venerdì 23 dicembre 2011

9^ GIORNATA DI CAMPIONATO


La capolista s'inchina di fronte alla strabordante prestazione di Uccio Nagatomo, nuovo idolo della curva Blanca, che dalla fascia ispira la netta vittoria nel derby del Real Benfiga. Uatta resuscita sotto l'Albero e fa fuori gli Atpc. Prime due bloccate e brinda Teissimo, che si sbarazza 3-0 dei campioni in carica della Sa(m)udade, irriconoscibili, e lancia la fuga a tre. Accorcia la classifica l'Atletico, che trascinato da Cavani fa fuori il Toftingham. Fattore campo dittatore nell'ultimo turno del 2011.

Anziani GTV - Atpc 2-1
Atletico Milanello - Toftingham Forest 2-1
Real Benfiga - LondONErs 3-1
Teodor United - Sa(m)udade 3-0

19 LondONErs
18 Atpc
16 Teodor United
12 Real Benfiga
11 Sa(m)udade
9  Toftingham Forest
8  Atletico Milanello
8  Anziani GTV

La classifica è sempre a ritmo di Blues, ma il Natale non poteva che essere Blanco. I vecchi volponi del Real Benfiga tirano un brutto scherzo alla capolista LondONErs, che non riesce a farli definitivamente fuori nel derbyssimo, dal clima torrido nonostante la gelida nottata dell'ultimo turno del 2011. Miki&Roby scelgono una difesa inedita, un centrocampo di piedi buoni e il tridente Pazzini-Floccari con Totti a supporto. Scelta azzeccata. Ma non subito. Infatti, Pierlu comincia col piglio della grande il match e passa in vantaggio. Con chi? Ma ovviamente con Ibracadabra, una certezza assoluta, servito dall'altro rossonero Robinho. Se il blocco Milan non delude, quello bianconero s'annulla un pochino e così i LondONErs si fermano qui. Poco, contro un Benfiga in giornata di grazia e affamato di rimonta. Pazzini pareggia quasi subito, Floccari - uomo derby per eccellenza da due anni - colpisce per il secondo turno consecutivo. Poi, sale in cattedra il giapponese Nagatomo, da un mese davvero strepitoso. E finisce così 3-1, con Miki&Roby soddisfatti e rinfrancati da quest'ultima prestazione dell'anno, Mister Seidita con il panettone un po' di traverso ma pur sempre in testa.
Pur sempre in testa perchè anche Sergione crolla. E ora si può parlare di scricchiolii assordanti, visto che per gli Atpc si tratta della terza sconfitta nelle ultime 4 giornate di campionato, intervallate dall'eliminazione in Edera. Crisi? Forse andando a vedere i dettagli, anche no. La squadra continua a trovare il gol, solo ora gli avversari non sono più indulgenti come nelle prime giornate, e Mutu comincia ad essere troppo spesso decisivo in negativo. E così, in una giornata no nonostante un Hamsik in crescita netta, gli Atpc cadono contro uno degli avversari più odiati, gli Anziani, che ora ignorantissimi non potranno esimersi dal festival natalizio degli sfottò, lunghi peraltro fino a dopo la Befana. Potrebbero essere feste da incubo per tutti, le caselle email già tremano. Per onestà di cronaca e a discolpa degli Atpc, è comunque da sottolineare che oggi la GTV ha sfoderato forse la miglior prestazione dell'anno, chiudendosi in un ordinato 4-4-2 con Lamela positivissimo in fascia, e colpendo anche poco rispetto al gioco espresso, con un Pandev ex dal dente avvelenatissimo e con Milito, di nuovo Principe dopo mesi da ranocchio. Con la "o", che quello con la "a" segnava più di lui. In ultima analisi, un bel match, con i padroni di casa ad un soffio dal terzo gol, ma con Sergione non lontano dal pari. Che sarebbe stato però troppo, contro questi Anziani con l'abito buono per Natale.
Turno letale per le due squadre che più hanno convinto nei primi tre mesi di campionato, ne approfitta soprattutto Teo, che alla lunga potrebbe essere di nuovo il terzo incomodo che gode. Match carico di significato quello tra Teodor United e Sa(m)udade, con la sfida nella sfida tra i bomber Denis e Di Natale, ex compagni di squadra, ma soprattutto tra le squadre che si sono divise gli ultimi due titoli. Ha la meglio Teo, con un 3-0 netto e pesantissimo per le ambizioni dei campioni in carica. Mister Naliato esulta subito con Candreva e Denis, la partita è segnata dopo pochi minuti e dal doppio cazzotto i gialloroneroverdi non riescono più a rialzarsi, non impensierendo mai la difesa dei padroni di casa, con Di Natale, Gilardino e Matri a comporre oggi un tridente di fantasmi. E così arriva anche il terzo gol che fa esplodere via Soffumbergo, con Rigoni. Chiusi i conti, Teo si tranquillizza a bordo campo, sorride soddisfatto con pandoro e panettone tra le mani e pregusta già un gennaio in cui poter lanciare con ancora più convinzione la sfida alle due squadre che lo precedono, vicinissime.
Il campionato resta diviso in due blocchi, con le prime tre a giocarsi il titolo, le altre cinque sotto a sputare sangue alla ricerca del guizzo e della continuità. Ed è in quest'ottica che la vittoria dell'Atletico Milanello diventa ancora più importante. Infatti, Pino&Coz restano agganciati al Uatto in ultima posizione, ma avvicinano proprio gli avversari di oggi, il Toftingham Forest, che non demeritano ma perdono ancora una volta. Anche oggi, nonostante Biabiany sia un freccia e Cambiasso il metronomo che sembrava essersi perso, e nonostante complessivamente i padroni di casa non abbiano impressionato. La differenza la fanno i singoli, in particolare due. Maicon, il più forte terzino destro dai tempi di Cafù, che serve su un piatto d'argento le palle dei gol a bomber Cavani. Doppietta per l'uruguagio idolo delle folle napoletane e trionfo in cassaforte per il team del presidente Zuliani, che conferma mister Coz e spera che nel 2012 Pato torni a fare il campione e non solo il toy-boy di Barbarella Berlusconi. Volpetz passerà un Natale con qualche ombra invece, sempre distratto da lunghe trasferte professionali e lui sì davvero preso di mira sempre dagli attacchi avversari, deve sperare che anche nel nuovo anno la sua coppia d'oro Klose-Giovinco non deluda. Anche se nemmeno un duo ancor più stellare come Eto'o- Sanchez, riuscì ad evitare le lacrime a maggio scorso. Corsi e ricorsi tutt'altro che piacevoli per i terenzanini.
MM

martedì 20 dicembre 2011

8^ GIORNATA DI CAMPIONATO




Real Benfiga - Anziani GTV 2 - 0

Atpc - Atletico Milanello 2 - 1

Toftingham Forest - Sa(m)udade 2 - 2

Londoners - Teodor United 3 - 2


19 LondONErs

18 Atpc

13 Teodor United

11 Sa(m)udade

9 Real Benfiga

9 Toftingham Forest

5 Anziani GTV

5 Atletico Milanello



Gli ATPC continuano a correre. Zoppi ma inesorabili. Sfruttando la loro Bombonera decidono di sbeffeggiare i malcapitati 11 dell’Atletico scendendo in campo in 10. Però 10 leoni che indomabili hanno aperto la difesa con due golletti… sulla fascia c’è del Pepe e nessuno riesce ad arginarlo, in mezzo al deserto milanese, c’è un’oasi chiamata Marechiaro Hamisk che suggerisce per il finalizzatore Osvaldo. Se poi anche Di Vaio si sveglia e piazza l’assist per uno dei gol, allora la giornata per Sergione si conclude gustosa. E pensare che al sabato, dopo una notte di summit con i presidenti Teissimo e Uatta, si lamentava che giocava in 10. Ora capiamo il motivo. PRETATTICA. I milanesi rimangono annichiliti e tornano a casa con le pive nel sacco, e con la coda tra le gambe. Si salvano solo Neverwith (Maicon), Boateng e Maxi Lopez che cerca di accorciare le distanze, con vano risultato.

A Londra si gioca un’altra partita intensa tra Londoners e Teodor. Ma oggi gli undici ospiti vestono i panni dei randellatori e con le loro 4 ammonizioni rovinano la domenica del presidente di via Soffumbergo. E sono proprio i 4 gialli che faranno la differenza. E pensare che prima il solito Denis, Marco Rossi e per concludere l’ottimo Lulic, avevano cercato di colpire, vanamente, la porta londinese. Ma oggi han davanti Mister Pierlu, che si sa che sotto Natale sfodera prestazioni super per mangiare il panettone, e con 11 ragazzi messi in campo ad hoc, ha sconfitto i rivali all’ultimo minuto. Se ormai Ibra non fa quasi più notizia, l’assist del Binho si. Ha smesso i panni di goleador sciupone e ha messo quelli di assistman, riuscendoci bene. Il pareggio viene firmato da Ramirez che fa scaldare la Cominovich Arena; i tifosi ci credono, il tifo si accende, e all’ultimo calcio d’angolo sale in cielo Ranocchia che gonfia la porta di Frey. Sconfitta che sa di beffa per Teo; e come spesso accade, se si fosse giocato a campi invertiti, anche il risultato lo sarebbe stato.

