lunedì 4 febbraio 2013

SEMIFINALI COPPA EDERA


Borriello esulta dopo il gran gol che porta gli Atpc in finalissima di Edera, dopo il secco 2-0 con cui Sergio fa fuori Samu. Emozioni a non finire, invece, tra Atletico e Toftingham. Pino ha ancora una volta la meglio grazie all'ennesima prestazione autorevole e conquista la finale di Coppa Edera per la prima volta nella sua storia.

Atletico Milanello - Toftingham Forest 3-2
Sa(m)udade - Atpc 0-2

Senza dubbio è una stagione da ricordare, quella dell'Atletico. Comunque primo in campionato nonostante i LondONErs ormai li tallonino da vicinissimo dopo aver vinto lo scontro diretto, mister Zuliani vince e conquista la prima finale di Coppa Edera della sua storia. Una vittoria sofferta, ma meritata, contro un Toftingham che nonostante l'abisso che separa le due squadre in campionato, per lunghi tratti del match ha messo paura al favorito Pino. Volpetz, infatti, inizia davvero alla grande con Nainggollan e Pisano, serviti da Giovinco e da un Denis in giornata di grazia. Ma quando sembra che il miracolo possa materializzarsi e che un'altra incredibile finale di Edera per Volpetz sia dietro l'angolo, ecco che l'Atletico Milanello si sveglia, ritrova l'orgoglio e risale la corrente di un match apparentemente perso. Hamsik suona la carica ai suoi accorciando quasi subito le distanze, Lichtsteiner e Gila si fanno beffe della difesa dei terenzanini e riportano la situazione in parità. A quel punto, il più è fatto perchè il Toftingham s'è sgonfiato e gli undici di Pino giocano sulle ali dell'entusiasmo. Il gol di Mauri, quasi allo scadere e su rigore, serve il pass per la finale. Tra sette settimane mister Zuliani si giocherà per la prima volta la coppa che vale di più, nell'edizione più mini della storia della Lega. 
In finale, ci va anche Sergio. Giustamente. E forse il destino l'aveva già deciso dopo il rocambolesco passaggio del turno nella fase a gironi. Gli Atpc raggiungono così l'ennesima finale di Edera della sua storia, dove a dir il vero spesso ha dovuto cedere, le ultime due volte nel 2009 e nel 2010. Che possa essere questa la volta buona per rialzare un trofeo dopo anni di vacche magre? Intanto, mister Venturini ha la meglio contro una Sa(m)udade che evidenzia diversi problemi a cui solo il mercato potrebbe trovar soluzione. Parliamo cioè di una difesa ridotta all'osso e composta da molti uomini inaffidabili, e di un attacco che oggi poteva contare sul solo Jovetic abile ed arruolabile, seppur al solito pungente. Se in mezzo manca anche Marchisio, è chiaro che i gialloroneroverdi appaiono notevolmente ridimensionati, e in una buona giornata gli Atpc hanno la meglio. E vincono nonostante il totale passaggio a vuoto di Osvaldo, un fantasma oggi. Ci pensano Cannavaro, indomabile in difesa a coprire anche i buchi di Ranocchia, e Borriello e Cassano davanti. Il primo gioca una gara sublime, forse l'ultima in maglia atipica, condita da un gran gol, mentre il genio di Bari Vecchia trova la carambolesca rete che apre alla vittoria di Sergione. 
Finale inedita quindi, tra Atletico Milanello e Atpc, con Pino favoritissimo. Ma in una gara secca, si sa, ogni speranza è lecita.
MM

1 commento:

Teo ha detto...

Che culo Sergia!!!