mercoledì 2 dicembre 2015

5^ GIORNATA GIRONI COPPA EDERA

L'uragano Niang si scatena sul Real Benfiga ispirando la manita in salsa atipica.

LondONErs - Teodor United 0-0
Atpc - Real Benfiga 5-1

Toftingham Forest - Sa(m)udade 2-0
Anziani GTV - Atletico Milanello 1-1

GRUPPO A
SQUADRAPUNTIVNPRFRSDR
Atpc103111257
Real Benfiga930278-1
LondONErs512268-2
Teodor United411248-4
GRUPPO B
SQUADRAPUNTIVNPRFRSDR
Toftingham Forest8221422
Anziani GTV7140871
Atletico Milanello7140651
Sa(m)udade202359-4

Gli Atpc riempono di gol la porta del Benfiga e accedono in carrozza alle semifinali di Edera. Ma in virtù del pareggio senza reti tra Pierlu e Teo, alla fine festeggiano anche i Blancos. Resta solo da decidere chi si qualificherà come primo e chi come secondo, in un girone A che raggruppava la bellezza di 16 scudetti, 11 coppe Edera e 9 Supercoppe. Il match in casa atipica valeva ben di più della posta in palio, soprattutto perchè tra i due mister non esistono amichevoli. Il Benfiga parte meglio e Jack Bonaventura, cercato in sede di mercato dagli Atpc, trova subito la via del gol. Miki & Roby partono quindi decisi a chiudere tutti i giochi, ma poi su di loro si scatena Niang. Il francesino si scopre fuoriclasse e ribalta il risultato. Poco dopo, Gomez fa il Messi e infila il sette di Donnarumma al suo esordio nella diciannovenne Lega San Marco. Mentre noi si rilanciava su Batistuta, Ronaldo e Bierhoff, questo doveva ancora nascere. Ma non è finita. Infatti manca ancora all'appello quella sega di Higuain. El Pepita ne infila altri due che fanno cinque. Sergio esulta e sfotte l'avversario, mister Maschio rilancia il guanto di sfida sorridendo all'emozionante 0-0 tra LondONErs e Teodor, che lo qualifica alle semifinali con una giornata di anticipo.
Pierlu sognava di giocarsela nel derby, invece lo 0-0 lo condanna ad un'amara eliminazione, apparsa comunque già vicina dopo le prime tre gare con un solo punto in cascina. Teo anche con una vittoria sarebbe stato fuori, perchè al massimo avrebbe raggiunto i Blancos che sarebbero passati grazie alle due vittorie nei confronti diretti. Quindi lo 0-0 fa meno male. Uno 0-0 comunque emozionante, con Viviano che cerca in tutti i modi di far fare gol ai Blues ma non ci riesce perchè Eder si mette sulla riga ad emulare il Puma Emerson nell'estate 2012 (questa è per intenditori e mentre a Samu scende la lacrimuccia), e con Pavoletti che gioca circa 3 minuti, come il suo voto. 

Nel girone B, la pareggite continua. Arriva infatti il sesto pari in dieci gare totali, con Uatta e Pino che impattano sull'1-1 e conquistano il loro quarto pari in cinque partite. L'1-1 è firmato da Paloschi e Borja Valero, e pare giusto. Un punticino che lascia inalterate le possibilità di qualificazione delle due squadre, con l'Atletico che si giocherà la qualificazione in casa contro Volpetz, e la GTV che andrà a far visita a Cavalicco alla Sa(m)udade, unica delle otto già sicura della posizione nel girone: ultima.
Infatti, Volpetz non trova opposizione da parte dei gialloroneroverdi, che dovevano vincere a tutti i costi per restare in corsa, e che invece sfoderano una prestazione molle come Malesani. Samu appare in confusione lasciando Pogba in tribuna, mentre i suoi difensori donano continuamente palle agli avversari. Natale in stra-anticipo in casa Della Mora. Tutto semplicissimo quindi per i terenzanini, che passano con una accelerazione di Brunone Peres e poi raddoppiano con una rasoiata di Missiroli. Ora il Toftingham ha il vantaggio di poter giocare per il pari. Basterebbe per passare alle semifinali, mentre una vitttoria nell'ultima gara contro Pino garantirebbe il primo posto. Il vero problema è che si gioca però a ridosso dell'Immacolata. Il momento in cui si sa che la gente addobba il suo albero di Natale, il momento in cui Pino è storicamente più brillante. Sarà dura, insomma, per il buon Volpetz.
MM

lunedì 23 novembre 2015

4^ GIORNATA GIRONI COPPA EDERA

Murillo all'ultimo respiro regala i tre punti a Pierlu.
LondONErs di nuovo in corsa nel durissimo girone A. 

Real Benfiga - Teodor United 1-0

Atpc - LondONErs 2-3

Atletico Milanello - Sa(m)udade 2-2

Anziani GTV - Toftingham Forest 1-1

GRUPPO A
SQUADRAPUNTIVNPRFRSDR
Real Benfiga9301633
ATPC7211743
LondONErs411268-2
Teodor United310248-4
GRUPPO B
SQUADRAPUNTIVNPRFRSDR
Anziani GTV6130761
Atletico Milanello6130541
Toftingham Forest5121220
Sa(m)udade202257-2

Nel Gruppo A della morte scatta il Real Benfiga, che bissa il successo sul campo dei detentori dell'Edera con un faticoso e poco spettacolare 1-0 casalingo. Teo sbaglia parecchie mosse e viene punito ancora una volta dall'ex Pjanic, a segno in tutti i match contro la sua ex squadra. Il rigore del bosniaco porta quindi a 9 i punti dei Blancos, che legittimano la vittoria con una gara ordinata soprattutto in difesa, rischiando davvero pochissimo. Il Teodor United, al contrario, non punge e si affida solo e soltanto al solito ottimo Saponara. Troppo poco oggi. La qualificazione si fà davvero in salita ora, con Teissimo obbligato a vincere i due restanti incontri e sperare che domenica Sergio non batta Miki & Roby.
Dopo un ottimo girone d'andata, trova la prima vittoria in coppa Pierlu, che vince in casa degli Atpc per 3-2 e si rimette in corsa per le semifinali. Anche per lui sono obbligatorie due vittorie, ma a differenza di Teo non deve guardare a cosa faranno gli avversari. Con 6 punti passa. Il match di oggi in vial Tricesimo è entusiasmantissimo, con sugli spalti anche Miki & Roby a tifare per il calcio champagne, i gol e lo spettacolo. Peccato alla fine non sia il 3-3 pronosticato da Van Goof Seidita. Sergio si fa anticipare come un pivello dalla gufata e cade per colpa del gol di Murillo al 120°. Infatti succede quasi tutto alla fine. Kalinic e Dybala avevano portato avanti i Blues, ma il neo-acquisto Candreva aveva trovato subito la via del gol. Samu rosica. Poi tutto in tre minuti finali con Acerbi a portare sul 2-1 i padroni di casa, Pavoletti a pareggiare subito e Murillo a sancire l'incredibile esito di quella che già tutti han definito la partita del secolo e la vera finale di questa Edera.

Nel B due pareggi che muovono poco la classifica e che non condannano ancora nessuna delle quattro squadre. Gli Anziani GTV mantengono la virtuale testa del gruppo grazie ad un 1-1 non entusiasmante contro il Toftingham, in corsissima terzo ad un solo punto dalle due in vetta. Uatta sfodera una gara ordinata ma l'attacco è in sciopero. Così ci pensa Borja Valero, il migliore da inizio stagione, a pareggiare il rigore iniziale di Dzeko. Per il resto non accade nulla, con Uatta a lamentarsi per il gol di Dzeko che secondo i suoi calcoli avrebbe dovuto segnare quanto Mario Gomez, cioè mai.
Un bel 2-2 spumeggiante tra Atletico e Sa(m)udade con gli ospiti che pregustano il colpaccio che gli avrebbe rilanciati in ottica semifinali, ma che si devono poi arrendere alla rimonta dell'undici Pinesco. I gialloroneroverdi passano quasi subito con Masina, lesto a infilare il buon Sportiello. Poi in un attimo il raddoppio e il gol speranza. Insigne porta infatti Della Mora sullo 0-2 ma una disattenzione generale regala a Hamsik la marcatura che lascia tutto aperto. Il 2-2 lo piazza Icardi, che torna al gol e fissa un pari che va stretto a Samu ma che invece è preziosissimo per Pino, che se l'era vista davvero brutta oggi e che invece rimane in testa con la Uatta padrone del suo destino in Edera.
MM

martedì 10 novembre 2015

7^ GIORNATA 19° CAMPIONATO

Dzeko la piazza dagli 11 metri e regala il primo successo in campionato al Toftingham. Pinella ultimissimo con un solo punto in 7 partite.
Sa(m)udade - Real Benfiga 2-0
Toftingham Forest - Atletico Milanello 1-0
Teodor United - LondONErs 0-3
Atpc - Anziani GTV 2-1

16 LondONErs
16 Real Benfiga
14 Atpc
12 Teodor United
8  Sa(m)udade
7  Anziani GTV
5 Toftingham Forest
1  Atletico Milanello

Ecco qui all’appuntamento atteso come la condanna di Berlusconi e meritato come la Champions a mediaset. Inizio dicendo Franco Scoglio, che fa ridere e così poi non lo metto in mezzo ai commenti. Forse. Vediamo.
Prima di tutto faccio i complimenti a Marquez e Lorenzo. Bisogna essere sportivi e siete bravi. Vittoria meritata e giusti onori a chi vince. Però peccato. Peccato che c’avete la mamma puttana. Peccato davvero. L’idolo vero comunque è Iannone. Una settimana a dirgli #Escilo e al terzo giro va dritto. Ahahah. Sei una merda però, cazzo.
Big match della giornata è stato sicuramente il (oppure si dice LO? Mah) Toftingham contro gli Atletici. Un match ricco di suspance che nemmeno un libro di Dacia Maraini (non Marianini, Samu NdR), ricco di occasioni da rete che nemmeno le calze della Raffaella Fico (non Figo, Uatta NdR) e che ha intrippato i tifosi come la colonscopia di Mastella (non Marianella, Teo NdR). La domanda è: perché? Perché si è giocato un incontro così brutto?!? Ma soprattutto: come fa il Volpez a disinnescare gli attaccanti più bravi del mondo e farli diventare delle amebe che hanno la visione di gioco di Stevie Wonder, la dinamicità di Stephen Hawking, la forza fisica di Fassino e il coraggio di Schettino?? Domanda che vale sempre anche se questa domenica il buon Dzeko il suo lo ha fatto e l’ha sparata in faccia agli amici pinelliani (o pinellici? Boh). Il fanta-prodigio-allenatore ci prova con Giaccherini a riportarla in parità. Ma Sansone (Sansone!) si alza insieme ai suoi capelli (non Capelli, caro il buon Niccolò Fabi, che salutiamo e che ci legge da casa NdR) dalla panca e punisce per uno scoppiettante uno a zero che fa la storia. Pare comunque che un laziale, al secondo gol romanista si sia alzato e abbia gridato “a romano demmerda, bravo, bravo, vai a festeggiare coi tuoi amici romanisti” Qualcuno giura fosse Johnny Depp, qualcuno Oswald, qualcuno Andreazzoli. Mah. Intanto noi salutiamo Andreazzoli, augurandogli sempre tutto il bene del mondo.
Il match che più ci ha fatto godere è stato ATPC contro i uatteschi Anziani di cui in anteprima vi svelo il vero significato dell’acronimo GTV (Gira-avviTamelo-Veloce-nel-culo). E per questo motivo gli ATPC hanno goduto a portare a casa il risultato. Vorrei dire netto e meritato ma in realtà molto combattutto. Perché la Uatta quest’anno c’è. Squadra compatta, difesa solida (e non è una novità), centrocampo di quantità e voto (e non è una novità) e davanti attaccanti veri. L’unica novità è che quest’anno non ha il culo dello scorso anno e lascia grappoli (o per meglio dire Bacche di gol) di gol in panchina!! Semplice e servito. Con Ilicic per Callejon il pelardo (crasi di pelato e uatto e lardo fantallenatore) avrebbe portato a casa un punticino. Come domenica scorsa con Bacca: son punti preziosissimi (come i Gormiti).  Ma intanto godono gli ATPC e fa godere Gonzalo detto Higuain che è un attaccante scarso, che è una sega, che non può essere un fenomeno perché non ha vinto nulla, perché ha sbagliato il rigore contro la Lazio e ha sbagliato il gol ai mondiali e poi è brutto, con la barba. Cioè non è mica un fenomeno è al massimo un discreto attaccante. Ma è al livello di un Paloschi, massimo massimo è un Fabrizio Ravanelli. Lo marcasse il Coz sparirebbe dal campo. Chi? Coz. Chi? Vabbè lui. Comunque 2-1 e partita chiusa. Uatta per te una settimana di dieta solo a base di pisello. Anzi due, c’è la pausa. Settimane, non piselli. Love.
Poi viene il turno dei Londoners. Che vabbè che erano contro delle carcasse umane, e che vabbè che Teo da quando ha venduto Kulovic è già tanto se arriva a 66punti. Però Pierlu quest’anno è il super favorito. Difesa fortissima con Manolas e Murillo vere bandiere, Cuadrado e Fernando che sono due fuoriclasse assoluti, Hernanes un po’ Croce (non benedetto) e Letizia dell’allenatore. E poi davanti Dybala che segna sempre e continuerà a segnare per 3 anni, Mandzukic che è pronto a diventare capocannoniere ed infine lui. Kalinic, giocatore più forte del globo terracqueo, un giocatore inumano che speriamo chiuda sotto i 40 gol quest’anno perché potrebbe farne molti di più. E lo meriterebbe. Perché il suo acquisto è stato fortemente voluto dal polidattile allenatore. Dopo aver studiato per notti intere le sue statistiche si è potuto evincere che è uno che in carriera ha sempre segnato anche più di 40 gol a stagione e che non si è mai infortunato. Facciamogli gli auguri in coro. Per il calcio e per la sportività. L’incontro dice poco ma si potrebbe riassumere così: la panca di Teo ha fatto più punti della squadra titolare. La panca intendo. Jolly esclusi.
Infine Samudade contro il Benfiga. E qui succede qualcosa che non ha pari nella storia. No, non parlo del culo della Nargi. Parlo del 72.5 a 65.5 per un 25.5 a 23.5 di differenza a centrocampo. Nemmeno una sceneggiatura scritta a 4 mani tra Vanzina, Hitchcock, Lino Banfi e Apicella poteva regalare cotanto godimento al Samu. Che si fa figo di conoscere schemi, mosse, contromosse. Che finge di conoscere gli uomini e il giuoco del pallone. Ma sa che serve necessariamente altro per vincere contro il presidentissimo: l’ano. E questo può essere l’ano suo. In mezzo se le cose iniziano a girare può fare paura. La sua faccia già fa paura, ma quella è colpa di madre natura. Il RB invece tira fuori gli almanacchi e spulcia statistiche per vedere quando ha avuto l’ultimo minimo colpetto di sfiga. Minimo perché se avesse pareggiato sarebbe stato pesantemente immeritato. Ma la storia blanca è un fulgido esempio di demeriti e comblotti biscardeschi (non Bernardeschi, Teella Ndr). Dopo aver riletto tutti gli almanacchi degli ultimi 18 anni un vecchio matusa che passava di là ricorda forse di una sconfitta di mezzo punto in una finale di coppa Edera. Forse. Ma il vecchio ha l’Alzheimer condito da una galoppante demenza senile e non ricordava se era una sconfitta di mezzo punto o una vittoria di mezzo punto 72 a 71.5. Ricorda solo che c’era di mezzo il martello Hitzlsperger ma poi prima di finire la frase è morto. Chissà chi era. Rispondeva al nome di Franco. Auguri comunque anche al Benfiga.
Ma la domanda finale della settimana è questa: davvero il Borri è un frocione?!? Maddai, non ci crediamo nemmeno se lo vedo baciarsi con Pinella. Ah no, c’è già il Coz che è occupato a limonarselo. Chi? Vabbè ciao.
Ora una fighissima settimana di pausa a rendere inutile la domenica senza pallone. Sigh. 
SV

martedì 3 novembre 2015

6^ GIORNATA 19° CAMPIONATO

Cuadrado regala tre punti importantissimi ai Blues che restano in scia alla capolista Benfiga.