Al lunedì la faccia di Teo è scurissima, talmente imbruttita dalla sconfitta, che persino Bradley era più bello.

Mister Maschio vince ma non convince del tutto i suoi tifosi. Vittoria si, ma con i morti viventi Anziani forse ci si sarebbe aspettato qualche cosa in più. Per gli Anziani l’ennesima pessima prestazione; nessuno si salva. Nel Real, De Rossi e Jovetic dettano i tempi della gara e mai gli ospiti riescono ad impensierire il Presidentissimo. Un Balzaretti irriconoscibile entra in scivolata su Del Piero, l’arbitro fischia un sacrosanto rigore. Si presenta Floccari che non sbaglia. 2 a 0 e tutti a casa. E pensare che la Uatta nella conferenza stampa di sabato si era presentato sventolando un panettone esorcizzando l’esonero. Non benissimo.

Certo che gli Anziani dovranno darsi una svegliata nell’ultima giornata del 2011, altrimenti il baratro è già li, che si avvicina col suo buco nero. Miki sorride come un gufo alle spalle della Uatta, cercando di incoraggiarlo e augurandogli buona fortuna per il proseguo della stagione.

Unico pareggio della giornata quello tra Mister Volpetz e Samu. Samu nonostante la buona prestazione dei suoi ha di che recriminare quando vede la sua difesa aprirsi come una vagina. Perché? Semplicemente perché nel mezzo prima entra Biabiany e poi la piazza Miroslav. Taglio in mezzo sul cross e puntuale arriva il gol.

Oggi Totò ispira un redivivo Gila; Nocerino, ormai giocatore insostituibile per i neroverdi, non riesce a prender per mano la squadra che in ogni caso porta a casa un pareggio. Un Toftingham dal gioco fluido porta a casa un pareggio insperato e dalle corsie si elevano dei cori pro Volpetz.


Mercoledì’ giocheranno i recuperi, chissà se gli Atpc riusciranno ad esser fermati, chissà quale tra gli allenatori non vedrà i botti di capodanno con la squadra.

Sono aperte le scommesse, ho un amico che le gestisce consegnando dei Doni a tutti... chi è interessato mi faccia sapere…


Uatto

RECUPERO 6^ GIORNATA DI CAMPIONATO




I LondONErs si prendono la testa della classifica vincendo il big-match con gli Atpc. Il Teodor batte l'Atletico e prova a rimanere in scia. Samu vince e sale in doppia cifra relegando nei bassifondi il Benfiga. Rialza la testa il Uatto che trova il primo acuto della stagione e aggancia Pino&Coz.



Anziani GTV - Toeftigham Forest 2-1
Atletico Milanello - Teodor United 1-2

Atpc - LondONErs 1-2

Real Benfiga – Sa(m)udade 0-2



16 LondONErs

15 Atpc

13 Teodor United
10 Sa(m)udade
8 Toeftingham Forest

6 Real Benfiga

5 Atletico Milanello

5 Anziani GTV



Mission accomplished! I LondONErs espugnano il campo degli Atpc e si piazzano davanti a tutti! Il tandem targato Milan risulta decisivo: Ibra è immarcabile come sempre e alle sue spalle Robinho e Ramirez sono a tratti incontenibili. Per Sergio il puntuale Osvaldo e l'entusiasmo dello stadio amico non bastano per fermare la forza d'urto della corazzata londinese; nel forsing finale, Pierlu sceglie Andreolli per rinforzare il reparto difensivo e la mossa risulta decisiva…il sogno atipico del pareggio si ferma a mezza lunghezza. Un'ennesima conferma della validità della rosa messa insieme da Pierlu che adesso fa davvero paura. Sergio invece deve ritrovare la forma dei suoi centrocampisti, motore e cuore della sua compagine, un fattore spesso decisivo di cui non può fare a meno.

Il Teodor si scopre nuovamente corsaro, andando a prendersi la seconda vittoria in trasferta della sua stagione sul campo dell'Atletico. Pino e Coz assistono impotenti al gol dell'ex Silvestre, ma ritrovano il sorriso pochi minuti dopo con il primo acuto in campionato di Ilicic. La difesa ospite però non concede più niente, stoppando tutte le poche velleità offensive di Bergessio e Floro, e mentre Cissè continua il soggiorno nel tunnel dell'arranco, ci pensa ancora Denis a risolvere la situazione. Con qualche segno di vita dai grandi nomi d'attacco e con Snejider in forma, Teo può ambire a qualcosa di più di un piazzamento. Per i 2 tristi figuri rimane l'ultimo posto e tanta delusione. Pato gioca con il contagocce e Cavani non ha la stessa continuità dello scorso campionato…forse questo è l'unico, grande problema.

La Sa(m)udade scatta in avanti e azzera la squadra di Miki&Roby. La vittoria è firmata dai soliti Matri e Di Natale, indispensabili in questo momento per colmare la delicata situazione del reparto difensivo. Per i Blancos poco o forse niente da segnalare, si salva solo De Rossi. Muriel si gioca malissimo una delle poche occasioni concessegli e lascia in dieci la sua squadra quando è già sotto nel punteggio, mentre De Sanctis si trova suo malgrado a raccogliere le bocce in fondo alla rete. Il centrocampo nero-verde chiude tutti gli spazi e nemmeno Jojo riesce a trovare la giocata. Samu sale così al quarto posto e in doppia cifra, mentre il Benfiga si trova relegato al penultimo posto a –10 dalla vetta…è il momento di tirare fuori l'orgoglio!

Colpo gobbo degli Anziani, che ritrovano vittoria e sorriso contro il Toeftingham! La firma arriva in punta di fioretto e i panni di don Diego de la Vega vengono vestiti da Zambrotta e Zahavi. I due moschettieri rispondono prepotentemente all'acuto di Bojan, unico lampo di una partita nella quale i terenzanini vengono surclassati anche a centrocampo e tutti sembrano accontentarsi di svolgere il compitino. Il Uatto invece esulta come avesse vinto il Trofeo Tim, e continua a sperare nella risurrezione del suo reparto offensivo, godendosi questa boccata di aria fresca, senza contare che il 4° posto, occupato proprio dal Toeftingham, è a sole 3 lunghezze!

Teo

mercoledì 14 dicembre 2011

6^ GIORNATA DI COPPA EDERA




Plui cul che sentiment! La Sa(m)udade vince di misura e, complice la sconfitta degli Anziani, passa il turno! Il Benfiga torna alla vittoria e chiude al primo posto il suo girone. Le semifinali di Edera saranno Benfiga vs Sa(m)udade e Teodor vs Atletico. In coppa del Nonno Toeftingham vs Atpc e Anziani vs LondONErs.

GRUPPO A

Sa(m)udade - ATPC 1-0

Anziani GTV - Teodor United 1–2


15 Teodor United
8 Sa(m)udade
7 Anziani GTV
4 ATPC

Dramma a Feletto! Gli Anziani scendono in campo determinati e attenti, soprattutto dietro, ma non Basta! Il Teodor non fa sconti, non regala niente e vince soffrendo anche il derby dell'ignoranza spedendo Uatto in Coppa del Nonno. Nonostante una grande prestazione della difesa, i ragazzi di Codutti faticano a finalizzare, vengono sopraffatti a centrocampo e i palleggiatori di Teo si presentano al tiro con troppa frequenza per pensare di reggere 90 minuti. Seedorf si mette in tasca le chiavi della mediana, permettendo a Diamanti di svariare e affondare con continuità trovando il gol e l'assist per M.Rossi che fanno sprofondare nello sconforto i tifosi Anziani. Scarface Dusan s'immola e riapre la sfida, Cossu ci crede e inizia a lanciare Lavezzi negli spazi concessi da Thiago Silva, ma coffeeman si trova sempre solo e non riesce mai a trovare con lucidità la porta avversaria. La qualificazione si ferma ad un pelo di figa!

Entusiasmo a Cavalicco! Di Natale riscatta l'errore della scorsa giornata, caricandosi la squadra sulle spalle e segnando il gol qualificazione. La sua capocciata risolve una partita troppo piatta rispetto alla posta in palio, con i padroni di casa più attenti a non prenderle che a segnare. Dall'altra parte gli Atpc non vedono mai la porta avversaria; Abate è l'unico che prova a partire in fascia, ma nessuno lo segue e con il centrocampo che non riesce a fare la solita differenza, forse stavolta la terza punta avrebbe fatto comodo. A fine partita Di Vaio e Mutu vengono inquadrati seduti e incazzosi in tribuna, la Uatta viene avvistato appeso al ponte della Solari e Samu sotto la curva a gioire con i tifosi e la dea bendata!


