. In realtà gira meglio la GTV, che va in vantaggio con Matri e si chiude poi a riccio. Balo non basta, Osvaldo anestetizza tutte le occasioni che gli capitano, appare deleterio oggi. Cassano illude ma alla fine non riesce ad essere decisivo. Il suo gol è tale per la Gazza, non per la mediana. La vendetta della mediana sul suo promotore a favore del suo più acerrimo nemico. E il miracolo del piede nudo si materializza, dal cielo comincia a scendere forte la neve, il Papa si dimette come un impiegato e con le stesse ragioni che usò un altro fondamentalista, Arrigo Sacchi al Parma. Tre punti importantissimi per gli Anziani, che dimezzano lo svantaggio sull'avversario odierno, s'avvicinano a Volpetz e tornano a rialzare la pelata capa. Per Sergio, incredulità e bestemmie. Domenica in casa contro Pino, sarà davvero un match fondamentale per gli Atpc.
MM 

lunedì 4 febbraio 2013

SEMIFINALI COPPA EDERA


Borriello esulta dopo il gran gol che porta gli Atpc in finalissima di Edera, dopo il secco 2-0 con cui Sergio fa fuori Samu. Emozioni a non finire, invece, tra Atletico e Toftingham. Pino ha ancora una volta la meglio grazie all'ennesima prestazione autorevole e conquista la finale di Coppa Edera per la prima volta nella sua storia.

Atletico Milanello - Toftingham Forest 3-2
Sa(m)udade - Atpc 0-2

Senza dubbio è una stagione da ricordare, quella dell'Atletico. Comunque primo in campionato nonostante i LondONErs ormai li tallonino da vicinissimo dopo aver vinto lo scontro diretto, mister Zuliani vince e conquista la prima finale di Coppa Edera della sua storia. Una vittoria sofferta, ma meritata, contro un Toftingham che nonostante l'abisso che separa le due squadre in campionato, per lunghi tratti del match ha messo paura al favorito Pino. Volpetz, infatti, inizia davvero alla grande con Nainggollan e Pisano, serviti da Giovinco e da un Denis in giornata di grazia. Ma quando sembra che il miracolo possa materializzarsi e che un'altra incredibile finale di Edera per Volpetz sia dietro l'angolo, ecco che l'Atletico Milanello si sveglia, ritrova l'orgoglio e risale la corrente di un match apparentemente perso. Hamsik suona la carica ai suoi accorciando quasi subito le distanze, Lichtsteiner e Gila si fanno beffe della difesa dei terenzanini e riportano la situazione in parità. A quel punto, il più è fatto perchè il Toftingham s'è sgonfiato e gli undici di Pino giocano sulle ali dell'entusiasmo. Il gol di Mauri, quasi allo scadere e su rigore, serve il pass per la finale. Tra sette settimane mister Zuliani si giocherà per la prima volta la coppa che vale di più, nell'edizione più mini della storia della Lega. 
In finale, ci va anche Sergio. Giustamente. E forse il destino l'aveva già deciso dopo il rocambolesco passaggio del turno nella fase a gironi. Gli Atpc raggiungono così l'ennesima finale di Edera della sua storia, dove a dir il vero spesso ha dovuto cedere, le ultime due volte nel 2009 e nel 2010. Che possa essere questa la volta buona per rialzare un trofeo dopo anni di vacche magre? Intanto, mister Venturini ha la meglio contro una Sa(m)udade che evidenzia diversi problemi a cui solo il mercato potrebbe trovar soluzione. Parliamo cioè di una difesa ridotta all'osso e composta da molti uomini inaffidabili, e di un attacco che oggi poteva contare sul solo Jovetic abile ed arruolabile, seppur al solito pungente. Se in mezzo manca anche Marchisio, è chiaro che i gialloroneroverdi appaiono notevolmente ridimensionati, e in una buona giornata gli Atpc hanno la meglio. E vincono nonostante il totale passaggio a vuoto di Osvaldo, un fantasma oggi. Ci pensano Cannavaro, indomabile in difesa a coprire anche i buchi di Ranocchia, e Borriello e Cassano davanti. Il primo gioca una gara sublime, forse l'ultima in maglia atipica, condita da un gran gol, mentre il genio di Bari Vecchia trova la carambolesca rete che apre alla vittoria di Sergione. 
Finale inedita quindi, tra Atletico Milanello e Atpc, con Pino favoritissimo. Ma in una gara secca, si sa, ogni speranza è lecita.
MM

SEMIFINALI COPPA DEL NONNO


Il giovane Weiss è il più goloso di tutti. Benfiga in finale di coppa del Nonno con l'ennesima goleada ai danni della GTV. Nell'altra semifinale, Pierlu ha la meglio su Teo ai rigori e la finale sarà così il derby dei derby. 

Real Benfiga - Anziani GTV 4-0
LondONErs - Teodor United 3-1 d.r. (0-0 d.t.s.)

Il Real Benfiga passeggia ancora una volta sugli Anziani GTV, che nemmeno con la prospettiva della gelatosa coppa da conquistare riescono a reagire all'inerzia di una stagione sempre più negativa. Al mercato l'ultima speranza per togliersi qualche soddisfazione o almeno costruirsi un futuro meno cupo di quello attuale. I Blancos, invece, aumentano i rammarichi per non aver passato il turno e potersi giocare l'Edera, giocando un match senza pensieri e subito ben indirizzato dal gol rompi-ghiaccio di Totti, su punizione. Il resto è pura accademia, con Weiss e Diamanti che siglano su rigore e con Toni che mette la firma sul poker finale. Per Miki & Roby, tra Edera e Coppa del Nonno ecco la quarta finale di fila in quattro anni.
LondONErs e Teodor United scendono in campo per modo di dire, completamente disinteressati alla partita. Troppo concentrati entrambi sul campionato per pensare alla coppa gelatosa, si trascinano fino al novantesimo e poi al centoventesimo in uno stadio sostanzialmente vuoto. Lo 0-0 resiste infatti anche dopo i tempi supplementari di un incontro penoso, col tempo che scorre lento e non passa davvero mai. Alla fine le uniche emozioni arrivano dai rigori, con ben 4 errori di fila dagli undici metri nei primi 4 tiri. Poi Muriel porta avanti Pierlu, il giovane Dybala sbaglia, Pereyra insacca il 2-0 subito seguito da Barrientos, unico del Teodor a trafiggere Padelli. Borja Valero va allora sul dischetto, spiazza Frey e chiude i giochi. E seconda finale di Coppa del Nonno di fila per Pierlu.
E che derby sia!
MM