Real Benfiga - Atpc 2-0
Atletico Milanello - Teodor United 1-2
LondONErs - Toftingham Forest 1-0
Anziani GTV - Sa(m)udade 1-1

16 Real Benfiga (13, 5)
13 LondONErs (14, 6)
12 Teodor United (10, 9)
11 Atpc (12, 7)
7 Anziani GTV (12, 13)
5 Sa(m)udade (7, 11)
2 Toftingham Forest (6, 13)
1 Atletico Milanello (5, 15)

La redazione di Tuttofanta ha dovuto ricomporre i pezzi in decomposizione dopo dure settimane lavorative a convincere i nostri scribani a vincere la paura causate dalle minacce di incappucciati pelati. Ma abbiamo fatto giusto in tempo per commentare la vittoria per 2-0 del Benfiga sugli Atpc. Che caso! Per fortuna! Sarebbe stato davvero un brutto gesto non commentare l'importante vittoria dei Blancos contro una delle più agguerrite inseguitrici, ancora imbattuta in questa stagione. L'assaggio c'era stato in Edera con Sergione vittorioso, ma Miki&Roby vendicano la sconfitta giunta all'esordio stagionale e mettono in fila l'ottavo risultato utile consecutivo. Sette le vittorie e un solo pari per un grande inizio di stagione. Era la sfida tra le più in forma, la vincono i Blancos grazie al gol di Babacar e dopo esser rimasti orfani di Pjanic. Rosso per lui. La reazione dell'undici di Venturini però non arriva, e anzi Toloi regala il raddoppio a Jack Bonaventura che squarta definitivamente i sogni di pari di Sergione, ora a meno 5.
Ad una sola vittoria di distacco, quella nel derby perso sette giorni fa, ecco i LondONErs. Pierlu batte Volpetz 1-0 senza grossi patemi. Il Toftingham è troppo spuntato e le sue stelle Jovetic-Dzeko non brillano. Dall'altra parte basta una prestazione solida difensivamente per non rischiare nulla. Il gol poi lo segna Cuadrado allo scadere con un tocco sgraziato. Ma vale comunque e i Blues continuano a seguire da vicino i rivali più odiati. I Terenzanini restano a due punti, pochissimi, e con l'obbligo di battere l'Atletico domenica, l'unica squadra messa peggio di loro.
Atletico appunto ultimo e scontento, con un solo punticino misero e già col baratro che fa cucù da laggiù. Su quel che resta di Pino passa come un tram Teo, che serve il terzo successo di fila e ricomincia a pensare alla difesa dello scudetto che porta sulle maglie, dopo un inizio di stagione altalenante. Eppure la giornata inizia male con Giaccherini e Gonzalone che trovano la combinazione giusta per purgare la difesa del Teodor. Ma alla distanza gli ospiti escono e convincono. Macinano gioco davanti con Eder e Destro che finalmente trova il gol. Poi si aggrappano a tutta la classe di Saponara e vanno a vincere agilmente e più che meritatamente. Pino può sorridere solo per il buon momento dei suoi difensori, ma l'attacco latita fortemente e Icardi intristito in panca non può che preoccupare mister Zuliani.
Infine chiude la giornata l'unico match finito in parità. Non un match bellissimo, con la Uatta che sbaglia tutte le mosse più importanti. In giornate come queste si dovrebbe venir puniti, e così sembra dover andare quando il Polpo Pogba piazza lo strepitoso gol del vantaggio per la Sa(m)udade. I gialloroneroverdi sembrano in controllo del match, Handanovic tiene però in partita la GTV sostenuta da una Feletto bollente. Sul gong, l'errore clamoroso di Zukanovic che spiana la via del gol a Borja Valero. 1-1 e finisce così. Punto straguadagnato per la Uatta, ennesima occasione persa per Samu che ora chiuderà il primo girone d'andata ospitando la capolista. La vittoria diventa d'obbligo per dare senso ad una stagione che è partita malissimo sia in Edera che in campionato.
MM