GRUPPO B

Toeftigham Forest - LondONErs 4-1
Real Benfiga - Atletico Milanello 2–0


12 Real Benfiga
8 Atletico Milanello

8 Toeftingham Forest

5 LondONErs


L'unico interesse del girone era sapere in che ordine sarebbero arrivare le prime due. Così, il Benfiga decide di chiudere in testa dall'inizio alla fine una pratica che ha rischiato di complicarsi oltremodo. La vittoria è targata Inter, con il ritorno del Pazzo dalla luna e l'uomo del Sol Levante; mentre De Rossi costruisce una diga sulla quale Pato e Cavani sbattono ripetutamente, i due astri oscurano le ambizioni di un Atletico sembrato appagato dalla già ottenuta qualificazione e concentrato sui prossimi impegni. Per Miki&Roby la gioia del primo posto e la speranza di continuare questo momento positivo anche in campionato!

Volpetti ritrova Klose e la difesa in un colpo solo e vince nettamente la pseudo amichevole contro i LondONErs. La doppietta del tedesco si aggiunge alle marcature dei goleador per una domenica Chiellini e Legrottaglie e annichilisce la formazione di Pierlu che sembra accusare il primo passaggio a vuoto dei suoi mediani bianconeri. Ibra rimane comunque certezza e faro della formazione italo-inglese che, già proiettata al campionato, riparte anche dal carisma di un Benjuffon in forma mondiale.

Teo

mercoledì 7 dicembre 2011

5^ GIORNATA DI COPPA EDERA




Real Benfiga, Atletico Milanello e Teodor United volano in semifinale e attendono la 4 principessa! Teo vince il gruppo A mentre il secondo posto se lo giocheranno Sa(m)udade e Anziani GTV. Nel gruppo B LondONErs e Toeftingham Forest sono fuori causa scontri diretti.


GRUPPO A

Teodor United – Sa(m)udade 2-0
ATPC – Anziani GTV 2-1


12 Teodor United

7 Anziani GTV

5 Sa(m)udade

4 ATPC


Suicidio Uattesco in viale Tricesimo! Ebbro di gioia il sabato sera, depresso e scoraggiato alle 17 di domenica pomeriggio. Per gli Anziani sembrava essersi messo tutto per il verso giusto; il povero Uatto già sognava la semifinale dopo il gol confezionato dalla coppia Lavezzi-Pandev e la saracinesca abbassata da Julio Cesar. Con gli scontri diretti a favore, sarebbe bastato un punto per guardare con leggerezza alla sfida dell'ignoranza di domenica prossima. Invece non aveva ancora fatto i conti con il blocco Roma del suo undici. Lamela è un fantasma, Gago si fa cacciare e Heinze è una calamità naturale che regala spazi sconfinati nei quali un redivivo Di Vaio ed Hernanes si lanciano senza pietà. La beffa è servita! Lo sconforto è leggermente mitigato dalle notizie che arrivano da via Soffumbergo, ma è certo che l'occasione persa era davvero ghiotta. Per Sergio invece l'avventura in Edera termina qua. Anche con una vittoria alla prossima e la concomitante sconfitta degli Anziani, questi ultimi avrebbero il vantaggio del gol segnato in trasferta! Non resta che andare a caccia del gelato!

Il Teodor batte anche la Sa(m)udade e stacca il biglietto per le semifinali. Della Mora prova a giocarsela nonostante una difesa in piena emergenza, ma stavolta è tradito proprio da Di Natale, il suo uomo immagine, che spreca il calcio di rigore procurato dal sempre più sorprendente Nocerino. Poi il Teodor non concede più nulla. Dietro non si passa, Lulic sgroppa senza freno e Diamanti accende finalmente la luce, firmando la vittoria e mettendo in cassaforte anche il primato nel girone. Samu invece tira un sospiro di sollievo perché la vittoria degli Atpc tiene la sua squadra ancora in corsa per la qualificazione. E le due contendenti potranno giocarsi il passaggio del turno davanti al proprio pubblico contro due squadre che non hanno più niente da chiedere a questo girone…biscuits?

GRUPPO B

Atletico Milanello – Toeftigham Forest 3-0
LondONErs –Real Benfiga 3-0


9 Real Benfiga

8 Atletico Milanello

5 Toeftingham Forest

5 LondONErs


Cavani e Biava rifilano 3 sberle a Volpetz e chiudono i conti, portando Pino&Coz in semifinale. Infatti gli 8 punti dell'Atletico sono stati tutti equamente conquistati contro LondONErs e Toeftingham, che andranno quindi a giocarsi la Coppa del Nonno. Una partita senza storia, il Matador regala al suo pubblico una doppietta in apertura che lascia attoniti i ragazzi di Volpetz. Isla e Giovinco provano a tenere viva la speranza, ma l'espulsione di Bojan spegne la luce sui terenzanini e lascia spazio alla ciliegina del centrale laziale. Dopo aver sfiorato la vittoria l'anno scorso, il Toeftingham torna in Coppa del Nonno, mentre l'Atletico andrà a giocarsi il primato nel girone a casa Benfiga.

Inutile vittoria dei LondONErs che dimostrano comunque di essere la squadra più in forma della lega, anche se dalla radio non arrivano le notizie sperate. Dopo pochi minuti è già Ibra gol, ma il Benfiga prova a reagire. Il ritorno di Jovetic sembra giovare a tutto il reparto dei Blancos che hanno l'occasione di pareggiare dagli 11 metri. Durante la rincorsa Pazzini non si accorge della presenza di Giaccherini, inciampa, lo calpesta, scivola e manda la palla in orbita. Si scatena il parapiglia, il puffo ex Cesena scompare, inghiottito dalla rissa. Juan è il più nervoso e trova il rosso. Marchisio e Vidal ringraziano e completano lo score. Il Benfiga passa ugualmente, ma il trend negativo inizia ad essere preoccupante. Dall'altra parte, Pierlu può solamente augurarsi che la sua squadra continui a mantenere la media punti vista finora, concentrando tutte le energie sul campionato. (E sulla ricerca del Giacche).

Teo

martedì 6 dicembre 2011

4^ GIORNATA DI COPPA EDERA


Un Pato decisivo e letale, come sempre, regala all'Atletico una vittoria fondamentale in ottica qualificazione e spinge verso il baratro di una clamorosa eliminazione i LondONErs nel gruppo B, sempre comandato da uno svogliato Real Benfiga! Teo s'impadronisce del gruppo A e Sergio è costretto a ricorrere a calcoli, gol in trasferta, santi e cabala per mantenere viva la speranza!


GRUPPO A

Anziani GTV – Sa(m)udade 1-1
ATPC – Teodor United 2-3

9 Teodor United
7 Anziani GTV
5 Sa(m)udade
1 ATPC

Il Teodor conferma di attraversare un buon momento espugnando viale Tricesimo al '90. Gli ATPC si presentano con il coltello tra i denti e sperano nel calore dello stadio amico per rimanere in corsa in un girone avaro di soddisfazioni. Nel 3-4-3 ordinato e concreto di Sergio ritrova spazio il pupillo del mister, quel Adrian Mutu che tante gioie aveva dato in maglia viola agli ATPC e che i tifosi del Teodor ricordano, con striscioni e cori pre-gara, in coppia con Adriano a Parma. Il rumeno si emoziona come un bambino e per ringraziare tutti ne schiaffa 2 a pareggiare il conto con le firme dell'incredibile Denis e del faro Rigoni che continua a fare quello che ci si aspetterebbe dall'assente Snejider, gol e assist! La partita sembra avviarsi verso il 2-2 finale quando all'ultimo respiro Thiago Silva, chiamato in avanti dall'allenatore, spunta in mezzo all'area facendo venire giù il settore ospite! Per Teo è festa grande e finalmente qualificazione ad un passo dopo anni di Coppa del Nonno, mentre per Sergio questo finale beffardo ha il sapore di una condanna perché ora la qualificazione non dipenderà solo da lui, nemmeno con 2 vittorie.

Non si fanno male invece Anziani e Sa(m)udade. Un punto a testa che mantiene invariate le distanze tra le pretendenti al secondo posto, ma che lascia incredulo Samu, speranzoso di uscire da Feletto col bottino pieno.Il solito Di Natale timbra il cartellino, assistito pregevolmente da Matri, poi gara di controllo e sguardi sereni sulla panchina di Della Mora, con gli Anziani quasi mai pericolosi. Nel recupero però succede l'inaspettato…capitan Zanetti mette in mezzo il cross della disperazione sul quale Josè Angel e Stekelemburg combinano il disastro. La palla s'insacca e Uatto esulta come un bambino mentre Samu grida al fuorigioco! In una stagione quasi segnata, l'Edera rappresenta la speranza Anziana e questo pareggio arriva come oro colato. Il pelato rimane quindi in vantaggio negli scontri diretti; Samu infatti dovrà obbligatoriamente arrivare un punto sopra gli Anziani per qualificarsi.



GRUPPO B

Real Benfiga – Toeftigham Forest 0-1
LondONErs – Atletico Milanello 3-4

9 Real Benfiga
5 Atletico Milanello
5 Toeftingham Forest
2 LondONErs

Dopo 3 vittorie consecutive arriva il primo stop in Edera per il Real Benfiga. Nella partita della noia, è Isla che sblocca il risultato e mette in cassaforte i 3 punti. Poi poco niente. Le punte vanno in blanco anche sto giro e Miki&Roby realizzano quanto Jovetic, oggi assente, sia imprescindibile per la loro squadra! Muriel e Pazzini sono troppo svogliati e non riescono a pungere; più che una marcatura, quello di Naso Lungo e Uomo di Dio è un controllo a vista. E nonostante il centrocampo a 5 abbia la meglio sui 4 di Volpetz, nessuno trova l'acuto. A Terenzano si esulta per la vittoria in trasferta e ci si prepara al big match decisivo in casa dell'Atletico. Per sperare nella semifinale, Volpetz non deve perdere!

E proprio a Londra si è giocato il match più incredibile della stagione di Edera. L'Atletico torna a casa con 3 punti di platino, ottenuti grazie al ritorno dei suoi uomini chiave che riescono nell'impresa di battere la banda Seidita segnando 4 reti. Ibra e il blocco Juve regalano l'ennesima grande prestazione. Pirlo, Vidal e Marchisio iniziano a ricamare calcio e portano subito in vantaggio i padroni di casa. Dall'altra parte però nessuno rimane a guardare: Cavani e l'ex Ilicic centrano il sorpasso e quando l'arbitro fischia la fine del primo tempo è 1-3 per Pino&Coz. Anche se a Pierlu non tornano i Conti. Però l'orgoglio svedese non è mai domo e nella ripresa parte fortissimo accorciando le distanze. Le difese dimostrano di non essere in gran giornata e Buffon è costretto a fare gli straordinari, anche se non può nulla sul tap-in da due passi di Pato che chiude virtualmente la partita. Ancora Ibra riporta sotto i LondONErs, ma è troppo tardi e la festa è tutta rossobianconera! Per Pierlu la situazione è critica: deve vincerle tutte e 2 (la prossima è il derby col Benfiga) e sperare che l'Atletico non vinca più!

Teo

lunedì 21 novembre 2011

7^ GIORNATA DI CAMPIONATO


El Tanque Denis non si ferma più. Nono gol nella sua prima vera stagione da titolare inamovibile in Italia, un momento d'oro che permette a Teo di vincere un match combattuto contro un bel Real Benfiga. Intanto, frenano per la prima volta in stagione gli Atpc, che cadono 1-0 a Terenzano e vedono avvicinarsi pericolosamente i LondONErs, a valanga su quel che resta degli Anziani. Samu intanto prova a rialzare il capo e batte nettamente l'Atletico, ora penultimo.

LondONErs - Anziani GTV 3-0
Teodor United - Real Benfiga 3-2
Sa(m)udade - Atletico Milanello 2-0
Toftingham Forest - Atpc 1-0

15 Atpc
13 LondONErs
10 Teodor United
8  Toftingham Forest
7  Sa(m)udade
6  Real Benfiga
5  Atletico Milanello
2  Anziani GTV

L'undici di Sergione oggi fa ben poco, ci prova un po' con Moralez, recrimina sul magnifico gol annullato ad Osvaldo. Era regolare. Ma alla fine Volpetz passa e coglie il colpaccio, solido nella retroguardia con un ritrovato Chiellini, con un Lodi infame dal dischetto, ma col solo Giovinco in giornata sì davanti che basta per far impazzire la difesa atipica, che regala il gol decisivo al Toftingham. Volpetz sale quindi in classifica e infila una vittoria che rilancia la sua stagione, fino ad ora sfortunata nonostante la miglior coppia bomber del campionato, mentre Sergio resta davanti, ma vede il musaccio del Pierlu dietro l'angolo.
Agevolmente, i LondONErs si sbarazzano della GTV e lanciano prepotentemente il guanto di sfida agli Atpc, con cui recupereranno a breve il confronto diretto. Ora i Blues sono a soli due punti da Sergione, e rosicano tre lunghezze in una giornata in cui vincono con estrema facilità, grazie al solito infinito Marchisio, sovrastando letteralmente gli Anziani in mediana, e sfruttando le amnesie difensive di Lucchini e Balzaretti infilati dalle sortite di Lichtsteiner. Un 3-0 bello tondo e meritato che fa sorridere mister Seidita, finalmente competitivo ad alti livelli, mentre fa disperare il Uatto: spuntati, fragili in difesa, gli Anziani GTV sembrano già condannati ad un calvario. Basterà Basta per rialzare la china?
Gran bel match in via Soffumbergo, vinto con merito dal Teodor United ma ben giocato dai Blancos, che oggi potevano ben poco contro gli indemoniati padroni di casa. Infatti, Miki&Roby, che pagano pesantemente le assenze in attacco, rispondono colpo su colpo per quasi tutto il match, salvo poi cedere alla distanza. Denis porta in vantaggio due volte il Teodor, D'Agostino e Veloso rimettono in careggiata il Benfiga. Poi, però, Pjanic trova la via del gol dopo aver piallato sulla fascia Cerci, e facendo passare inosservata la giornataccia di Cissé, regala tre punti e un trionfo importantissimo ai suoi, ora terzi in campionato. La pausa di campionato arriva come una manna per il Real, che senza grandissimi assilli potrà recuperare qualche infortunato. O almeno così sperano Miki&Roby, ora troppo attardati in classifica per permettersi sogni ambiziosi.
Risale anche Samu, che coglie un 2-0 semplice semplice contro Pino&Coz, in un match sentitissimo tra le prime due della scorsa stagione. Quest'anno il match è meno nobile, ma i campioni lo vincono con slancio. Due le chiavi: una difesa ospite che concede di tutto e di più, un Matri maestoso. Ecco la ricetta e il 2-0 dei gialloroneroverdi è servito. L'Atletico, da far suo, paga anche il momentaccio di tutte le sue punte, con Cavani lontano parente dell'infallibile bomber dello scorso anno e il solito inconcludente Airone. Speranze arrivano però dall'infermeria, Pato sembra in rampa di lancio.
MM

martedì 1 novembre 2011

5^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Ibracidio a Terenzano. E poi Marchisio e soprattutto un Ramirez stellare, all'altezza delle valutazioni estive. Ed ecco servita la vittoria ai LondONErs, che inseguono da soli gli extraterrestri Atpc, alla quinta vittoria di fila, in casa dei campioni in carica, con un 1-2 fortunoso ma preziosissimo. A seguire, Teo si sbarazza agilmente della Uatta nel derby dell'ignoranza, mentre il Benfiga spuntato strappa un sofferto 2-2 a Pino&Coz. 

Teodor United - Anziani GTV 3-0
Real Benfiga - Atletico Milanello 2-2
Sa(m)udade - Atpc 1-2
Toftingham Forest - LondONErs 2-3

15 Atpc
10 LondONErs
7  Teodor United
6  Rea Benfiga
5  Atletico Milanello
5  Toftingham Forest
4  Sa(m)udade
2  Anziani GTV

Sergio senza freni e pudore. Gli Atpc vincono ancora, questa volta a Cavalicco contro la scudettata Sa(m)udade, illusa e poi tradita. Infatti, l'undici di Sergione non è in grandissima giornata e sembra potersi accontentare del pari, soprattutto dopo il gol di Burdisso, che imbeccato da Totò Di Natale porta avanti i campioni in carica. Ma lentamente gli Atpc riprendono convinzione, pareggiano e sfruttano gli errori della difesa avversaria per andare in vantaggio, allo scadere, facendo sprofondare Samu, ancora sconfitto dopo la batosta nel turno infrasettimanale. La vittoria è fortunatissima, non giriamoci attorno, ma Mister Venturini azzecca davvero tutto, ripartendo da una difesa oggi solidissima con Dias e Zaccardo, intasando le idee dei mediani gialloroneroverdi con un centrocampo folto ma ricco di piedi buoni, e facendo così suoi tre punti davvero molto molto pesanti. 
Maiuscola prestazione dei Blues, solidi in tutte le zone del campo e letali con i loro uomini di maggior spessore. Pierlu sbanca Terenzano, passando subito con Ibra, tornato letale, e poi prendendo il largo con Marchisio, ancora lui, il Principino, al momento indubbiamente il centrocampista più in forma in Italia. La doppia stoccata sveglia l'undici di Mister Volpetz che ha un sussulto d'orgoglio e guadagna qualche metro fino al rigore di Giovinco. Ma non è giornata. La Formica è oggi denuclearizzata e sbaglia dagli undici metri. Gol mangiato, gol subito. Ed ecco Ramirez mettere la ciliegina sulla torta della sua fantastica gara, con lo 0-3 che sembrava aver chiuso ogni discorso. Invece, il match regala ancora brividi ed emozioni, con il Toftingham che accorcia con Calaiò e poi con l'immancabile Klose, salvo fermarsi e arrendersi così, con l'onore salvato, al cospetto di un LondONErs davvero bello. E unica compagine che sembra poter tenere il ritmo della irrefrenabile capolista, che affronterà proprio domenica in un match già importantissimo in ottica scudetto.
Sale anche Teo, che vince e convince nel derby dell'ignoranza e sventola le tre dita in faccia al Uatta, per ricordargli le tre pappine rifilate con estrema facilità. Con solo due punti in cinque gare è già emergenza per la GTV, anche oggi raramente pericolosa e colabrodo in difesa. Infatti, se il centrocampo ospite regge il passo del Teodor, i tre difensori Anziani non ne azzeccano una. Ed è quindi gioco facile colpire con Vucinic, che apre le danze, il solito Denis ed infine Rigoni, su rigore, per arrotondare un risultato davvero pesante per la Uatta. Teo non sta nella pelle e si prende diverse reprimende dall'arbitro che lo invita a moderare l'esultanza e l'ignoranza. Ma non c'è nulla da fare. Infondo dell'ignoranza questo è il derby, che lascia invece muto e attonito davanti a tale disfatta il pelato tecnico felettiano.
Pari senza facce troppo soddisfatte invece in via Monte Grappa. I Blancos rimettono in piedi una partita che sembrava persa dopo un folgorante inizio di gara dell'Atletico, ma si specchiano difronte al dramma del loro reparto offensivo. Sconsolati, i padroni di casa devono schierare senza troppa convinzione Corvia, apparso spaesatissimo, giocando al dunque con un uomo in meno. E Pino&Coz ne approfittano con il redivivo Cavani e un gigantesco Bergessio. Sembra già fatta, ma Boateng si fa buttare fuori scioccamente, Nesta, improbile bomber, inzucca il gol della speranza e i Blancos si svegliano. Resistono dietro, soffrono in mezzo mentre Pazzini si batte seppur in solitudine. Eppure la difesa biancorossanera degli ospiti è solidissima, con uno stantuffamento continuo sulla destra di Maicon, per una volta al livello di due stagioni fa, e ribatte ogni offensiva blanca. Fino alla punizione dipinta da D'Agostino, finalmente decisivo, che regala un insperato pareggio a Miki&Roby.
MM

