giovedì 22 gennaio 2015

12^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Ciccio Brienza si esalta dai tiri dagli undici metri e firma il primo successo in trasferta del Real Benfiga contro una Sa(m)udade che non demerita ma paga dazio in mezzo al campo, sovrastata dai mediani dei Blancos. Secondo stop di fila per Samu quindi, e Teodor che vince ancora senza fatica, 0-3 all’Atletico, ed è sempre più in fuga. Campionato virtualmente già finito a metà gennaio, come un anno fa.  Anche perchè le altre si tolgono punti tra di loro. Gli Atpc infatti non passano a Terenzano, rimediando una scoppola da Volptez senza entrare mai davvero in partita, mentre Uatta cade in casa contro i LondONErs, finalmente vittoriosi dopo ben sette turni!

Anziani GTV – LondONers 1-3
Toftingham Forest – Atpc 3-1
Atletico Milanello – Teodor United 0-3
Sa(m)udade – Real Benfiga 2-3

30 Teodor United (28, 12)
16 Sa(m)udade (17, 16)
16 Toftingham Forest (20, 20)
16 Atpc (17, 21)
15 Real Benfiga (16, 18)
15 Anziani GTV (18, 23)
14 LondONErs (19, 19)
14 Atletico Milanello (17, 23)

Campionato mio che sei ormai finito, 
piegato da un Teodor senza freni,
la noia, il già deciso, son la tua malattia,
campionato mio, ti schifo e mi lamento.
Che sarà, che sarà, che sarà,
che sarà di ‘sta stagione lo si sa,
gufare e poi gufare,
non c’è altra soluzione,
ma sarà, sarà quel che si sa.

Il Teodor vince ancora, il requiem al campionato è sulle note di ‘Paese Mio’. Nessuna notizia, nessuna sorpresa, ma molta noia. Come lo scorso anno, il campionato sembra essere tutt’altro che vivo e già ampiamente finito a gennaio, con ancora più di quattro mesi di partite da giocare. Teo schianta senza alcuna difficoltà anche Pino, ora ultimo con Pierlu, e mette la pietra tombale ad ogni speranza delle timide inseguitrici. Anche perchè la netta superiorità è ancor più evidenziata dalla serrata lotta tra le altre sette, che nel campionato degli umani, ancora combattutissimo, sono tutte raccolte in due punti. In quanto alla cronaca del match, Di Natale è l’unico che prova a scuotere i padroni di casa, mentre la difesa cade sotto le mazzate di Dybala e Quaglia, ispirati dal migliore in campo, Lestienne, da Vazquez e da Tomovic. 0-3 lo scontato finale di una gara tra i più forti e gli amici di Slimer.
Gli Atpc sono la chiara rappresentazione delle difficoltà di inseguire questo Teodor senza macchie. Sergio infatti colleziona risultati altalenanti e dopo la bella vittoria della scorsa settimana, cade senza lottare più di tanto contro un Volpetz che non sbaglia. Il Toftingham parte subito a mille, colpisce con Destro e stende l’avversario con Higuain. Le speranze atipiche se ne vanno in soffitta e allora i terenzanini ci prendono gusto e arrotondano con Allan (!) servito da Gonzalo Rodriguez. Un un-due-tre mortifero alla Tekken 3, Panda-scoreggione-la-mossa-finale. Sergione ha la forza di accorciare con Maxi Lopez, una buona risorsa ora che gioca alla corte di Ventura, ma è ovviamente troppo poco e troppo tardi. I tre punti vanno così a Volpetz, che attende ancora il suo Godot Mario Gomez, ma intanto si prende la soddisfazione di una vittoria pesante, pappandosi i tre punti che gli permettono di raggiungere il gruppo delle seconde composto dagli stessi Atpc e dalla Sa(m)udade, caduta a sorpresa in casa in un match spettacolare.
Dicevamo della Sa(m)udade. Dopo la sfortunata sconfitta contro il Teodor in un match decisivo per le sorti della sua stagione, l’undici di mister Della Mora dice addio alla capolista e ai sogni di gloria perdendo ulteriore terreno in casa, contro quella che dopo il Teodor è la squadra più in forma del girone di ritorno. Infatti i Blancos, nonostante evidenti problemi nel reparto offensivo, giocano un’altra gara gagliarda e vincono di poco ma in modo convincente, segnando altri tre gol che fanno salire a nove il totale delle ultime tre gare. La partita parte in salita per i Campioni in carica, che vanno infatti sotto grazie alla perla di Berardi. Il giovane calabrese torna al gol dopo lungo digiuno, ma il vantaggio dura poco. Ciccio Brienza continua il suo momento di grazia, realizzando il terzo gol nelle ultime tre partite, osservando il giovane piazzare un altro gol e pareggiandolo ancora una volta. Sin qui Berardi e Brienza protagonisti quindi, ma grandissimo anche il lavoro di Morata e Eder da una parte e di Strootman e Moralez dall’altra. La partita è da pari, da pari e gol, ma alla fine la differenza la fa il Tucumano. Pereyra fa il Vidal, segna e regala ai suoi i primi tre punti in trasferta e una vittoria prestigiosa. Samu rimane beffato per la seconda settimana consecutiva, Miki&Roby esultano per i tre punti d’oro. Lo scudetto è andato per entrambi, ma la classifica cortissima lascia tutto il resto apertissimo.
Infine i LondONers, finalmente, trovano la vittoria che mancava da mesi. E la trovano a Feletto, in casa del Pelato in una sfida sempre sentitissima e dai cellulari bollenti. Inizialmente il match si strascina stanco, ma poi si accende alla grandissima e finirà 1-3 per i Blues. Una vittoria meritata, con Handanovic che rende il passivo meno pesante per i padroni di casa e col centrocampo ospite che letteralmente sovrasta gli avversari. Il tutto è soprattutto merito del man of the match Pogba: divino, mostruoso, un fenomeno vero. È lui che chiude una gara inchiodata sul pari dai gol di Thereau e Tevez. È lui che regala un trionfo importantissimo a mister Seidita. Uatta in giornata pensava fosse una partita da 0-0, si annoiava e pensava ad altro. Il Polpo probabilmente gli è andato di traverso all’ora di cena. Il Polpo Paul ha deciso di sferzare un colpo mortale alle speranze degli Anziani, raggiunti dal Real Benfiga a cui farà visita domenica e con LondONErs e l’odiato Pinella un punticino sotto. Il tutto nella giornata in cui la Uatta puntava al contrario a fare il salto di qualità, per piazzarsi alle spalle del Teodor, seppur a distanze siderali.

MM

Nessun commento: