Halfredsson segna il gol della speranza Uattesca e permette alla GTV di vincere una difficilissima sfida in casa Sa(m)udade, che resta seconda e ringrazia il Benfiga che batte il Toftingham e l'Atletico che ferma gli Atpc sull'1-1. Importantissimo anche il 3-0 con cui Pierlu fa fuori Teo. Ora manca solo l'ultima giornata in cui tutto resta apertissimo per podio e per la salvezza.
Real Benfiga - Toftingham Forest 1-0
Sa(m)udade - Anziani GTV 2-3
LondONErs - Teodor United 3-0
Atpc - Atletico Milanello 1-1
60 Real Benfiga (62, 30)
39 Sa(m)udade (44, 42)
37 Atpc (48, 48)
36 Toftingham Forest (41, 40)
35 Teodor United (30, 44)
32 LondONErs (37, 42)
32 Atletico Milanello (33, 43)
30 Anziani GTV (42, 51)
La lotta salvezza si deciderà completamente all'ultima giornata, e Uatta, ultimo da inizio stagione, ha ancora la possibilità di guadagnare la settima piazza come anche una salvezza che avrebbe dell'incredibile. Oggi gli Anziani colgono sul campo di Cavalicco una vittoria preziosissima contro un avversario che si gioca il prestigio e i danari del secondo posto. Gli Anziani hanno iniziato da subito il match col piglio giusto, trovando nella prima frazione di gara il gol con Halfreddson e due volte Palacio. Poi si sono rilassati, Pegolo ha evitato la debacle e i gialloronerverdi hanno cominciato a macinare quel gioco che hanno spesso mostrato in stagione. La difesa ha retto, il tridente ha fatto girare palla e Berardi prima e Denis poi hanno rimesso parzialmente le cose a posto. E se non fosse stato per dettagli il 3-3 sarebbe anche potuto arrivare, a punire un Uatta farfallone ma a cui oggi gira bene. Con questa vittoria mister Codutti esce consapevole che domenica prossima si giocherà un vero e proprio spareggio contro i LondONErs, al momento gli unici che sono padroni del loro destino.
Vincendo, infatti, i Blues che solo dodici mesi festeggiavano il loro quarto titolo, sarebbero salvi qualsiasi risultato faccia Pino. Proprio l'avversario beffato lo scorso anno nella lotta-scudetto. E si mettono in questa posizione di comodo grazie ad una facile e convincente vittoria contro il Teodor, a sua volta matematicamente salvo grazie alla classifica avulsa. Infatti, se perdesse l'ultima e Pierlu e Pino vincessero entrambi raggiungendolo a quota 35, non finirebbe settimo. Le quattro conferme, per Teo, sono ora una certezza quindi. E, inoltre, anche il quarto posto resta raggiungibile. Ma torniamo ai LondONErs, che si sbarazzano dei ragazzi svagati di Mister Naliato con un 3-0 tanto netto quanto ansioso, ispirato dalla grandissima prestazione di Callejon. Tanta è infatti la fretta di arrivare all'ultimo match con Uatta, in una Feletto che sarà tinta di viola tenue e verde acido in onore del gusto Uattesco. Godia si riverserà nelle strade felettiane e chissà come la vivranno Pirlo e Rossi, pronti come non mai a beffare la loro ex squadra.
Abbiamo dato visibilità alla lotta salvezza che coinvolge tre squadre, ma anche quella per il podio sarà decisa all'ultimo respiro. Samu, sconfitto a domicilio con la Uatta, ha ancora tutte le carte a suo favore. Ma deve vincere se Sergio batte Volpetz. Infatti, sarebbe terzo per minor numero di punti nel confronto diretto con gli Atpc se arrivassero alla pari. Sergio, che butta letteralmente alle ortiche la ghiottissima possibilità di essere già alla pari con il team di Cavalicco, chiude la sua stagione tra le mura amiche con un pareggio-suicidio contro Pino, che prende quel che può e ringrazia. Infatti, l'ex mai dimenticato Hernanes sigla il vantaggio ospite su imbeccata di Di Natale, uomo chiave per l'Atletico in questa seconda parte della stagione, e gli Atpc sprecano un penalty con Cassano e uno con Gila. Gila almeno si riscatta, servendo Biabiany che triangola con Cuadrado e piazza il pareggio. I due rigori sbagliati oggi fanno tre in due giornate con quello ininfluente di Mauri e mister Venturini manca l'appuntamento con tre punti che sarebbero stati pesantissimi. Pino non può essere poi così triste per il punticino. Ma domenica in casa si giocherà la stagione contro i Blancos con un orecchio al match tra GTV e LondONErs, tifando magari per un pareggio, oppure, se col Benfiga non riuscisse a strappare più d'un punto, in una vittoria Anziana, perchè al cospetto del Uatto vanta un maggior numero di punti nei quattro scontri diretti.
Infine, il Benfiga non concede gloria a Volpetti e lo batte in una partita a senso unico con gli ospiti mai pericolosi, se non con qualche incursione di Pereyra. In più, i terenzanini giocano in dieci e i Blancos si impegnano giusto il necessario per permettere a Toni di trovare l'ennesimo gol di una stagione indimenticabile. Sono quindi 60 punti in stagione, numeri toccati in passato solo altre due volte dallo stesso Benfiga (62) e dal Teodor del primo scudetto (61). Il record di punti resta alla portata, mentre quello dei gol fatti - 65 dagli stessi Blancos nell'anno del sesto titolo - resta fattibile ma lontano. Stefanino invece piange un'altra debacle e sa che domenica a Terenzano dovrà solo vincere per arrivare terzo, con una timida speranza per la seconda piazza se Samu dovesse fare un passo falso.
Insomma, una ventottesima che deciderà sette posizioni su otto, epilogo di un campionato diviso tra Real Benfiga e le altre, con i Blancos al momento 21 punti sopra la seconda. Un divario mai visto a queste latitudini fantacalcistiche, nel torneo in cui tutti tranne i neo-Campioni hanno segnato molto poco rispetto alle medie degli ultimi anni.
MM
Nessun commento:
Posta un commento