venerdì 28 ottobre 2011

4^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Come si chiedevano i Pooh in una canzone avanguardista, chi fermerà gli Atpc?! Quarta vittoria, punteggio pieno ed è fuga! Nessuno scampo per il Real Benfiga che scende al terzo posto, lasciando il ruolo di prima inseguitrice ai super LondONErs che si sbarazzano di una distratta Sa(m)udade. I pareggi tra Toeftingham e Teodor e Anziani e Atletico contribuiscono a rendere corta la classifica alle spalle della capolista! Una sola certezza: con Di Natale assente, Miro Klose è l'unico grande attaccante che la butta dentro con continuità! Molti i non pervenuti, non solo in questa giornata!

Atpc - Real Benfiga 2-1
LondONErs - Sa(m)udade 3-0
Anziani GTV - Atletico Milanello 1-1
Toeftigham Forest - Teodor United 2-2


12 Atpc
7 LondONErs
5 Toeftingham Forest
5 Real Benfiga
4 Teodor United
4 Sa(m)udade
4 Atletico Milanello
2 Anziani GTV


Premessa: ringrazio la non mail dei calcoli del Coz e avviso che i commenti sono frutto dell'intuito del giornalista!
Sergio gongola, si gira, vede il secondo a –5, sorride e torna a pronunciare quella parola che inizia per s e finisce con –cudetto o –culetto…o entrambe, con beneficio della rima! I blancos assistono all'ennesimo show dei sudamericani del Ventura che colpiscono con Pinilla e "El Frasquito" Moralez, rendendo vana l'ennesima grande prova di Jovetic, profeta nel deserto di desolazione quale è l'attacco del Benfiga. Messi i panni di tour operators, si vocifera che Miki e Roby abbiano organizzato al volo una viaggetto per il Pazzo e gli altri punteri: Fatima, Lourdes e Medjugorje le mete preferite! San Giovanni rotondo in panca, ma pronto a subentrare!
Disfatta in terra d'Albione per la Sa(m)udade! I LondONErs mettono giù una prestazione sontuosa, con mister Seidita che stordisce gli avversari con la famosissima bizona. I difensori attaccano, gli attaccanti difendono, gli uomini di Della Mora non capiscono più niente e nel casino generale spuntano prima Bonucci e poi Campagnaro. Un muro dietro, una certezza come Ibra davanti e il risultato è scritto. Dal canto suo Samu sbaglia tutto…consiglia Conan Doyle e Agatha Christie ai suoi giocatori che uno dopo l'altro, secondo i suoi dettami, collezionano gialli a nastro e, per non farsi mancare nulla, lascia Nocerino in panca mandando giù l'ultimo boccone di pizza gusto capricciosa e maroni!
Anziani e Atletico impattano 1-1 senza grandi emozioni. Da una parte il ritorno al gol di Lavezzi, dall'altra Sculli. Pino e Coz continuano ad aspettare Cavani e Pato, tirando a campare con una buona schiera di centrocampisti che in questo momento risultano fondamentali e fanno guardare al pari come ad un punto guadagnato. Per Uatta e la sua squadra di giovani la classifica si muove, ma senza troppe soddisfazioni e alle porte c'è il derby dell'ignoranza che potrebbe dare una svolta alla stagione.
Sogna il Teodor fino a 10 minuti dal termine, quando l'ex dal dente avvelenato Giovinco colpisce e restituisce un punto a testa ai due allenatori. Per Volpetz Klose è sinonimo di certezza e continua a trascinare una squadra dalle mille risorse e campioni che non molla mai. Dall'altra parte si segnalano il primo pareggio stagionale (dopo i 13 della scorsa stagione), il ritorno di Snejider come faro di centrocampo e l'espulsione di Mister Naliato in occasione del rigore del momentaneo vantaggio esterno, quando richiama Denis per lasciare il dischetto a Candreva. Una decisione che alla fine della fiera regala il gol ed un punto che dà morale ad una squadra vessata di infortuni.
Teo

martedì 25 ottobre 2011

3^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Kevin Prince Boateng batte tre volte e son dolori per i LondONErs. Primi tre punti per Pino&Coz che servono il poker a Pierlu&Luca, mentre in vetta vola in fuga Sergione, che batte non senza fortuna Teo e rimane a punteggio pieno. Quattro i punti di vantaggio sulla seconda, il Real Benfiga, che seppur spuntata vince 2-0 sfiorando a ripetizione il terzo gol contro il Toftingham. A quattro punti in graduatoria oltre a Blues e Volpetz, sale anche Samu, che espugna Feletto e lascia in coda la GTV.

Anziani GTV - Sa(m)udade 1-3
Real Benfiga - Toftingham Forest 2-0
Atletico Milanello - LondONErs 4-0
Teodor United - Atpc 1-2

9 Atpc 
5 Real Benfiga
4 Sa(m)udade
4 Toftingham Forest
4 LondONErs
3 Atletico Milanello
3 Teodor United
1 Anziani GTV

Atpc tre per tre, punteggio pieno dopo tre giornate e prima fuga dell'anno, con per di più la ghiotta occasione di porre subito un segno di fuoco sul campionato, se solo nel turno infrasettimanale che inizierà domani riuscirà ad avere la meglio anche sul Benfiga, ora prima delle inseguitrici. Sergio fatica, e non poco, contro un Teodor brillante e coriaceo anche se non fortunato e determinato in zona gol. Vucinic e Cissè ci provano con fisico e corsa ma non basta la rete del francese, quando ormai gli Atpc sono già scappati. Grazie al folletto Moralez e ad un ritrovato Motta, che compensano un tridente in giornata no e costruiscono con prestazioni maiuscole una vittoria sudatissima, conquistata proprio grazie alla superiorità netta nella zona nevralgica del campo. Un successo al filo, che permette a Sergio di collezionare un altro trionfo in campionato e di osservare tutti dall'alto in basso, già in fuga dopo appena tre partite. Teo, invece, può rallegrarsi solo per aver rivisto in campo Sneijder, in una domenica che con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto rendere decisamente meno amara.
Prima vittoria in campionato per i Blancos, che rimangono assieme alla capolista l'unica squadra imbattuta nel torneo e si preparano a farle visita proprio nel turno infrasettimanale. Dopo due pari esterni, esordio vincente quindi in casa per Miki&Roby, in una sfida a Volpetz subito incanalatasi sul binario giusto. Il Toftingham, infatti, non trova nessuna contromisura per limitare il talento travolgente di Jovetic, che si diverte con la difesa ospite e con Chiellini in particolare, umiliandola e regalandosi una doppietta, la seconda dell'anno, che schianta ogni prospettiva odierna dei terenzanini. Il resto, è accademia, col Real Benfiga schierato con un 4-5-1 obbligato dalle tantissime assenze in avanti, che lascia solo Pazzini ma esalta i centrocampisti, che non balla mai sotto le sterili offensive del Toftingham, e va ripetutamente vicino alla terza segnatura.
Finalmente poi, arriva la vittoria anche per i campioni in carica della Sa(m)dade, che vincono contro gli Anziani vendicando lo scalpo subito in Edera e sbancando Feletto. Uatta crolla subito sotto la doppietta di Matri, poi s'illude con il lampo di Lamela, fiamma che infonde speranza, poi crolla quando Totò Di Natale decide di mettere fine ai giochi. Ma oggi, è da dire, i gialloroneroverdi non sono solo le loro due grandi punte, ma molto di più. Infatti, Stekelenburg è praticamente perfetto, e anche Chivu sembra quello dei vecchi tempi col Noce in mediana a stantuffare "alla Gattuso". Uatta perde quindi la sua seconda gara di fila e resta con un punticino in fondo alla classifica, mentre Samu rilancia con i suoi goleador la sfida al titolo e ad un Sergio che è determinato a tornare vincente dopo troppi anni di vacche magre.
Infine, senza storia Atletico Milanello - LondONers, conclusasi con un netto 4-0 per i padroni di casa in maglia biancorossa. Pino riprende le redini della squadra e ha vita facilissima contro i Blues in giornata no. Insufficienti davanti, i LondONErs non s'avvicinano praticamente mai alla porta dell'Atletico, che colpisce con una tripletta che stenderebbe anche un toro a firma di Kevin Prince Boateng, davvero scatenato. La marcatura di Domizzi arriva a giochi strafatti, come Pierlu sembrava essere oggi, rimasto con faccia Plastic e attonita di fronte ad un undici troppo brutto per essere vero. 
MM


mercoledì 19 ottobre 2011

2^ GIORNATA DI CAMPIONATO


Klose al 93° e all'ultimo istante il Toftingham Forest batte l'Atletico Milanello e si conferma bomber di razza sopraffina. Gli Atpc si sbarazzano senza penare molto degli Anziani GTV, apparsi spentissimi, e vanno in testa da soli. 1-1 nel derby a Londra tra Blues e Blancos e vittoria sul filo tarzanellesco del buco di culo per Teo, nella partitissima contro i campioni in carica della Sa(m)udade.

Atpc - Anziani GTV 2-0
LondONErs - Real Benfiga 1-1
Toftingham Forest - Atletico Milanello 2-1
Sa(m)udade - Teodor United 0-1

6 Atpc
4 LondONErs
4 Toftingham Forest
3 Teodor United
2 Real Benfiga
1 Sa(m)udade
1 Anziani GTV
0 Atletico Milanello

A punteggio pieno per un inizio lanciato, ecco subito gli Atpc in testa al campionato. Dopo la vittoria in casa Atletico arriva anche un facile successo sugli Anziani, nemici di mille sfide e sferzanti polemiche, apparsi oggi l'ombra di sè stessi e spuntatissimi. E forse anche poco lucidi, visto che la notte prima del match il mister Uatta è stato visto aggirarsi attorno alle 3 al Bire, urlando "Nino" e tracannandosi birre, Havana Cola e Jack e Cola. Mix letale, ed in campo s'è visto. Anche se per unghi tratti gli ospiti sembravano esser riusciti a imbrigliare Sergione e ad addormentare il match. Poi, Osvaldo e il profeta Hernanes hanno svegliato stadio ed ambizioni di Mister Venturini, che capitalizza al massimo la giornata e dimentica un pessimo Mutu che stava per rovinare tutto con l'ennesima sciocchezza e un rosso che probabilmente gli costerà una pesante squalifica.
Al secondo posto restano anche i LondONErs, che vengono bloccati sull'1-1 nel derby di Londra. Ibra e Robinho sono in grande giornata, e le loro giocate portano al vantaggio dei Blues, nel secondo confronto stagionale con i cugini, dopo quello di Edera. Ma Miki&Roby dimostrano anche oggi di avere una squadra se non brillante almeno solida e sfruttano le indecisioni di Campagnaro e i buchi di Krasic per colpire col migliore in maglia blanca, Floccari, che pareggia il conto e permette al Real Benfiga di conquistare un punto, il secondo, in due trasferte di fila. Domenica, l'esordio in casa. Pierlu non può invece soprassedere all'ennesima partitaccia di Krasic, oltre che lamentare una eccessiva dipendenza dal folto blocco Juve, che col freno tirato oggi non ha permesso ai padroni di casa di fare un salto in alto con annessa soddisfazione goduriosa che solo un derby vinto può dare.
Il big match delle due ultime stagioni, con le due regine del 2010 e del 2011 in campo a darsi botte, sembrava incanalarsi verso uno scialbo 0-0. Se non fosse stato per Lucio, drammaticamente in difficoltà e che regala letteralmente la vittoria a Teo, in gol con Pjanic. Vittoria un po' casuale più che cercata, ma importantissima. Teo ringrazia la Dea Bendata, si porta via tre punti da Cavalicco e gode come un riccio per i primi tre punti dell'anno. Samu è smarrito. Oggi ha anche sfiorato il gol ma non ha convinto, ha fatto davvero troppo poco e Stekelenburg è stato tra i migliori.
E sul calar del giorno, Klose. Il vecchio crucco specialista del gol continua a dimostrarsi un bomber decisivo, firmando il gol del sorpasso del Toftingham sull'Atletico Milanello, ancora fermo al palo. Bello il match, con Cambiasso che porta subito avanti i padroni di casa, Aquilani che pareggia e una lunga fase di lotta in mezzo al campo fino al gol risolutore del tedescone. Così, Volpetz marca stretta la capolista e lancia la sfida al Real Benfiga che affronterà domenica. Momentaccio invece per il dottor Zuliani, che si laurea ma concede una vittoria pesante al Toftingham. Un Pino di cui la squadra sente il bisogno, per ritrovare unità e soprattutto smuovere una stagione in cui non s'è ancora brindato per un successo, nè in campionato nè in Edera.
MM

lunedì 3 ottobre 2011

1^ GIORNATA DI CAMPIONATO



Ennesima conferma di maturazione per Marchisio, il Principino bianconero che trascina i LondONErs alla prima vittoria dell'anno, in trasferta, contro un inerte Teodor United. Gol e spettacolo a Cavalicco, dove i campioni in carica pareggiano 3-3 contro un determinato Toftingham Forest. Gli Atpc in versione "gioie e dolori" vincono a domicilio dell'Atletico dopo una girandola di errori dal dischetto. Infine, il Real Benfiga sfiora il colpaccio a Feletto ma alla fine impatta 1-1 contro una GTV che ringrazia i balzi di Julio Cesar.

Anziani GTV - Real Benfiga 1-1
Atletico Milanello - Atpc 0-1
Sa(m)udade - Toftingham Forest 3-3
Teodor United - LondONErs 1-3

3 LondONErs
3 Atpc
1 Toftingham Forest
1 Sa(m)udade
1 Real Benfiga
1 Anziani GTV
0 Atletico Milanello
0 Teodor United

Bel match e meritatissima vittoria per i Blues, che ammirano la consacrazione di Marchisio dopo che Campagnaro e Palacio avevano spalancato la strada al successo esterno in via Soffumbergo. Teo assiste inerte, e trova solo l'inutile gol della bandiera con Benatia, ma la festa è tutta di Pierlu. Chiamati ad una stagione di riscatto dopo anni di amarezze, i LondONErs s'affidano al blocco-Juve e oggi ne vengono ampiamente ripagati. E anche le giornataccie di Ibra e Pellissier passano inosservate, soprattutto se andiamo a guardare il rendimento della retroguardia, un muro invalicabile davanti a Buffon, con Campagnaro sempre più convincente e azzeccata scommessa di oggi del tecnico Seidita. Una notte drammatica quella di Teo, sofferente davanti ad un Milan sterile, e indispettito dalle prove incolori di Seedorf (un paradosso), Forlan, Cissè e Diamanti, oltre che dal passaggio a vuoto di Thiago Silva.
Sagra del gol a Cavalicco. Il Toftingham, sconfitti nella finale di Edera l'anno scorso e ai rigori in SuperCoppa solo due settimane fa, conquistano l'ennesimo 3-3 della loro stagione. Partita tirata, emozionantissima, ricca di gol e magie. Protagonista principale della giornata Giovinco, la Formica Atomica che non avrebbe potuto cominciare meglio la sua stagione. Altri due gol intervallati da magie a ripetizione, un gigante vero, che non fa rimpiangere ai suoi nuovi tifosi l'ex Sanchez, Nino Maravilla emigrato a cercar fortuna in Catalunya. Ma il folletto non sarebbe bastato al Toftingham, passata per prima con un Maggio imprendibile sulla fascia e avanti addirittura di due gol dopo la rete di Migliaccio. Infatti, se Giovinco serve per pareggiare il conto, il sostituto di Eto'o, Klose, mette la freccia. Ma non basta. Immortale Samu, recupera con Di Natale su rigore e sfiora addirittura la quarta rete. Ma sarebbe stato fin troppo crudele per Volpetz, comunque già protagonista di una stagione all'insegna di una girandola di reti. 
Vince, dopo una serie di incredibili errori, pure Sergione. Tre punti preziosissimi in casa di Pino & Coz e festazza ignorante! Si tratta di una gara a chi la combina più grossa. Infatti l'Atletico paga una rosa all'osso e gioca in 10, con un difensore in meno, che costa la rete della sconfitta siglata da Osvaldo. Il tutto dopo un rosso da idiota a Boateng, che azzoppa ancor più l'illusione dei padroni di casa di strappare uno 0-0 in extremis; e ben due rigori falliti dagli Atpc, sciagurati dagli undici metri con Hamsik e Mutu. Ma quando si vince comunque questi match, nonostante due errori così, e in superiorità numerica, forse qualcosa s'è mosso, laggiù mezzo metro sotto il collo, anche per il polemico luminario della mediana. 
1-1 invece a Feletto, dove le macumbe uattesche fanno il loro effetto e azzoppano Nesta e Totti usciti in barella, mentre gli Anziani GTV strappano con i denti il pari dopo che all'inizio il match sembrava poter essere in discesa. Infatti, uno svagato Nagatomo si faceva uccellare da Lavezzi. Il Pocho faceva esplodere Feletto mentre Miki & Roby scuotevano il capo spaventati dai fantasmi della passata stagione. Poi, lentamente ma costantemente, i Blancos hanno ritrovato gioco e fiducia, stringendosi attorno a De Rossi, affidandosi alle geometrie di Totti e trovando il gol con il solito Cerci. E per pochissimo, avrebbe potuto anche vincere il Real Benfiga. Ma forse, il risultato più giusto è proprio questo, un risultato che infondo non scontenta troppo nessuno dei duellanti.    
MM

lunedì 26 settembre 2011

3^ GIORNATA DI COPPA EDERA



Seedorf firma il colpo da ko tecnico del Teodor United sugli Atpc, in un inizio di stagione terribile per Sergione. Intanto, nel gruppo A colpaccio del Uatta, che batte i campioni di tutto della Sa(m)udade a domicilio e scatta in testa proprio con Teo.
Nel B, dominio assoluto del Real Benfiga, che passa anche a Terenzano e assite ai pareggi degli avversari dall'alto, a punteggio pieno. Impattano appunto Atletico e LondONErs, a 2 punti come Volpetz lontani dai Blancos.



Gruppo A
Sa(m)udade - Anziani GTV 1-2
Teodor United - Atpc 2-0

6 Teodor United
6 Anziani GTV
4 Sa(m)udade
1 Atpc

Uatta e Teo in testa, scalzato Samu. Il primo round di tre match si chiude con la strana coppia in vetta al gruppo. Impresa per la GTV che arriva in pompa magna con gran seguito di tifosi a Cavalicco, soffre il veemente avvio dei gialloroneroverdi che passano col beffardo gol dell'ex, Lucio, e sembrano controllare la partita. Poi s'alza Milito dalla panca e il Principe fa il suo dovere. Prima pareggia, poi trova il gol che ribalta l'esito dell'incontro e di tutti i pronostici, sul filo di lana d'un match "salvato" a più riprese da un attento Julio Cesar e da un impeccabile Heinze. Negativo invece Kjaer. Il biondo centrale ha sul groppone una bella percentuale di questa inaspettata sconfitta casalinga dell'undici scudettato.
Teo, invece, ha vita facile, fin troppo, contro un Sergio quasi mai pericoloso, vicino al gol della bandiera con un Osvaldo che non ti aspetti, ma ben controllato da un difesa dello United guidata alla grande da saracinesca-Frey. Seedorf è però l'uomo del giorno. La Pantera rossonera (più nera che rossa), colpisce con un colpo da fuori area e lancia sin da subito Teissimo ad una preziosa vittoria, che lo catapulta in testa a parimerito con la Uatta. Per Sergio un brutto stop, che lo relega in fondo alla classifica con l'obbligo di vincere sempre o quasi per poter sperare ancora nella qualificazione alle semifinali di Edera.


Gruppo B
Toftingham Forest - Real Benfiga 0-2
Atletico Milanello - LondONErs 1-1

9 Real Benfiga
2 Atletico Milanello
2 LondONErs
2 Toftingham Forest

Partenza alla Bolt del Real Benfiga, che espugna anche Terenzano dopo aver battuto Pino & Coz nella loro tana e Pierlu nel derby. E mentre gli avversari si son presi la "pareggite", i Blancos iniziano la loro stagione con 3 vittorie in 3 partite, 9 punti su 9 e un vantaggio di ben 7 punti sugli avversari del girone. Insomma, la qualificazione sembra già in cassaforte, in attesa della matematica certezza. Oggi non è un Toftingham in gran giornata, anche se Cambiasso prova a trascinare i suoi con una prova di sostanza e qualità. Ma la difesa ospite regge alla grande, guidata da un Barzagli sempre più sicuro di sè, a differenza di Chiellini, dall'altra parte, che sbaglia e da il via alla rete di Pazzini. Ma è tutto il Benfiga a giocare meglio, con Cerci ispiratissimo, un De Rossi perfetto in regia come a fare legna e Totti che comincia ad ambientarsi in maglia blanca. Il 2-0 è inevitabile e per pochissimo non arriva anche il terzo gol. Tramortito Volpetz, Miki & Roby si tuffano nell'avventura campionato dopo un prologo di Coppa Edera oltre ogni più rosea aspettativa.
Pareggio invece per 1-1 tra Atletico Milanello e LondONErs. Minimo sindacale per i padroni di casa, in gol con Conti e poco ispirati. Apatici davanti, Pino & Coz pagano la giornataccia di Cavani e Caracciolo, scegliendo un 3-5-2 che non regala certo spettacolo. Più vivaci gli ospiti anch'essi schierati con modulo identico, passati per primi in vantaggio con l'ormai solito Palacio, pungenti a tratti con Krasic ma forse un po' svagati in mezzo al campo, con tutti i mediani in giornata no ad intasarsi là in mezzo. E se nemmeno Pirlo riesce ad accendere la luce, difficile poter ammirare qualcosa di diverso da questo pareggio, che mantiene entrambe ampiamente in corsa per il passaggio del turno, ma lontanissime dal Benfiga.
MM

2^ GIORNATA DI COPPA EDERA

Gruppo A
Teodor United - Anziani GTV 1-0
Atpc - Sa(m)udade 1-1


4 Sa(m)udade
3 Anziani GTV
3 Teodor United
1 Atpc




Gruppo B
Atletico Milanello - Real Benfiga 1-2
LondONErs - Toftingham Forest 3-3


6 Real Benfiga
2 Toftingham Forest
1 Atletico Milanello
1 LondONErs

1^ GIORNATA DI COPPA EDERA

Gruppo A
Sa(m)udade - Teodor United 2-0
Anziani GTV - Atpc 1-0


3 Sa(m)udade
3 Anziani GTV
0 Atpc
0 Teodor United




Gruppo B
Toftingham Forest - Atletico Milanello 3-3
Real Benfiga - LondONErs 1-0


3 Real Benfiga
1 Atletico Milanello
1 Toftingham Forest
0 LondONErs

SUPERCOPPA DI LEGA

Sa(m)udade - Toftingham Forest 7-6 d.r (2-2 d.t.r e 3-3 d.t.s)

Samu s'aggiudica anche la sua prima SuperCoppa e inizia la stagione come l'aveva finita, alzando un trofeo. Ma il match con Volpetz è tutt'altro che scontato e assolutamente spettacolare, in una girandola d'emozioni e con gol a catinelle.
La partita inizia subito in salita per Volpetz, che aveva giocato e perso contro il Real la SuperCoppa due anni fa. Infatti Di Natale non si smentisce, e dagli undici metri porta i gialloroneroverdi in vantaggio. Dopo 5 minuti un gol in casa dei campioni di Edera e scudettati avrebbe steso un toro, non questo Toftingham evidentemente rinfrancato da un'estate a svagarsi per non pensare alla stagione passata e agli addii pesanti di Sanchez ed Eto'o, le stelle della squadra. Ma Klose e Giovinco non sembrano da meno, invertendosi i ruoli. Il tedescone ispira, la Formica Atomica colpisce, ed è pari! Il secondo tempo continua ad essere emozionante e prima Gila porta avanti di nuovo i padroni di casa, poi  è ancora Giovinco, ispiratissimo, a raccogliere lo spunto di Isla ed insaccare il 2-2.
Novanta minuti evidentemente non bastano per assegnare la SuperCoppa, ma nemmeno 120. In una mezz'ora in cui c'è tempo ancora per due gol: 2-3 di Volpetz con FantAntonio, definitivo 3-3 di Paloschi e Samu vicinissimo al 4-3 allo scadere. Ma l'esultanza per Mister Della Mora è solo rimnadata. Infatti, dopo la lotteria dei rigori, è lui ad alzare il terzo trofeo della sua storia, ringraziando Cambiasso per l'errore decisivo, con Asamoah che insacca l'ultimo penalty e corre come un treno ad abbracciare il suo Mister. Da dietro. Ed è godimento vero a Cavalicco!
MM

lunedì 23 maggio 2011

COPPA EDERA


SA(M)UDADE - Toftingham Forest 2-0 d.t.s.

Meglio una velina che Matri, se proprio dobbiamo chiudere ogni commento. Al fine di mistificare la realtà mediatica e togliervi piano piano ogni interesse per il fantacalcio che tanto non mi cagate più tranne Sergio e quell'ignorante del Uatta solo per tirar fuori casi e casi in cui ha sfiga come nessun'altro, lascio star l'immagine del bel Matri, man of the match, e metto quello della sua ragazza. Anzi, della sua ex, che dopo la festa per la coppa Edera è stata vista con Mister Della Mora che ad infrattarsi vicino alla roggia di via della Roggia. Ma così è, forse Matri lascerà la Sa(m)dade dopo l'affronto, ma Samu esulta per un altro trofeo, l'Edera, nella sua trionfale stagione con doppietta!
Troppa la differenza tra le due compagini, in un match in cui Volpetz era spuntatissimo e forse ancora scottato dalla recente retrocessione. E con un Portanova che ad ogni intervento procurava un infarto al povero Stefanino. Nel match finale, Samu conquista così anche l'Edera, la prima della sua storia dopo il grandissimo e meritatissimo scudetto, ma se la suda eccome. Solo 0-0 nei novanta minuti, segnati dall'incredibile tradimento di Di Natale, che spreca dagli undici metri il gol vittoria. Poco male, perchè come nelle favole più belle, s'alza Matri dalla panca e nei supplementari piazza l'uno-due stendi-Toftingham. Doppio cazzotto, 2-0 ai gialloroneroverdi e coppa Edera sulla via di Cavalicco. Terenzano piange ancora, la Lega San Marco ha una nuova regina, il 2011 sarà ricordato come l'anno di Samu. Capace di risollevarsi dalle delusioni e batoste dell'anno scorso, Della Mora mette un segno nella storia della Lega, si toglie di dosso la polvere dell'eterno sconfitto e saluta tutti dall'alto. Per lui, inizia l'estate migliore. Sarà difficile non ritrovarlo tra i protagonisti anche l'anno prossimo.
MM

FINALE COPPA DEL NONNO


REAL BENFIGA - Teodor United 2-1

Il Real Benfiga chiude la stagione con un colpetto di codina e affronta i primi caldi con una coppa in più. Quella gelatosa. In attesa di gustarsi la Coppa del Nonno con Roby alla facciaccia di Teo, il Pres si gusta con la solita ineguagliabile eleganza presidenziale una bella vaschetta di gelato alla stracciatella Carte D'Or e impazza di gioia col suo puntero Pazzini. Gran match quello del Benfiga, che saluta una stagione triste e opaca conquistando l'unica coppa che mancava al Palmares affiancondosi ad Anziani GTV e proprio Teodor United nel club. Una vittoria arrivata grazie a Pazzini, appunto, e alla sorpresa Rocchi, in una delle pochissime apparizioni stagionali. Dall'altra parte speranze da Vucinic, ma non basta. Il Teodor United chiude una stagione davvero amara, senza lo straccio di una soddisfazione dopo il bell'inizio con la Supercoppa proprio contro i Blancos, e s'avvia a passare un'estate di rimpianti e grandi pensieri per rilanciare la sfida scudetto ad agosto, puntando sempre su quel centrocampo dai piedi buoni ma cercando magari qualche colpo anche davanti. Miki&Roby invece si consolano un pochino, il secondo sesto posto di fila non è un bel segnale per l'anno prossimo e quest'anno la squadra non ha davvero girato, ma due coppe in più in due anni e qualche riconferma potenzialmente interessante, aiutano comunque il sorriso.
MM

lunedì 16 maggio 2011

VENTOTTESIMA GIORNATA



Ed è ufficialmente scudetto. Samu impazzisce di gioia al triplice fischio finale. La vittoria in questo fantacampionato è meritata. La Sa(m)udade ha fatto vedere il calcio più spumeggiante quest'anno e risulta per il secondo anno consecutivo l'attacco più prolifico del campionato. I neroverdi festeggiano fino a tarda notte, dandoci dentro a Pampero Pera e spostando la festa, dapprima organizzata allo stadio, alla Maison du Monde. Ossia Arcore. Piangono Atpc e soprattutto l'Atletico, beffati nel finale.
Retrocedono i LondOners e Il Toftingham. Da notare che gli ultimi 3 di questa annata sono gli stessi dello scorso anno.

2-2 Sa(m)udade - Atpc
1-2 Toftingham Forest - Atletico Milanello
2-3 Real Benfiga - Anziani GTV
2-0 Teodor United - LondONErs

46 Sa(m)udade
45 Atletico Milanello
41 Atpc
39 Teodor United
38 Anziani GTV
34 Real Benfiga
31 Toftingham Forest
24 LondONErs

E' ora di verdetti. Pesanti alcuni, scontati gli altri. Samu vive un week-end tirato, quando il sabato sera vede il profeta siglare la sua doppietta. Gli Atpc, accusati di vendersi la partita, onorano fino alla fine l'impegno del campionato, pronti a legittimare il 7o podio in 8 anni. Ma si sa, la differenza, nella vita come nel calcio, la fanno le motivazioni. E alla Sa(m)udade basta 1 punto. Pareggio a cui la formazione di casa arriva supportata da un maestoso pubblico, adornato a festa, e dal folletto Giaccherini, uno dei protagonisti di questa cavalcata scudetto, durata in pratica 2 anni.
Gli Atpc tirano il freno, il tridente fantasia guidato da Pozzi e Caracciolo non punge, così come DiNatale e Borriello che non sono particolarmente ispirati. Al fischio finale lacrime di P.Cannavaro che non aveva capito che bastava un pareggio. Grandi sorrisi invece per Kahkaber Kaladze, fino a che non arriva una telefonata che lo avverte che gli hanno rapito anche la sorella.
Mister DellaMora, ebbro di gioia, festeggia con Tara-Antenucci e Vino-Rino (Gattuso) rifacendosi dello scudetto dello scorso anno, "scippato" dal Teodor. Più che uno scudetto, uno scuLetto.

Intanto Pino e Coz ci credono, e vanno motivatissimi sul campo di un Toftingham sul baratro della retrocessione. Al solito, gira tutto bene agli Atletici, con il golletto in fuorigioco di Palacio, 2 assist al bacio di Ledesma e il golletto di bomber vero Asamoah. Nonostante tutto, il Presidente-essenza-assenza Pino riesce a dichiarare "Che sfiga, per un punto vincevamo ancora meglio." In tutto questo il Toftingham abdica e ringrazia che questa annata maledetta sia finita. Nonostante Sanchez, Miccoli ed Eto'o non è mai riuscito a trovare continuità. Dietro si balla come ad un concerto di Shakira, in mezzo imbarca come il Titanic. Il mercato di gennaio non ha migliorato molto la situazione; inoltre il parco attaccanti vantava goldenboy Macheda, belragazzo Pandev, e colesterolonelsanguefreddo BigMac. Poca roba.
L'Atletico Milanello invece arriva ad un passo dal titolo, portando in dote all'anno prossimo Pato, Cavani e Michael Jackson KPB. La stagione si conclude con soddisfazione e un pizzico di rammarico, per un'occasione persa veramente di un soffio.

Gli Anziani invece passeggiano sulle ceneri della gloriosa società che fu, il Real Benfiga. Qui gli anziani entrano in campo con il piede giusto, nessuna pressione addosso, e tanta voglia di fare quei gol che sono mancati quest'anno. Pronti e via e segnano Robinho, Cossu e Frocio Froces. Il Benfiga, stordito, suonato, si appoggia alle corde e barcolla paurosamente. Dal pubblico, i sostenitori Uatteschi urlano "Stunned-Stunned-Stunned". Il Real perde certezze, prova qualche affondo che non ribalta le cose. Rimangono allora le speranze. E allora tutti con l'orecchio alla radiolina, a sentire la debacle dei Terenzanini. Che significa salvezza. E riconferme sicure a partire da gente come Jovetic e Quagliarella. L'allenatore Miky Maschio, coinvolto in fraudolente vicende al nord, rischia di non mangiare il cucciolone questa estate. Ma il cucciolone, essendo un biscotto, ben si adatta al presidente più hell e maneggione della lega.
Ride uattescamente il sornione presidente pelato. Lui il prossimo anno riconfermerà la solita buona dose di culo.

Infine i londinesi si presentano sul campo del Teodor come hanno fatto nelle ultime 15 giornate. Svogliati, impreparati, confusi e senza uno straccio di schema. Pierlu chiude questo annus horribilis con Ibrahimovic come unica certezza. Il mercato di riparazione ha indebolito più che migliorato la rosa. Krasic, Lavezzi, Chiellini hanno deluso. Ibra quasi. Il polidattile allenatore (questa è per pochi) era partito benissimo, ma poi si è perso nei meandri di occasioni perse, errori commessi e tanti gol presi nel suo momento migliore.
Teo invece, nella giornata dove scuce lo scudetto dal petto, tira fuori una prestazione bella compatta. Giovinco e Pinilla dimostrano come si gioca al calcio motivati dalla voglia di finire sopra il tanto amato-odiato avversario Uattesco. Il Teodor Utd di quest'anno vanta un signor centrocampo, una difesa compatta, ma un attacco scialbo e spuntato, dove il solo Pinilla ha provato a tirare avanti la carretta. Davanti però, Vucinic, Acquafresca, Iaquinta, e Denis hanno deluso troppo per portarsi a casa lo scudetto.

Finisce così l'annata più combattuta, indecisa e folle degli ultimi 10 anni. Attendo voti e commenti.
Vicedirettore: ATPCo.